Sferraglio Trasmissione-Cambio-Frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MPL

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
hiundaiytucson dinamic 2.0 4wd 140 cv
Salve, sono nuovo del Forum e leggendo qua e la vedo che il problema del mio "Torello", invece, è vecchio.
Ho un Tucson(acquistato usato,125.000km) del 2009, 2.0 4WD, 140Cv, Benzina/GPL e anche il mio, ad un regime di giri intorno ai 1200-1500, in fase di sterzata in rotatoria o ad un incrocio, se non ho inserito una marcia adeguata, sferraglia come se ci fosse un problema sul gruppo trasmissione-cambio.
Ho chiesto all'assistenza e mi hanno risposto che è una rumorosità normale dovuta ad usura del gruppo frizione.
Non avendomi convinto, con spiegazioni un po superficiali, mi sono rivolto ad un meccanico che si occupa principalmente di SUV e sistemi di trazione integrale di diversi marchi.
Abbiamo fatto un giro di prova e, come succede, il problema non si è verificato in sua presenza ma, descrivendogli quanto succede nelle condizioni che vi ho descritto, mi ha detto che potrebbe essere normale visto quello che è il sistema adottato su questo veicolo.
In pratica questo sferragliamento dovrebbe essere causato dal fatto che il sistema è in regolazione continua del trasferimento di coppia sulle ruote anteriori e posteriori in funzione della velocità e dell'ESP per cui (passatemi la spiegazione) si inserisce e disinserisce creando un effetto di attacco e distacco che si traduce in una rumorosità di ingranaggi che sbattono.
Ho notato con l'auto sul ponte che, ruotando l'albero di trasmissione alle ruote posteriori a mano, con il cambio in folle, è presente un certo gioco di qualche grado che si traduce in uno "sbattimento" di ingranaggi e la rumorosità che ne scaturisce è simile a quella che sento nelle condizioni su descritte.