Sezione Fai da te - Guide - Tutorial

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Buongiorno, questa è una comunicazione "di servizio"!
Molto spesso sono pubblicate in questa sezione le più disparate domande... (che poi vengono spostate)

Il punto è che in questa sezione, per come è stata concepita, non si fanno domande... si danno risposte!!!
Per avere un'idea di ciò che intendo, date un'occhiata alla medesima sezione della ix35 (QUA) al momento ci sono ben 78 tutorial che forniscono risposte, guide pratiche spunti ed idee per risolvere problemi o personalizzare la propria auto, interessanti dal primo all'ultimo (e molti di essi sarebbe interessante svilupparli sulla stessa Tucson...). Certo, ci sono voluti circa 5 anni per arrivare a sviluppare tutto questo "patrimonio" di informazioni, insieme all'impegno e alla passione di tanti utenti.. ma vedo che anche per la Tucson l'impegno non manca!!!

Dico questo, da un lato per evitare di avere la presente sezione con thread che creano false aspettative... (domanda al posto di una risposta!!) dall'altro per dare qualche spunto al fine di migliorare la sezione.
 

robertonox

Utente noto
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
309
Punteggio reazioni
117
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi xpossible + luxury pack tetto apribile sedili in pelle nera
Sarebbe interessante fare un tutorial , ad esempio tanto per dirne una :rolleyes:, sul cambio del sistema multimediale della nostra auto; ma piu' in generale un po' su tutto: pedane, luci interne etc etc. In modo che alla fine esca fuori una specie di manualino pdf con istruzioni, materiali e foto per ogni lavoro fatto.
Per il multimedia ad esempio, ho provato a contattare piu' volte @principe.cili , anche su facebook, ma mi rendo conto che non si puo' chiedere a chi ha fatto tutto il lavoro di mettersi pure a scrivere per noi: ha fatto gia' davvero abbastanza.
D'altra parte pero' risulta' assai difficile risalire - dai video postati e dai messaggi scritti, qui e sul gruppo facebook, alla lista dei materiali esatti da acquistare, ad esempio i vari connettori e adattatori, e ai problemi riscontrati durante il lavoro. Specialmente per un lavoro che coinvolge l'elettronica dell'auto, in cui si rischia di "bruciare" qualcosa, sarebbe bello avere delle istruzioni da seguire passo passo.
L'idea e' questa : fare noi un documento in base a cio' che abbiamo capito e alla fine sottoporlo all'autore del lavoro per controllo prima di pubblicarlo.
Se qualcuno se la sente, potremmo farlo insieme.
Potremmo fare lo stesso con alcuni lavoretti interessanti postati ad oggi come messaggi.
Fatemi sapere.:)
 

robertonox

Utente noto
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
309
Punteggio reazioni
117
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi xpossible + luxury pack tetto apribile sedili in pelle nera
Intendevo di fare qualcosa di piu' "organizzato" di una guida che si trova un po' su youtube, un po' su facebook e un po' qui. Le fotoguide per le lampadine ad esempio vanno benissimo, anche se sono comunque in formato "messaggi". E infatti chi risponde a volte risponde quotando tutto il messaggio , con tutte le foto....diventa un papiello lunghissimo e risulta problematico leggere tutto se si va oltre il cambio di un paio di led a siluro...
Ma forse, come dici tu, non e' ancora stato letto. Aspettiamo e vediamo se c'e' qualche volenteroso :rolleyes:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Intendevo di fare qualcosa di piu' "organizzato" di una guida che si trova un po' su youtube, un po' su facebook e un po' qui. Le fotoguide per le lampadine ad esempio vanno benissimo, anche se sono comunque in formato "messaggi". E infatti chi risponde a volte risponde quotando tutto il messaggio , con tutte le foto....diventa un papiello lunghissimo e risulta problematico leggere tutto se si va oltre il cambio di un paio di led a siluro...
Ma forse non e' ancora stato letto. Aspettiamo e vediamo se c'e' qualche volenteroso :rolleyes:
Ho unito il tuo "appello" a questa mia discussione esistente, in quanto credo che alla fine i concetti si possano assimilare!

Qua si può discutere su proposte di tutorial e guide, magari fare qualche richiesta... anche se noto che diverse guide sono nate, e credo tante ne nasceranno!!

Se si vuole fare un "work in progress" è possibile aprire un thread nella sezione specifica, poi una volta raccolto tutto il bagaglio tecnico necessario è possibile sviluppare una vera e propria guida in questa sezione.
 

robertonox

Utente noto
Registrato
12 Mar 2016
Messaggi
309
Punteggio reazioni
117
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 crdi xpossible + luxury pack tetto apribile sedili in pelle nera
Sono daccordo,ma....
.....non ho visto molto seguito.
Anzi, non ne ho visto affatto.:confused:
Si vede che non era una buona idea.....
 
Alto Basso