elettronica Sistema ISG (arresto e avviamento automatico del motore)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Giusto per farvi fare una risata: ho aperto il cofano motore per vedere se magari avessero messo loro il grasso/vasellina o quel che è, non l'hanno messo, quello che hanno messo è una batteria da 44AH 360CCA (Hyundai Genuine Parts LP370APE044CH0) che è ancora più piccola della precedente.
E' paradossale, sono indeciso se chiamare il callcenter hyundai e chiedere spiegazioni.
Ho deciso che non ne metto protezione sopra, adesso mi servono i contatti puliti perchè a rinnovo rca devo mettere la "scatoletta" per contratto, che è un altro carico sulla batteria, e sopratutto prima si rompe prima gliela posso sbattere in faccia.

Occhio però che se ci colleghi un elemento non previsto dalla casa, tipo la "scatoletta" dell'assiciurazione e ti si scarica la batteria, dubito che a quel punto te la cambino in garanzia.
Su questa cosa Hyundai è molto categoraca, qualunque cosa installi in auto non autorizzata e non fatta da loro, invalida la garanzia su quella parte di impianto/meccanica.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
191
Punteggio reazioni
92
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Occhio però che se ci colleghi un elemento non previsto dalla casa, tipo la "scatoletta" dell'assiciurazione e ti si scarica la batteria, dubito che a quel punto te la cambino in garanzia.
Su questa cosa Hyundai è molto categoraca, qualunque cosa installi in auto non autorizzata e non fatta da loro, invalida la garanzia su quella parte di impianto/meccanica.
Ottimo punto, ho telefonato e la ragazza al callcenter dice di chiedere in officina.
Mi diceva giustamente che, come dice anche il manuale, se modifichi una cosa allora perdi la garanzia, e ok, se metto scatola nera sulla batteria in realtà la scatola la collego anche a tutto il resto del sistema elettrico/elettronico della macchina, perdi anche la garanzia dello stereo o del radar o chissà a questo punto? Non ha saputo rispondere.
Non capisco a questo punto chi decide cosa e quando è in garanzia e con cosa sostituire.
 
Ultima modifica:

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
170
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Giusto per farvi fare una risata: ho aperto il cofano motore per vedere se magari avessero messo loro il grasso/vasellina o quel che è, non l'hanno messo, quello che hanno messo è una batteria da 44AH 360CCA (Hyundai Genuine Parts LP370APE044CH0) che è ancora più piccola della precedente.
E' paradossale, sono indeciso se chiamare il callcenter hyundai e chiedere spiegazioni.
Ho deciso che non ne metto protezione sopra, adesso mi servono i contatti puliti perchè a rinnovo rca devo mettere la "scatoletta" per contratto, che è un altro carico sulla batteria, e sopratutto prima si rompe prima gliela posso sbattere in faccia.
44 o 45AH non cambia niente,entrambe hanno lo stesso spunto a freddo (360cca appunto)
Questa macchina sia avvia con la batteria a 48volt posizionata sotto il vano bagagli..
Lo starter tradizionale(che e presente)viene utilizzato solamente in caso di necessità o malfunzionamento della batteria più grande.
Per quanto riguarda la scatoletta il consumo di energia e irrisorio,e comunque non è necessario montarla in quanto la macchina e già dotata di un sistema simile che chiama i soccorsi e traccia la posizione in caso di incidente (vedi tasto SOS sulla plafoniera).
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
191
Punteggio reazioni
92
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
44 o 45AH non cambia niente,entrambe hanno lo stesso spunto a freddo (360cca appunto)
Questa macchina sia avvia con la batteria a 48volt posizionata sotto il vano bagagli..
Lo starter tradizionale(che e presente)viene utilizzato solamente in caso di necessità o malfunzionamento della batteria più grande.
Per quanto riguarda la scatoletta il consumo di energia e irrisorio,e comunque non è necessario montarla in quanto la macchina e già dotata di un sistema simile che chiama i soccorsi e traccia la posizione in caso di incidente (vedi tasto SOS sulla plafoniera).
Ciao,
stai dicendo una cosa ancora diversa sia da quello che dice la hyundai sia da quello che dice il meccanico.
Hyundai dice dal sito: 12v a freddo e poi da quella da 48v e non esclusivamente da una delle 2. Il capo officina invece mi dice che si avvia sempre dalla 12v.
Onestamente non mi fido ne di quello che dice hyundai, nel senso che quello è il comportamento teorico ma poi magari all'atto pratico qualcuno sbaglia qualcosa (che sia sulla progettazione HW o del SW) e ti ritrovi problemi (come le Ioniq 5 che buciano le batterie da 12v) ne del meccanico a questo punto, l'unica prova indipendente che possiamo fare e prendere una pinza amperometrica e vedere se la macchina assorbe dalla 12v quando usa lo S&S, ma il problema potrebbe essere altrove.

