Sicurezza e crash test

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao,

l'altro giorno, sul sito NCAP cercavo il risultato della Kona, visto che mi interessa, e non l'ho trovato perché la macchina è uscita da poco ed i crash test non erano ancor stati pubblicati.

Invece mi sono arrivati adesso, per mail (si vede che mi ero registrato sul sito, anche se non me lo ricordavo più). Secondo me devono aver "stretto le maglie", i voti mi sembrano più bassi di prima.

Comunque, la Kona ha preso 5/5 stelle, ottimo! Ecco tutti i dettagli:
...e sono esclusi alcuni accessori di sicurezza perché non sono compresi della dotazione di serie. Visto che sarei interessato alla Style, che li ha tutti, il risultato sarebbe ancora migliore

Ma, oltre a rassicurare me e chi altro ha intenzione di comprarsela, guardate anche il risultato della "nostra" Fiat Punto:
Mai visto niente del genere. Non ho verificato, ma qualche giornale se n'è accorto... o si tace per non violare l'orgoglio nazionale?
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao,

l'altro giorno, sul sito NCAP cercavo il risultato della Kona, visto che mi interessa, e non l'ho trovato perché la macchina è uscita da poco ed i crash test non erano ancor stati pubblicati.

Invece mi sono arrivati adesso, per mail (si vede che mi ero registrato sul sito, anche se non me lo ricordavo più). Secondo me devono aver "stretto le maglie", i voti mi sembrano più bassi di prima.

Beh, noi siamo sempre avanti!!! :D:D:D i risultati li avevo pubblicati già mercoledì scorso!! https://www.hyundai-club.eu/threads/kona-sicurezza-a-5-stelle-euro-ncap.24351/ :cool::cool::cool:
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Sicurezza:
per quanto riguarda il sistema anticollisione, non mi dà la sensazione di funzionare correttamente indipendentemente dai settaggi che imposto sul CdB. Il meccanico della concessionaria, dopo un test in strada ha voluto approfondire collegando la diagnosi e poi per ulteriore certezza chiamando direttamente Hyunadi Italia, che confermava che secondo loro il sistema deve funzionare... Ma se dovessi "distrarmi" e un pedone mi attraversasse la strada, secondo me non avrebbe scampo! Infatti l'auto a qualsiasi andatura non accenna minimamente a rallentare.Il primo alert " avviso acustico e parziale rallentamento" e con il successivo step che dovrebbe essere la frenata di emergenza. Ho potuto testare su vetture di altre marche questo importante sistema di sicurezza e la reazione all'imprevisto è tanto fulminea da prenderti quasi alla sprovvista.
Avete qualche esperienza in merito?
Grazie.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Sicurezza:
per quanto riguarda il sistema anticollisione, non mi dà la sensazione di funzionare correttamente indipendentemente dai settaggi che imposto sul CdB. Il meccanico della concessionaria, dopo un test in strada ha voluto approfondire collegando la diagnosi e poi per ulteriore certezza chiamando direttamente Hyunadi Italia, che confermava che secondo loro il sistema deve funzionare... Ma se dovessi "distrarmi" e un pedone mi attraversasse la strada, secondo me non avrebbe scampo! Infatti l'auto a qualsiasi andatura non accenna minimamente a rallentare.Il primo alert " avviso acustico e parziale rallentamento" e con il successivo step che dovrebbe essere la frenata di emergenza. Ho potuto testare su vetture di altre marche questo importante sistema di sicurezza e la reazione all'imprevisto è tanto fulminea da prenderti quasi alla sprovvista.
Avete qualche esperienza in merito?
Grazie.
Io se l'avessi avrei già fatto un test con dei cartoni o del polistirolo, o un lenzuolo steso... così, per non restare nel dubbio.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sicurezza:
per quanto riguarda il sistema anticollisione, non mi dà la sensazione di funzionare correttamente indipendentemente dai settaggi che imposto sul CdB. Il meccanico della concessionaria, dopo un test in strada ha voluto approfondire collegando la diagnosi e poi per ulteriore certezza chiamando direttamente Hyunadi Italia, che confermava che secondo loro il sistema deve funzionare... Ma se dovessi "distrarmi" e un pedone mi attraversasse la strada, secondo me non avrebbe scampo! Infatti l'auto a qualsiasi andatura non accenna minimamente a rallentare.Il primo alert " avviso acustico e parziale rallentamento" e con il successivo step che dovrebbe essere la frenata di emergenza. Ho potuto testare su vetture di altre marche questo importante sistema di sicurezza e la reazione all'imprevisto è tanto fulminea da prenderti quasi alla sprovvista.
Avete qualche esperienza in merito?
Grazie.
Ciao e buon Natale.

