sistema assistenza parcheggio hyundai tucson xtech

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Buongiorno a tutti,
da una settimana posseggo una Hyundai Tucson xtech e il secondo giorno uscendo dal garage mi sono accorta che, oltre ai vari segnali acustici, l'auto frenava di suo!! Ho guardato il manuale (sia italiano che inglese), ma non menziona affatto la frenata automatica, parla solo di avvisi acustici. Me la sono quindi sognata sta frenata? :) Grazie!
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, intanto benvenuta sul forum, ora il tuo messaggio è nella sezione giusta! ;)
Nel frattempo ho pensato al tuo quesito e mi sentirei di azzardare l'ipotesi che la tua Tucson possa avere il Safety Pack, ossia il sistema anticollisione che interviene sui freni in caso di bisogno.
E' un pacchetto aggiuntivo che comprende:
Hyundai SmartSense
○ Rear Cross Traffic Collision Warning (RCCW)
○ Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli
e pedoni (FCA)
○ Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (BSD)
○ Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (DAW)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuta nel club
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Ciao, intanto benvenuta sul forum, ora il tuo messaggio è nella sezione giusta! ;)
Nel frattempo ho pensato al tuo quesito e mi sentirei di azzardare l'ipotesi che la tua Tucson possa avere il Safety Pack, ossia il sistema anticollisione che interviene sui freni in caso di bisogno.
E' un pacchetto aggiuntivo che comprende:
Hyundai SmartSense
○ Rear Cross Traffic Collision Warning (RCCW)
○ Sistema di assistenza anti-collisione frontale con riconoscimento veicoli
e pedoni (FCA)
○ Sistema di monitoraggio degli angoli ciechi (BSD)
○ Sistema di rilevamento della stanchezza del conducente (DAW)


Ciao Man-at-arms, grazie per il benvenuto ;)
la mia auto non ha il safety pack, solo il comfort pack in aggiunta all'allestimento xtech. Inoltre segnalo che non ha sensori di parcheggio anteriori, insomma a questo punto che potrebbe essere? Magari hanno installato qualcosa in più (che era previsto...) e il mio venditore non era al corrente. Di sicuro c'è qulacosa in più che non prevedevo. Grazie per la tua gentile risposta ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Non è che l'uscita dal garage è in salita/discesa ed interviene il DBC ( controllo velocità in discesa )magari inserito inavvertitamente?
 
Ultima modifica:

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Non è che l'uscita dal garage è in salita/discesa ed interviene il DBC ( controllo velocità in discesa )magari inserito inavvertitamente?


Ciao skywalker58, no il garage è in piano. Assolutamente non ho schiacciato tasti per errore, ma prima o poi scopro cos'è. ;)
Vorrei evitare di riprovare a 'striscio' di parete però ;) tant'è vero che quella seconda mettina non riuscivo ad uscire dal garage per i cicalini e frenate varie automatiche...il terzo giorno ho parcheggiato qualche centimetro più distaccato dalla parete!! purtroppo il mio garage ha due piccole colonne di muro portante dopo un metro dall'ingresso e se voglio uscire dal garage devo stare quanto più possibile stretta a dx. ;(
 

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
Non so se hai l'AEB (frenata autonoma di emergenza), se sì potrebbe essere quella. In tal caso prova a modificare la tempistica di intervento e impostala su "TARDI". Ti allego estratti del manuale di emergenza:

AEB1.JPG AEB2.JPG
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Onestamente ci sto capendo poco in questo thread, quindi provo a schematizzare per vedere se quel poco che ho capito l'ho capito davvero...:confused:

Abbiamo un'auto con un allestimento+pack che teoricamente non dovrebbe avere l'AEB, ma che frena da sola o_O

Mi vengono in mente 3 casistiche:

Caso 1: l'AEB é stato installato (a gratis?:rolleyes:).

Caso 2: AEB non presente ed auto con un anomalia ai mozzi/freni/non so cosa, per cui a bassissima velocità (I suppose, visto che si sta uscendo dal garage) nel momento che si molla l'acceleratore risulta frenata.

