short shifter

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
:shock::shock::shock: Vorrei evitare di esprimermi...
...Ma non ci riesco!!! :wallb::wallb:
é orriibiiileee!!!
Gli avessero dato un design un po' più moderno, forse dentro la Veloster (o dentro la maggior parte delle auto di oggi) ce lo avrei visto meglio, ma a mio avviso stona troppo!
Per carità, dovessi sognare la mia auto trasformata in stile corsa, denudata dei rivestimenti interni, con roll-bar, plancia ricostruita sedili recaro e tutto quello che ti puù venire in mente per un' auto da pista, quello ci starebbe da favola.
...de gustibus...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
:shock::shock::shock: Vorrei evitare di esprimermi...
...Ma non ci riesco!!! :wallb::wallb:
é orriibiiileee!!!
Gli avessero dato un design un po' più moderno, forse dentro la Veloster (o dentro la maggior parte delle auto di oggi) ce lo avrei visto meglio, ma a mio avviso stona troppo!
Per carità, dovessi sognare la mia auto trasformata in stile corsa, denudata dei rivestimenti interni, con roll-bar, plancia ricostruita sedili recaro e tutto quello che ti puù venire in mente per un' auto da pista, quello ci starebbe da favola.
...de gustibus...

Quoto in toto
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: short shifter

Cobcordo non ai può vedere proprio!
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
lasciamo perdere il pomello che può piacere o meno, ne esiste altro modello dove si conserva quello di serie, ma qui si parla di migliorare la facilità degli innesti. o sono capitato su un forum di esteti...
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: short shifter

lasciamo perdere il pomello che può piacere o meno, ne esiste altro modello dove si conserva quello di serie, ma qui si parla di migliorare la facilità degli innesti. o sono capitato su un forum di esteti...

ma perche la velostet ha problemi di innesti?la mia coupe é un piacere
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
lasciamo perdere il pomello che può piacere o meno, ne esiste altro modello dove si conserva quello di serie, ma qui si parla di migliorare la facilità degli innesti. o sono capitato su un forum di esteti...

La Veloster già di suo ha un cambio con innesti precisi e fluidi, la corsa della leva è giusta, penserei ad una riduzione solo nel caso di un lavoro più ad ampio respiro, con alleggerimento del volano, frizione sportiva e mappa con rampe più ripide, quindi a mio avviso, su una Veloster standard l' unica cosa che varia significativemente con quell' aggeggio è l' estetica!
Ripeto, a mio avviso...

P.S.
Qualora sulla tua avessi la sensazione tipo "cambio di legno", esigi un controllo presso l' assistenza, dopo averne provate 3, di cui una è quella che guido, posso assicurarti che non è normale!

Aggiornamento:
Anzi, qualora avessi dubbi sulla fluidità del cambio, prima ancora di farla controllare, chiedi se puoi provarne un' altra per confronto!
 

bartlet

Utente noto
Registrato
21 Dic 2010
Messaggi
449
Punteggio reazioni
89
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
coupe Tuscani FX 1.6 del 2006
R: short shifter

La Veloster già di suo ha un cambio con innesti precisi e fluidi, la corsa della leva è giusta, penserei ad una riduzione solo nel caso di un lavoro più ad ampio respiro, con alleggerimento del volano, frizione sportiva e mappa con rampe più ripide, quindi a mio avviso, su una Veloster standard l' unica cosa che varia significativemente con quell' aggeggio è l' estetica!
Ripeto, a mio avviso...

P.S.
Qualora sulla tua avessi la sensazione tipo "cambio di legno", esigi un controllo presso l' assistenza, dopo averne provate 3, di cui una è quella che guido, posso assicurarti che non è normale!

Aggiornamento:
Anzi, qualora avessi dubbi sulla fluidità del cambio, prima ancora di farla controllare, chiedi se puoi provarne un' altra per confronto!

