Sferraglio Trasmissione-Cambio-Frizione

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

MPL

Nuovo utente
Registrato
27 Apr 2017
Messaggi
4
Punteggio reazioni
1
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
hiundaiytucson dinamic 2.0 4wd 140 cv
Salve, sono nuovo del Forum e leggendo qua e la vedo che il problema del mio "Torello", invece, è vecchio.
Ho un Tucson(acquistato usato,125.000km) del 2009, 2.0 4WD, 140Cv, Benzina/GPL e anche il mio, ad un regime di giri intorno ai 1200-1500, in fase di sterzata in rotatoria o ad un incrocio, se non ho inserito una marcia adeguata, sferraglia come se ci fosse un problema sul gruppo trasmissione-cambio.
Ho chiesto all'assistenza e mi hanno risposto che è una rumorosità normale dovuta ad usura del gruppo frizione.
Non avendomi convinto, con spiegazioni un po superficiali, mi sono rivolto ad un meccanico che si occupa principalmente di SUV e sistemi di trazione integrale di diversi marchi.
Abbiamo fatto un giro di prova e, come succede, il problema non si è verificato in sua presenza ma, descrivendogli quanto succede nelle condizioni che vi ho descritto, mi ha detto che potrebbe essere normale visto quello che è il sistema adottato su questo veicolo.
In pratica questo sferragliamento dovrebbe essere causato dal fatto che il sistema è in regolazione continua del trasferimento di coppia sulle ruote anteriori e posteriori in funzione della velocità e dell'ESP per cui (passatemi la spiegazione) si inserisce e disinserisce creando un effetto di attacco e distacco che si traduce in una rumorosità di ingranaggi che sbattono.
Ho notato con l'auto sul ponte che, ruotando l'albero di trasmissione alle ruote posteriori a mano, con il cambio in folle, è presente un certo gioco di qualche grado che si traduce in uno "sbattimento" di ingranaggi e la rumorosità che ne scaturisce è simile a quella che sento nelle condizioni su descritte.
Anche altri che possiedono il Tucson 4wd dicono che è normale ma, quando ho chiesto se anche da nuovo aveva lo stesso problema, mi hanno risposto di no.
Quindi?
Qualcuno può darmi qualche info più dettagliata su come funzione questo sistema?
L'auto è ancora in garanzia sino ad Ottobre del 2017 e vorrei capire se mi devo aspettare qualche sorpresa prima o poi.
Grazie a chi può
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso