sistema assistenza parcheggio hyundai tucson xtech

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Mutuando una battuta di uno straripante Verdone verrebbe da dire "...ma sta colonna de cemento armato ce serve non ce serve? No perché se ce serve...":D
Battute a parte ma chi ha sistemi radar AEB o quant'altro avete mai sentito che agiscono anche in retromarcia?
I possessori di questi sistemi possono verificare dove è stato posizionato il radar sulla tucson, giusto per eliminare qualche ipotesi...
 

Cest

Utente
Registrato
21 Lug 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
59
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Crdi Xpossible + Safety pack - white sand
Mutuando una battuta di uno straripante Verdone verrebbe da dire "...ma sta colonna de cemento armato ce serve non ce serve? No perché se ce serve...":D
Battute a parte ma chi ha sistemi radar AEB o quant'altro avete mai sentito che agiscono anche in retromarcia?

Se leggi qualche messaggio indietro ho già risposto.
Il radar è situato solo sul davanti e quindi non può funzionare in retromarcia, a meno che con il restyling abbiano implementato anche questa funzione.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Se leggi qualche messaggio indietro ho già risposto.
Il radar è situato solo sul davanti e quindi non può funzionare in retromarcia, a meno che con il restyling abbiano implementato anche questa funzione.
Vero, funziona solo frontalmente, non in retro. il safety pack prevede infatti "Sistema di assistenza anti-collisione frontale".:blink1: ma magari visto che era vicino al muro, ha funzionato lo stesso
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Se leggi qualche messaggio indietro ho già risposto.
Il radar è situato solo sul davanti e quindi non può funzionare in retromarcia, a meno che con il restyling abbiano implementato anche questa funzione.
Si grazie scusa....
Cmq, giusto per sapere, si vede il radar dall'esterno? Tecla68 ne è munita?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Vero, funziona solo frontalmente, non in retro. il safety pack prevede infatti "Sistema di assistenza anti-collisione frontale".:blink1: ma magari visto che era vicino al muro, ha funzionato lo stesso
Non vorrei dure una stupidaggine, ma mi sembra che il radar frontale non riconosca muri o altri ostacoli solidi, ma solo automobili (se non stanno trasversalmente al radar) o pedoni, è solo sopra gli 8km/h....Difficilmente in un box auto si va a 8 km/h...a meno che non si vuole testare l'airbag!
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Mutuando una battuta di uno straripante Verdone verrebbe da dire "...ma sta colonna de cemento armato ce serve non ce serve? No perché se ce serve...":D
Battute a parte ma chi ha sistemi radar AEB o quant'altro avete mai sentito che agiscono anche in retromarcia?
I possessori di questi sistemi possono verificare dove è stato posizionato il radar sulla tucson, giusto per eliminare qualche ipotesi...

Sta colonna de cemento secondo me serve, altrimenti crolla il palazzo, dovrei chiedere ad un ingegnere il permesso (costano parecchio...), ma ormai ho già deciso di cambiare casa. cmq la mia auto è particolare, non solo ha un optional in più NON pagato, cioè auto-frena in retromarcia oltre alle duemila suonerie, ma addirittura ieri mi sono accorta che ha la griglia frontale della NUOVA TUCSON N LINE! Quando ho fatto l'ordine in marzo manco sapevo esistesse 'sta versione... ma che mi hanno mandato?? ;) un incrocio de che?
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Non vorrei dure una stupidaggine, ma mi sembra che il radar frontale non riconosca muri o altri ostacoli solidi, ma solo automobili (se non stanno trasversalmente al radar) o pedoni, è solo sopra gli 8km/h....Difficilmente in un box auto si va a 8 km/h...a meno che non si vuole testare l'airbag!

Nel preventivo non ho chiesto e pagato il safety pack, per ora non ha mai suonato davanti :)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Nel preventivo non ho chiesto e pagato il safety pack, per ora non ha mai suonato davanti :)
Se te lo hanno regalato a tua insaputa ben venga ma, oltre che suonare e frenare, dovrebbe comparire l'avviso sul cruscotto. Strana sta cosa, però facci sapere che siamo curiosi! Sempre a disposizione!
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Se te lo hanno regalato a tua insaputa ben venga ma, oltre che suonare e frenare, dovrebbe comparire l'avviso sul cruscotto. Strana sta cosa, però facci sapere che siamo curiosi! Sempre a disposizione!

ok, se ricapita guardo il cruscotto....non sono ancora abituata ai vari allarmi e retrocamera, mi giro ancora a guardare le distanze! ;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
ok, se ricapita guardo il cruscotto....non sono ancora abituata ai vari allarmi e retrocamera, mi giro ancora a guardare le distanze! ;)
Guarda che sei in buona compagnia! Io è da un anno abbondante che ho la Tucson e, per uscire dal cancello di casa, siccome esco di retromarcia, uso gli specchietti, nonostante telecamera e sensori! Occhio che vede, portafogli non duole!!!
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Si grazie scusa....
Cmq, giusto per sapere, si vede il radar dall'esterno? Tecla68 ne è munita?

che io sappia non ho dispositivi radar sul paraurti frontale.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Onestamente ci sto capendo poco in questo thread, quindi provo a schematizzare per vedere se quel poco che ho capito l'ho capito davvero...:confused:

Abbiamo un'auto con un allestimento+pack che teoricamente non dovrebbe avere l'AEB, ma che frena da sola o_O

Mi vengono in mente 3 casistiche:

Caso 1: l'AEB é stato installato (a gratis?:rolleyes:).

Caso 2: AEB non presente ed auto con un anomalia ai mozzi/freni/non so cosa, per cui a bassissima velocità (I suppose, visto che si sta uscendo dal garage) nel momento che si molla l'acceleratore risulta frenata.

Caso 3: il freno motore viene avvertito come una frenata (senza offesa per nessuno;), però magari se uno non é abituato ad un diesel con buona coppia in basso, la sensazione potrebbe anche essere quella).


ciao, punto 1, sto cercando opzione AEB....ma non trovo...punto 2...mentre acceleravo, l'auto frenava perchè vedeva ostacolo in retro. punto 3, vengo da un diesel per 12 anni ..ora la Tucson è benzina (purtroppo!).
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Non è che semplicemente hai lasciato il freno di stazionamento attivato? :blink2:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Certo che se non si trova il bandolo della matassa toccherà ricreare artificialmente la colonna o l'ostacolo.
Ovvero appendere un lenzuolo da qualche parte e poi andare di retro a "colpirlo"....funzionerebbe?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma di retromarcia il radar non c'è, se c'è sta solo sul davanti...poi non so se un lenzuolo sarebbe abbastanza "denso" da riflettere gli ultrasuoni dei sensori di retromarcia. È da provare, ma è proprio strana sta cosa. Neanche le tucson col sistema automatico di parcheggio frenano da sole! Che poi perché quel sistema entri in funzione occorre attivarlo, mettere la freccia per scegliere il lato e non sfiorare nemmeno il volante sennò di disattiva.Boh...aridatece la vecchia fiat 500....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Onestamente credo sia doveroso fare un po' di ordine alla discussione, prima che degeneri (come altri simili) in un thread di millanta messaggi-supposizioni.

Abbiamo appurato che l'AEB, se presente, funziona solo in marcia avanti e oltre gli 8 km/h e su ostacoli di un certo tipo: per cui escluderei che il "problema" derivi da questo optional.

E' possibile che l'auto abbia un problema a qualche organo che in determinate situazioni la frena (come dicevo, mozzo, freni, ecc); quello che non mi é ancora chiaro é se facendo retro si ha la sensazione che l'auto sia frenata oppure se dopo un certo movimento si avverta un'inserimento di una forza contrastante frenante.


