guasto Sistema di frenatura - anomalia

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
281
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Perdonami ma credo sia normale che, questi piccoli e fastidiosi problemi,come li chiami,su un auto nuova, siano male digeriti.soprattutto perché non sono di rapida soluzione da parte dell' assistenza.
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Possiedo una Tucson Exellence Hev 2wd da circa 3 mesi con la quale ho percorso piu di 7300km ad oggi, e non ho riscontrato nessuna anomalia, funziona tutto normalmente. In occasione del primo tagliando, che con buona probabilità effettuerò a settembre, segnalerò il fruscio proveniente dalla maniglia e la colorazione disomogenea di 2 dei 4 tasti, utilizzo l'auto quotidianamente sia per lavoro che con la famiglia.
 

Fulvioprof

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPOSSIBLE (2015) - Tucson 1.6 HEV Exellence 2WD AT (2021)
Buonasera,
è ormai una settimana che ho la vettura ricoverata in officina dove è stata condotta con un carro attrezzi a seguito dell'accensione, all'avvio, dell'avviso "arrestare in sicurezza e controllare sistema di frenatura" con relativo blocco di velocità a 20 km/h e tutta un'altra serie di spie collegate all'impianto frenante accese. Vettura con 1800 km. La cosa più triste è che l'Officina non ha saputo dirmi altro che forse si tratta della centralina dell'ABS e che hanno chiesto a Hyundai conferma e solo dopo la conferma potranno procedere a ordinare il ricambio che a sua volta non si sa quando potrà arrivare. Al di là del guasto che, seppur difficile da accettare su una vettura con soli 1800 km (ma si sa che la probabilità di guasto nei sistemi elettronici segue un modello a "vasca da bagno"), è un fatto probabilistico, quello che più lascia perplessi è la sensazione di assoluta vaghezza e incertezza sui tempi di ripristino oltre che la poca efficienza del customer-care dacchè continuo a non avere una vettura sostitutiva, peraltro mai propostami...:)
Aggiornamento: l'auto è ancora in officina dopo 16 giorni; l'officina ha confermato trattarsi della centralina ABS per la quale ha ordinato il ricambio che, tuttavia, non è disponibile e quindi nessuna stima dei tempi di restituzione della vettura. Nel frattempo, però, mi hanno fornito l'auto sostitutiva. Stamani, il servizio clienti Hyundai, interessato tramite n.verde e email mi ha contattato per dirmi che il ricambio dovrebbe essere consegnato all'officina venerdì 4.6....e poi vedremo i tempi di lavorazione....
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Certo che questi guasti con macchine praticamente nuove mi allarmano non poco. Sono in attesa della mia nuova Tucson e nel frattempo uso la mia Tiguan 140 CV diesel che in 90000 km l'unico guasto che ha avuto è stato la sostituzione della pompa dell'acqua che si era crepata, guasto comune a molte Tiguan prodotte in quel periodo. Nient'altro. Neanche una lampadina fulminata, zero scricchiolii, nessun tasto che si è scolorito e per finire l'app che la VW mi ha successivamente fornito perfettamente funzionante. Speriamo quindi che queste disfunzioni lamentate sulle nuove Tucson siano solo sporadiche e non dovute ai cosiddetti difetti di gioventù, perché tenere subito la propria auto nuova bloccata in concessionaria perché un pezzo di ricambio tarda ad arrivare non si può proprio sentire. In questi casi si dovrebbe aver diritto ad un indennizzo giornaliero altro che balle. E meno male che nel caso in questione al povero Fulvioprof hanno dato almeno l'auto sostitutiva.
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
E pensa se ti capitasse in estate ....magari in vacanza ad Otranto....con i tempi di riparazione che si leggono nel forum.... :x: :blink2::x:
 
