Si accende spia eps e si disattiva il servosterzo assistito - Alternativa alla sostituzione Piantone

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.336
Punteggio reazioni
187
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
la scatola sterzo costa sui 210 euro, il resto non saprei. e comunque, cel'ho anche io dal 2001, passata a mio padre, mai avuto un problema di nessun tipo se si esclude la rottura del debimetro. comunque, ti conviene andare per meccanici di fiducia, non ufficiali.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Riuscite a sapere il codice del ricambio?
Con quello qualcosa di più si riesce a fare.
 

frinto

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Sono la persona che ha iniziato il forum. noto che tante persone hanno questo problema, riposto la domanda: quando una casa automobilistica è tenuta a farsi carico in solido di un problema congenito? esiste un numero di auto difettose che lo rende obbligatorio?
ciao a tutti
 

danilog66

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Accent CRDI active 4p
Ciao a tutti, sono anche io il possessore di una Accent 3 serie con lo stesso problema.
Ho deciso di fare i seguenti passi.
Ho scritto alla Hyundai sul sito ufficiale lamentando il grave problema sono in attesa di eventuale risposta.
Ho scritto una lettera di reclamo che indico di seguito e che puo essere di spunto a tutti voi per fare altrettanto:
----------------------------------------------------------------------------------------------
Salve vi scrivo perchè da qualche tempo, circa 2 mesi ho un grave problema sulla mia Hyundai Accent 3 serie crdi del 2007. Praticamente succede che durante la marcia e senza nessun preavviso si accende sul cruscotto la spia EPS (electronic power steering) e smette di funzionare servo sterzo e servofreno. Potete immaginare quento sia piacevole quando magari si stà affrontando una curva ad una velocità un pò allegra.... Ho scritto per l'inconveniete alla Hyundai circa da una settimana fa ma ancora sono in attesa di risposta. Vi volevo segnalare inoltre che la Hyundai non ha mai fatto una campagna di richiamo per questo problema che da quello che si legge in rete è straconosciuto ma nessuno ne ha mai parlato almeno in Italia. Di seguito i link ad un filmato della TV Cilena dove questo modello di auto è molto diffuso (praticamnete tutti i Taxi sono Accent) potete rendervi conto di quanto sia diffuso tale problema.

http://www.youtube.com/watch?v=7zBayyVCKkE
http://www.youtube.com/watch?v=mLp7iNKFfKA&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=BMJw8aQpfAU&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=L48jiBQH7ck&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=rUMOoC2LHao&feature=related

Vi ringrazio fin d'ora del vostreo interesse nella speranza di essere contattato da qualcuno per riuscire a risolvere questo GRAVE problema.

Cordiali saluti
-----------------------------------------------------------------------------------
Questa lettera è stata inviata a:
1) reclami@alvolante.it (Rivista specializzata Auto)
2) redazione@quattroruote.it (Rivista specializzata Auto)
3) gabibbo@mediaset.it (Striscia la Notizia)
4) redazione1@spaziomotori.it (Associazione Automobilisti)
5) http://www.mimandaraitre.rai.it/dl/...tem-b424337c-b91f-446a-b376-a7ed2fbc264a.html (Mi manda rai tre)
-----------------------------------------------------------------------------------
Ragazzi fatelo anche voi che l'unione fà la forza !!!!!

Un saluto a tutti.

Sono la persona che ha iniziato il forum. noto che tante persone hanno questo problema, riposto la domanda: quando una casa automobilistica è tenuta a farsi carico in solido di un problema congenito? esiste un numero di auto difettose che lo rende obbligatorio?
ciao a tutti
 

toresam

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai accent 1.5 crdi
Lettera di reclamo Hyundai per difetto eps.