@Tecla68 , in tutta onestà però tutta la faccenda, per come ce l'hai raccontata, ha delle lacune evidenti.
Non sai che optional hai.
Non sai che versione hai: inizi con xtech e poi ci dici che hai il frontale della n-line, quasi che in catena di montaggio avessero creato un frankestein...

Senza offesa, ma personalmente per le poche informazioni che ho letto finora mi verrebbe da dire che o hai il freno a mano inserito, oppure stai strisciando l'auto da qualche parte (basta anche una gomma) di fatto frenandola.

Vorrei solo capire la situazione in modo che ti si possa aiutare ed evitare che il thread diventasse una discussione surreale.
 

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech

Tecla68

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2019
Messaggi
22
Punteggio reazioni
1
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xtech
Onestamente credo sia doveroso fare un po' di ordine alla discussione, prima che degeneri (come altri simili) in un thread di millanta messaggi-supposizioni.

Abbiamo appurato che l'AEB, se presente, funziona solo in marcia avanti e oltre gli 8 km/h e su ostacoli di un certo tipo: per cui escluderei che il "problema" derivi da questo optional.

E' possibile che l'auto abbia un problema a qualche organo che in determinate situazioni la frena (come dicevo, mozzo, freni, ecc); quello che non mi é ancora chiaro é se facendo retro si ha la sensazione che l'auto sia frenata oppure se dopo un certo movimento si avverta un'inserimento di una forza contrastante frenante.


@Tecla68 , in tutta onestà però tutta la faccenda, per come ce l'hai raccontata, ha delle lacune evidenti.
Non sai che optional hai.
Non sai che versione hai: inizi con xtech e poi ci dici che hai il frontale della n-line, quasi che in catena di montaggio avessero creato un frankestein...

Senza offesa, ma personalmente per le poche informazioni che ho letto finora mi verrebbe da dire che o hai il freno a mano inserito, oppure stai strisciando l'auto da qualche parte (basta anche una gomma) di fatto frenandola.

Vorrei solo capire la situazione in modo che ti si possa aiutare ed evitare che il thread diventasse una discussione surreale.


Ciao, rispondo qui a tutte le ‘lacune’ lamentate :)



1. Facendo retro mi sono accorta che accelerando avvertivo una forza contrastante frenante, (almeno 4 volte), fino a quando sono riuscita a cambiare direzione e usciore dal garage. (ho la patente dal 1990...)


Su questo punto ho valutato attentamente eventuali danni all’auto poprio per escludere che io fossi fulminata in quel frangente ;) e che non avessi in realta' urtato...



2. So esattamente che optional ho sull’auto, stando all’ordine cartaceo, ovvero allestimento xtech + comfort pack- nient’altro di diverso da quanto sottoscritto nel contratto.



3. Ho di fatto la griglia frontale della N LINE, infatti proprio questa mattina il venditore mi ha confermato via mail che l’ultima versione di Tucson ha la griglia frontale cosi’ come previsto dal pacchetto N LINE e non fa altri commenti in merito sulla questione.


Avevo fatto l’ordine ai primi di marzo e la versione precedente era soggetta ad eco tassa, poi il giorno che e’ arrivata (15/5), sono stata informata che la versione dell’auto era migliorata su emissione Co2 e che quindi non era piu’ soggetta ad ecotassa. (yuppy!!)


Ma il prezzo di listino base era aumentato di 300 euro.


La mia ipotesi finale e’ che abbiano fatto alcune migliorie ad alcuni optional ma che il sito Hyundai e i concessionari non siano stati ancora informati, infatti sul sito stesso e’ indicato che immagini e info varie potrebbero non essere disponibili in tutti i Paesi.

Detto questo, sono sicura che ne scopriro di altre nei prossimi giorni/settimane.


Grazie a tutti per i numerosi commenti utili e divertenti :)
 
Alto Basso