Sistema Fca bloccato...causa neve [forward collision avoidance assistant sistema anticollisione]

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Quando nevica si blocca il sistema FCA: è normale?
Ho chiamato in officina e mi hanno detto che è colpa della neve...ma siamo sicuri?
Se piove non succede nulla, ma se nevica dopo poco mi appaiono sul display sia l'icona del sistema anticollisione, che anche il triangolino di allerta, entrambi di colore arancione; in più appare il messaggio di fare controllare il sistema.
Parcheggio la vettura in garage e il giorno dopo, se non nevica, nonostante la vettura non abbia più alcuna traccia di neve, debbo fare alcuni km prima che le icone arancioni ed il messaggio che suggerisce il controllo scompaiano; succede ad ogni nevicata.
È capitato anche ad altri?
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Confermo...sigh...sigh...bastano due fiocchetti nella zona sbagliata e non funge più nulla...
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Confermo...sigh...sigh...bastano due fiocchetti nella zona sbagliata e non funge più nulla...

Non sono un esperto, ma non mi sembra una cosa normale...
Dove si trova il sensore dell'FCA?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Paraurti per il radar e parabrezza (vicino allo specchietto) per la telecamera.
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
E' normale
 

Allegati

  • upload_2018-2-26_13-31-38.png
    upload_2018-2-26_13-31-38.png
    76,2 KB · Visite: 64

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Ho letto anch'io il manuale ma ti garantisco che non è bello veder accendere tutte le luminarie mentre sei in marcia.
 

Lupo56

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona XPossible 1.0
Non pensavo di avere acquistato un anticollisione estivo...avevo immaginato un 4 stagioni :confused:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma ragazzi, ma che discorsi sono???

Scusate, ma se i sensori sono sporchi, cosa pretendete?

Che tutto funzioni alla perfezione?

Che sbuchi fuori una manina meccanica a pulirveli???

Eddai, su!

C'é anche da dire (come in effetti più volte ho detto) che si tratta di apparecchiature senz'altro utili, ma non indispensabili e alle quali non affidarsi in toto e ciecamente.

Per dirvene una, anche i semplici sensori di parcheggio della mia i20 sono stati messi in crisi da un forte acquazzone, tempo fa.

Beh, ho parcheggiato alla vecchia maniera: specchietti e tanta attenzione.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Eventualmente è possibile disabilitare il sistema? Giusto per evitare l'albero di Natale sul cuscotto...
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Eventualmente è possibile disabilitare il sistema? Giusto per evitare l'albero di Natale sul cuscotto...
Si disattiva in:
Impostaz.utente → Assist.
Conducente → Frenata di
emergenza autonoma
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
ma non aveva un altro nome in Hyundai, non si chiama FCA ecco perchè non funziona continuate a chiamarlo FCA!!!!
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
mi sembra normale che vada in tilt in caso di forte nevicata, il sensore è coperto...

poi il sistema ci mette un pò a resettare una volta pulito. tutto normale secondo me
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Non pensavo di avere acquistato un anticollisione estivo...avevo immaginato un 4 stagioni :confused:

calcolando che tutti i sensori di qualunque veicolo se sporchi non funzionano( e su questo non ci sono dubbi ) immagina cosa pensano quelli che non hanno acquistato una macchinina da 25000 euro ma magari macchine da 70/80000 ... li si che scatta la rabbia :x: :censored::censored: ( ovviamente prima di pensare che la cosa è normale ) :D
 

waiting63

Utente
Registrato
18 Feb 2018
Messaggi
213
Punteggio reazioni
167
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson exxtra Plus - 1.7 CRDi - DCT 7 (141 cv)
Secondo me siamo noi che abbiamo delle aspettative troppo "alte".

Faccio un piccolo esempio...

Io porto gli occhiali, e ho una Golden Retreiver di un anno. La sera quando torno a casa mi fa le feste e quasi ogni volta ...mi lava gli occhiali.
Risultato? Non ci vedo più un tubo... ma non per questo non do' la colpa agli occhiali...
 

Gallaccio

Nuovo utente
Registrato
19 Gen 2018
Messaggi
11
Punteggio reazioni
7
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona 1.0
Che poi scusate ma io lo disattiverei proprio.... in caso di neve il freno me lo vorrò (speriamo a breve :p) gestire io....
Ps se inchioda sulla neve magari blocca le ruote ed è peggio ... parlo senza avere ancora la KONA è quindi non conosco l’intensita della frenata assistita
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Per info, sappiate che L'FCA si disattiva automaticamente nel momento in cui l'ESC (controllo elettronico di stabilità) viene disinserito.
 

andreaguar1

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2018
Messaggi
29
Punteggio reazioni
38
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 Comfort + fca ~ velvet dune ~
Ciao a tutti , qualche Koniano come me che possiede e sta già testando la nuova kona con FCA ha avuto modo di capire come funzionano gli avvisi ??? Mi spiego meglio..... avendo l’ESC attivo e FCA attivo mi aspettavo che camminandona 60orari e avvicinandomi molto all’auto che mi precede quanto meno si sentisse un allarme sonoro, ma niente!!!! Ovviamente il dubbio é solo per capire il funzionamento su strada dell’Fca e ovviamente spero che nn ci sia mai il bisogno che entri in funzione!!graize in anticipo
 

Darox

Utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
86
Punteggio reazioni
78
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI Style - acid yellow - tetto contrasto - premium pack
Ciao a tutti , qualche Koniano come me che possiede e sta già testando la nuova kona con FCA ha avuto modo di capire come funzionano gli avvisi ??? Mi spiego meglio..... avendo l’ESC attivo e FCA attivo mi aspettavo che camminandona 60orari e avvicinandomi molto all’auto che mi precede quanto meno si sentisse un allarme sonoro, ma niente!!!! Ovviamente il dubbio é solo per capire il funzionamento su strada dell’Fca e ovviamente spero che nn ci sia mai il bisogno che entri in funzione!!graize in anticipo

l'ostacolo deve essere in veloce e repentino avvicinamento per attivare l'fca
 
Alto Basso