Sistema Fca bloccato...causa neve [forward collision avoidance assistant sistema anticollisione]

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
l'ostacolo deve essere in veloce e repentino avvicinamento per attivare l'fca
pensiamo a guidare e tenere l'attenzione necessaria alla guida l'FCA è un optional non il salva vita...non fidiamoci di questi sistemi ed abbassiamo la guardia durante la guida. Con il LKA si sente che lo sterzo ti riporta in corsia se provi ad avvicinarti alla linea centrale ma se manca la linea di bordo strada ti tradisce e si rischia di andare fuori strada...quindi l'attenzione alla guida non deve essere delegata a questi optional
 

Simone_

Nuovo utente
Registrato
6 Nov 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Kona Xpossible
si,mi è successo.
 

Fabbbbio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
21
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
si,mi è successo.
Mi sento di aggiungere che visto che l'auto che guidiamo è dotata di questo sistema, piaccia o no dobbiamo tenerne conto e - giungo a dire - adeguarci ad esso. Il mio stile di guida precedente è sempre stato piuttosto dinamico e aggressivo. Montato sulla Kona, già al secondo giorno l'FCA mi ha fatto un bello scherzetto: causa ridotta distanza di sicurezza dall'auto che mi precedeva a seguito di brusca frenata di questa la mia Kona si è inchiodata in mezzo alla strada quasi senza preavviso rischiando di farmi tamponare da quelli dietro. Certo io avrei gestito la manovra diversamente e sono convinto sarei stato perfettamente in grado di rallentare con maggiore progressione e in sicurezza. Però qual è stato il risultato? Che ero io e la Kona siamo entrate in maggiore sintonia, sono più prudente e attento agli altri veicoli ed ho aumentato le distanze di sicurezza. Probabilmente un giorno che avrò davvero fretta lo disattiverò momentaneamente ma ragazzi diciamocelo: nella vita di tutti i giorni non solo non siamo in pista ma siamo in mezzo a una specie di carillon al rallentatore e ad ogni metro rischiamo di fare danni da migliaia di euro. L'FCA non mi piace, lo dichiaro... Ma neanche le cinture di sicurezza...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
... e ad ogni metro rischiamo di fare danni da migliaia di euro. L'FCA non mi piace, lo dichiaro... Ma neanche le cinture di sicurezza...

Il problema non sono i danni economici, ma le eventuali vite perse o irreparabilmente compromesse.
Le cinture di sicurezza salvano migliaia di vita ogni giorno, come si fa ad esserne contrari?:rolleyes:
 

Fabbbbio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
21
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
Il problema non sono i danni economici, ma le eventuali vite perse o irreparabilmente compromesse.
Le cinture di sicurezza salvano migliaia di vita ogni giorno, come si fa ad esserne contrari?:rolleyes:
Sì è quello che intendevo, neanche le cinture "mi piacciono" , eppure non mi sognerei di non metterle ma neanche per fare manovra. Per quanto riguarda il discorso salvavita, non l'ho menzionato perché diciamo che lo davo per scontato. Intendevo che Chi pensa di disattivare l'FCA perché fastidioso o asseritamente pericoloso, sottovaluta non solo l'incolumità fisica propria e degli altri, ma anche quella della suo portafoglio!!!!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sì è quello che intendevo, neanche le cinture "mi piacciono" , eppure non mi sognerei di non metterle ma neanche per fare manovra. Per quanto riguarda il discorso salvavita, non l'ho menzionato perché diciamo che lo davo per scontato. Intendevo che Chi pensa di disattivare l'FCA perché fastidioso o asseritamente pericoloso, sottovaluta non solo l'incolumità fisica propria e degli altri, ma anche quella della suo portafoglio!!!!
Ok, avevo letto male...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si disattiva in:
Impostaz.utente → Assist.
Conducente → Frenata di
emergenza autonoma
Mi sembra corretto, ma attento che ogni volta che riaccendi il motore il sistema riparte in stato "abilitato" e quindi se non vuoi vedere allarmi (che forse rimangono pure attivi...) devi ripetere la procedura!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
l'ostacolo deve essere in veloce e repentino avvicinamento per attivare l'fca
Confermo, è una differenza di velocità oltre una certa soglia fra la Kona e l'ostacolo vicino ad attivarlo. Caso pratico: le auto davanti procedono in coda lentamente e la kona ci si avvicina "un po' troppo velocemente", in questo caso, se ad una distanza relativamente piccola non si è ancora provveduto a frenare, il sistema si attiva ed inizia a far suonare l'allarme. Poi, se non succede nulla da parte del guidatore, credo che freni da solo, anche se questo non l'ho ancora provato (ho frenato prima io...).
 

