elettronica Sintonizzazione Radio

badtwin70

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
14
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2023
Quando ascolto ( penso in DAB per qualità e zero fruscii) le mie stazioni radio preferite da sempre (e che prima ascoltavo col normale FM) l'audio va e viene a intermittenza.
Penso (e spero non dipenda dal mio impianto) che il segnale DAB nella mia zona non sia Ok.
Quindi come si fa a scegliere di ascoltare ad esempio Radio Deejay in FM e non in DAB ( e viceversa )???
E come faccio a capire dal display se la stazione radio che sto ascoltando è in FM oppure DAB??
 

five4silver

Utente
Registrato
27 Gen 2023
Messaggi
141
Punteggio reazioni
83
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson MY22 1.6HEV 2WD Exellence
Anno
2023
Ciao,
sì, dipende dalla ricezione del segnale DAB (succede anche a me, alcune stazioni DAB in una specifica piazza di Milano saltano), che, alla fine, non si comporta in maniera troppo differente dal FM (solo che cede di netto invece di iniziare a frusciare).
Se non erro, nelle impostazioni audio (trovi tutto nel manuale) c'è un box da spuntare per cui lui passa automaticamente tra la versione DAB o FM della stazione che stai ascoltando a seconda di quale prende meglio. Secondo me, però, il sistema tende sempre a dare la precedenza al DAB.
In teoria dove hai memorizzato la stazione radio sopra il nome della stazione dovrebbe esserci scritto se è DAB o FM.
Ho notato però (almeno in città) che tende a darti solo le stazioni DAB.
Prova comunque a far partire una ricerca generale e poi controlla l'elenco. Dovresti anche poter inserire manualmente (se la conosci) una specifica frequenza.

Spero di averti aiutato in qualche modo.
 

badtwin70

Nuovo utente
Registrato
1 Feb 2023
Messaggi
34
Punteggio reazioni
14
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid EXELLENCE 1.6 HEV 230CV AT 2WD
Anno
2023
Ciao,
sì, dipende dalla ricezione del segnale DAB (succede anche a me, alcune stazioni DAB in una specifica piazza di Milano saltano), che, alla fine, non si comporta in maniera troppo differente dal FM (solo che cede di netto invece di iniziare a frusciare).
Se non erro, nelle impostazioni audio (trovi tutto nel manuale) c'è un box da spuntare per cui lui passa automaticamente tra la versione DAB o FM della stazione che stai ascoltando a seconda di quale prende meglio. Secondo me, però, il sistema tende sempre a dare la precedenza al DAB.
In teoria dove hai memorizzato la stazione radio sopra il nome della stazione dovrebbe esserci scritto se è DAB o FM.
Ho notato però (almeno in città) che tende a darti solo le stazioni DAB.
Prova comunque a far partire una ricerca generale e poi controlla l'elenco. Dovresti anche poter inserire manualmente (se la conosci) una specifica frequenza.

Spero di averti aiutato in qualche modo.
Grazie 1000 five4silver
 
Alto Basso