Non so cosa controlla la macchina, se il SOH o il SOC, o se c'è qualche altra cosa ancora, della 12v, fatto sta che ad un certo punto decide che non è più buona e disattiva lo S&S, è così su I20 bc3 come la mia, ho trovato forum su cui dicono lo stesso per serie precedenti di questa e anche di altri modelli sempre hyundai ed il comune denominatore è sempre 1: la batteria da 12v.

Loro lo sanno, e intendo sopratutto i meccanici, perchè quando lavori in officina autorizzata monomarca ti arrivano sempre le stesse macchine e i difetti sono comuni e tra una chiacchiera e un'altra me l'ha confermato il capo meccanico che queste macchine fanno tutte gli stessi difetti come per esempio i rumori dal posteriore che risolvono mettendo il nastro isolante attorno ai ganci dei sedili, io ho tirato nel discorso questa cosa e lui mi ha confermato dicendo che si, è così, quello è il problema e quella è la soluzione (c'è un 3d anche su questo forum con foto).

Quando ho chiamato l'officina anche il tecnico dell'accettazione mi ha detto che facevano carica alla batteria, quando me l'ha consegnata ho visto anche lo "scontrino" con lo SOH e diceva "buono" ma dopo 2gg non andava più, al secondo intervento il meccanico mi ha detto che il test della batteria era ancora "buono" ma aveva "preferito cambiarla per andare sicuri" e che l'importante era che arrivavo ai 2 anni, poi era meglio metterne una migliore, non da 45AH/410CCA come quella di primo equipaggiamento e non da 44AH/360CCA come quella che mi hanno messo adesso, ma almeno per il momento funziona ancora. Tra l'altro la prima volta che l'ho portata un altro meccanico (sempre della stessa officina) che ha provato la macchina mi ha rimproverato che devo usare di più la frenata rigenerativa (io che guido con la schermata flusso di energia sempre attivo e vivo in un paese con tante salite e discese che faccio tutte per inerzia) sennò non carica la batteria e mi ha tirato la macchina in tangenziale ad oltre 4000 giri quando la frenata rigenerativa funziona solo tra i 1000 e i 3000 giri e carica la 48v e non la 12v (che carica in marcia come tutte le altre auto).

Comunque come ho scritto precedentemente, l'importante è che funziona (se mi vogliono dare altre 10 batterie ben vengano) e che non mi facciano perdere 4gg alla volta in officina per una batteria; se sto facendo tutti sti WOT è perchè, forse per deformazione professionale anche, sono curioso e mi interessa capire come funzionano le cose. Fermo restando che se ho pagato buoni soldi per una cosa poi la cosa deve essere come ci si aspetta.

Per quanto riguarda la black box: io la ritengo inutile e superflua, non l'ho richiesta io, lo chiede l'assicurazione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Hyundai dice dal sito: 12v a freddo e poi da quella da 48v e non esclusivamente da una delle 2. Il capo officina invece mi dice che si avvia sempre dalla 12v.
Dove trovi nel sito Hyundai questa parte?
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
278
Punteggio reazioni
117
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
meglio metterne una migliore, non da 45AH/410CCA come quella di primo equipaggiamento e non da 44AH/360CCA come quella che mi hanno messo adesso,
quindi cosa dovresti metterci?
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Nel paragrafo "comfortable start and take-off" di questo sito ufficiale spiega le meccaniche di avvio per i mild hybrid > Hyundai News < la batteria da 12v usata da Hyundai per @Acca85 è la stessa che viene messa per le EV del gruppo ed è progettata per mantenere solo i servizi e non sostiene di certo gli avvii frequenti, dunque leggendo il funzionamento dal sito Hyundai News ufficiale e vedendo la batteria montata ad Acca, direi che il sistema effettivamente non parte sempre con la 12v ma solo in determinate condizioni.

Io a fine garanzia una 12v più cicciotta la metterò probabilmente, si scarica troppo rapidamente quella attuale e perde sempre le condizioni minime per usare il sistema s&s nel mio caso.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io non credo che il problema dipenda da quanto sia "cicciotta" la batteria.
Ma dalla sua qualità.