Salve a tutti,
sono nuovo del forum e possiedo anche io una Accent 1.5 crdi del 2007, che dopo 4 anni e mezzo e circa 97000 km ha iniziato a darmi noie con l'eps. Mi sono recato dal mio meccanico di fiducia ( Officina Hyundai), che mi ha cancellato l'errore con l'obd, ma mi ha anche detto che al 99% il problema si sarebbe ripresentato, cosa accaduta dopo un mese esatto.
Il problema sta nei sensori di coppia della guida assistita che, non essendo sostituibili separatamente, impongono la sostituzione dell'intero piantone su cui è montato l'eps: spesa circa 1000€ + manodopera. Il mio meccanico, sempre gentile e disponibile, mi ha detto che ha già sotituito qualche piantone e che il difetto è conosciuto, ma non si è sbilanciato più di tanto.
Qualche giorno fa, seguendo l'esempio di danilog66, ho scritto alla Hyundai lamentando il mancato richiamo da parte della casa madre per un difetto così grave e diffuso a livello internazionale. Aspetto ancora una risposta. A breve scriverò anche io alla stampa specializzata, sperando che almeno dalla Hyundai si degnino di una risposta: il loro silenzio mi stizzisce ancora di più.
Facciamolo tutti.
Saluti a tutti gli amici del forum.
 

frinto

Nuovo utente
Registrato
1 Mar 2010
Messaggi
9
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
continuo a leggere con interesse tutte le vostre risposte. Vi chiedo: a voi ogni quanto accade?
E avete idea se qualcosa lo determina o lo favorisce mentre si guida?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sarebbe auspicabile quantomeno capire se fosse possibile aprire il piantone e con una modifica sostituire il sensore.
spesso l'estro degli italiani fa si che invece di 1000, con un colpo di maestria si risolve con200...
in bocca al lupo x ora!
 

toresam

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai accent 1.5 crdi
Problemi eps e pulizia contatti.

Salve,
a me è capitato due volte: la prima a fine dicembre, la seconda a fine gennaio.
Ho letto su un forum straniero di un proprietario di una accent con problemi all'eps che, avendo fatto pulire i contatti dal suo meccanico, da mesi non ha più problemi.
Secondo voi è soltanto una coincidenza?
A quanti km ha dato problemi a voi?
Un saluto a tutti.
 

PinoFG

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
accent 2006
Saluti a tutti da un nuovo iscritto/vittima!!
Nei primi giorni di marzo di quest’anno, per la prima volta la mia Hjundai Accent acquistata nel giugno del 2006, denunciava problemi al servosterzo che non si innestava all’accensione del motore. Dopo aver accostato con grande fatica e spento il quadro, alla successiva accensione tutto tornava normale, con la già nota leggera rumorosità dei meccanismi dell’idroguida.
Recatomi presso l’officina del concessionario, ho ricavato la netta impressione che il problema fosse già noto, e venivo informato che l’unica soluzione era la completa sostituzione del piantone dello sterzo. Prezzo: quasi 1900 euro il solo ricambio, senza manodopera e … ovviamente da ordinare.
Dopo qualche giorno l’episodio si ripeteva durante la marcia, mentre percorrevo una rotatoria, confermando l’estrema pericolosità dell’inconveniente che non si limitava al momento della partenza. Cosa possa accadere se durante la marcia il mezzo diviene totalmente ingestibile non necessita di spiegazioni.
Nel mentre meditavo tra la convenienza di affrontare una riparazione dai costi probabilmente superiori ai 2500 euro su un auto che pur con un numero di km. limitato (57000) ha comunque più di cinque anni di età e – a questo punto – scarsa affidabilità, ed un eventuale nuovo acquisto (non una Hyundai!), ho indagato sul web per cercare possibili soluzioni meno onerose. In tal modo scoprivo che non ero certo l’unica “vittima”: molti forum ne parlano, compreso questo.
Quello di cui non mi capacito, danno economico a parte, è che una casa automobilistica di tali dimensioni e tradizioni, che non può essere assolutamente all’oscuro del fenomeno, non abbia provveduto tempestivamente ad una campagna di richiamo per l’eliminazione di tale gravissimo difetto occulto, che pone a rischio l’incolumità degli utenti e delle loro famiglie!!
Per qualunque soluzione dovessi optare alla fine, mi riprometto di rivolgermi comunque ad un’associazione consumatori e tutelarmi nelle opportune sedi. Mi chiedo anche se un tale livello di negligenza non possa rivestire aspetti penalmente rilevanti in caso di incidente imputabile al difetto meccanico in argomento.
 

