Sistema Fca bloccato...causa neve [forward collision avoidance assistant sistema anticollisione]

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
.... che voi sappiate, in caso di nebbia molto fitta, il radar che governa il sistema anticollisione riesce a "lavorare"?
Non sono ancora riuscito a sapere su che frequenza funzioni il radar (per quelle auto che ne sono fornite; a tal proposito invito chi lo sa a renderlo pubblico, così almeno sappiamo di cosa stiamo parlando); se invece ci limitiamo all'elaborazione delle immagini della telecamera vicino allo specchietto retrovisore (che lavora nello spettro ottico visibile/infrarosso vicino) ti posso dire che la telecamera non vede molto più in là di quanto vedono i tuoi occhi.
In altre parole, l'auto non vede nella nebbia, e la prudenza nella guida non sarà mai troppa
 

Bertoberto

Utente
Registrato
4 Lug 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Kona EV 64 KW exellence
Buongiorno a tutti, propio l' altro ieri ho affrontato una 40ina di km in autostrada con la mia Kona EV con una nebbia veramente fitta non si vedeva niente da avere paura, ho inserito il Cruiser control, ovviamente tenendo sempre monitorata la situazione e devo dire che l' auto si è comportata davvero bene manteneva sempre la distanza giusta dal veicolo che mi precedeva anche quando davanti a me si inseriva un veicolo dopo il sorpasso. Impostata una velocità di 100 kmh (non si poteva andare oltre) anche se c'era chi ovviamente sfrecciava a bomba..... anche il mantenimento della corsia in questo caso è stato di vero aiuto. A mio parere i sistemi di SICUREZZA se usati in maniera consenziente sono di grande aiuto ma sempre prestare la massima attenzione.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
nebbia fitta, non si vedeva niente, da avere paura... ma vado cmq a 100 km/h! :/
 

Bertoberto

Utente
Registrato
4 Lug 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Kona EV 64 KW exellence
Ripeto che ho guidato con la massima attenzione per vedere come si comportava l' auto visto che era la prima volta che la guidavo con nebbia, poi la zona dove vivo il tratto di autostrada Portogruaro Conegliano non è mai troppo trafficato e comunque può essere molto pericoloso andare a 50 km/h in autostrada.
 

Archimed

Utente
Registrato
16 Feb 2010
Messaggi
220
Punteggio reazioni
143
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1400 premium
... può essere molto pericoloso andare a 50 km/h in autostrada...
Sono d'accordo con te se la visibilità è perfetta.
Quello che mi lascia perplesso è che però a me risulta che, in caso di nebbia fitta, il limite massimo di velocità in autostrada scende a 50 chilometri orari (o almeno questo è ciò che è previsto sull'autostrada A4)
 

Bertoberto

Utente
Registrato
4 Lug 2021
Messaggi
65
Punteggio reazioni
13
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Kona EV 64 KW exellence
Si hai ragione ma credimi che a 50 Km/h in autostrada è come essere fermo, c'erano auto che viaggiavano ben oltre i 100 Km/h, forse sono io che ho percepito la nebbia come molto fitta ( per me lo era) poi ripeto che ho voluto provare l' auto per vedere come si comportava in quella situazione se riusciva a vedere le auto a distanza e volevo dare una risposta alla domanda di baffo78 tutto qui.
 
Alto Basso