Sibilo in frenata

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Ciao a tutti! Vi racconto questa storia dato che ho provato a cercare nelle discussioni pre-esistenti e non mi sembra di aver trovato qualcosa di simile. Spero che mi possiate aiutare quantomeno ad indirizzarmi verso la causa di questo problema. Circa l'anno scorso ho acquistato una Hyundai i20 del 2010, trattandosi della mia prima auto in assoluto ci tengo molto dal punto di vista della manutenzione e cose del genere, per cui periodicamente la porto dal meccanico per verificare se è tutto ok. Nel primo periodo non mi ha dato nessun tipo di problema durante la guida, ma da qualche settimana ho riscontrato il seguente fatto:

Durante la circolazione (dalla terza marcia in su, per intenderci) appena premo il pedale del freno, l'auto emette come un fischio/un sibilo quasi impercettibile con lo stereo acceso, che si ferma appena lascio il pedale del freno. Premetto che non è un rumore che fa sempre, quindi non fa questo rumore ogni qualvolta premo il pedale. Ho portato ad ogni modo la macchina dal meccanico la settimana scorsa e dopo un controllo alle pastiglie ha detto che era il caso di cambiarle, ha effettuato la sostituzione, ma a distanza di una settimana con oltre 200 km percorsi, il sibilo persiste.

E' una cosa fastidiosa e che speravo di risolvere con il cambio delle pastiglie, ma così non è stato. Secondo voi da cosa può dipendere? E può essere una cosa rilevante? Vi lascio un link che fa riferimento al video dove si può sentire il rumore (consiglio di ascoltare a voce alta e nella prima parte si sente la pressione del pedale, poi il sibilo intorno al terzo secondo della riproduzione). Grazie in anticipo a chiunque decida di darmi il suo parere!

 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Dal video si capisce poco; comunque, che io sappia, a volte i freni possono fischiare quando le pastiglie sono state appena cambiate (ma tu ci hai già fatto 200 km) oppure quando c'è della ruggine sui dischi. Sicuramente ci saranno anche altre possibili cause che io ignoro non essendo un meccanico.

Io tornerei da chi ha cambiato le pastiglie prendendosi soldi senza risolvere il problema: come minimo serve una verifica più approfondita
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Dal video si capisce poco; comunque, che io sappia, a volte i freni possono fischiare quando le pastiglie sono state appena cambiate (ma tu ci hai già fatto 200 km) oppure quando c'è della ruggine sui dischi. Sicuramente ci saranno anche altre possibili cause che io ignoro non essendo un meccanico.

Io tornerei da chi ha cambiato le pastiglie prendendosi soldi senza risolvere il problema: come minimo serve una verifica più approfondita
Grazie per la risposta! Purtroppo è il massimo che sono riuscito a fare per "catturare" il rumore. L'idea comunque è di riportare l'auto dal meccanico, perchè di fatto io gli avevo chiesto di risolvermi il problema del sibilo... e non necessariamente di cambiare le pastiglie, cosa che a questo punto non sono neanche troppo sicuro fosse necessaria. Il meccanico mi aveva inoltre avvisato del fatto che le pastiglie appena cambiate potessero generare dei fischi, la cosa strana però è che il rumore è precisamente identico a quello che il freno faceva prima di sostituirle. Il che mi fa pensare che probabilmente non c'entrino le pastiglie nuove con il problema... :(
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.876
Punteggio reazioni
7.405
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Oppure una pinza che non lavora bene, quando lasci il pedale un pistoncino non torna indietro.
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Oppure una pinza che non lavora bene, quando lasci il pedale un pistoncino non torna indietro.
Effettivamente durante il cambio delle pastiglie ricordo bene che il meccanico mi ha detto che sarebbe stato tempo, più avanti, di sostituire anche la pinza della ruota anteriore sx, perchè aveva riscontrato dei problemi nel richiudere le pastiglie in maniere corretta dopo la sostituzione.