Registrato
10 Mar 2021
Messaggi
189
Punteggio reazioni
95
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson full hybris 4 wd
Ma nooo!.... semmai l'ho tirata a me ...che in Puglia a fine estate ci vado davvero....:D
 

mpoll73

Utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
87
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6 HEV AT Exell. con L.P. e P.P. Teal
Anche mi vicino Otranto….X quello (incrociamo le dita)
 

sergio sanson

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
tucson hybrid 160 exellence
Buona sera a me rimandano la consegna di settimana a settimana .
Tucso fullhybrid non è chiaro il motivodi tutto questo ritardo
Speriamo bene. È immatricolata da 20 gg
 

ALEX.L

Utente noto
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
675
Punteggio reazioni
207
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 230 CV MY21 2WD Excellence con Lounge Pack e Deluxe Pack.
Buona sera a me rimandano la consegna di settimana a settimana .
Tucso fullhybrid non è chiaro il motivodi tutto questo ritardo
Speriamo bene. È immatricolata da 20 gg
Buonasera, quando l'hai ordinata ?
 

mpoll73

Utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
87
Punteggio reazioni
34
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6 HEV AT Exell. con L.P. e P.P. Teal
Quella "aggiudicatami" è arrivata in concessionario lunedi della scorsa settimana!! giovedì avrebbero dovuto chiamarmi ma sono ancora in attesa per visionare e saldare e quindi aspettare ancora.....ancora......ancora
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quella "aggiudicatami" è arrivata in concessionario lunedi della scorsa settimana!! giovedì avrebbero dovuto chiamarmi ma sono ancora in attesa per visionare e saldare e quindi aspettare ancora.....ancora......ancora
Tartassali di telefonate.
Cordiali ma insistenti ;) .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buona sera a me rimandano la consegna di settimana a settimana .
Tucso fullhybrid non è chiaro il motivodi tutto questo ritardo
Speriamo bene. È immatricolata da 20 gg

Scusa, ma se è già immatricolata e targata, vuol dire che l'hai già saldata, giusto?
Fosse così, non possono trattenerla senza darti un giusto e soprattutto legale motivo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Buona sera a me rimandano la consegna di settimana a settimana .
Tucso fullhybrid non è chiaro il motivodi tutto questo ritardo
Speriamo bene. È immatricolata da 20 gg
E' immatricolata da 20gg? oppure hai il numero VIN (telaio) da 20gg?
C'è una differenza non da poco
Se è immatricolata e hai già la targa, come dice @MacAnder, non possono sequestrarti il mezzo senza motivo.
Se così fosse io farei una telefonata ai Carabinieri poi vediamo come si mette.

Ciao
Frengo
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.033
Punteggio reazioni
3.864
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
22/05/2021
Buonasera,
è ormai una settimana che ho la vettura ricoverata in officina dove è stata condotta con un carro attrezzi a seguito dell'accensione, all'avvio, dell'avviso "arrestare in sicurezza e controllare sistema di frenatura" con relativo blocco di velocità a 20 km/h e tutta un'altra serie di spie collegate all'impianto frenante accese. Vettura con 1800 km. La cosa più triste è che l'Officina non ha saputo dirmi altro che forse si tratta della centralina dell'ABS e che hanno chiesto a Hyundai conferma e solo dopo la conferma potranno procedere a ordinare il ricambio che a sua volta non si sa quando potrà arrivare. Al di là del guasto che, seppur difficile da accettare su una vettura con soli 1800 km (ma si sa che la probabilità di guasto nei sistemi elettronici segue un modello a "vasca da bagno"), è un fatto probabilistico, quello che più lascia perplessi è la sensazione di assoluta vaghezza e incertezza sui tempi di ripristino oltre che la poca efficienza del customer-care dacchè continuo a non avere una vettura sostitutiva, peraltro mai propostami...:)

01/06/2021
Aggiornamento: l'auto è ancora in officina dopo 16 giorni; l'officina ha confermato trattarsi della centralina ABS per la quale ha ordinato il ricambio che, tuttavia, non è disponibile e quindi nessuna stima dei tempi di restituzione della vettura. Nel frattempo, però, mi hanno fornito l'auto sostitutiva. Stamani, il servizio clienti Hyundai, interessato tramite n.verde e email mi ha contattato per dirmi che il ricambio dovrebbe essere consegnato all'officina venerdì 4.6....e poi vedremo i tempi di lavorazione....

