elettronica Sistema ISG (arresto e avviamento automatico del motore)

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Non è un problema è assolutamente normale che il motore si riaccenda, il servo freno a depressione necessita del motore acceso per poter funzionare, se tiri su il pedale del freno con l'isg inserito e poi lo rischiacci il motore si riaccende per ripristinare la giusta depressione e poterti consentire di frenare in sicurezza.
Non trovo corretta del tutto questa affermazione, le condizioni non soddisfatte vengono riportate con segnale arancione a display, al contrario il motore è spento con segnale verde: in assenza di segnale a display puoi stare benissimo anche 30 minuti col pedale del freno schiacciato la macchina non si spegnerà mai, manco a dire debba riportare a pressione i freni di un tir. Progettualmente ci ritroviamo in una condizione che dei colleghi hanno gestito un po' pigramente a mio dire, per non stare a tempo indeterminato col motore acceso basta percorrere neanche un metro senza toccare il pedale del freno schiacciarlo nuovamente senza alcun rilascio et voilà, ritorniamo nelle casistiche gestite. Ma a me così non piace molto.

È semplicemente una finezza in meno lato software della vettura, ne ho riscontrate altre lato adaptive cruise control e parcheggio automatico: piccole mancanze che vetture di altri brand in famiglia più anzianotte già avevano previsto e di questo mi dispiace un po'.

Altra piccola inezia sempre riguardante questo sistema la si può ritrovare sulla gestione del cambio automatico in posizione P --> sono a macchina accesa e con motore spento, portando il cambio in P con freno di stazionamento attivo, il motore si accende e rimane acceso. Ecco, anche qui in base alle altre vetture in mio possesso non ho mai riscontrato questo comportamento: in P e freno tirato il motore rimane spento, in P senza freno di stazionamento il sistema riattiva il motore perché sempre progettualmente, in qualche casistica, è necessario per l'utente avere la possibilità di riattivare il motore spento senza necessariamente far camminare il veicolo.

La Hyundai ha utilizzato quello che in filosofia se non erro si chiama Rasoio di Occam ed ha semplicemente detto: non mi va di valutare 2/3 casi, a te si accende sempre e basta! :p
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
Non trovo corretta del tutto questa affermazione, le condizioni non soddisfatte vengono riportate con segnale arancione a display, al contrario il motore è spento con segnale verde: in assenza di segnale a display puoi stare benissimo anche 30 minuti col pedale del freno schiacciato la macchina non si spegnerà mai, manco a dire debba riportare a pressione i freni di un tir. Progettualmente ci ritroviamo in una condizione che dei colleghi hanno gestito un po' pigramente a mio dire, per non stare a tempo indeterminato col motore acceso basta percorrere neanche un metro senza toccare il pedale del freno schiacciarlo nuovamente senza alcun rilascio et voilà, ritorniamo nelle casistiche gestite. Ma a me così non piace molto.

È semplicemente una finezza in meno lato software della vettura, ne ho riscontrate altre lato adaptive cruise control e parcheggio automatico: piccole mancanze che vetture di altri brand in famiglia più anzianotte già avevano previsto e di questo mi dispiace un po'.

Altra piccola inezia sempre riguardante questo sistema la si può ritrovare sulla gestione del cambio automatico in posizione P --> sono a macchina accesa e con motore spento, portando il cambio in P con freno di stazionamento attivo, il motore si accende e rimane acceso. Ecco, anche qui in base alle altre vetture in mio possesso non ho mai riscontrato questo comportamento: in P e freno tirato il motore rimane spento, in P senza freno di stazionamento il sistema riattiva il motore perché sempre progettualmente, in qualche casistica, è necessario per l'utente avere la possibilità di riattivare il motore spento senza necessariamente far camminare il veicolo.