Fabbbbio

Nuovo utente
Registrato
17 Nov 2018
Messaggi
40
Punteggio reazioni
21
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 Comfort Blue Lagoon
Confermo, è una differenza di velocità oltre una certa soglia fra la Kona e l'ostacolo vicino ad attivarlo. Caso pratico: le auto davanti procedono in coda lentamente e la kona ci si avvicina "un po' troppo velocemente", in questo caso, se ad una distanza relativamente piccola non si è ancora provveduto a frenare, il sistema si attiva ed inizia a far suonare l'allarme. Poi, se non succede nulla da parte del guidatore, credo che freni da solo, anche se questo non l'ho ancora provato (ho frenato prima io...).
Ti confermo che frena da solo, ed anche bruscamente, senza modulare minimamente, inchioda proprio la macchina sul posto. Come ho già detto, io credo che questo sicuramente avrà l'effetto di ridurre drasticamente il rischio di tamponare o investire qualcuno, ma d'altra parte credo anche innalzi molto il rischio di farsi tamponare da quelli dietro. Mi è entrato in funzione 2 volte e in entrambi i casi ho avuto la nettissima sensazione che io avrei gestito la manovra diversamente, con maggiore progressività. Però ribadisco che il sistema di sicurezza c'è e ha il suo senso, siamo noi, secondo me, a dover adeguare il nostro sistema di guida imparando a mantenere una maggiore distanza di sicurezza e ad evitare tutte quelle situazioni che l'FCA potrebbe interpretare come pericolose. Non si tratta, come ho letto, di "avere paura della macchina", si tratta quasi di "collaborare" con lei. Io non sono affatto abituato a condividere il controllo della guida con un computer, ma mi sa che questo è solo l'inizio, e "dargli contro" invece che cercare di andarci d'accordo non penso sia la mossa giusta di questi tempi.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ti confermo che frena da solo, ed anche bruscamente, senza modulare minimamente, inchioda proprio la macchina sul posto. Come ho già detto, io credo che questo sicuramente avrà l'effetto di ridurre drasticamente il rischio di tamponare o investire qualcuno, ma d'altra parte credo anche innalzi molto il rischio di farsi tamponare da quelli dietro. Mi è entrato in funzione 2 volte e in entrambi i casi ho avuto la nettissima sensazione che io avrei gestito la manovra diversamente, con maggiore progressività. Però ribadisco che il sistema di sicurezza c'è e ha il suo senso, siamo noi, secondo me, a dover adeguare il nostro sistema di guida imparando a mantenere una maggiore distanza di sicurezza e ad evitare tutte quelle situazioni che l'FCA potrebbe interpretare come pericolose. Non si tratta, come ho letto, di "avere paura della macchina", si tratta quasi di "collaborare" con lei. Io non sono affatto abituato a condividere il controllo della guida con un computer, ma mi sa che questo è solo l'inizio, e "dargli contro" invece che cercare di andarci d'accordo non penso sia la mossa giusta di questi tempi.