Fermo restando che non è mia intenzione dormirci sopra, è una cosa (questa del sibilo) da risolvere con massima urgenza? Aggiungo che l'auto frena comunque in maniera perfetta, senza tirare in nessuna direzione, e lo spazio di frenatura è sempre uguale dal primo giorno che la guido. Grazie per la risposta ad ogni modo!
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Fermo restando che non è mia intenzione dormirci sopra, è una cosa (questa del sibilo) da risolvere con massima urgenza?
Non dovrebbero esserci rischi, a naso, ma ovviamente quando è in ballo la sicurezza è meglio non fidarsi: stagli addosso, al meccanico, perché risolva il problema.

Non ho elementi per dire se ti abbia cambiato le pastiglie inutilmente, ma so per certo che a me è successo all'ultimo tagliando/revisione di una delle due Hyundai di famiglia, dal meccanico sotto casa essendo ormai la macchina fuori garanzia: meno di 30000 km, frenata perfetta (inchiodava) senza rumori e incertezze, ma me le ha cambiate di sua iniziativa senza avvisarmi. Ok, è un lavoro che prima o poi andava fatto e male non fa, ma oggi come oggi molti non resistono alla tentazione di guadagnare qualcosa in più del dovuto: prossimo tagliando, altro meccanico
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Vi ringrazio tanto per la cordialità e per i pareri. Vi aggiornerò quanto prima nella speranza di risolvere questo problemino di sibilo della mia i20. Grazie davvero!
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Aggiornamento: Oggi ho fatto un'altra trentina di km e mi sembra che al ritorno a casa il fischio sia peggiorato e sia diventato molto più intenso... Da come emerge nel video che ho linkato si sente un sibilo, quello che ho sentito oggi invece era proprio un fischio. Sicuramente Martedì la prima cosa che farò sarà portare l'auto dal meccanico. Per quanto possa trattarsi magari di una normale conseguenza del fatto che le pastiglie dei freni siano nuove, diventa molto fastidioso guidare sapendo che la macchina nel migliore dei casi sibila e nel peggiore fischia. Frenata sempre regolare però... almeno questo :(
La macchina non ha sempre fatto questi rumori, il meccanico tutto ha fatto fuorchè risolvere il problema per cui gliel'avevo portata la macchina...
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.540
Punteggio reazioni
1.577
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ha effettuato l'intervento più veloce e redditizio per lui; ovviamente sbattersi per individuare il problema era più faticoso. Speriamo che ora si dia da fare come serve: facci sapere
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Allora: Sono passato oggi per l'officina, ho ri-spiegato il problema al meccanico e gli ho fatto sentire il rumore che fa l'auto alla pressione del freno. Lui mi ha detto che posso andarci domani per ricontrollare le pastiglie, ma dice che tutt'al più la persistenza di questo rumore può dipendere dal fatto che le pastiglie non abbiano ancora aderito bene alla forma del disco che, a sua detta, è un po' consumato. Io comunque gli ho detto che ormai ho fatto almeno 250-300 km con le pastiglie nuove e che tecnicamente il loro periodo di rodaggio dovrebbe essere terminato.
La cosa che mi lascia perplesso e per cui non mi fido è che quando ha effettuato la sostituzione del pastiglie, ha messo le mani sul disco e non ha evidenziato nulla e non vorrei che questo non sappia bene che problemi abbia l'auto e stia solo provando a spillare quanti più soldi è possibile dal sottoscritto. Penso che a questo punto l'unica cosa che io possa fare sia portare la macchina in un'altra officina, magari direttamente convenzionata con Hyundai, per verificare da cosa dipende il problema.