La Hyundai ha utilizzato quello che in filosofia se non erro si chiama Rasoio di Occam ed ha semplicemente detto: non mi va di valutare 2/3 casi, a te si accende sempre e basta! :p
Io ho un 1.2 manuale e confermo che anche a me da la spia verde e schiacciando il freno si riaccende. Al conce mi hanno detto che è perchè la macchina si muove ma non è vero. Proveró a riaccenderla col freno senza cintura allacciata e vediamo che fa. Senza cintura allacciata non si riaccende con il pedale della frizione (anche con la portiera aperta ecc)
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
La mia 1.2 manuale (versione "liscia" a benzina) non inserisce più l'isg da una decina di giorni. Ok,è vero che la prendo di rado, però oggi ho fatto un viaggetto di 40 km e... niente, sia ai semafori che nelle altre soste, sempre spia arancione!
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
La mia 1.2 manuale (versione "liscia" a benzina) non inserisce più l'isg da una decina di giorni. Ok,è vero che la prendo di rado, però oggi ho fatto un viaggetto di 40 km e... niente, sia ai semafori che nelle altre soste, sempre spia arancione!
Hai aria condizionata attiva? O anche solo la ventilazione
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
No, la climatizzazione è sempre su off, ma, manco a dirlo, oggi ho ripreso l'auto e... il sistema va di nuovo! Stessa temperatura esterna, stesso regime di guida, stesse opzioni di marcia. Vai a capire...
 

Hulkaz

Utente
Registrato
4 Feb 2022
Messaggi
177
Punteggio reazioni
53
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
I20 Bose
No, la climatizzazione è sempre su off, ma, manco a dirlo, oggi ho ripreso l'auto e... il sistema va di nuovo! Stessa temperatura esterna, stesso regime di guida, stesse opzioni di marcia. Vai a capire...
Transformers, magari se ti abbassi e guardi sotto la macchina vedi che c'è la testa del robot al posto del motore (ovviamente ironico).
Dico questo perchè anche la mia a volte fa qualcosa e a volte non lo fa ecc...sarà tutta colpa dell'elettronica? Chi lo sà.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La mia 1.2 manuale (versione "liscia" a benzina) non inserisce più l'isg da una decina di giorni. Ok,è vero che la prendo di rado, però oggi ho fatto un viaggetto di 40 km e... niente, sia ai semafori che nelle altre soste, sempre spia arancione!
Quanti anni ha la batteria?
E' quella originale?
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Quanti anni ha la batteria?
E' quella originale?
La macchina l'ho acquistata a fine dicembre, praticamente è tutto nuovo, ma, come dicevo, ora ha ripreso a funzionare, solo che non è un andamento omogeneo, un po' va e un po' no.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
La macchina l'ho acquistata a fine dicembre, praticamente è tutto nuovo, ma, come dicevo, ora ha ripreso a funzionare, solo che non è un andamento omogeneo, un po' va e un po' no.
Il sistema ISG si attiva quando "la batteria è sufficientemente carica" (da ricerche in rete pare debba essere almeno al 75% di carica, carica rilevata da un sensore) ed "il veicolo viene guidato oltre ad una certa velocità e poi si ferma" (sempre da ricerche in rete pare debba superare i 10 Km/h dall'ultimo stop per riattivarsi) oltre ad una serie di condizioni già elencate da altri utenti e che tu pare abbia confermato che rispetti.
Andando per esclusione, direi che nel tuo caso la batteria dell'auto si trova ad una soglia limite di carica per cui in alcuni casi funziona ed altre volte no. Personalmente non ne farei un dramma, dopo averlo sperimentato sulla mia i10 lo ritengo un sistema che da pochissimi benefici ed in alcuni casi può essere molto fastidioso, sarebbe bello poterlo disattivare in modo permanente...
 
Registrato
15 Ott 2021
Messaggi
72
Punteggio reazioni
25
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 MPI MT connectline
Il sistema ISG si attiva quando "la batteria è sufficientemente carica" (da ricerche in rete pare debba essere almeno al 75% di carica, carica rilevata da un sensore) ed "il veicolo viene guidato oltre ad una certa velocità e poi si ferma" (sempre da ricerche in rete pare debba superare i 10 Km/h dall'ultimo stop per riattivarsi) oltre ad una serie di condizioni già elencate da altri utenti e che tu pare abbia confermato che rispetti.
Andando per esclusione, direi che nel tuo caso la batteria dell'auto si trova ad una soglia limite di carica per cui in alcuni casi funziona ed altre volte no. Personalmente non ne farei un dramma, dopo averlo sperimentato sulla mia i10 lo ritengo un sistema che da pochissimi benefici ed in alcuni casi può essere molto fastidioso, sarebbe bello poterlo disattivare in modo permanente...
Si, in effetti, quando non va non è che ne senta la mancanza! Grazie per le dritte. :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Secondo me il problema sta tutto nelle betterie fornite in primo equipaggiamento.
Dico questo per esperienza diretta.

