elettronica sistema FCA

MeinGarten

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl Tech
Anno
2022
Salve, ho un problema con la mia nuovissima Hyundai i10: in pratica da quando l'ho ritirata dal concessionario, cioè un mese e mezzo fa, il sistema FCA non ha mai dato alcun segno di vita, eppure ho guidato normalmente nel traffico cittadino e in autostrada, quindi è impossibile che non mi sia mai avvicinata troppo o troppo velocemente all'auto che precede. L'auto che avevo prima, una Suzuki Vitara, faceva il finimondo se mi avvicinavo un filo troppo ad un pedone o qualsiasi altro ostacolo, anche non del tutto frontale.
Ho ovviamente verificato più volte le impostazioni e i tempi di avviso della segnalazione di collisione, poi oggi ho deciso di andare all'officina della concessionaria, ed ho spiegato il problema.
La premessa non è stata incoraggiante, perchè l'addetto mi ha sottoposto ad un interrogatorio come se fossi una pazza visionaria, poi visto che insistevo fermamente, ha controllato l'auto, fatto un giretto e me l'ha riconsegnata con questa spiegazione: è tutto ok, il sistema FCA funziona perfettamente, e cioè l'allarme e la decelerazione si attivano a "pochi secondi" dall'auto che precede e "solo se il sistema rileva che sono vigile, e non tocco il pedale del freno".
In pratica pochi secondi prima che vada a sbattere conto un Tir, se l'auto rileva che mi sto rifacendo il maquillage mentre vado ai 130, quasi quasi decide di avvisarmi...
A me pare una spiegazione molto insufficiente, ed ora non mi sento per niente sicura con questa auto, perchè è chiaro che alla guida occorre essere sempre vigli e attenti, ma può sempre capitare un attimo di distrazione, e io vorrei essere un minimo avvisata se mi passa davanti un pedone o un camion con rimorchio.
Chiedo troppo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.012
Punteggio reazioni
643
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Ti capisco, anch'io ho avuto la stessa impressione proveniendo da una Jeep Grand Cherokee e per fugare ogni dubbio, ho effettuato un test.
Non volendo provare l'impatto con altri veicoli, ho simulato l'impatto con un pedone, bambino. Questo è il risultato...



 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
Sulla nostra i10 non ci ho mai fatto caso, l'abbiamo da pochi mesi ed io l'ho usata forse 3 volte, ma sulla Kia Niro (è vero che è un altra categoria, ma i sistemi sono quelli...) se solo il piede è appoggiato al freno o la velocità è inferiore ad una certa soglia (forse un po' alta, ma magari è un'impressione) non viene emesso nessun avviso.
 

MeinGarten

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl Tech
Anno
2022
Scusa Cenzo, ma non riesco a sentire l'audio nonostante non sia disattivato, però le immagini non sono molto confortanti: se quello fosse un bambino in carne ed ossa si prenderebbe un bello spavento!
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.012
Punteggio reazioni
643
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
L'audio non c'è..
Il bambino si sarà pure spaventato, ma l'auto si è fermata prima di investirlo.
D'altronde, cos'altro avrebbe potuto fare?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
A me pare una spiegazione molto insufficiente, ed ora non mi sento per niente sicura con questa auto, perchè è chiaro che alla guida occorre essere sempre vigli e attenti, ma può sempre capitare un attimo di distrazione, e io vorrei essere un minimo avvisata se mi passa davanti un pedone o un camion con rimorchio.
Chiedo troppo?
Nella mia i10 si è attivato varie volte nel corso di questo anno, quindi funziona perfettamente e suppongo lo stesso anche con la tua e non ci sia da preoccuparsi se anche all'assistenza ufficiale hanno rilevato problemi.
I sistemi di assistenza alla guida sono diversi a seconda del marchio e vettura ed hanno diverse sensibilità, probabilmente essendo abituata sulla vecchia aiuto dove erano più aggressivi adesso pensi che non funzionino a dovere.
E se posso dare un mio giudizio senza avere termini di paragone, il sistema anti-collisione della 10 NON è aggressivo.
Nella mia città c'è una strada stretta con curva netta verso sinistra all'inzio della quale le auto parcheggiano sul lato destro...se svolti a sinistra, al 90% FCA entra in funzione (molto leggermente) perché pensa che tu stia andando a sbattere sull'auto parcheggiata.
Un'altra volta si è attivato sempre leggermente quando l'auto davanti a me ha svoltato all'improvviso senza freccia, anche se io comunuqe lo avevo già capito e ridotto velocità di conseguenza.
 

