Sferragliamento Tucson benzina

oscar.omd

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Buonasera a tutti, chiedo scusa intanto perche' mi sono iscritto qualche anno fa ed ho frequentato poco il forum.
Sono oscar ed ho una tucson 2.0 cvvt 16v 4wd del 2007.
Ho letto del problema "sferragliamento", e' possibile che io abbia lo stesso problema?
Sotto i circa 1500 giri la trasmissione fa un rumore che sembra di stare in un tritaferro.
Sapevo del problema delle prime versioni diesel, ma le benzina ultime versioni?
Sapete aiutarmi o darmi qualche indicazione?Esiste una soluzione?Frizione modificata o altro?Olio trasmissione o cambio?
Ripeto il mio e' un tucson benzina, a qualcuno e' capitato ed ha risolto?
Grazie.
PS:non voglio venderla perche' a parte quel rumore e' un gioiellino.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Probabilmente avrai già letto questo, Una volta parlavo col mio meccanico, mi diceva che il torello purtroppo soffre di una certa delicatezza delle molle parastrappi del disco frizione, anche sulla mia vecchia coupè cedettero generando strani rumori, quindi so per certo che è possibile, non prendere quanto ti dico per oro colato, non avendo mai visto fisicamente un disco tucson rovinato nè sentito il rumore da esso causato non posso metterci la mano sul fuoco, in tal caso il problema del rumore è il male minore, il grave è che qualora dei pezzi di molla andassero a spasso potrebbero causare danni non da poco!
Hai fatto un salto in officina per farla vedere? in caso contrario ti consiglierei di affrettarti!
 

oscar.omd

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Ti ringrazio per il consiglio, in realta' e' un bel po' che ho questo "problema", a freddo non fa rumore, al cambio dell'olio motore ho notato che era molto meno rumorosa, ho idea che c'entri qualcosa il famoso gioco dei cuscinetti frizione etc.
Ho trovato il kit frizione all'AGEA ricambi che tra l'altro e' vicina a casa mia a circa 160 euro, mi informero' sul costo del meccanico.Lo strano e' che lo sferragliamento si presenta solo sotto i 1500 giri.dopo di che gira che e' un piacere.Nessun problema di slittamento o altro, solo rumore di ferraglia.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ai bassi regimi le oscillazioni (vibrazioni) sono in genere più ampie, quindi se si tratta di componenti che "ballano" tra loro è normale che andando su di giri ballino meno, oltre al fatto che il maggior tiro del motore contribuisce ad evitarne il manifestarsi.
Quanto Km ha la frizione attuale?
 

oscar.omd

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2010
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
La frizione ha 81000 km, niente slittamenti o altro, solo rumore di ferrasglia in seconda e terza sotto i 1500 giri.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Una frizione con a 81000Km ha parecchie cartucce ancora da sparare, ma ha comunque lavorato un bel po', quindi qualche problema a qualche componente può pure verificarsi, un controllo "serio" male non le farebbe...;)
 

faccus

Nuovo utente
Registrato
15 Gen 2015
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
hyundai tucson cdri 2006 112cv
Ragazzi sono preoccupato, mio padre ha portato a casa la tucson del 2006 crdi 112cv, 94000km, nel provarla oggi mi è parso di sentire uno strano rumore si bassi regimi, e leggendo nel forum credo di aver capito cosa può essere.
Che possibilità ci sono di far sostituire quel che va fatto a carico di Hyundai? Ci sono comunicati ufficiali sul difetto?
 

SpiGiacomo

Nuovo utente
Registrato
13 Feb 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
2
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 4wd

Ruschy

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2017
Messaggi
28
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 141 CV xpossible cerchi 19 pacchetto pelle e sedili elettrici
Ciao, ma gli hanno dato un anno di garanzia? Dal 2006 non credo ne abbia..
 

Franco volpe

Nuovo utente
Registrato
2 Ago 2018
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i40
Anche a me succede questo a bassi giri sento vibrazione di ferraglia come avete risolto devo dire che la frizione non slitta può essere qualche mascherina che ne pensate
 
Alto Basso