Sexi 1700 diesel del 2012. Cambio valvola EGR

Mauroilmoro

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX35 1,7 2WD Comfort
Buongiorno a tutti. Da tempo riscontro un calo di potenza del motore della mia ix35 1700 diesel. La spia "anomalia motore" si accendeva poi scompariva. Ora è accesa di colore giallo. Mi sono recato dal Service Hyundai della mia zona per verificare l'errore presente. Mi comunicano che questo problema, proviene dalla valvola EGR e che si rende necessaria la sua sostituzione. Mi prospettano l'attesa di 15 giorni di attesa, in quanto non presente nel loro magazzino ma da ordinare direttamente a Hyundai. Il prezzo della sostituzione (compresa mano d'opera e iva) si aggirerà sui 1900/2000 €.
Ora la mia riflessione è questa: La macchina ha 10 anni, ha solo 78000 km (in quanto presa per un tipo di impiego, poi andato "fallito"), tutti i tagliandi son in ordine.....Mi conviene ripararla oppure accettare una sua valutazione per cambio con nuovo modello?
Accetto qualsiasi consiglio dai più esperti.... Un salutone Mauro
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Con 2000 euro si compra un motore revisionato...

da quello che so io (non Sono un meccanico) la sostituzione della valvola EGR (ammesso che sia necessaria la sostituzione) ha un costo mooolto inferiore.

prova a rivolgerti a un meccanico generico, poiché si tratta di un lavoro relativamente facile.

facci sapere
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.405
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Prima di cambiarla , proverei a pulirla, o farla pulire.
Poi si può pensare di cambiare auto...........anche se l'attesa sarà molto lunga.
 

Francesco R.

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2021
Messaggi
36
Punteggio reazioni
13
Provincia
Ragusa RG
Auto ed Allestimento
Ix35 2.0 crdi 4wd Comfort.
Vai da un meccanico di fiducia, quella cifra è da rapina, senza contare che, potrebbe essere solo da pulire.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.405
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Le rapine vanno denunciate alle f.o.
evitiamo , grazie
 

Mauroilmoro

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX35 1,7 2WD Comfort
Ringrazio tutti dei consigli forniti. Alla fine, non avendo meccanici di fiducia, ho accettato il preventivo di sostituzione valvola, mano d'opera inclusa e diagnosi "accurata" inclusa.
Sono trascorsi i fatidici 15 giorni per la consegna nuova valvola da parte della Hyundai. Sostituita, provata e rimessa sotto diagnosi.....l'errore permane. Dicono che potrebbe essere la centralina motore.....
Ora, pazienza la sostituzione completa della valvola (causa rottura), che già mi sembrava abbastanza assurda, però non essendo meccanico potrebbe passare, ma dopo cambio risulta ancora il medesimo errore , e pergiunta dare la colpa alla centralina , mi sa di service hyundai non proprio all'altezza.
Esperienze in merito?????? Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma un codice di errore la diagnosi elettronica non lo restituisce? Potrebbe trattarsi di un connettore difettoso, ad esempio.
 

artiweb

Utente
Registrato
4 Apr 2013
Messaggi
84
Punteggio reazioni
12
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 crdi - Nuova I20 1.2 84cv
Ciao @Mauroilmoro,
ho la tua stessa macchina e credo della stessa età (2013). Ho riscontrato lo stesso problema 2 volte con la mia: sostituzione filtro gasolio e problema risolto.
Per esperienza personale, ti consiglio di cambiare concessionaria: a me volevano far pagare la sostituzione della frizione in quanto materiale di consumo a loro dire (si era rotto un paraolio) con la macchina a 25.000 km e al secondo anno di garanzia. Cambio concessionaria frizione sostituita in 48 ore, in garanzia.
Non ti arrendere!!
 

Mauroilmoro

Nuovo utente
Registrato
6 Mag 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
IX35 1,7 2WD Comfort
Ciao a tutti. Dopo consultato il service (l'ho messo alle strette) finalmente riesco a sapere che l'errore riportato dalla diagnostica è P0404. Il bello (per modo di dire), è che questo errore si è ripresentato anche dopo il cambio della valvola. Sospetto centralina???? Possibile???
 

liucascbr

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2014
Messaggi
36
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 crdi 2wd
Con 400. 450 € fai by pass valvola EGr e FAP, rimappi centralina originale, morale vai una bomba e consumi quasi la metà.
parlo per esperienza personale, anche perchè ogni 2-3 anni valvola EGR e FAP danno problemi
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.034
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io andrei piano a dare consigli di questo tipo così alla leggera e se mai lo avessi fatto eviterei di farmi una pubblicità del genere su un sito pubblico che tutti possono leggere, incluse le forze dell'ordine.

La rimozione del FAP é un reato penale.

 
Alto Basso