Si accende spia eps e si disattiva il servosterzo assistito - Alternativa alla sostituzione Piantone

Discussione in 'Accent/Elantra' iniziata da frinto, 1 Mar 2010.

  1. frinto

    frinto New Member

    Registrato:
    1 Mar 2010
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bologna BO
    Come da titolo ho attualmente un grosso problema con la mia accent diesel del 2006.Da qualche mese (purtroppo iniziando dopo che la garanzia era finita) si accende la luce del eps mentre sono alla guida e si disinserisce il servosterzo assistito, ilvolante diventa durissimo e mi devo fermare.
    Spengo la macchina e dopo alcuni secondi la accendo di nuovo e le cose vanno bene fino alla volta successiva che non si sa quando potrà essere.
    Che cosa posso fare per avere una soluzione del mio problema che ottimizzi i costi (temo non sia una cosa di poco conto) e la garanzia di un lavoro ben fatto?
    Io vivo in emilia Romagna
    Grazie a chi mi vorrà e potrà dare un consiglio
    Frinto
     
  2. Luke

    Luke GLOBAL MODERATOR
    Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    19 Set 2007
    Messaggi:
    4.691
    "Mi Piace" ricevuti:
    128
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
    Sei già passato per un centro assistenza, giusto per sentire un parere tecnico ?
     
  3. frinto

    frinto New Member

    Registrato:
    1 Mar 2010
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bologna BO
    Ciao e grazie dell' interessamento: su consiglio di un meccanico sono andato inizialmente in un' officina e ma i loro tester non avevano la possibilità di indagare tutte le hyundai e per tutte le problematiche del caso, allora ho telefonato ad una concessionaria della provincia di ravenna e mi hanno detto che dovrebbe essere il primo pezzo del piantone con colonna dove va il volante e il motore.
    Ti chiedo scusa se non sono preciso ma di meccanica me ne intendo molto poco. Il costo della riparazione è importatnte perchè se fosse questo parliamo di 742 + Iva per il pezzo + 140 Euro + IVa di mano d'opera.
    E' una spesa che non solo capita tra capo e collo e quindi assolutamente non gradita ma vorrei anche sapere da chi è più esperto di me se mi sto muovendo bene oppure no.
    grazie ancora
     
  4. Veleno

    Veleno New Member

    Registrato:
    26 Giu 2009
    Messaggi:
    533
    "Mi Piace" ricevuti:
    2
    Ciao Frinto, la spia dell'EPS segnala un'anomalia del sistema di servo assistenza sterzo (Electric Power Steering).
    La tua auto è dotata di un servosterzo di tipo elettrico; questo vuol dire che quando azioni il volante un giunto trasmette il movimento ad una centralina che - coadiuvata dall'azione di un motore elettrico - attua la sterzata sulle ruote.
    L'accensione della spia potrebbe essere dovuta al malfunzionamento di uno o più elementi o ausiliari dell'azionamento di cui parliamo. La cifra richiesta per l'intervento è considerevolmente alta (inaccettabile, a mio avviso); per questo ti consiglio di verificare presso uno o più meccanici l'effettivo problema... poiché a fronte di simili spese è necessario essere sicuri della necessità di intervento.
     
  5. fafer77

    fafer77 New Member

    Registrato:
    26 Ago 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Palermo PA
    Salve a tutti, intanto mi complimento per l'utilità del forum.
    Anche io posseggo una accent del 2006, e guarda caso a garanzia scaduta si è presentato lo stesso problema. Il mio meccanico di fiducia, che tra l'altro è centro assistenza chevrolet mi ha detto che è un problema noto, queste auto con il servosterzo elettronico hanno avuto questo problema,a suo dire il 70% delle fiat punto con il sistema city, pare sia lo stesso di quello nostro, ha avuto questo problema, lui per il pezzo originale mi ha chiesto 800/900 euro, è assurdo, sarebbe opportuno segnalarlo alla hyundai visto che pare che il problema sia generalizzato.
     
  6. DAVIDESS

    DAVIDESS New Member

    Registrato:
    28 Dic 2010
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Sassari SS
    Chiediamo una operazione di verifica con richiamo delle Accent.

    Ho avuto gli stessi problemi a partire dal 2008 sia con accensione dell'ESP improvvisamente e cosa più grave del blocco dello sterzo dal 2009!!
    Ho portato la vettura alla Hunday e mi confermano che si tratta di un problema noto... la centralina del servosterzo elettrico costringe a cambiare tutto il piantone!!
    La spesa è considerevole.
    Chiedo a tutti di inviare qui una mail o alla mia casella di posta per inoltrare una richiesta di richiamo delle vetture!
    Dobbiamo avere a che fare con una Ditta che opera seriamente o no?:sailor:
     
