sibilo anteriore

White

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2010
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
ciao ragazzi,
la mia i20 è da un po che fa un sibilio, una sorta di fischio o rumore metallico, proveniente dalla parte anteriore dx;inizialmente pensavo fosse il portaoggetti ma nonostante abbia stretto tutte le viti il rumore cè ancora
secondo voi cosa può essere?qualcuno ha riscontrato lo stesso problema?
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Una specie di leggero fischio metallico io lo sento da qualche settimana a motore freddo appena tolta la macchina dal box a macchina ferma e motore al minimo, ma non ho ancora capito esattamente da dove viene (sto comunque parlando di organi meccanici del motore), e quando salgo e parto non ci faccio piu caso. Alla prima occasione cercherò di misurarne (in Hz) la frequenza, per avere qualche indicazione in più.

Tornando invece a te, e per darti qualche suggerimento... la frequenza del tuo fischio varia se cambi la velocità del ventilatore ? varia se la macchina è ferma o se è in movimento ?
 

mettius

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20
a me lo fa con l'aria condizionata accesa, ma non so se è il tuo caso.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
se c'è SOLO con aria condizionata accesa secondo me possono essere 3 cose:
- organi meccanici che trasmettono energia al compressore prendendola dal motore (e allora con quadro luci inserito ma con motore spento il sibilo non dovrebbe esserci)
- ventola del ventilatore (ma allora dovresti allora sentirlo anche senza aria condizionata)
- gorgoglìo del 'freon' che passa attraverso le tubazioni e guarda caso si espande proprio nello scambiatore di calore sotto il cruscotto (se il caso è questo potrebbe dipendere da una quantità anomala di 'freon', in questo caso devi far verificare la corretta carica del gas refrigerante)

comunque sia... quando avrai le idee chiare su QUANDO APPARE IL SUONO porta la macchina dal tuo concessionario e fallo sentire a lui!
 

mettius

Nuovo utente
Registrato
16 Dic 2009
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i20
a me il meccanico del concessionario ha detto "fa proprio così, è una sua caratteristica"

vabbè...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Controllate che questo sibilo non provenga dal motore... aprite il cofano e accendete il motore.
A me è capitato che la guarnizione del collettore di aspirazione si fosse rotta dopo 10 anni di servizio (ma la seconda si è rotta dopo 1 anno... perchè l'avevo montata male!) e prendeva aria.
Risultato sembrava soffiasse invece aspirava aria e alla lunga (3000km) mi ha fatto alzare il minimo e girare il motore malissimo.
L'ho sostituita per la 2° volta la scorsa settimana ed è un lavoraccio... a volte è invece un tubino rotto e prende aria da quello.

Io inizierei da questi punti... (basta aprire il cofano per sentire da dove viene il fischio)... poi andrei anche a vedere altro.

Ciauz :)
 

White

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2010
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Una specie di leggero fischio metallico io lo sento da qualche settimana a motore freddo appena tolta la macchina dal box a macchina ferma e motore al minimo, ma non ho ancora capito esattamente da dove viene (sto comunque parlando di organi meccanici del motore), e quando salgo e parto non ci faccio piu caso. Alla prima occasione cercherò di misurarne (in Hz) la frequenza, per avere qualche indicazione in più.

Tornando invece a te, e per darti qualche suggerimento... la frequenza del tuo fischio varia se cambi la velocità del ventilatore ? varia se la macchina è ferma o se è in movimento ?

no non varia in nessun caso, è sempre costante ma non si verifica sempre.


a me lo fa con l'aria condizionata accesa, ma non so se è il tuo caso.

lo fa anche con aria spenta o quando l'aria non è stata proprio accesa
 

White

Nuovo utente
Registrato
17 Ago 2010
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
forse ho scoperto cosa produce il sibilo:
il sediolino passeggero anteriore, quello di fianco al guidatore in pratica.
se gli do un colpetto allo schienale, come per scuotere la polvere, si sente esattamente il sibilo di cui parlo, inoltre il rumore in questione lo si sente difficilmente quando si è in due, a meno di fossi clamorosi.
 
Alto Basso