MeinGarten

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl Tech
Anno
2022
Nella mia i10 si è attivato varie volte nel corso di questo anno, quindi funziona perfettamente e suppongo lo stesso anche con la tua e non ci sia da preoccuparsi se anche all'assistenza ufficiale hanno rilevato problemi.
I sistemi di assistenza alla guida sono diversi a seconda del marchio e vettura ed hanno diverse sensibilità, probabilmente essendo abituata sulla vecchia aiuto dove erano più aggressivi adesso pensi che non funzionino a dovere.
E se posso dare un mio giudizio senza avere termini di paragone, il sistema anti-collisione della 10 NON è aggressivo.
Nella mia città c'è una strada stretta con curva netta verso sinistra all'inzio della quale le auto parcheggiano sul lato destro...se svolti a sinistra, al 90% FCA entra in funzione (molto leggermente) perché pensa che tu stia andando a sbattere sull'auto parcheggiata.
Un'altra volta si è attivato sempre leggermente quando l'auto davanti a me ha svoltato all'improvviso senza freccia, anche se io comunuqe lo avevo già capito e ridotto velocità di conseguenza.
Quando il sistema entra in funzione "molto leggermente " significa che avvisa acusticamente e successivamente frena (leggermente?) Oppure
decelera? Con un certo anticipo oppure all' ultimo momento, come nel video di Cenzo?
Comunque non riesco a comprendere bene la differenza tra frenata di emergenza, attivata dall' ESC, e assistenza attiva anticollisione cioè FCA.
E già rimpiango l' FCA vigile ed efficiente della Vitara
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Quando il sistema entra in funzione "molto leggermente " significa che avvisa acusticamente e successivamente frena (leggermente?) Oppure
decelera?
C'è sia l'avviso acustico che la frenata. Per quanto riguarda la frenata, non è una vera e propria frenata, ma senti un rumore provenire da sotto la zona lato guidatore, direi un accenno di frenata. Tieni presente che fortunatamente non ho avuto mai bisogno di testare questa tecnologia al punto tale da attivare una frenata forte, però con queste piccole attivazioni di diversa intensità (a volte più forte, a volte meno) capisco che il sistema funziona a dovere.
Tieni presente che il sistema non funziona se vai a meno di 10 km/h.
Inoltre mi accerterei che tu abbia attivato a dovere il sistema. Vai su Impostazioni - Assistenza conducente - Sicurezza anteriore e verifica che è impostato su Assist attivo
omunque non riesco a comprendere bene la differenza tra frenata di emergenza, attivata dall' ESC, e assistenza attiva anticollisione cioè FCA.
E già rimpiango l' FCA vigile ed efficiente della Vitara
Ci sono pro e contro nell'avere un FCA vigile, personalmente e considerato che questi sistemi sono e devono solo essere considerati degli ausili per il conducente, li preferisco non troppo interventisti, ché alla lunga finiscono per causare più fastidi durante la guida con conttinui avvisi e suoni di quanti ne risolvano.
 