Esempio.
Nella mia, come primo equipaggiamento avevo una Varta AGM 80Ah.
Non so che serie fosse, però era nera.
L'ISG (così si chiama in sistema in Hyundai) è andato si e no 6 mesi.

Attorno ai 4 anni di vita dell'auto, ho cambiato batteria.
Ed ho messo una Varta AGM 80Ah serie argento.
Da allora l'ISG funziona regolarmente da 3 anni, visto che l'auto ne ha ormai 7.

Stessa marca, stesse caratteristiche ma prodotto evidentemente di qualità migliore.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
191
Punteggio reazioni
92
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Dove trovi nel sito Hyundai questa parte?
Anche dal link che ha postato @ReaTerM
quindi cosa dovresti metterci?
Qualcosa con tecnologia AGM a prescindere perchè sono fatte apposta per le macchina con S&S (che hyundai chiama ISG), cercando SOLO tra Varta, Bosh e Fiamm dato che sono le marche famose per me che non sono del mestiere mi piace la Fiamm VR600 eco FORCE AGM Start&Stop 60AH 600A che costa (su amazon) 100€, anche se per 125 prendi la 70AH 760CCA. Questo credendo al meccanico che dice che accende SEMPRE da 12v, se accendesse e alimentasse la strumentazione etc da 48v non servirebbe.
Io non credo che il problema dipenda da quanto sia "cicciotta" la batteria.
Ma dalla sua qualità.
Potrebbe facilmente essere che montano la cosa più economica sperando arrivi ai 2 anni, poi ce la metti tu qualcosa di decente, la I20 la fanno in Turchia e la mia batteria (non AGM e manco EFB) era marcata Yigit Aku che è turca, sul loro sito se la cerchi non la trovi; coincidenza?
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Io non credo che il problema dipenda da quanto sia "cicciotta" la batteria.
Ma dalla sua qualità.

Esempio.
Nella mia, come primo equipaggiamento avevo una Varta AGM 80Ah.
Non so che serie fosse, però era nera.
L'ISG (così si chiama in sistema in Hyundai) è andato si e no 6 mesi.

Attorno ai 4 anni di vita dell'auto, ho cambiato batteria.
Ed ho messo una Varta AGM 80Ah serie argento.
Da allora l'ISG funziona regolarmente da 3 anni, visto che l'auto ne ha ormai 7.

Stessa marca, stesse caratteristiche ma prodotto evidentemente di qualità migliore.
La differenza sta nel Fatto che monti una 80 Ah con un determinato spunto e come dici tu hai sicuramente avuto la fortuna di prenderne una simile o uguale ma nata meglio . La i20 monta una miserrima 45 Ah che nemmeno il pandino del 2008 di mia mamma monta . Hanno fatto una cosa al risparmio e nemmeno ci provano a migliorarla. In conce quando l'ho detto mi hanno detto che la batteria era ok e che non avevo tutte le opzioni al posto giusto per far funzionare lo S.s....controllo dal mio Elettrauto ..batteria buona ma scarica. Ora me la cambio con una piu' grossa visto che spazio ce nè e mi arrangio . L'unica cosa è che ho pagato i 5 anni di manutenzione e al primo tagliando dei 15000 nemmeno l'olio han cambiato visto che tirata su l'astina puzzava di benzina ...quindi olio non nuovo . Saro' pignolo io che con la mia auto cambio l'olio ogni 8-10000 km ma mi aspettavo qualcosa in piu' . Bravi a vendere , ma il cliente lo tieni col dp vendita. E con la manutenzione Hyundai è molto indietro in questo . Almeno in provincia di Varese
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
322
Punteggio reazioni
203
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Io non credo che il problema dipenda da quanto sia "cicciotta" la batteria.
Ma dalla sua qualità.

Esempio.
Nella mia, come primo equipaggiamento avevo una Varta AGM 80Ah.
Non so che serie fosse, però era nera.
L'ISG (così si chiama in sistema in Hyundai) è andato si e no 6 mesi.

Attorno ai 4 anni di vita dell'auto, ho cambiato batteria.
Ed ho messo una Varta AGM 80Ah serie argento.
Da allora l'ISG funziona regolarmente da 3 anni, visto che l'auto ne ha ormai 7.

Stessa marca, stesse caratteristiche ma prodotto evidentemente di qualità migliore.
Se la suggerisci allora la valuterò sicuramente come prima scelta, adesso non so bene le dimensioni nel vano però le verificherò quando ne avrò bisogno.