Guarda io monto un volano alleggerito come ho postato nella recensione, frizione secondo stadio clutchmaster e mappatura by me, filtro sportivo disegnato per la mia auto pipercross e scarico completo laser jamal e posso dirti che la mia coupe ha una cambiata bellissima, tutti quelli che l hanno provata sono proprio rimasti incantati della leva cambio che si sente sotto mano molto preciso senza giochi e movimenti laterali o sboccolamenti!quindi non vedo l utilita di cio scusate la mia ignoranza...quell aggeggio serviva come tocco ginale per aito modificate anche nel cambio
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Guarda io monto un volano alleggerito come ho postato nella recensione, frizione secondo stadio clutchmaster e mappatura by me, filtro sportivo disegnato per la mia auto pipercross e scarico completo laser jamal e posso dirti che la mia coupe ha una cambiata bellissima, tutti quelli che l hanno provata sono proprio rimasti incantati della leva cambio che si sente sotto mano molto preciso senza giochi e movimenti laterali o sboccolamenti!quindi non vedo l utilita di cio scusate la mia ignoranza...quell aggeggio serviva come tocco ginale per aito modificate anche nel cambio

No no! altro che ignoranza! tutto quello che dici fila liscio, ora non ho presente il tuo cambio ovviamente, ma ne mio caso, se la cambiata si facesse più "dinamica" un' accorciatina alla corsa della leva non ci starebbe male, ma solo eventualmente dopo fatto più o meno quello che hai fatto tu sulla tua!
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ecco, già questa versione inizia ad aveve un senso, e qui ci ributto in mezzo un po' di estetica...
Allora, come intervento fine a se stesso, gli unici vantaggi sono una minore corsa della leva e la sensazione di maggior precisione degli innesti che deriva dall' accorciamento di questa e in parte probabilmente dal fatto che sia un monolito metallico mentre le leve originali hanno articolazioni rivestite in nylon.
Fosse solo per queste motivazioni, a mio parere montare quell' obrobrio dei primi link non aveva molto senso, questa almeno mantiene il pomello originale (più bello ammeso che non si spelli...), dando oltretutto alla leva così accorciata un aspetto più aggressivo.
Detto tra noi c'è da considerare l' aspetto manutenzione, questa essendo interamente metallica, e non essendo lappata sulle superfici di contatto, ha bisogno di tanto in tanto di essere lubrificata, e ogni volta parte lo smonta-rimonta, non farlo probabilmente porta ai problemi che hai avuto sulla Subaru (per curiosità, che Subaru?), cioè lubrificante che si secca, snodi metallici che "rosicchiano" le sedi di scorrimento in plastica, con conseguente perdita di fluidità.
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
a mio parere montare quell' obrobrio dei primi link non aveva molto senso, questa almeno mantiene il pomello originale (per curiosità, che Subaru?)

pomello a parte non mi sembra molto diverso quello della BPS dall'ultimo del video, ma hai senz'altro ragione sulla manutenzione. certo che un po' più di linearità e minor fatica negli innesti non mi dispiacerebbe davvero (affronto ogni giorno un percorso che mi costringe a frequenti cambiate). sull'impreza 2.0 my08 la modifica subito mi aveva entusiasmato ma presto si era irrigidito ulteriormente.
riguardo il pomello ti assicuro che sferico (a parte l'estetica) la comodità di impugnatura è davvero ottima
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Torno a dire che se il cambio ti pare poco fluido e tale da affaticare, probabilmente hai qualche problema di regolazione della leva, quindi ti rinnovo il consiglio di fare un confronto in concessionaria e di farla controllare nel caso l' altra ti dia sensazioni migliori!
Anche le riviste hanno fatto qualche complimento al cambio della nostra auto, e se anche loro si sono "sbilanciati" a fare i complimeti ad una Hyundai, significa che se li è meritati... :p
Sulla migliore maneggevolezza del pomello sferico quoto e non discuto!;)

P.S.
Bella bestiola la tua "ex"...
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
montato, non senza qualche difficoltà.
va a sostituire quello in macchina...
IMG_20210316_173847.jpg
 
Ultima modifica:

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
IMG_20210325_172725.jpg
dopo 8 anni di macchina ho una leva (il cambio è altra cosa). ha pure eliminato il lag tra 1a e 2a, bene cosi'.
 
Registrato
30 Dic 2013
Messaggi
208
Punteggio reazioni
21
Provincia
Potenza PZ
Auto ed Allestimento
Veloster Sport Argentata Premium Pack
Esteticamemte meglio il pomello oroginale dell'auto
 
Alto Basso