antimix

Nuovo utente
Registrato
7 Giu 2017
Messaggi
18
Punteggio reazioni
15
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 New 5P 1.0MT Tech +CONNECTION Pack+CONFORT Pack
A me si è attivato con un beep folle in autostrada perchè hanno inchiodato e io invece volevo fare la frenata morbida per non farmi tamponare a mia volta, e avevo rallentato di poco, ma a quella velocità lui mi ha "strettamente consigliato" :)cool:) di premere immediatamente il freno subito o non ce la avrei fatta a fermarmi senza tamponare chi mi stava davanti causa troppo poco spazio rimasto.
Se non lo avessi fatto probabilmente lo avrebbe fatto l'FCA ma ho preferito non verificare....;)
Un altro paio di volte ha beeppato quando ho fatto una curva stretta in rotonda e lui ha sentito un vaso/statua nel centro come un oggetto di possibile impatto. Non dovrebbe fare beep a basse velocità, però quando parcheggio in retro nel mio garage strettissimo e attraverso l'ingresso con soli 4cm di gioco a destra e sinistra vedo l'immagine del radar sul cruscotto e fa beep finchè non ho attraversato incolume la parte stretta oltre gli specchietti, poi anche se resto a 4 cm dalla parete non fa più beep ma si attiva il radar posteriore.
 

MeinGarten

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl Tech
Anno
2022
Di sicuro l’ FCA della i10 non è affatto interventista, oppure il mio è molto distratto. Comunque inizialmente pensavo di attivare solo l’avviso acustico e non la frenata perché preferisco avere io il comando dell’auto, ma al momento ho impostato entrambe, vediamo se mi abituo
 

MeinGarten

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl Tech
Anno
2022
Riprendo questa discussione perchè nel frattempo non mi sono per niente abituata a questo Fca talmente poco reattivo da farmi venir voglia di testarlo, avvicinandomi in accelerazione all'auto che precede; quindi vi chiedo se un elettrauto esperto secondo voi sarebbe in grado di dargli una svegliata e renderlo un po' più sensibile, che dite?
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.012
Punteggio reazioni
643
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Impossibile..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Riprendo questa discussione perchè nel frattempo non mi sono per niente abituata a questo Fca talmente poco reattivo da farmi venir voglia di testarlo, avvicinandomi in accelerazione all'auto che precede; quindi vi chiedo se un elettrauto esperto secondo voi sarebbe in grado di dargli una svegliata e renderlo un po' più sensibile, che dite?
Cioè, ti avvicini volontariamente e pericolosamente all'auto che ti precede, solo per vedere se in caso di emergenza l'FCA funzionerebbe?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.036
Punteggio reazioni
3.865
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Lo hanno inventato proprio per quel motivo lì!

Non dimentichiamoci mai che le automobili vanno condotte dal guidatore e in caso di incidenti (vedi tamponamenti) é lui il responsabile, non FCA o qualsiasi altro ausilio elettronico.
Le situazioni di pericolo meglio evitarle, sempre!

Ciao
Frengo
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
990
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Cioè, ti avvicini volontariamente e pericolosamente all'auto che ti precede, solo per vedere se in caso di emergenza l'FCA funzionerebbe?
Se davvero fosse quello l intento non dovrebbe parlarne nel forum ma ci sono delle persone deputate ad ascoltare queste ed altre teorie simili... In genere già il medico di base potrebbe dare delle indicazioni in merito ad alcuni specialisti della materia, occhio conviene prima telefonare ci dovrebbe essere già qualche utente che mesi fa voleva testare un meccanismo simile puntando degli ignari ciclisti....
 