Anche perchè il sibilo che si sente lo fa solo ed esclusivamente dai 40 km/h in su. Al di sotto di questa velocità la macchina non emette nessun rumore in frenata e credo, da ignorante in materia in quanto non meccanico, che con un disco del freno non efficiente, il rumore dovrei sentirlo sempre in frenata e a qualunque velocità. Nella zona di Napoli officine convenzionate con Hyundai ci sono?
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Aggiornamento: Mi sono rivolto ad un altro meccanico e spiegandogli il problema mi ha suggerito di provvedere a cambiare insieme alle pastiglie, la prossima volta, anche i dischi. Mi ha detto però che non è necessario provvedere con urgenza a sistemare la cosa e che non si corre alcun rischio, oltre a quello di dover sentire un fruscio alla pressione del pedale. Quindi nulla, quando sarà necessario sostituire di nuovo le pastiglie mi farò coraggio e cambierò anche i dischi. Pazienza. Stando a tutti i meccanici con cui ho a che fare, la mia macchina momentaneamente non ha bisogno di nessun intervento. Mi devo solo far andar bene il rumore che fa :(
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Ciao, volevo chiederti se ha sostituito solo le anteriori o anche le posteriori, le pastiglie dovrebbero essere come quelle montate anche sulla ix20, hanno una piccola linguetta che funge da(allarme) quando queste sono al limite
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Ciao, ha sostituito solo le anteriori. La cosa che mi ha turbato è che le posteriori non le ha proprio controllate
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Aggiornamento: Relativamente a quanto detto sopra, il rumore (simile ad un soffio/fischio) sembra provenire dalla ruota destra anteriore quindi escludo quasi sicuramente il rumore possa dipendere dalle pastiglie posteriori.
Ma il rumore è uguale a prima che la pastiglie anteriori venissero sostituite, saltuario quindi non si verifica con ogni frenata e solo oltre una certa velocità. Per il momento continuerò a guidare regolarmente e quando mi capiterà di dover portare la macchina a controllo, farò dare un'altra occhiata ai freni nella speranza di trovare un meccanico disposto a farsi un giro in macchina per sentire il rumore e magari individuarne la causa precisa.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
Se le pinze non hanno problemi (e solo il meccanico lo può verificare) io propendo per i dischi anteriori quanto meno da rettificare, a maggior ragione se fossero ancora i dischi originali di 13 anni fa: se ne hai la possibilità, sistemali subito così eviti poi di dover ricambiare nuovamente le pastiglie

NB: fai sempre i controlli lontano da giornate piovose, poichè ho notato sulla mia I20 che i dischi Hyundai, una volta bagnati, tendono a ricoprirsi di un velo di 'ruggine' che poi in frenata fa tanto rumore di 'ferrovecchio'...
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Ti ringrazio per il parere! Sul fatto che faccia rumore di ferro vecchio quando i dischi sono bagnati me ne sono accorto e l'ho dato per assodato! Ciò a cui faccio riferimento invece è un sibilo/fischio che viene prodotto alla pressione del freno, solo oltre i 40 km/h e, cosa ancor più strana, solo in tangenziale/autostrada. Sulle strade di città l'auto non fa nessun rumore in frenata, nessun fischio... ed è questo che mi spinge a domandarmi quale sia la causa...
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Visto quello che racconti … potrebbe essere un pistoncino che non scorre bene !
Comunque se vai da un professionista “onesto” quando sostituisce le pastiglie controlla tutto … il disco se non è alla frutta si può rettificare (ci sono dei parametri della casa ben precisi), i pistoncini si possono revisionare e se sono passati troppi anni (io non andrei e sto largo, oltre i 4/5 anni) andrebbe sostituito il liquido dei freni, che con il tempo diventa igroscopico !
Ultimo ma non ultimo, quando si mettono le pastiglie si usa sulla parte non frenante un grasso apposito “pasta al rame” propio per prevenire i stridolii/fischi !
 

Daniele_Mo

Utente
Registrato
28 Apr 2023
Messaggi
63
Punteggio reazioni
18
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2
Anno
2010
Grazie per il parere! Il liquido dei freni il meccanico lo ha controllato e, dopo aver visto che il livello si era un po' abbassato, ha preso la decisione di cambiare le pastiglie il 22 Aprile. Inoltre, la macchina fa questo rumore solo quando freno per rallentare. Se faccio pressione di frizione e freno contemporaneamente per fermarmi, la macchina non emette nessun rumore anomalo.
La porterò a controllare di nuovo il prossimo Sabato nella speranza di trovare una soluzione... ma giusto perchè è fastidioso sentire questo fischio e non voglio dormirci sopra.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.011
Punteggio reazioni
642
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Di sibili non ne ho sentiti, solo un TAC.
 
Alto Basso