Aggiornamenti?

Ci stiamo avvicinando al mese di fermo auto e la cosa è moOolto preoccupante.....
Facci sapere.....

Ciao
Frengo
 

Fulvioprof

Utente
Registrato
6 Nov 2015
Messaggi
52
Punteggio reazioni
22
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI XPOSSIBLE (2015) - Tucson 1.6 HEV Exellence 2WD AT (2021)
22/05/2021


01/06/2021


Aggiornamenti?

Ci stiamo avvicinando al mese di fermo auto e la cosa è moOolto preoccupante.....
Facci sapere.....

Ciao
Frengo
Buonasera,
vettura ritirata dall'officina ieri pomeriggio: sostituito modulo ABS e aggiornamento software (ca. 2600 euro in garanzia). Sembra tutto ok. Vediamo nel prosieguo.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Certo che spaccarsi il modulo ABS praticamente da subito mi fa pensare ....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Certo che spaccarsi il modulo ABS praticamente da subito mi fa pensare ....
Probabilmente era nato difettato, succede nelle produzioni in grande scala.
Quello che invece a me fa pensare sono i 2600 euro di conto, visto che un modulo ABS viene meno di 1000 euro :eek:
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
693
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Guarda, attualmente fino a che non mi arriva la mia nuova Tucson guido da quasi 9 anni una Tiguan diesel e solo per lo stemmino al centro del cerchione che si inserisce a pressione e che ho perso tempo fa sono 15 euruzzi, per non parlare dello sportellino di plastica che copre il lavafari che ho perso già due volte sono 29 euruzzi. Voglio dire che parlare di scandalo per quanto riguarda i pezzi di ricambio non mi sembra assolutamente esagerato, considerando poi che nessuno fa più magazzino e a volte per avere questi pezzi di ricambio ti tocca tenere l'auto ferma per una barca di tempo fino a che non arrivano anche quando l'auto è ancora in garanzia e tutti questi disagi e disguidi non te li paga nessuno. Tutto il mondo purtroppo è paese.
 

Ilary

Nuovo utente
Registrato
7 Nov 2021
Messaggi
10
Punteggio reazioni
9
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyndai Tucson Full Hydrid Excellence
Buonasera, sono nuova, ho avuto un problema molto similare a quello di @Fulvioprof e vorrei raccontarvi la mia storia.
Ho acquistato a maggio 2021 la nuova Hyndai Tucson full hybrid, il giorno stesso del ritiro dopo una decina di km, in seguito a una brusca frenata si sono accese tutte le spie e compare la schermata "ARRESTARE IN SICUREZZA, CONTROLLARE SISTEMA DI FRENATURA", al contempo il volante è diventato duro e la frenata molto lunga.
Torno al concessionario, la tengono un paio di giorni, dopo di che vado a ritirarla e mi dicono che è tutto ok, hanno resettato il sistema e dovrebbe essere sistemato.
La faccio breve, ricapita altre 3 volte, l'ultima volta due settimane fa, oltre al problema che ho già descritto, uguale identico, si aggiunge il fatto che non si riusciva più a disinserire il freno a mano elettronico. Ho dovuto chiamare il carro attrezzi perché la macchina era giù nei box e non si riusciva più a sbloccarla.
Morale ad oggi la macchia è ancora in officina e non hanno la minima idea di come trattare il problema, a parte resettare il sistema, ma che non ha mai portato assolutamente a nulla, ci sono varie centraline che provocano errore ma dalla casa madre non hanno alcuna informazione su come risolvere.
Volevo sapere se altri abbiano riscontrato lo stesso problema ma soprattutto se @Fulvioprof , a distanza di qualche mese, abbia definitivamente risolto il malfunzionamento.
Grazie mille a tutti
 
Alto Basso