Non ho capito da cosa derivi la tua sensazione che il sistema non funziona.
Ti ha attraversato la strada qualcuno e non è successo niente?
La prova suggerita da @Man-at-arms è assolutamente da fare.
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ciao a tutti e grazie per le sollecite risposte.
No. per fortuna non è successo nulla, ma siccome ho provato a ritardare molto la frenata rispetto alla macchina che mi precedeva (ero a circa tre metri di distanza e mi sono fermato al pelo) non c'è stato nessun avviso sonoro o intervento sui freni.
Effettivamente al test proposto da @Man-at-arms non avevo assolutamente pensato.....
Vista la disponibilità in questi giorni di polistirolo e cartoni predispongo a breve una prova e poi vi comunico
il risultato. Se riesco faccio anche un filmato giusto per rendervi partecipi.
A presto e grazie ancora.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti e grazie per le sollecite risposte.
No. per fortuna non è successo nulla, ma siccome ho provato a ritardare molto la frenata rispetto alla macchina che mi precedeva (ero a circa tre metri di distanza e mi sono fermato al pelo) non c'è stato nessun avviso sonoro o intervento sui freni.
Effettivamente al test proposto da @Man-at-arms non avevo assolutamente pensato.....
Vista la disponibilità in questi giorni di polistirolo e cartoni predispongo a breve una prova e poi vi comunico
il risultato. Se riesco faccio anche un filmato giusto per rendervi partecipi.
A presto e grazie ancora.
Meglio con un lenzuolo.
Polistirolo o cartoni qualche segno sulla lucidatura te lo possono lasciare;)
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Beh il polistirolo sta in piedi da solo,:) per il lenzuolo dovrei precettare la suocera:p. Penso che per seguire i vostri consigli farò così:
polistirolo coperto con un lenzuolo:D
 

giory

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2018
Messaggi
9
Punteggio reazioni
13
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Xpossible
Ciao a tutti e grazie per le sollecite risposte.
No. per fortuna non è successo nulla, ma siccome ho provato a ritardare molto la frenata rispetto alla macchina che mi precedeva (ero a circa tre metri di distanza e mi sono fermato al pelo) non c'è stato nessun avviso sonoro o intervento sui freni.
Effettivamente al test proposto da @Man-at-arms non avevo assolutamente pensato.....
Vista la disponibilità in questi giorni di polistirolo e cartoni predispongo a breve una prova e poi vi comunico
il risultato. Se riesco faccio anche un filmato giusto per rendervi partecipi.
A presto e grazie ancora.
Anch'io ho la tua stessa sensazione...tu hai novità in merito?fatto l'esperimento?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
M

Mass

Beh il polistirolo sta in piedi da solo,:) per il lenzuolo dovrei precettare la suocera:p. Penso che per seguire i vostri consigli farò così:
polistirolo coperto con un lenzuolo:D

Ma perché la suocera ?
Ti custodisce le lenzuola ? ;)

Comunque a questo punto puoi fare il test direttamente con la suocera :p ....ovviamente coperta da lenzuolo, altrimenti si impressiona e si sposta !
:eek: :eek: :eek:
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Anch'io ho la tua stessa sensazione...tu hai novità in merito?fatto l'esperimento?
Ciao giory, purtroppo non sono ancora riuscito a procurarmi del cartone "decente" per costruire una sagoma dalle fattezze umane, mi rimane un dubbio in merito al sistema di rilevamento dei pedoni, se viene utilizzato l'infrarosso credo che la sagoma la prenderò in pieno:D:D:D. Comunque vedrò di filmare lo svolgimento del "crash test":rolleyes:
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Ma perché la suocera ?
Ti custodisce le lenzuola ? ;)

Comunque a questo punto puoi fare il test direttamente con la suocera :p ....ovviamente coperta da lenzuolo, altrimenti si impressiona e si sposta !
:eek: :eek: :eek:
Dai la suocera lasciamola fuori dai test:D :cool:
 

konauser

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Nessuna
Interessante il crash test con il polistirolo o il lenzuolo, facci sapere!
 

Lo zio

Utente
Registrato
24 Dic 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
107
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible 1000 120cv
Questa pomeriggio, verso le18,30 quindi già buio, il test l'ho fatto:eek:.... un pedone ha attraversto sulle strisce in un posto che più fetente non si può, perché c'è un illuminazione che insieme agli alberi e le loro ombre, le auto parcheggiate fino sulle strisce confonde la percezione nitida del paesaggio. Conoscendo la zona e prevedendo un possibile problema, sono passato sull'attraversamento a circa 25/30 Kmh alla mia sinistra un pedone si è fermato a circa un metro e mezzo senza che io lo avessi visto:confused::mad: e sopratutto senza che la mia Kona desse il benchè minimo segnale sonoro oppure rallentasse di suo:mad:. A questo punto sono davvero scettico sul reale funzionamento del sistema...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Questa pomeriggio, verso le18,30 quindi già buio, il test l'ho fatto:eek:.... un pedone ha attraversto sulle strisce in un posto che più fetente non si può, perché c'è un illuminazione che insieme agli alberi e le loro ombre, le auto parcheggiate fino sulle strisce confonde la percezione nitida del paesaggio. Conoscendo la zona e prevedendo un possibile problema, sono passato sull'attraversamento a circa 25/30 Kmh alla mia sinistra un pedone si è fermato a circa un metro e mezzo senza che io lo avessi visto:confused::mad: e sopratutto senza che la mia Kona desse il benchè minimo segnale sonoro oppure rallentasse di suo:mad:. A questo punto sono davvero scettico sul reale funzionamento del sistema...
Non ho capito. Ma era un metro e mezzo sulla sinistra dell'auto o davanti ad essa?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alla mia sinistra, e meno male che si è fermato lui:eek:

Forse non sto capendo io.
È un sistema di frenata automatica se l'ostacolo di trova davanti all'auto, non di lato.
Non è un sistema neurale predittivo, che intuisce se un pedone si sta buttando sotto l'auto dal marciapiede.

Se dovesse frenare ogni qual volta stiamo per passare un pedone che si trova un metro più a destra o a sinistra rispetto alla nostra linea longitudinale, in città staresti sempre fermo.
 
Alto Basso