Tutto vero. Io mi sono pure trovato parecchie frenate "gratuite" (immotivate), decise dal sistema in base a chissà quale motivo: infatti il mio sistema FCA ha un bel problema (vedi il mio post "Anomalia sistema anticollisione FCA [forward collision avoidance assistant]") che spero sia solo, come dicono in officina Hyundai, "dovuto ad un disallineamento del sensore radar, che perciò legge falsi echi". Queste frenate non sono affatto piacevoli (in questi casi imprevisti la macchina in realtà non ha mai "inchiodato" ma si è limitata a dare un colpo di freno all'improvviso): oltre che la paura di essere tamponato (ancora maggiore perché non c'è motivo di frenare all'improvviso), ho sempre la sensazione di non avere il controllo dell'auto.
Comunque, ora che me la troverò per tre mesi senza FCA (finora funzionava, anche se finché ne aveva voglia, per disabilitarsi e ripartire a suo piacimento... ora me lo hanno temporaneamente disattivato proprio per evitare frenate immotivate), la cosa non mi fa alcun piacere: dopo un iniziale disorientamento, mi sono abituato alle assistenze elettroniche, e non averle non mi va. Con questo non voglio dire che facessi il cretino "tanto ci pensa la macchina", semplicemente mi sentivo rassicurato nel sapere che esistono sistemi di sicurezza pronti ad intervenire... e probabilmente prima di me, e vedere quelle due icone arancioni sempre accese sul display non mi rallegra per niente. Se poi penso che ne avrò per tre mesi...
Certo, bisognerà abituarsi a simili "gadget" invadenti, che come dice @Fabbbbio sono ancora soltanto l'avanguardia di quello che verrà, ma ne vale la pena.
 

tonio68

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2013
Messaggi
42
Punteggio reazioni
34
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i10 saund edition gpl + i20 connectline gpl 2023
Anno
2023
buongiorno a tutti, ieri mentre ero in viaggio con la mia KONA 1.6 CRDI THEC ad un certo punto si sono accese le spie gialle anticollisione ,il triangolino e l'avviso di far controllare
il dispositivo anticollisione, quindi dopo un po' mi sono fermato e arrestato il motore, quando ho riacceso sia le spie che l'avviso erano scomparse
e ho anche constatato che il sistema funzionava avvisandomi quando la macchina che mi precedeva frenava ecc.
Mi sono recato lo stesso presso il servizio di assistenza, hanno messo sotto diagnosi e sul loro computer diagnosi è uscito l'avviso di cambiare la centralina dove è collegata la telecamera centrale (costo centralina 3000 euri) meno male che è in garanzia. Adesso sto spettando per venire chiamato dall'assistenza per riportare la macchina , a qualcuno di voi e capitata una cosa del genere?.
saluti
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mi chiedo cosa possa accadere in autostrada se questo sistema decidesse, per dati errati o per guasto, di intervenire....credo fortunatamente che oltre una certa velocità si autodisattivi anzi, lo spero...semore che funzioni tutto. In città certo, potrebbe essere utile, ma la sicurezza della marcia, a mio modesto avviso, non va delegata ad un sensore o ad un computer. Sarà che ho una certa età ed esperienza di guida (patente dal 78 ) su auto "manuali". Certo apprezzo molto l'elettronica, i sistemi di sicurezza e tutti gli ammennicoli di cui sono dotate le nostre vetture ma, per me, i freni li deve gestire il guidatore, sebbene coadiuvato da abs, antipattinamenti vari e controlli trazione...però c'è a chi piace....nel campo aeronautico, i più gravi incidenti dopo il fattore umano, sono stati causati dai sistemi di navigazione automatica....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Newuser-i20

Utente noto
Registrato
11 Mar 2015
Messaggi
732
Punteggio reazioni
627
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 2015 1.1 CRDI 75HP COMFORT LOGIN PACK ora kona hybrid 1.6 hev xprime
Ford ha questo sistema di pulizia dei sensori contro sporco, detriti, insetti e pioggia. Sono previsti sistemi di pulizia attorno alle fotocamere, è stato aumentato il numero di ugelli spruzzatori e sono stati migliorati i rivestimenti idrofobici.
Magari dovranno integrare questi in Hyundai per migliorare le auto, verso la terza loro e quarta generazione.

https://www.ansa.it/canale_motori/n...one_5051328b-5738-48ac-8c1a-b2ee94150ab5.html
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Mah....sensori a 360° ...sai che concertino di beep quando guidi in città! Ma serve davvero sta roba? Certo se le auto fossero a guida autonoma, come nei film di fantascienza, allora si ...io credo invece che questi gadget per la sicurezza poco hanno di sicuro. La gente poi pensa che si può distrarre, tanto ci pensa la macchina. Un po' come quando uscirono le prime auto con l'abs....che alcuni pensavano fosse la panacea delle frenate...vado veloce che tanto ho l'abs. Se ai comandi degli aerei e nei centri radar che li controllano ci stanno ancora esseri umani un motivo di sicuro c'è, eppure sarebbe molto più facile gestire un volo con un computer ed un radar anziché un'automobile. Poi mi vengono in mente i problemi legali....se un'auto a guida autonoma causa un incidente...chi paga?
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Infatti, nessuno pulisce i sensori/obiettivi, tanto si puliscono da soli:D
 

