Singhiozzo tra la prima e la seconda!!

Registrato
2 Ago 2012
Messaggi
85
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Buonasera a tutti!!:) ho un piccolo quesito da porvi anke la vostra veloster quando fate una partenza un po' "sprint" e passate dalla prima alla seconda ha un vuoto in accelerazione?!?! Nn so se mi sn spiegato in pratica è cm se l'acceleratore ritardasse e da un colpo mancando ovviamente di potenza quando schiacciate di nuovo!!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se stai guidando tranquillo e di punto in bianco fai una partenza da 0-100 lo fa e come, se ci fai bene caso lo fa con tutte le marce, anche se ad esempio passi da una sesta rilassata a una terza sostenuta o una seconda "incazzata" per ingaggiare un sorpasso un po' cattivo.
Non è altro che il repentino cambio di fasatura tra la condizione di rilascio e la condizione di massimo sforzo.
La centralina sa adattarsi allo stile di guida, ma richiede un certo tempo, se per qualche minuto provi a strapazzarla, in modo da farle capire che vuoi grinta, magari invadendo abbondantemente la seconda metà del quadrante del contagiri, vedrai che il difetto scompare, e che rispetto a prima sarà più reattiva in alto ma diventerà un mezzo polmone in basso.
é un po' come quando su altre auto premi il tasto sport.
Inoltre dipende anche dalla rapidità con cui cambi marcia,
Avrai notato che guidandola da buon padre di famiglia, anche se con qualche scatto d' ira, tendenzialmente chiede l' incremento di marcia, ma non la scalata.
Strapazzandola per un bel po' su un bel misto stretto invece, ti accorgerai che gli incrementi li chiede un po' più su, e se dai gas a bassi regimi inizia a chiedere anche la scalata.
Sono tute cose che ho imparato guidandola un po' da nonno e un po' da ragazzaccio...
 
Registrato
2 Ago 2012
Messaggi
85
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Cm sempre esaustivo!! sapevo che strapazzondola l'atteggiamento cambia ma sull partenza da fermo appena passi in seconda e riaccelleri questo strattone è tanto marcato!! :(cmq Tutte parole sagge!!!:) cm sempre grazie!!!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
lo strattone è tanto meno marcato quanto più è veloce la cambiata, se cambi marcia "col botto" in stile racing non lo fa, certo non è che puoi fare sempre così, altrimenti fotti i sincronizzatori del cambio e gli ingranaggi diventano quadrati, ma ti assicuro che col nostro cambio si fa;)
 
Registrato
2 Ago 2012
Messaggi
85
Punteggio reazioni
10
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport
Proverò a cambiare più rapidamente la prox volta che farò uno scatto 1/2/3!! Ti terrò aggiornato!!
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Cmq sia lo fa pure la mia sexy se Faccio una partenza brucia semafori da fermo quando aggancio la seconda da il vuoto se ripeto l'operazione piu volte nello stesso
Lasso di tempo smette di farlo o per lo meno lo fa ma si nota di meno
Cmq ora mi viene un dubbio e una richiesta da porvi visto che abbiamo lo stesso motore e le stese sensazioni magari mi potere delucidare allora
A motore freddo appena acceso di mattina a quando sta la lancetta dei giri ? (la mia a 1500/1600) per poi attenuassi dopo un po' a 1000 giri fissi , ma in quel lasso di tempo che sta a 1500 sembra che l'auto giri molto meglio ai bassi fateci caso
Ora Cmq mi viene in dubbio non e che avremmo bisogno di qualche aggiornamento per il vuoto in cambiata ?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Cmq sia lo fa pure la mia sexy se Faccio una partenza brucia semafori da fermo quando aggancio la seconda da il vuoto se ripeto l'operazione piu volte nello stesso
Lasso di tempo smette di farlo o per lo meno lo fa ma si nota di meno
Cmq ora mi viene un dubbio e una richiesta da porvi visto che abbiamo lo stesso motore e le stese sensazioni magari mi potere delucidare allora
A motore freddo appena acceso di mattina a quando sta la lancetta dei giri ? (la mia a 1500/1600) per poi attenuassi dopo un po' a 1000 giri fissi , ma in quel lasso di tempo che sta a 1500 sembra che l'auto giri molto meglio ai bassi fateci caso
Ora Cmq mi viene in dubbio non e che avremmo bisogno di qualche aggiornamento per il vuoto in cambiata ?

Anche a me fa lo stesso, una sorta warm-up di qualche secondo sopra i 1500, poi torna sul millante, poi man mano giù fino ai 600-650 quando è calda.
Credo che il warm up iniziale serva a far salire di temperatura il catalizzatore wcc che sta attaccato ai collettori.
Dal funzionamento di quest'ultimo dipende buona parte del rendimento del motore, che è influenzato, per non dire pilotato dalla lettura delle sonde lambda a monte e a valle del catalizzatore stesso.
Il maggiore rendimento sui bassi regimi a freddo invece è comune praticamente a tutti i motori, anche se non tutti lo manifestano con la stessa "eloquenza" del nostro, e ve ne dico un' altra, anzi, altre due! buttate un occhio ai consumi del motore freddo, li vedrete un bel po' più alti del normale uso, anche qui siamo nel campo del normale, in pratica il motore fa da solo, qualcosa di simile a quello che un tempo si faceva "tirando l' aria", quindi giri più grasso e consumi di più.
Altra constatazione, se a motore freddo in folle (magari non subito dopo messo in moto...) date manetta, vedrete che il motore sarà meno reattivo in alto, e che non arriverà a lambire i 7000 come sa fare a caldo, mentre in marcia vi accorgerete che al contrario dei bassi, la seconda metà del quadrante sarà "giustamente" meno godibile.
questa credo sia una taratura pensata per invogliare chi come me, mette in moto e parte, a non sfottere il motore a freddo.
Ricordo invece che il vecchio coupè a freddo spingeva di più a tutti i regimi dando apparentemente il meglio di se, ma a caro prezzo in termini di benza e di usura, ovviamente non aveva un' elettronica tanto potente a controllarlo e proteggerlo.
 
Registrato
28 Set 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
17
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
veloster 1.6 dgi vitamin C
ciao raga...Diabolik la questione del contagiri lo fà anche a me, quindi come detto da Alex e pensato per non far ''tirare'' troppo il motore a freddo....ierei notte come ho letto la discussione mi e venuto il dubbio e stamattina sono andato dal mio meccanico di fiducia ed li ho esposto il ''dilemma'' e in poche parole mi ha confermato quello che ha detto Alex....ed ho chiesto anche al mio amico con la ix 35 ed ha la stessa ''caratteristica''....quindi l'elettronica della hyundai,in questo caso, e pensata per ''preservare'' il motore da partenze sprint a freddo.
 
Alto Basso