Sistema distribuzione IX20 1.4 crdi 90 cv

Noysy82

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho ritirato la mia ix20 da 10 giorni ed ho percorso 1500 km, ho notato come molti di voi, la vibrazione sportello anteriore lato passeggero, paurosi ritardi di risposta dell'acceleratore, secondo me è il turbo lavisto che monta una turbina a geometria fissa, cmq la domanda è la seguente: Guardando il libretto dei tagliandi ho notato che la cinghia della distribuzione non è menzionata da nessuna parte, non sono contemplati ne interventi di ispezione che sostituzione fino a 250000 km, (il libretto dei tagliandi arriva fino a quel chilometraggio) secondo voi è possibile che la distribuzione della ix20 sia esente da manutenzione.? Grazie in anticipo a quanti mi risponderanno.:confused:
 

sandrovillan

Nuovo utente
Registrato
17 Apr 2011
Messaggi
15
Punteggio reazioni
0
Provincia
Agrigento AG
ciao ti posso dire che non ce cinchia ma catena qundi non si fa nulla
 

asryo

Utente
Registrato
2 Dic 2010
Messaggi
212
Punteggio reazioni
15
Provincia
Agrigento AG
come ti dicevano ha la catena, quindi un vantaggio non da poco! nessun problema ne manutenzione finchè non si sente che comincia a far rumore!

per la risposta del motore, come ho scritto in un'altro post, c'è il problema del peso dell'auto unito alla turbina a geometria fissa..forse non è propriamente il motore adatto a questa vettura, il 1.6 dovrebbe essere meglio e più equilibrato...

il consiglio che ti do è di slegarla per bene: all'inizio effettivamente il motore è scandaloso per la pigrizia, dopo un po di chilometri il motore migliora molto, fidati!
 

Noysy82

Nuovo utente
Registrato
21 Lug 2011
Messaggi
24
Punteggio reazioni
3
Provincia
Frosinone FR
Grazie per la risposta,

come ti dicevano ha la catena, quindi un vantaggio non da poco! nessun problema ne manutenzione finchè non si sente che comincia a far rumore!

per la risposta del motore, come ho scritto in un'altro post, c'è il problema del peso dell'auto unito alla turbina a geometria fissa..forse non è propriamente il motore adatto a questa vettura, il 1.6 dovrebbe essere meglio e più equilibrato...

il consiglio che ti do è di slegarla per bene: all'inizio effettivamente il motore è scandaloso per la pigrizia, dopo un po di chilometri il motore migliora molto, fidati!

Avevo pensato anche io che fosse dotata di catena o addirittura di distribuzione ad ingranaggi, però su una macchina di piccola cilindrata è insolito usare la catena, per ildiscorso della pigrizia del motore temo che non sia solo colpa della turbina, credo che sia un insieme di problemi, una delle cause potrebbe essere il software di gestione dell'acceleratore elettronico che unito alla turbina a geometria fissa alla curva di erogazione della potenza e al peso dell'auto porta ad avere una macchina molto lenta in ripresa, comunque a breve monterò un modulo aggiuntivo, cosa che ho sempre fatto su tutte le auto e mi sono sempre trovato bene.-;)
 

Andrea 1974

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2011
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Asti AT
qualcuno sa se anche i nuovi motori 1.6 crdi montati sulla ix20 sono dotati di catena? oppure hanno la cinghia di distribuzione?
 

mattello

Utente
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
26
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kia Venga
qualcuno sa se anche i nuovi motori 1.6 crdi montati sulla ix20 sono dotati di catena? oppure hanno la cinghia di distribuzione?

Ne sono sicuro al 100% e vi dico che tutti i motori, 1.4, 1.6 benzina, 1.4 e 1.6 crdi in tutti gli step di potenza, sono dotati di catena di distribuzione. L'unica cinghia è quella dei servizi. ;)
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
tutte le ix20 hanno la distribuzione a catena.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Avevo pensato anche io che fosse dotata di catena o addirittura di distribuzione ad ingranaggi, però su una macchina di piccola cilindrata è insolito usare la catena, per ildiscorso della pigrizia del motore temo che non sia solo colpa della turbina, credo che sia un insieme di problemi, una delle cause potrebbe essere il software di gestione dell'acceleratore elettronico che unito alla turbina a geometria fissa alla curva di erogazione della potenza e al peso dell'auto porta ad avere una macchina molto lenta in ripresa, comunque a breve monterò un modulo aggiuntivo, cosa che ho sempre fatto su tutte le auto e mi sono sempre trovato bene.-;)

ci fai sapere poi come ti va l'auto con il modulo?

grazie ;-)
 

CARMINE88

Utente
Registrato
7 Mag 2012
Messaggi
56
Punteggio reazioni
1
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IX20 1.4 CRDI 90CV STYLE STEEL GREY
Che bello, la distribuzione a catena, non lo sapevo:bash:
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Hyundai sono già un po' di anni che monta catene a destra e a manca, è stata tra le case che le ha riportate in auge (insieme ad opel, mercedes e altre), questo le fa onore!
 

sciabolan

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
ix20 confort crdi
Ragazzi questa notizia della catena mi fa ancor più contento dell'acquisto.
Io sapevo che alcune auto hanno un sistema di protezione che in caso di rottura cinghia o catena le valvole
Si metto in posizione di protezione.
sapete se c'è anche questa funzione?
Oggi sono a 100km troppo contento dell'acquisto
 

fungpl

Nuovo utente
Registrato
29 Giu 2014
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
ix20
ancora dubbi...ma la ix20 1.4 90 cv gpl econext 2013 ha la cinghia o la catena distribuzione? ho risposte alquanto discordanti...
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
ancora dubbi...ma la ix20 1.4 90 cv gpl econext 2013 ha la cinghia o la catena distribuzione? ho risposte alquanto discordanti...

Hai provato a telefonare all' officina Hyundai? Te lo sapranno dire con certezza...qui sul forum sembra che il modello più diffuso di ix20 sia quella a gasolio!
 

ricoc

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 app mode
scusate ho letto che 1600 diesel a gasolio ha la catena, ma la cinghia dei servizi a quanti km. va cambiata?

La mia hyundai ix20 app mode ha appena fatto 58.000 km.
grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La cinghia va ispezionata ad ogni tagliando e sostituita se avariata/danneggiata.

In genere, al quarto tagliando viene sostituita a prescindere.
 

ricoc

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2018
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix20 app mode
La cinghia va ispezionata ad ogni tagliando e sostituita se avariata/danneggiata.

In genere, al quarto tagliando viene sostituita a prescindere.


Ti ringrazio x la risposta, i tagliandi li ho fatti tutti in garanzia ma come ho trascritto ho mio malgrado fatto pochi km.
comunque x tagliare la testa al toro a 60000km. la faccio sostituire ...la cinghia servizi.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.931
Punteggio reazioni
15.830
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stessa cosa ho fatto io.

Al quarto tagliando, a neanche 80.000 km l'ho fatta cambiare.
 

POMPILI

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Ix20 crdi 1.4 90cv
La cinghia va ispezionata ad ogni tagliando e sostituita se avariata/danneggiata.

In genere, al quarto tagliando viene sostituita a prescindere.
Per cambiare la cinghia dell alternatore bisogna smontare l antivibrante ? Come si fa poi a “tensionare”la nuova ?
 
Alto Basso