Sicurezza e crash test

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Forse non sto capendo io.
È un sistema di frenata automatica se l'ostacolo di trova davanti all'auto, non di lato.
Non è un sistema neurale predittivo, che intuisce se un pedone si sta buttando sotto l'auto dal marciapiede.

Se dovesse frenare ogni qual volta stiamo per passare un pedone che si trova un metro più a destra o a sinistra rispetto alla nostra linea longitudinale, in città staresti sempre fermo.

Infatti, anche la mia B-max ha un sistema automatico di rilevamento ostacoli. Volevo fare un crash-test (con dei cartoni...), ma poi per pigrizia non ho mai provato. Ma il sistema funziona: in città, già due/tre volte (di solito sono attento...) è scattato prima che frenassi io, e non è stato piacevole, la frenata è molto brusca. Quello che non so dire è quanto funzioni, cioè in quali circostanze "capisce" (ed agisce) ed in quali invece si fa fregare.

Il sistema della Kona, invece, parla proprio di "veicoli e pedoni", ma non so se riesca a fare la differenza fra ostacoli "cose" ed ostacoli "persone":

Sistema di assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni (F.C.A.)
La nuova KONA è equipaggiata con una telecamera frontale e un sensore radar per monitorare il traffico di fronte. Quando il sistema rileva una potenziale collisione con un veicolo di fronte o un pedone, avverte il guidatore con un allarme visivo e sonoro e, se necessario, rallenta o arresta il veicolo automaticamente.

Notare il "monitorare il traffico di fronte".

La mia B-max, invece, non bada ai "se necessario": si limita a frenare di botto ed a visualizzare sul display qualcosa tipo "Frenata di emergenza attivata".
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ciao ragazzi... porto buone nuove!!! L'FCA funziona!!! Oggi stavo percorrendo la strada a circa 70 km/h a una distanza di 20 m circa dalla macchina che mi precedeva. A destra è sopraggiunto un motorino ed io mi sono distratto a guardare lo specchietto dx per vedere che cacchio voleva fare questo, quando il tipo davanti ha praticamente inchiodato ( il solito vecchio col cappello 4 macchine più avanti) e la mia Kona ha suonato e frenato bruscamente... Quindi posso dire, finalmente, che FUNZIONA!!!!
Bene! allora molto probabilmente il sistema utilizza lo stesso sensore/telecamera che monitora l'attenzione di chi si trova alla guida. In effetti tu eri girato con la testa sul lato destro, confermandogli che il tuo campo visivo puntava altrove anzichè nel senso di marcia. Se questo è il funzionamento sono proprio contento, così non interferirà con il mio modo di guidare:rolleyes:
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Infatti, anche la mia B-max ha un sistema automatico di rilevamento ostacoli. Volevo fare un crash-test (con dei cartoni...), ma poi per pigrizia non ho mai provato. Ma il sistema funziona: in città, già due/tre volte (di solito sono attento...) è scattato prima che frenassi io, e non è stato piacevole, la frenata è molto brusca. Quello che non so dire è quanto funzioni, cioè in quali circostanze "capisce" (ed agisce) ed in quali invece si fa fregare.

Il sistema della Kona, invece, parla proprio di "veicoli e pedoni", ma non so se riesca a fare la differenza fra ostacoli "cose" ed ostacoli "persone":

Sistema di assistenza anticollisione frontale con riconoscimento veicoli e pedoni (F.C.A.)
La nuova KONA è equipaggiata con una telecamera frontale e un sensore radar per monitorare il traffico di fronte. Quando il sistema rileva una potenziale collisione con un veicolo di fronte o un pedone, avverte il guidatore con un allarme visivo e sonoro e, se necessario, rallenta o arresta il veicolo automaticamente.

Notare il "monitorare il traffico di fronte".

La mia B-max, invece, non bada ai "se necessario": si limita a frenare di botto ed a visualizzare sul display qualcosa tipo "Frenata di emergenza attivata".

...mi rispondo da solo: vincendo la pigrizia sono andato a leggermi le istruzioni per l'uso del sistema F.C.A. sul manuale ufficiale: oltre che di ostacoli in generale, parla proprio di "riconoscimento di sagome di persone", avvertendo che possono esserci problemi in caso di persone piccole (bambini) o che non sono in posizione eretta. Inoltre, il sistema "non riconosce gli animali". Quindi c'è un software che correla i dati della telecamera frontale e del sensore frontale di movimento/prossimità (che il manuale chiama "radar") e deduce se di fronte c'è una persona E c'è pericolo di collisione (altrimenti suonerebbe continuamente, già solo a passare vicino ad un marciapiedi di città...).
Bene, spero di non doverlo sperimentare in pratica!
 

T0re

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2017
Messaggi
10
Punteggio reazioni
3
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Kona classic + F.C.A
Esiste un pulsante per attivare l' f.c.a?Così quando ritiro l'auto controllo se non si è "dimenticato" di metterlo.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Esiste un pulsante per attivare l' f.c.a?Così quando ritiro l'auto controllo se non si è "dimenticato" di metterlo.

A pag. 5-68 del manuale c'è scritto che l'attivazione del funzionamento del sistema FCA è selezionabile con il menu di setup del sistema.

FCA.png
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
A pag. 5-68 del manuale c'è scritto che l'attivazione del funzionamento del sistema FCA è selezionabile con il menu di setup del sistema.

Vedi l'allegato 26773
Quello che il manuale non dice (ma che mi pare di ricordare che sia proprio così) è che il sistema FCA è abilitato per default e, anche se si disabilita, alla riaccensione riparte comunque come attivo (è considerato un sistema "di sicurezza" e quindi vengono permesse solo disabilitazioni temporanee).
 
Alto Basso