Si può ricaricare l’auto all’aperto se piove o nevica?

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sì, non c'è nessun pericolo di danneggiamento dell'auto, di corto circuito o di shock elettrici.

Ci sono molti livelli di protezione, sia all'interno dell'auto sia nel punto di ricarica.
E’ sufficiente adottare le normali precauzioni che si usano quando si maneggia materiale elettrico.

In generale nel libretto di istruzioni ci sono scritte tutte le cose da sapere in questi casi, quindi leggete il vostro libretto, sarete molto più tranquilli nell'usare la vostra auto elettrica o Plug-In.
 

Gloria Panzarin

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
14
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona ev 64kWh
L'unico problema di ricaricare sotto pioggia o neve è che solitamente le colonnine non hanno una protezione contro le intemperie....quindi tenetevi un poncho a bordo ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'unico problema di ricaricare sotto pioggia o neve è che solitamente le colonnine non hanno una protezione contro le intemperie....quindi tenetevi un poncho a bordo ;)
E rimanete da 45 minuti ad un paio d'ore sotto la pioggia ad aspettare......più che un poncho ..un punch ! Rhum o mandarino???
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
L'unico problema di ricaricare sotto pioggia o neve è che solitamente le colonnine non hanno una protezione contro le intemperie....quindi tenetevi un poncho a bordo ;)
Scribb.... Scribbb... Punto n° 16 a sfavore delle EV ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Dipende da quanto devi ricaricare, e dalla potenza della colonnina, suppongo....che si ricarica in meno di 15 minuti? A me sembrano pure troppi i 3 o 4 minuti per fare diesel....
 

Gloria Panzarin

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
14
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona ev 64kWh
Dipende da quanto devi ricaricare, e dalla potenza della colonnina, suppongo....che si ricarica in meno di 15 minuti? A me sembrano pure troppi i 3 o 4 minuti per fare diesel....
si cambia semplicemente ottica e mentre si ricarica si fa tappa in bagno o colazione, pranzo quello che è
dopo quasi 3 anni non tornerei indietro neanche se me la regalassero una termica...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
si cambia semplicemente ottica e mentre si ricarica si fa tappa in bagno o colazione, pranzo quello che è
dopo quasi 3 anni non tornerei indietro neanche se me la regalassero una termica...
Certo, condivido il punto di vista, ma mi sembrerebbe di tornare a quando ci si spostava in carrozza: ogni tot una sosta per il cambio cavalli o per farli riposare presso la locanda di passaggio. Se volessi andare da Reggio Calabria a Bolzano, quanto ci metto? Quante soste? L'autonomia e la rapidità di rifornimento di una elettrica sono ancora troppo distanti da quella di una a motore termico.
 

Gloria Panzarin

Nuovo utente
Registrato
15 Apr 2022
Messaggi
10
Punteggio reazioni
14
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona ev 64kWh
Certo, condivido il punto di vista, ma mi sembrerebbe di tornare a quando ci si spostava in carrozza: ogni tot una sosta per il cambio cavalli o per farli riposare presso la locanda di passaggio. Se volessi andare da Reggio Calabria a Bolzano, quanto ci metto? Quante soste? L'autonomia e la rapidità di rifornimento di una elettrica sono ancora troppo distanti da quella di una a motore termico.
Ormai di test e paragoni fatti seriamente, non quelle cavolate da rai1, ce ne sono in abbondanza. Se a una persona piace farsi 10ore di viaggio senza mai fermarsi di certo non può prendere una ev, ma tanto bene non fa in ogni caso… Per chi viaggia normalmente invece non noterà praticamente nessuna differenza rispetto a prima, se non lo scegliere i posti in cui fermarsi in base alla presenza o meno di una colonnina utile. È molto più facile a farsi che a dirsi. Poi se ancora siete così scettici ben venga, più colonnine libere per noi
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se a qualcuno piace fare 2 o 3 soste per fare un migliaio di km, liberissimo. Questo può andare bene per un viaggio di piacere, ma se uno deve spostarsi per lavoro, e ha degli orari da rispettare, la vedo poco pratica..e qualche volta capita che la colonnina tanto agognata, quando ci arrivi, magari è occupata o in manutenzione...poi a Roma centro storico di colonnine per caricare ce ne sono pochissime, e non si può mettere una prolunga da casa....
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ormai di test e paragoni fatti seriamente, non quelle cavolate da rai1, ce ne sono in abbondanza. Se a una persona piace farsi 10ore di viaggio senza mai fermarsi di certo non può prendere una ev, ma tanto bene non fa in ogni caso… Per chi viaggia normalmente invece non noterà praticamente nessuna differenza rispetto a prima, se non lo scegliere i posti in cui fermarsi in base alla presenza o meno di una colonnina utile. È molto più facile a farsi che a dirsi. Poi se ancora siete così scettici ben venga, più colonnine libere per noi
Non è questione di scetticismo, ma di esigenze diverse, dovute all’uso diverso che ognuno fa dell’auto, e in parte anche ai gusti perché la macchina non è solo utilità ma anche divertimento (e ci mancherebbe non lo fosse, visto quello che costa). Per questo da tempo esistono varie tipologie di motori: benzina, diesel, GPL, metano, elettrico. Se ce ne fosse uno che è il migliore per tutti da tutti i punti di vista, si venderebbe solo quello.

Che le elettriche abbiano dei vantaggi è indiscutibile, ma al momento non sono ancora la soluzione migliore per tutti, non foss’altro per il prezzo che non è alla portata di tutti. Magari presto lo saranno, ma ancora non è così. Quando stavo comprando la i20, un mio amico che ha sempre avuto diesel e ama il diesel voleva convincermi a prenderla diesel, a me che vivo in città e faccio meno di 10000 km l’anno. Noi italiani abbiamo spesso la tendenza a ragionare da tifosi e a dire che una cosa è meglio perché ce l’abbiamo noi
 
Alto Basso