PinoFG

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
accent 2006
Ho scritto al servizio assistenza della Hyundai ed ho ricevuto alla fine della mattinata di oggi la seguente mail:
"Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua cortese e-mail del 12/03/2012, La informiamo che abbiamo provveduto ad inoltrare la segnalazione all'ufficio di competenza.
In attesa di ricevere un riscontro in merito, La invitiamo a restare in contatto con l'officina autorizzata e richiedere maggiori informazioni.
Nel ringraziarLa per averci contattato, restiamo a Sua completa disposizione per ogni eventuale chiarimento.
Cordiali saluti
Servizio Clienti Hyundai
"

Restiamo in attesa .............................
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Facci sapere perchè questo problema interessa molti utenti.

Grazie della tua collaborazione, è molto apprezzata.
 

PinoFG

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
accent 2006
Sarà mia cura .............
 

PinoFG

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
accent 2006
P.S. - Secondo me è comunque importante, per il raggiungimento dei nostri scopi, che la Hyundai venga ufficialmente posta a conoscenza del problema e della sua diffusione. Pertanto suggerisco che tutti gli utenti coinvolti scrivano alla casa mediante il format che compare nel sito ufficiale alla voce "assistenza", segnalando la propria esperienza e la pericolosità dell'inconveniente.

Un grazie anticipato a chi vorrà collaborare ..........
 

toresam

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai accent 1.5 crdi
Soluzione possibile.

Salve,
come precedentemente postato ho scritto alla Hyundai qualche settimana fa ma senza risposta.
Ieri e stamattina sono andato all'officina Hyundai dove ho sempre tagliandato l'auto, il meccanico come sempre è stato molto disponibile, ma alla fine mi ha confermato la necessità della sostituzione del piantone: tra sconti attenzioni ecc il costo è di 1400/1500 €.
Molto demoralizzato sono andato da un autoricambi della mia zona chiedendo se avessero il pezzo incriminato di mercato parallelo. L'addetto mi ha risposto che non l'avevano ma che sarebbe stata possibile una revisione dell'eps, ovvero la sostituzione dei sensori di coppia e degli altri componenti incriminati. Ha fatto una telefonata alla ditta specializzata dando i dati dell'auto (Hyundai accent 2007) confermandomi la fattibilità dell'intervento. Dovrei portare il piantone comprensivo della parte elettrica a loro, aspettare un giorno, un giorno e mezzo e ottenere il pezzo revisionato con la garanzia certificata di un anno al costo di ....udite, udite... € 231!!!!!!!!!! Aggiungete 100/150€ di manodopera ed il gioco è fatto.
Cosa ne pensate?
Un saluto a tutto il forum.
 

Miky1981

Nuovo utente
Registrato
15 Mar 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Accent 3° serie
Buongiorno,
stesso problema... Accent del 2006 ci hanno chiesto 2000€ comprensivo di tutto.. ci sono alternative?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Salve,
come precedentemente postato ho scritto alla Hyundai qualche settimana fa ma senza risposta.
Ieri e stamattina sono andato all'officina Hyundai dove ho sempre tagliandato l'auto, il meccanico come sempre è stato molto disponibile, ma alla fine mi ha confermato la necessità della sostituzione del piantone: tra sconti attenzioni ecc il costo è di 1400/1500 €.
Molto demoralizzato sono andato da un autoricambi della mia zona chiedendo se avessero il pezzo incriminato di mercato parallelo. L'addetto mi ha risposto che non l'avevano ma che sarebbe stata possibile una revisione dell'eps, ovvero la sostituzione dei sensori di coppia e degli altri componenti incriminati. Ha fatto una telefonata alla ditta specializzata dando i dati dell'auto (Hyundai accent 2007) confermandomi la fattibilità dell'intervento. Dovrei portare il piantone comprensivo della parte elettrica a loro, aspettare un giorno, un giorno e mezzo e ottenere il pezzo revisionato con la garanzia certificata di un anno al costo di ....udite, udite... € 231!!!!!!!!!! Aggiungete 100/150€ di manodopera ed il gioco è fatto.
Cosa ne pensate?
Un saluto a tutto il forum.

