singhiozzo sui diesel

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Salve, ho da quasi un mese acquistato una i30 nera diesel (90 cv), modello active, che dovrebbe arrivare tra un po'. Girando un po' sul forum kia, e sul forum kia inglese relativamente alla cee'd, si lamenta un singhiozzo del motore in una particolare condizione (cioè andando con un filo di gas, rilasciando l'acceleratore e ripremendo l'acceleratore).
Visto che, insomma, la i30 condivide i motori con la cee'd... vi è mai capitato? un utente sul forum inglese dice che è stato rilasciato un aggiornamento della centralina che risolve il problema ma la situazione è un po' confusa. Tra l'altro sul forum spagnolo (www.i30.es) si parla sempre di questo singhiozzo.
Sinceramente sono preoccupato, perchè sul forum della cee'd si dice un utente francese ha eseguito la rimappatura della centralina, ma il problema è stato soltanto affievolito.
Grazie, e aiutiamoci qualora qualcuno abbia info utili!
 

iaie

Utente
Registrato
21 Nov 2007
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
la mia va che è un piacere .. io però ho la dynabic con 115cv magari è un difetto della versione con 90 cv . Quando ho ordianto la macchina il mo conce mi ha detto che i motori sono perfettamente uguali sarà propio un difetto della centralina .... :shock: :shock:
( io farei modificare la centralina prendi 20cv )
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
premesso che ho il benzina quindi sono al di fuori di questa discussione, avevo letto anche sul forum Kia di questo problema che pare abbia provocato il rilascio di un'aggiornamento della centralina (risolutivo, a detta di chi l'ha fatto). Spinto dalla curiosità sono andato su i30.es, ma non sono riuscito a trovare riferimenti. Puoi linkare il post in oggetto?
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Grazie a tutti.
Eccoti accontentato, ganassa! Il link del forum spagnolo per quanto riguarda questo problema è il seguente:
http://www.i30.es/tirones-del-motor-t724.html
ovviamente un po' di conoscenza dello spagnolo è essenziale.

Ah, per iaie: è un difetto sia dei 90cv, sia dei 115.

Corrono voci (fonte: i vari forum citati) che forse il difetto riguarda le prime unità prodotte. Il GUAIO è che può verificarsi anche dopo un certo chilometraggio. C'è un utente, sempre sul forum spagnolo, che lo ha verificato a 2100 km.

Speriamo bene.
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
max3009 ha scritto:
Grazie a tutti.
Eccoti accontentato, ganassa! Il link del forum spagnolo per quanto riguarda questo problema è il seguente:
http://www.i30.es/tirones-del-motor-t724.html
ovviamente un po' di conoscenza dello spagnolo è essenziale.

Eh appunto, io cercavo qualche singhiozzòn d'alimentaciòn, invece è un tironés del motòr :lol:

Noto che anche loro hanno perplessità sull'uso dell'iPod, comunque. Come gli utenti Kia, che hanno già in dotazione il cavetto del resto.

Comunque max3009, visto che nessuno qui ha mai evidenziato questo problema, starei tranquillo. Anche perchè leggendo sia sul forum Kia di 4r, che su i30.es, chi l'ha avuto e si è fatto aggiornare il firmware della centralina ha risolto.
 

xnicox

Utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
127
Punteggio reazioni
0
Provincia
Caserta CE
Solo oggi ho letto dfel post e ad essere sincero...credo a me lo abbia fatto,....ma non sapevo se perchè la'uto era fredda...
cosi ho riprovato ad auto calda e nn lo ha fatto,poi ieri l'altro l'ho sentito ancora...
Ecco,non so se addebitare il problema alla centtralina o al fatto che l'auto sia fredda però il sintomo è quello...a filo di gas dopo aver lasciato e accelerato vigorosamente o quasi.
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Esatto xnicox, il sintomo è proprio quello e lo fa, a detta di alcuni, quasi matematicamente in quella condizione che abbiamo descritto. sono cavoli, perchè quella particolare condizione è molto frequente nelle normali percorrenze, anche extraurbane (e anche quel regime! crirca 2000 rpm).
Comunque speriamo che il difetto si risolva con l'aggiornamento della centralina, perché se continua a farlo sto già pensando ad un unirci tutti (possessori di i30 e cee'd) per un reclamo firmato da tutti.
Ho speso 16000 euro e pretendo un'auto funzionante, visto che i soldi sono abituato a sudarmeli.
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
beh, se ricordate nelle mie prime impressioni di guida (ottobre 2007) avevo detto che a 1500 g/min e poi verso i 2000 - 2100 g/min la vettura soffre di due vuoti non drammatici ma fastidiosi, soprattutto perchè quelli sono i regimi di rotazione che si tengono nel 90% dei casi.