Quando presi la mia, l'ISG funzionò perfettamente i primissimi mesi, e poi iniziò a funzionare seguendo un elaborato algoritmo che non sto qui a spiegare, ma che riassumo in un aulico: ad canem penis.
E di questo si lamentavano tutti i tucsonauti.

Poco prima dei 5 anni di vita dell'auto, cambiai la batteria per fine vita della stessa e montai una Varta AGM da 80Ah linea silver.
Da quel momento, ed è passato ormai un anno abbondante, l'ISG funziona sempre perfettamente.
 

Skrunex

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 n Line
ragazzi buonasera io ho una i20 n line e non ho ancora ben capito come disattivare lo start e stop ... la spia deve essere disattivata per essere spento o deve essere accesa ?
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
ragazzi buonasera io ho una i20 n line e non ho ancora ben capito come disattivare lo start e stop ... la spia deve essere disattivata per essere spento o deve essere accesa ?
L'ISG si disattiva con apposito tasto e quando lo disattivi la spia rimane accesa.
La disattivazione non è definitiva, alla prossima accensione lo troverai di nuovo attivo.
 

Skrunex

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
26
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 n Line
L'ISG si disattiva con apposito tasto e quando lo disattivi la spia rimane accesa.
La disattivazione non è definitiva, alla prossima accensione lo troverai di nuovo attivo.
quindi se la spia è accesa vuol dire che è disattivato e invece spia spenta vuol dire che è attivo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
quindi se la spia è accesa vuol dire che è disattivato e invece spia spenta vuol dire che è attivo
Sì, ma puoi avere conferma controllando anche quello che è riportato nel manuale dell'auto.
 

Sabi26

Utente
Registrato
19 Feb 2023
Messaggi
56
Punteggio reazioni
16
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 gpl connectline
Anno
2023
L'ISG si disattiva con apposito tasto e quando lo disattivi la spia rimane accesa.
La disattivazione non è definitiva, alla prossima accensione lo troverai di nuovo .
Peccato, lo avrei preferito sempre disattivato e attivarlo a piacimento.
Penso che i continui spegnimento e accensione non facciano bene alla batteria e siano la causa di partenza con ripresa lenta del motore.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
198
Punteggio reazioni
118
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Personalmente quando sto in coda e prevedo di ripartire subito tengo la frizione abbassata per evitare l'ISG.
Al semaforo o al passaggio a livello metto in folle e lascio la frizione, così si spegne.
Purtroppo, oltre all'avviamento, sulla batteria pesa anche tutto il resto che rimane acceso, fari in primis.
 

10nmore

Utente noto
Registrato
31 Ott 2021
Messaggi
564
Punteggio reazioni
360
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
i10 MPI Tech
Peccato, lo avrei preferito sempre disattivato e attivarlo a piacimento.
Penso che i continui spegnimento e accensione non facciano bene alla batteria e siano la causa di partenza con ripresa lenta del motore.
Non vorrei sparare la cavolata del secolo, ma ho letto che lo stop&go non può essere disattivato su alcuna auto in via permanente per questioni di regolamenti su inquinamento, emissioni o motivi del genere.
Personalmente quando sto in coda e prevedo di ripartire subito tengo la frizione abbassata per evitare l'ISG.
Al semaforo o al passaggio a livello metto in folle e lascio la frizione, così si spegne.
Purtroppo, oltre all'avviamento, sulla batteria pesa anche tutto il resto che rimane acceso, fari in primis.
Vero che il pedale della frizione delle Hyundai è molto leggera e forse non è un grande fastidio tenere il piede schiacciato su questo, ma è una cosa da evitare se si vuole ridurre lo stress della frizione (lo dice il libretto eh, non io)
A parte questo, seguo più o meno la tua filosofia: se mi trovo nel traffico che bene o male "scorre" - seppur con continue frenate e ripartenze - lo disattivo perché è molto fastidioso.
Ai semafori oppure quando il traffico è evidentemente bloccato o in situazioni di attesa più lunga come i passaggi a livello che citavi, lo tengo attivo.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Non vorrei sparare la cavolata del secolo, ma ho letto che lo stop&go non può essere disattivato su alcuna auto in via permanente per questioni di regolamenti su inquinamento, emissioni o motivi del genere.
Corretto. Si riattiva all'avvio proprio per la questione normativa delle emissioni. E' la stessa cosa degli ADAS di emergenza, che si riattivano ad ogni accensione, per la valutazione EuroNCAP.
 
Alto Basso