  7. tanino

    tanino New Member

    Registrato:
    18 Gen 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Catania CT
    Buongiorno a tutti, complimenti per il forum perchè si dimostra molto utile a chi è in cerca di soluzioni per la propria vettura. Entro subito nel dibattito, rendendo noto il difetto dell'EPS della mia accent benzina del 2006. il difetto come mi è parso capire è un po comune a tutti (eccessiva rumorosita al piantone dello sterzo), e che cmq la hyundai abbia rilasciato delle soluzioni per far fronte al problema. La cosa che mi stupisce ancor più è come pur a conoscenza di tale anomalia, non abbiano ancora effettuato una campagna di richiamo.
    Non sò cosa fare, si sentono tante soluzione, non ultima la sostituzione del giunto elastico, sperando sia la soluzione del problema.
    Scusatemi in anticipo se ho commesso quache errore di forma, ma è la prima volta che intervengo in un forum.
    Distinti saluti Tanino
     
  8. Novilunio

    Novilunio New Member

    Registrato:
    2 Feb 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Udine UD
    Salve. Sinceramente mi sono iscritta a questo sito per poter rispondere alla discussione in atto che mi tocca in maniera diretta. Proprio oggi il difetto descritto si è manifestato in maniera importante. Ho una accent diesel 2007 con garanzia ovviamente scaduta. Premetto che la spia EPS si è sempre accesa, facendolo presente al concessionario mi è stato detto che non era nulla di grave, che l'umidità era la causa visto che il più delle volte si accendeva quando pioveva. Perfetto, adesso lo sterzo si blocca e io ho perduto ogni diritto di rivalsa. Tuttavia, mi è stata prospettata una spesa di 3000 euro per sistemarlo. Da quello che ho letto nessuno di voi ha raggiunto sta cifra. Non so cosa fare, l'auto mi serve ma rischio i blocco in curva, magari sulla statale! Ho ravanato un po' in rete e mi chiedevo se una revisione della centralina elettrica potesse risolvere il problema a prezzo contenuto. Un saluto a tutti e un grazie in anticipo!
     
  9. frinto

    frinto New Member

    Registrato:
    1 Mar 2010
    Messaggi:
    9
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Bologna BO
    Salve, sapete quali condizioni devono sussistere affinche una casa faccia una campagna di richiamo e possono essere inserite anche auto nonpiù in garanzia?
    qualcuno ha trovato soluzioni alternative a questo bagno di sangue prospettato dai vari utenti? per novilunio: quando si accendeva la spia dell' EPS e il tuo concessionario minimizzava cosa accadeva all' auto? si disattivava il servosterzo oppure no?
     
  10. dorott

    dorott New Member

    Registrato:
    22 Giu 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Venezia VE
    idem per la mia accent, ora il problema si è presentato 2 volte in una settimana e sta peggiorando, io volevo sapere gentilmente chiedendo a davidess se ha inoltrato la richiesta di reclamo per le vetture... vorrei aggregarmi alla richiesta perchè è una cosa vergognosa, mi hanno chiesto 2000 euro quando sto ancora pagando le rate della macchina... assurdo perfavore gentilmente potresti rispondermi..., grazie ciao
     
  11. pdiego77

    pdiego77 Well-Known Member

    Registrato:
    8 Feb 2011
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace" ricevuti:
    487
    Provincia:
    Alessandria AL
    Auto ed Allestimento:
    IX35 1.6 GDI Classic - Machine Silver
    a me sull'attuale mercedes classe A170 cdi (sono in attesa da gennaio 2011 della IX35) mi è capitata questa anomalia quando mi è partito l'alternatore....
     
  12. cancellato

    Utente bannato

    Registrato:
    26 Ott 2010
    Messaggi:
    177
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
  13. nic

    nic New Member

    Registrato:
    29 Lug 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Caserta CE
    ciao a tutti sono nic nuovo iscritto al forum, faccio presente che sta succedendo anche alla mia hyundai accent crdi 1.5 vgt anno 2006 l'accensione della spia eps e di consequenza il blocco del volante sono passato alla hyundai fanno il ceck e mi dicono che si deve sostituire tutto il piantone costo 1.500 euro,qualcuno mi sa consigliare qualche indirizzo del ricambio a prezzo piu' modico. grazie a tutti.
     
  14. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
    Membro dello Staff Moderatore Globale Socio Premium

    Registrato:
    29 Ago 2007
    Messaggi:
    8.287
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.839
    Provincia:
    Pisa PI
    Auto ed Allestimento:
    Coupe Turbulence 1600cc
    Io farei un controllo più accurato... magari è un semplice componente che ha un problema.
    Ricordo che in volvo anni fa dovevano sostituire per circa 6000 euro quasi totalmente l'impianto elettrico per un grave problema, poi alla bosch risolsero tutto con un modico relè... quindi io opterei per cercare di approfondire meglio la cosa da più officine, più teste ragionano meglio di una sola...
    Se tutti dovessero arrivare alla solita conclusione... prova a girare per gli sfasciacarrozze per trovare una accent da martoriare e vedi cosa puoi risparmiare...
    Uno di questi che posso suggerirti è www.ricambiusati.eu, sono seri e in gamba.
    PS: facci sapere cosa viene fuori...
     