tonio68

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2013
Messaggi
42
Punteggio reazioni
34
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i10 saund edition gpl + i20 connectline gpl 2023
Anno
2023
buongiorno a tutti, ieri mentre ero in viaggio con la mia KONA 1.6 CRDI THEC ad un certo punto si sono accese le spie gialle anticollisione ,il triangolino e l'avviso di far controllare
il dispositivo anticollisione, quindi dopo un po' mi sono fermato e arrestato il motore, quando ho riacceso sia le spie che l'avviso erano scomparse
e ho anche constatato che il sistema funzionava avvisandomi quando la macchina che mi precedeva frenava ecc.
Mi sono recato lo stesso presso il servizio di assistenza, hanno messo sotto diagnosi e sul loro computer diagnosi è uscito l'avviso di cambiare la centralina dove è collegata la telecamera centrale (costo centralina 3000 euri) meno male che è in garanzia. Adesso sto spettando per venire chiamato dall'assistenza per riportare la macchina , a qualcuno di voi e capitata una cosa del genere?.
saluti
Buonasera a tutti , venerdi' mattina sono stato chiamato dal concessionario per avvisarmi chei pezzi da sostituire erano arrivati e quindi nel primo pomeriggio sono andato per farli sostituire , tempo di attesa circa un oretta e mezzo, praticamente mi hanno sostituito in garanzia la centralina telecamera per il sistema FCA e il sensore ossigeno sonda lambda (vedere allegato), a fine lavoro per scusarsi dell'inconveniente e della mia pazienza mi hanno regalato lo spray della wurth per sanificare l'interno auto.
 

Allegati

  • IMG_1414.JPG
    IMG_1414.JPG
    286,5 KB · Visite: 8

giuscalda

Nuovo utente
Registrato
9 Lug 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson
Buongiorno, mi compare la scritta "controllare sistema FCA" in più 2 spie accese, a seguito di un urto anteriore dell'autovettura, sapete dirmi come posso disattivare questo sensore?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno, mi compare la scritta "controllare sistema FCA" in più 2 spie accese, a seguito di un urto anteriore dell'autovettura, sapete dirmi come posso disattivare questo sensore?

Domanda inutile. Il forum non ti dirà mai come eliminare una sicurezza!
Anche perché quel messaggio non si può eliminare…
Spiace scriverlo, ma temo si sia danneggiato il radar anteriore: officina, e in bocca al lupo, sperando tu abbia la kasko.
 

Gieffe

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 xpossible
Guasto del sistema anticollisione. Alla quarta accensione della spia in tre anni e dopo l'ennesimo controllo in officina smontano il fascio è... ora mi addebitano il riallineamento del sensore perché... il supporto risulta piegato ad un controllo e non può essere riparato in garanzia. Peccato che lo avevano già controllato le altre 3 volte prima, riallineato pure e sostituito il rilevatore sul parabrezza in garanzia . Quindi cosa hanno controllato le altre volte? La realtà è che uno di quegli inconvenienti sull'elettronica che fanno impazzire le officine e ora per venirne fuori... dicono che è colpa di un urto preso in parcheggio. Nessuna possibilità di obiettare, è così e basta, non una foto e neanche un pezzo sostituito perché è stato... rimesso a posto (?? ?) e ricalibrato. Vengo a saperlo al momento del ritiro. Se si riaccende la spia posso però sempre riportarla in officina... ma con quale fiducia ora? I taxi da e per l'officina, le ore di lavoro perse, i fermi auto sono sempre a tuo carico. Ora scopro che c è la via di fuga, è colpa degli urti in posteggio e tutto va a carico del cliente. PS sul frontale manco un minimo segno. Segnaleró quanto accaduto a Hyundai Italia.
 

Baffo78

Utente
Registrato
24 Nov 2021
Messaggi
77
Punteggio reazioni
35
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Kona HEV xClass
Anno
2022
Ciao.... che voi sappiate, in caso di nebbia molto fitta, il radar che governa il sistema anticollisione riesce a "lavorare"?
 
Alto Basso