Non lo fa sempre, ma quando arriva il "vuotino" si sente.
 

Pantos

Utente noto
Registrato
7 Nov 2007
Messaggi
508
Punteggio reazioni
1
anche a me lo fa. sì, è fastidioso.
max, prima di fare reclamo, forse non è meglio farsi risolvere il problema dal conc?
io ci andrò lunedi
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
rispondendo a nicodoc, non lo so se quello che tu chiami vuoto può essere il sintomo di questo difetto. Da quanto ho appreso dai forum, si tratterebbe di un sussulto, non lo so se intendi questo. Fatto sta che tale comportamento non è normale, l'erogazione della potenza deve essere fluida e regolare.
Se andate a girare un po' per il forum KIA di quattroruote, un utente sostiene che il suo concessionario è già in possesso della scheda PCMCIA contenente l'aggiornamento che risolverebbe il problema.

La questione, caro ganassa, è che io sono il tipo più pacifico di questo mondo; però se dai un'occhiata al forum inglese (più in basso trovi il link) c'è un utente che dopo l'aggiornarmento dice che il singhiozzo si è rifatto vivo ("hiccup is back!!!!" -> "il singhiozzo è tornato!!!") e questa cosa mi fa innervosire: l'auto non ci è stata regalata.

Ecco il link:
http://www.kia-forums.com/kia-ceed-forum/40997-crdi-engine-hiccup-14.html

Leggete il post #139

Ora, se l'aggiornamento sulle nostre i30 funziona, tanto di cappello a Hyundai. Altrimenti, vedremo come fare. Ok? Saluti a tutti e grazie!
 

iaie

Utente
Registrato
21 Nov 2007
Messaggi
68
Punteggio reazioni
1
cavolo anche a me ha fatto quel fastidioso singhiozzo propio oggi in salita .... spero di essermi sbagliato comunque monitorerò la cosa e se lo fa di nuovo telefono subito al conce :( :( :(
 

ganassa

Utente
Registrato
17 Set 2007
Messaggi
258
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai 1.4 Active
max3009 ha scritto:
La questione, caro ganassa, è che io sono il tipo più pacifico di questo mondo; però se dai un'occhiata al forum inglese (più in basso trovi il link) c'è un utente che dopo l'aggiornarmento dice che il singhiozzo si è rifatto vivo ("hiccup is back!!!!" -> "il singhiozzo è tornato!!!") e questa cosa mi fa innervosire: l'auto non ci è stata regalata.

Eh si, allora la tua preoccupazione è giustificata.
 

iannu

Utente noto
Registrato
4 Nov 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
9
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV 1.6 Excellence 4WD
enrico che dice?
 

max3009

Utente
Registrato
25 Feb 2008
Messaggi
62
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Appunto. Enricoooo. Vienici in aiuto!!!
 

nicodoc

Utente
Registrato
11 Ott 2007
Messaggi
273
Punteggio reazioni
0
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i30 1.6 crdi dynamic
"vuotino" ----- "singhiozzo" ..... credo che stiamo parlando della stessa cosa.

settimana prossima farò un salto dall'assistenza, giusto per cercare di risolvere alcune cosucce fastidiose (vuotino, ruggine nei mozzi ruota).

vi aggiorno
 
Alto Basso