Caso 3: il freno motore viene avvertito come una frenata (senza offesa per nessuno;), però magari se uno non é abituato ad un diesel con buona coppia in basso, la sensazione potrebbe anche essere quella).
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ciao skywalker58, no il garage è in piano. Assolutamente non ho schiacciato tasti per errore, ma prima o poi scopro cos'è. ;)
Vorrei evitare di riprovare a 'striscio' di parete però ;) tant'è vero che quella seconda mettina non riuscivo ad uscire dal garage per i cicalini e frenate varie automatiche...il terzo giorno ho parcheggiato qualche centimetro più distaccato dalla parete!! purtroppo il mio garage ha due piccole colonne di muro portante dopo un metro dall'ingresso e se voglio uscire dal garage devo stare quanto più possibile stretta a dx. ;(
Ma tu con un garage stretto così ti compri una Tucson! Ahi ahi ahi! Scherzi a parte, per sapere se realmente hai la frenata automatica, nelle impostazioni è possibile disattivarla e vedere che succede. Però è strano, perché dovrebbe riconoscere solo auto e pedoni....Come dice MacAnder in effetti qua ci si capisce poco.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Basta controllare il menù del computer di bordo come suggerito da Rexpo e si risolve il problema, oppure si elimina il caso 1)

io resto dell'idea AEB, come detto all'inizio.;) Ma si accettano scommesse!!! :D
 

Cest

Utente
Registrato
21 Lug 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
59
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Crdi Xpossible + Safety pack - white sand
Io ho l'AEB, ma in quattro anni non ha mai frenato da solo in presenza di ostacoli. Solo in marcia in presenza di veicoli o pedoni, ed in questo caso compare anche anche avviso sul display centrale oltre ad un suono diverso da quello dei sensori.
Inoltre funziona solo a marcia avanti, quindi se l'auto di Tecla68 non ha i sensori anteriori, presumo che stia uscendo dal garage in retro
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
In effetti nel primo post parla di "vari segnali acustici".. Quindi penso uscisse in retro.
Certo il safety pack prevede anche la presenza del comfort pack.
Hai il clima automatico?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Alle volte ho l'impressione che più che confrontarci in un forum si stia giocando a Cluedo...:D:D:D

Battute a parte, molte volte quando si raccontano certe esperienze con le auto si sottintendono alcuni aspetti che però per chi legge e prova a capire (per dare consigli sensati) diventano fondamentali;)
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Ciao, non mi risulta di avere l'AEB, ma sicuramente qualcosa in piu' c'e'! il venditore dice di portare l'auto da vedere, pero' io non ho lamentato un guasto, ho solo fatto presente di avere qualcosa in piu' che non mi aspettavo di avere ;) Grazie per gli allegati, stasera continuo lo studio del manuale.
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Io ho l'AEB, ma in quattro anni non ha mai frenato da solo in presenza di ostacoli. Solo in marcia in presenza di veicoli o pedoni, ed in questo caso compare anche anche avviso sul display centrale oltre ad un suono diverso da quello dei sensori.
Inoltre funziona solo a marcia avanti, quindi se l'auto di Tecla68 non ha i sensori anteriori, presumo che stia uscendo dal garage in retro

esatto, esco dal garage in retro.
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
esatto, esco dal garage in retro.
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
In effetti nel primo post parla di "vari segnali acustici".. Quindi penso uscisse in retro.
Certo il safety pack prevede anche la presenza del comfort pack.
Hai il clima automatico?

si, ho il clima automatico, fa parte del comfort pack.
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
In effetti nel primo post parla di "vari segnali acustici".. Quindi penso uscisse in retro.
Certo il safety pack prevede anche la presenza del comfort pack.
Hai il clima automatico?

Basta controllare il menù del computer di bordo come suggerito da Rexpo e si risolve il problema, oppure si elimina il caso 1)

io resto dell'idea AEB, come detto all'inizio.;) Ma si accettano scommesse!!! :D

Guardero' il computer di bordo, grazie.
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Ma tu con un garage stretto così ti compri una Tucson! Ahi ahi ahi! Scherzi a parte, per sapere se realmente hai la frenata automatica, nelle impostazioni è possibile disattivarla e vedere che succede. Però è strano, perché dovrebbe riconoscere solo auto e pedoni....Come dice MacAnder in effetti qua ci si capisce poco.

il mio garage e' di 24mq, purtroppo in ingresso sulla sx dopo un metro circa c'e' una colonna di muro portante di 25 cm. e per riuscire poi a uscire dal garage tocca parcheggiare bene vicino al muro di dx. Per fortuna avevo gia' programmato il cambo casa....prima di cambiare auto.
Guardero' le impostazioni del PC di bordo. grazie
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Alle volte ho l'impressione che più che confrontarci in un forum si stia giocando a Cluedo...:D:D:D

Battute a parte, molte volte quando si raccontano certe esperienze con le auto si sottintendono alcuni aspetti che però per chi legge e prova a capire (per dare consigli sensati) diventano fondamentali;)


In effetti e' proprio un 'giallo' sta faccenda....mi vien voglia di riprovare a a rovinare fiancata per sentire l'auto che frena da sola in retro! ;)
 
Alto Basso