  15. nic

    nic New Member

    Registrato:
    29 Lug 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Caserta CE
    per master pc, ho visto sul sito ma il ricambio per la mia auto non c'e' arrivano all'anno di costruzione fino al 2004. provero' poi a telefonare. ciao grazie -
     
  16. nic

    nic New Member

    Registrato:
    29 Lug 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Caserta CE
    ho trovato dei centri di revisione ma vogliono avere il pezzo in officina per vedere se si puo' fare qualcosa, anche perche' molti ricambisti alla domanda piantone sterzo hyundai accent costruzione anno 2006 terza serie 1.5 crdi vgt rispondono di rivolgersi direttamente ad un rivenditore hyundai perche' il piantone sterzo della medesima macchina non e' ancora disponibile come ricambio alternativo alla hyundai. comunque dalla rete sto girando tutta l'italia e fino ad adesso nulla solo ricambio originale costo stimato da 1.350 a 1.850. che vergona. almeno fosse riparabile come tanti altri pezzi. ciao a tutti e spero che salti fuori qualcosa di piu' economico.
     
  17. nic

    nic New Member

    Registrato:
    29 Lug 2011
    Messaggi:
    7
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Caserta CE
    salve, per la spia eps ho trovato qualcosa provate a contattarli pota snc, ciao fatemi sapere novita'.
     
  18. dodo

    dodo New Member

    Registrato:
    1 Ott 2011
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    hyundai accent 1400 benz 16v - 2007
    Cari colleghi, lo stesso problema si è verificato sulla mia accent benzina del 2007 ad un mese esatto dalla fine della garanzia dei due anni. sono i sensori (due) presenti all'interno della scatola sigillata del servosterzo elettrico della nostra mitica accent. costo del pezzo intorno ai 2000 euro + manodopera e iva arriviamo alle cifre sopradescritte. lo stesso problema è stato riscontrato su altri servosterzi elettrici come la fiat che però a differenza della hyundai ha creato una scatola del servosterzo ispezionabile che permette la sostituzione dei sensori difettosi ad un costo minimo di 150/200 euro. anche gli ammortizzatori della accent sono usciti difettosi ma per questo ed altri problemi la Huyndai a già risposto picche agli stessi rivenditori che denunciavano il problema.
    le due soluzioni possibili sono: 1) acquistare il pezzo nuovo (tempi di attesa 2/3 mesi) - 2) cercare in uno sfascio con il rischio del pezzo usato non garantito.
     
  19. joanlui

    joanlui MODERATORE
    Socio Premium Moderatore

    Registrato:
    13 Mar 2009
    Messaggi:
    1.204
    "Mi Piace" ricevuti:
    104
    Provincia:
    Pescara PE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.2 5p Bluedrive, Accent II serie 1.3 GL 4p
    mah, a fiuto vi dico di evitare i concessionari ufficiali in generale perchè sparano prezzi a casaccio. credo che tutto il pezzo sia della Bosch, rivolgetevi a un centro assistenza Bosch per vedere di cosa si tratta. per reperire il pezzo, provato su japanparts? oppure anche ebay, scrivendo il pezzo in inglese e facendoselo arrivare dall'estero. un debimetro della accent, che in concessionaria non avevano capito nè che si trattava del debimetro e costava originale 400 euro, l'ho fatto arrivare dal Regno Unito dopo che la diagnosi esatta mel'ha fatta un centro Bosch, pagando tutto incluso 40 euro...:)
     
  20. Miscillo

    Miscillo New Member

    Registrato:
    19 Ott 2011
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Accent 1.4 Benzina (2007
    Buongiorno a tutti. anche io come qualcuno qui sopra diceva, mi sn iscritto appositamente x rispondere a questa discussione. Sfortunatamente ho una accent 1.4 benzina del 2007 che dal primo istante ha avuto ammortizzatori merdosi ma ke sopratt da ormai parekkio tempo denuncia il rumore nel ruotare lo sterzo.Ho chiesto al mio ex-meccanico di fiducia (la makkina era ancora in garanzia!!) e mi ha detto di stare tranquillo che nn era nulla....di li in avanti il rumore è aumentato fino a quando circa 3 mesi fa ho avuto il primo blocco del servosterzo (in rotonda, e a momenti riskio l'incidente). Ho spento e riacceso ed il problema è scomparso. Con la scusa di prendere l'appuntamento x fare il tagliando ho kiesto ad un centro assistenza hyundai di gentilmente controllare quale fosse il problema. il meccanico carinamente e gentilissimamente mi ha guardato male quando doveva dirmi il problema....mi ha indicato ove kiedere il prezzo del piantone (per la cronaca 2400€+iva e manutenzione). quando sono uscito , dicendogli il prezzo mi ha invitato a disdire l'appuntamento e vendere la makkina finkè sn ancora in tempo. Da allora (massimo 2 settimane) il problema è ovviamente peggiorato portando ad altri blocchi del servosterzo.
    Esiste una causa in atto attraverso associazioni di consumatori come Aduc o Federconsumatori? E se ne avviassimo una? a quanto ho capito qui siamo parekki...
     

Condividi questa Pagina