Sistema di frenatura - anomalia

rosellas

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona xline
Anno
2022
buongiorno, ho acquistato una Kona full Hybrid a gennaio 2023 e ho fatto 4.600 KM ieri mentre procedevo a velocità molto bassa per cercare parcheggio, si è attivato l'allarme ARRESTARE IN SICUREZZA CONTROLLARE IL SISTEMA FRENANTE, il freno non funzionava e ho dovuto azionare il il freno a mano poi ho spento il motore e al riavvio della macchina non c'è stato più alcun problema, ho portato la macchina dal concessionario ma non hanno rilevato alcuna anomalia. la macchina stà funzionando normalmente ma adesso sinceramente sono un pò preoccupata e non so come comportarmi. Cosa mi consigliate di fare?
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
hanno controllato la diagnostica?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
buongiorno, ho acquistato una Kona full Hybrid a gennaio 2023 e ho fatto 4.600 KM ieri mentre procedevo a velocità molto bassa per cercare parcheggio, si è attivato l'allarme ARRESTARE IN SICUREZZA CONTROLLARE IL SISTEMA FRENANTE, il freno non funzionava e ho dovuto azionare il il freno a mano poi ho spento il motore e al riavvio della macchina non c'è stato più alcun problema, ho portato la macchina dal concessionario ma non hanno rilevato alcuna anomalia. la macchina stà funzionando normalmente ma adesso sinceramente sono un pò preoccupata e non so come comportarmi. Cosa mi consigliate di fare?
I freni non funzionavano ???
Ma è praticamente impossibile, devono sempre e comunque frenare anche in caso di guasto all'elettronica o a un circuito idraulico.
Se vero, è angosciante.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I freni non funzionavano ???
Ma è praticamente impossibile, devono sempre e comunque frenare anche in caso di guasto all'elettronica o a un circuito idraulico.
Se vero, è angosciante.

Nulla è impossibile.
Dipende da che tipo di guasto o dall'accoppiamento di più guasti e tutto può essere.
 

rosellas

Nuovo utente
Registrato
16 Gen 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Kona xline
Anno
2022
Come ho detto procedevo molto lentamente e nonostante avessi il pedale del freno premuto la macchina non si è fermata
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Come ho scritto, il fatto è di una gravità tale che non può essere sottovalutato dalla Hyundai.
I freni, per regolamento legislativo, al pari dello sterzo, devono poter funzionare indipendentemente dall'elettronica, a meno che un guasto meccanico grave o l'incuria comportino un problema.
Ora, la vettura ha solo 4'500 Km. ben difficilmente potrebbe avere problemi d'incuria e il fatto che al riavvio i freni sono tornati a funzionare è ovviamente riconducibile ad un problema di carattere elettrico/elettronico e questo è inaccettabile.
Personalmente pretenderei dalla Hyundai un verifica approfondita del problema e un rapporto scritto della loro diagnosi e garanzia.
Pensa se l'andatura fosse stata autostradale...
Leggendo certe vicissitudini, mi vien voglia di rivendere la mia...


 
Ultima modifica:

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Sono d'accordo, in ogni caso il sistema frenante delle ibride Hyundai e Kia è diverso da quello delle normali auto. Ritengo che anche nella Kona sua così. Allego lo schema della Ioniq e della niro L'azione del freno passa attraverso un sensore che misura la forza della frenatasistema frenante Ioniq.jpg che a sua volta trasmette il segnale all'attuatore idraulico che gestisce la frenata attivando il sistema rigenerativo batteria se la pressione non è forte. Se la frenata è più decisa interviene il circuito idraulico per attivare le pinze. Un'anomalia nel sensore potrebbe aver creato l'errore. Strano comunque che non sia rimasto in memoria nella diagnostica.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Dovrebbe essere così ovviamente ma la forza richiesta però deve essere maggiore, sarebbe da capire se durante l' anomalia il pedale era duro da premere o era normale
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Dovrebbe essere così ovviamente ma la forza richiesta però deve essere maggiore, sarebbe da capire se durante l' anomalia il pedale era duro da premere o era normale
Infatti, ma deve per forza funzionare, i sistemi Drive by wire, almeno in Europa sono attualmente vietati per sterzo e freni.
Non escludo che possa avere avuto una perdita d'efficacia, ma la totale assenza dell'uso è di una gravita assurda.

 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Certo che, se l'evoluzione porta a sistemi così volubili, evviva una vecchia Panda..
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.528
Punteggio reazioni
1.562
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Certo che, se l'evoluzione porta a sistemi così volubili, evviva una vecchia Panda..
Esatto: quando l'elettronica iniziò ad apparire sulle macchine portò indubbiamente dei vantaggi. Ma troppa elettronica compromette l'affidabilità e rende anche difficile il lavoro dei meccanici, che spesso non ce la fanno a identificare il guasto
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
67
Punteggio reazioni
32
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Alfa romeo Giulia non monta Brake by wire? Se la risposta è sì, non sono vietati in Europa....
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
67
Punteggio reazioni
32
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Qui la Tonale
 

Allegati

  • Screenshot_20230531_154851_Samsung Internet.jpg
    Screenshot_20230531_154851_Samsung Internet.jpg
    126,5 KB · Visite: 11

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Il testo citato parla specificatamente di frenata rigenerativa, legata cioè al recupero di energia elettrica frenata. Che è diverso dal sistema frenante principale..
 

Zufiu

Socio Premium
Registrato
15 Dic 2022
Messaggi
67
Punteggio reazioni
32
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 HEV 2WD 230 CV Excellence Hybrid - Amazon Grey + Lounge Pack + Deluxe Pack
Anno
2023
Dal libretto istruzioni della Alfa Romeo Stelvio
 

Allegati

  • Screenshot_20230531_193529_Drive.jpg
    Screenshot_20230531_193529_Drive.jpg
    135,1 KB · Visite: 12

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ho chiesto ad un mio amico, ingegnere automobilistico.

Domanda: Il sistema IBS (Integradet Brake System) è realmente scollegato dall'idraulica o il sistema è solo un'ottimo sistema di servofreno, ABS, e regolatore del sistema frenante?

Risposta: L'idraulica funziona ancora più o meno come prima. Questo sistema è stato sviluppato sui veicoli pesanti che da anni integra elettronica e pneumatica.
Quando tutto funziona la pressione che generi con il pedale va a finire su di un "simulatore di sforzo" e la frenata viene regolata all'elettronica che si avvale di una pressione generata da una pompa elettrica. Se vi è un guasto delle elettrovalvole rimangono aperte e la pressione che generi va alle pinze, al limite senza servofreno.
Ho semplificato un po'.
Nelle vetture ibride e elettriche viene integrata nella logica anche la "frenata rigenerativa" in funzione dello stato di carica della batteria alta tensione.

Quindi, un collegamento diretto è sempre presente, cambia la logica di funzionamento e di assistenza.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
come da schema che avevo allegato
 
Alto Basso