MeinGarten

Nuovo utente
Registrato
8 Feb 2023
Messaggi
12
Punteggio reazioni
0
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 gpl Tech
Anno
2022
scusate ma ho scritto che mi fa venir voglia, non ho mai detto che l'ho fatto, nè che lo farò.
Ma mi secca molto constatare che l'auto di mia figlia, una Kia Picanto, avverte molto distintamente il guidatore in caso di avvicinamento all'auto che precede; io ritengo questa 'insensibilità' un difetto, perchè un momento di distrazione può sempre capitare e mi tranquillizzerebbe sapere che il sistema è reattivo
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
571
Punteggio reazioni
362
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Ma mi secca molto constatare che l'auto di mia figlia, una Kia Picanto
La Picanto e la i10 di fatto sono la stessa macchina, dubito montino radar o componenti diverse...
O sono tarati diversamente (e ci potrebbe stare) o più probabilmente è il differente stile di guida a far attivare di più uno e di meno l'altro.
L'intervento del FCA dipende da tanti fattori (differenza di velocità e distanza dall'ostacolo più vicino, angolo dello sterzo e chissà cos'altro) credo che il tuo stile di guida non lo faccia attivare...ed è un complimento...se l'FCA si attiva spesso vuol dire che lo stile di guida non è dei migliori.
Come hanno ricordato altri utenti, sistemi simili sono fatti per salvare qualche spiacevole situazione che capita in un attimo di distrazione, non come aiuto o correzione dello stile di guida.
 

LonelyWolf

Utente
Registrato
19 Nov 2009
Messaggi
200
Punteggio reazioni
68
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i10 Tech + connect (della moglie!)
Anno
2022
La Picanto e la i10 di fatto sono la stessa macchina, dubito montino radar o componenti diverse...
O sono tarati diversamente (e ci potrebbe stare) o più probabilmente è il differente stile di guida a far attivare di più uno e di meno l'altro.
L'intervento del FCA dipende da tanti fattori (differenza di velocità e distanza dall'ostacolo più vicino, angolo dello sterzo e chissà cos'altro) credo che il tuo stile di guida non lo faccia attivare...ed è un complimento...se l'FCA si attiva spesso vuol dire che lo stile di guida non è dei migliori.
Come hanno ricordato altri utenti, sistemi simili sono fatti per salvare qualche spiacevole situazione che capita in un attimo di distrazione, non come aiuto o correzione dello stile di guida.
Sono di fatto la stessa macchina ma cambiano gli allestimenti, a.e. la picanto style (la via di mezzo, corrisponderebbe alla tech) ha i sensori posteriori (e forse la retrocamera, ma non ricordo) mentre la i10 no; ci sono differenze sugli allestimenti quindi "potrebbe" montare u8n qualche componente differente.
 

Dartz

Nuovo utente
Registrato
10 Nov 2021
Messaggi
49
Punteggio reazioni
12
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
i10 Tech AT
Ma all' Fca non ci si deve abituare , sarebbe grave.
Non è un ausilio alla guida ma bensì un dispositivo di emergenza che scatta in determinate situazioni che evidentemente (e per fortuna direi) non ti si presentano.
Come detto da altri utenti , non è estremamente invasivo ma è presente e funziona.
L'elettrauto non può dare nessuna "svegliata" al sistema , l'unico modo per star tranquilli sta nel rimanere "svegli" al volante e passa la paura
Riprendo questa discussione perchè nel frattempo non mi sono per niente abituata a questo Fca talmente poco reattivo da farmi venir voglia di testarlo, avvicinandomi in accelerazione all'auto che precede; quindi vi chiedo se un elettrauto esperto secondo voi sarebbe in grado di dargli una svegliata e renderlo un po' più sensibile, che dite?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma all' Fca non ci si deve abituare , sarebbe grave.
Non è un ausilio alla guida ma bensì un dispositivo di emergenza che scatta in determinate situazioni che evidentemente (e per fortuna direi) non ti si presentano.
Come detto da altri utenti , non è estremamente invasivo ma è presente e funziona.
L'elettrauto non può dare nessuna "svegliata" al sistema , l'unico modo per star tranquilli sta nel rimanere "svegli" al volante e passa la paura

92 minuti di applausi .;)

Personalmente quando leggo di gente che prova e riprova se questi aggeggi funzionano davvero, talvolta rischiando anche manovre un po' pericolose, mi vien da pensare che fortunatamente a nessuno, per il momento, è venuto in mente di verificare se funzionano gli airbag,...‍:oops::D
 
Alto Basso