Tienici Informati e se puoi indicaci possibilmente anche i dati dell'azienda in modo da poter far girare l'informazione, eventualmente anche da contattare da parte nostra per poter pubblicizzare meglio la cosa.

Credo che questo possa interessare MOLTISSIMO a tanta gente.
 

toresam

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2012
Messaggi
7
Punteggio reazioni
4
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
Hyundai accent 1.5 crdi
Problema Eps Hyundai Accent soluzioni alternative.

Salve amici,
sono venuto a conoscenza del fatto che la riparazione dell'eps delle nostre accent non è possibile da parte della Hyundai poichè non hanno prodotto la "modifica", così come per l'eps delle i10, ovvero non hanno prodotto il pezzo di ricambio (sensori di coppia) che farebbe spendere circa €200 compreso manodopera. Questa è la brutta notizia. Ora passiamo alla bella.
Ho contattato le Officine Landi -centro revisioni Idroguida- di Battipaglia (Sa) (www.officinelandi.it). La revisione dell'eps dell'accent è possibile, il preventivo è di €411,40 e comprende: Revisione GRUPPO EPS HYUNDAI ACCENT + lavoro stacco e riattacco con diagnosi elettronica e calibratura sterzo. Il tutto compreso IVA!!!!!!!!!
Ho contattato anche la ITALERRE di Casoria (NA), loro forniscono soltanto il servizio di revisione o il gruppo Eps già revisionato. Mi hanno chiesto €400 per il gruppo Eps (che già avevano a disposizione) escluso manodopera, mi hanno detto, però, di avere un meccanico/elettrauto convenzionato del quale potersi servire.
Le officine Landi mi sono sembrate più organizzate e soprattutto specializzate.
Comunque se su google digitate "revisione idroguida", troverete tante ditte specializzate come ad esempio la frencar di grugliasco (Torino), ed altre ancora, così da poterne trovare una più comoda da raggiungere per voi.
Spero di esservi stato di aiuto.
Saluti a tutti.
 

PinoFG

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
accent 2006
Oltre alla mail riportata, con una telefonata mi si preannunciava che sarei stato contattato dall'ufficio addetto che però non considerava il difetto come una carenza strutturale del mezzo.
Aspetto ancora di essere contattato .........
Morale? La mia prima ed ultima Hyundai ...........
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.688
Punteggio reazioni
9.212
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Questo problema non è solo di hyundai ma di molte altre marche... quindi apprestati a dire anche, se ti capita, la mia e prima e ultima... qualsiasi altra marca.

Aimè oggi è capitata a hyundai, se eravamo sul forum renault poteva essere renault... ecc... ecc...

Il ns. forum è nato e rimarrà quel mezzo per racchiudere informazioni utili per poter trovare soluzioni a chi ha un problema.
Toresam ha trovato una soluzione e lo ringrazio ufficialmente per averla condivisa con la comunità.
E' anche grazie a lui che anche il Club Cresce fornendo informazioni PREZIOSISSIME.

Quello che ti posso suggerire PinoFg è di fare altrettanto e una volta fatto farlo presente alla tua concessionaria.
 

PinoFG

Nuovo utente
Registrato
9 Mar 2012
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
accent 2006
Purtroppo non ho in zona strutture adeguate per andare ad una soluzione tipo Toresam, nè ho il tempo di andare a fare riparazioni a 150 e più kilometri di distanza: tra lavoro e problemi familiari ......... avrei altro da fare !!
Per questo, in un mezzo privilegio l'affidabilità. E poi non è tanto il non aver trovato soluzione al problema che mi infastidisce: è il non aver ricevuto risposta (anche se negativa). Io quando ho acquistato l'auto ho pagato cash e con soldi buoni ........ pensavo di meritare almeno una mail.
Credo che investirò qualche altro euro nell'iscrizione ad un'associazione consumatori.
Saluti a tutti i membri di questo utilissimo forum.
Pino
 
Alto Basso