Sibilo zona motore

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Ciao a tutti,
avverto un sibilo importante proveniente dalla zona motore , ma non riesco a identificare da quale componente arrivi.
Il sibilo e' costante ed ho notato che si accentua in condizione di temperatura esterna molto bassa, d'estate infatti e' quasi impercettibile, almeno all'interno dell'abitacolo.
Il capo officina, all'ultimo tagliando, mi ha detto che e' normale, lo fanno tutte, ma non mi ha fornito alcun dettaglio sulla causa ed il componente che lo genera, per cui non mi ha assolutamente convinto.
In questi ultimi giorni, con temperature molto rigide, questo sibilo, che sembra quasi un fischio costante, e' perfettamente percepibile all'interno dell'abitacolo.
Incomincio a preoccuparmi seriamente e ad essere preoccupato della cosa e chiaramente infastidito!
Mi chiedevo se qlc di voi, ha riscontrato lo stesso problema ed eventualmente risolto in garanzia con la sostituzione di qlc componente.
Vi ringrazio per il supporto e le preziose esperienze condivise

Buona giornata
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,
avverto un sibilo importante proveniente dalla zona motore , ma non riesco a identificare da quale componente arrivi.
Il sibilo e' costante ed ho notato che si accentua in condizione di temperatura esterna molto bassa, d'estate infatti e' quasi impercettibile, almeno all'interno dell'abitacolo.
Il capo officina, all'ultimo tagliando, mi ha detto che e' normale, lo fanno tutte, ma non mi ha fornito alcun dettaglio sulla causa ed il componente che lo genera, per cui non mi ha assolutamente convinto.
In questi ultimi giorni, con temperature molto rigide, questo sibilo, che sembra quasi un fischio costante, e' perfettamente percepibile all'interno dell'abitacolo.
Incomincio a preoccuparmi seriamente e ad essere preoccupato della cosa e chiaramente infastidito!
Mi chiedevo se qlc di voi, ha riscontrato lo stesso problema ed eventualmente risolto in garanzia con la sostituzione di qlc componente.
Vi ringrazio per il supporto e le preziose esperienze condivise

Buona giornata

Ciao,
onestamente non ricordo altre persone che abbiano riportato un sibilo di questo tipo, per cui la risposta "è normale lo fanno tutte" mi lascia un po' perplesso.

A meno che non stiamo parlando del "gorgoglio" o "respiro" dovuto al passaggio del gasolio nel relativo filtro.
Fosse questo, dovrebbe sentirsi praticamente solo in accelerazione e non mi sembra che vari tanto con la temperatura.

Magari qualche altro dettaglio potrebbe essere utile: tipo varia con l'aumento dei giri, lo fa identico da fermo o in moto, ecc.
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Ciao,
onestamente non ricordo altre persone che abbiano riportato un sibilo di questo tipo, per cui la risposta "è normale lo fanno tutte" mi lascia un po' perplesso.

A meno che non stiamo parlando del "gorgoglio" o "respiro" dovuto al passaggio del gasolio nel relativo filtro.
Fosse questo, dovrebbe sentirsi praticamente solo in accelerazione e non mi sembra che vari tanto con la temperatura.

Magari qualche altro dettaglio potrebbe essere utile: tipo varia con l'aumento dei giri, lo fa identico da fermo o in moto, ecc.

E' un sibilo costante che arriva dal vano motore, si presenta all'accensione del motore e rimane costante durante l'utilizzo... e' come se fosse un rumore di elettronica, non riesco a spiegare bene. Immagina di passare accanto ad una centrale elettrica e sentire i rumori della tensione, sembra quasi un fischio. A temperature miti scompare quasi del tutto, diciamo che si attenua ed non e' quasi percepibile dall'abitacolo.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
Hai provato ad ascoltarlo aprendo il cofano motore e vedere se riesci ad identificare da che zona viene?....e se viene proprio dal vano motore ?
Sicuro che non sia la ventola dello sbrinatore ? Fà un rumore simile a un sibilo e d'inverno è praticamente sempre accesa, specie ad auto fredda. La prova è semplice : metti in OFF tutto l'impianto e ascolta...
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Hai provato ad ascoltarlo aprendo il cofano motore e vedere se riesci ad identificare da che zona viene?....e se viene proprio dal vano motore ?
Sicuro che non sia la ventola dello sbrinatore ? Fà un rumore simile a un sibilo e d'inverno è praticamente sempre accesa, specie ad auto fredda. La prova è semplice : metti in OFF tutto l'impianto e ascolta...
Intanto grazie per la risposta. Provero' ad approfondire, cmq il sibilo si avverte da subito ed arriva da qlc componente presente nel vano motore. Da subito intendo appena accendo la macchina con impianto areazione spento, nulla attivo; poi una volta partito rimane cmq costante e non accenna a diminuire. D'estate è quasi impercettibile e lo avverti solo a cofano motore aperto, d'inverno è piu' forte e lo si avverte anche dentro l'abitacolo
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Hai verificato di non avere qualche tubo che perde?
La frequenza e l'intensità del sibilo rimangono costanti a qualunque regime del motore?
 

Sebcpp

Utente
Registrato
14 Ott 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
13
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible (TL) 1.7 CRDi
Hai verificato di non avere qualche tubo che perde?
La frequenza e l'intensità del sibilo rimangono costanti a qualunque regime del motore?
nessuna perdita, sembra un suono di elettronica
 

franz64franco

Nuovo utente
Registrato
1 Mag 2016
Messaggi
13
Punteggio reazioni
5
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
TUCSON 2016-4WD AT 185 CV XPOSSIBLE FULL OPTIONAL (TUTTI PACCHETTI DISPONIBILI)
Ciao a tutti,
avverto un sibilo importante proveniente dalla zona motore , ma non riesco a identificare da quale componente arrivi.
Il sibilo e' costante ed ho notato che si accentua in condizione di temperatura esterna molto bassa, d'estate infatti e' quasi impercettibile, almeno all'interno dell'abitacolo.
Il capo officina, all'ultimo tagliando, mi ha detto che e' normale, lo fanno tutte, ma non mi ha fornito alcun dettaglio sulla causa ed il componente che lo genera, per cui non mi ha assolutamente convinto.
In questi ultimi giorni, con temperature molto rigide, questo sibilo, che sembra quasi un fischio costante, e' perfettamente percepibile all'interno dell'abitacolo.
Incomincio a preoccuparmi seriamente e ad essere preoccupato della cosa e chiaramente infastidito!
Mi chiedevo se qlc di voi, ha riscontrato lo stesso problema ed eventualmente risolto in garanzia con la sostituzione di qlc componente.
Vi ringrazio per il supporto e le preziose esperienze condivise

Buona giornata
Ho un problema analogo sulla mia 2.0 CRDI: come è andata a finire ? Quale era il problema ? Come lo hanno risolto ?
 

nic80

Nuovo utente
Registrato
8 Apr 2019
Messaggi
32
Punteggio reazioni
2
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
tucson xpossible 1.7 DCT 2017
Ciao a tutti,
avverto un sibilo importante proveniente dalla zona motore , ma non riesco a identificare da quale componente arrivi.
Il sibilo e' costante ed ho notato che si accentua in condizione di temperatura esterna molto bassa, d'estate infatti e' quasi impercettibile, almeno all'interno dell'abitacolo.
Il capo officina, all'ultimo tagliando, mi ha detto che e' normale, lo fanno tutte, ma non mi ha fornito alcun dettaglio sulla causa ed il componente che lo genera, per cui non mi ha assolutamente convinto.
In questi ultimi giorni, con temperature molto rigide, questo sibilo, che sembra quasi un fischio costante, e' perfettamente percepibile all'interno dell'abitacolo.
Incomincio a preoccuparmi seriamente e ad essere preoccupato della cosa e chiaramente infastidito!
Mi chiedevo se qlc di voi, ha riscontrato lo stesso problema ed eventualmente risolto in garanzia con la sostituzione di qlc componente.
Vi ringrazio per il supporto e le preziose esperienze condivise

Buona giornata
Salve a tutti,
da 2 gg avverto lo stesso rumore o sibilo ed in più a freddo il motore stenta a partire? è mai possibile? ho appena 51000km comunque lunedi la porterò alla casa madre...vedremo che mi dicono.
 
Alto Basso