Un caro saluto
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
La differenza sta nel Fatto che monti una 80 Ah con un determinato spunto e come dici tu hai sicuramente avuto la fortuna di prenderne una simile o uguale ma nata meglio . La i20 monta una miserrima 45 Ah che nemmeno il pandino del 2008 di mia mamma monta . Hanno fatto una cosa al risparmio e nemmeno ci provano a migliorarla. In conce quando l'ho detto mi hanno detto che la batteria era ok e che non avevo tutte le opzioni al posto giusto per far funzionare lo S.s....controllo dal mio Elettrauto ..batteria buona ma scarica. Ora me la cambio con una piu' grossa visto che spazio ce nè e mi arrangio . L'unica cosa è che ho pagato i 5 anni di manutenzione e al primo tagliando dei 15000 nemmeno l'olio han cambiato visto che tirata su l'astina puzzava di benzina ...quindi olio non nuovo . Saro' pignolo io che con la mia auto cambio l'olio ogni 8-10000 km ma mi aspettavo qualcosa in piu' . Bravi a vendere , ma il cliente lo tieni col dp vendita. E con la manutenzione Hyundai è molto indietro in questo . Almeno in provincia di Varese
Forse non mi sono espresso bene.
Ci riprovo.

Nella mia, le due batterie, di serie e quella che poi ho messo io, hanno gli stessi identici parametri tecnici:
80 AH e 800A di spunto;
Entrambe AGM;
Entrambe Varta.

Quella di serie era una AGM e basta, quella che ho poi messo io è della linea Silver Dynamic.
Quella che ho messo io non è "nata meglio" ma è una serie migliore e, pur avendo gli stessi parametrici tecnici di targa, rende enormemente meglio.
E costa anche di più, visto che gli ho dato 180euro quando la serie meno di qualità della Varta (ma con gli stessi parametrici di targa, lo riscrivo che a volte non sia chiaro...) costa 140.

E' chiaro che sulla mia serve una batteria più grossa che sulla i10, stiamo parlando di avviare un 1.7 diesel non un 1.0 benzina.
Ma il problema non sta nei dati di targa, ma nella qualità del prodotto che si monta.

Quando andai in autoricambi per acquistare la batteria nuova, avei voluto mettere una batteria con parametri di targa maggiori di quelli che aveva la batteria di serie.
Ma più grande non ci sarebbe stata nell'alloggiamento.
E' stato poi parlando con l'addetto che mi ha indicato di mettere una della serie più performante a parità di parametri di targa.
 
Ultima modifica:

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Mac, mi hai incuriosito... Sono andato a vedere lo storico ordini, stessa batteria che ho comprato anch'io due anni e mezzo fa, silver dynamic AGM, solo 70Ah 760A. Ma la mia auto non ha stop e go. Fa il suo dovere.
Quella originale è durata 6 anni e mezzo circa.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
191
Punteggio reazioni
92
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
Occhio però che se ci colleghi un elemento non previsto dalla casa, tipo la "scatoletta" dell'assiciurazione e ti si scarica la batteria, dubito che a quel punto te la cambino in garanzia.
Su questa cosa Hyundai è molto categoraca, qualunque cosa installi in auto non autorizzata e non fatta da loro, invalida la garanzia su quella parte di impianto/meccanica.
Alla fine ho chiamato il callcenter e mi hanno detto di chiedere in officina, loro mi dicono che non ci sono problemi con la garanzia e non mi hanno neanche chiesto di farla montare da loro.
 

Ferry67

Nuovo utente
Registrato
23 Dic 2021
Messaggi
44
Punteggio reazioni
28
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
I20 bose + Un'altra un po' cattivella non Hyundai
Forse non mi sono espresso bene.
Ci riprovo.

Nella mia, le due batterie, di serie e quella che poi ho messo io, hanno gli stessi identici parametri tecnici:
80 AH e 800A di spunto;
Entrambe AGM;
Entrambe Varta.

Quella di serie era una AGM e basta, quella che ho poi messo io è della linea Silver Dynamic.
Quella che ho messo io non è "nata meglio" ma è una serie migliore e, pur avendo gli stessi parametrici tecnici di targa, rende enormemente meglio.
E costa anche di più, visto che gli ho dato 180euro quando la serie meno di qualità della Varta (ma con gli stessi parametrici di targa, lo riscrivo che a volte non sia chiaro...) costa 140.

E' chiaro che sulla mia serve una batteria più grossa che sulla i10, stiamo parlando di avviare un 1.7 diesel non un 1.0 benzina.
Ma il problema non sta nei dati di targa, ma nella qualità del prodotto che si monta.

Quando andai in autoricambi per acquistare la batteria nuova, avei voluto mettere una batteria con parametri di targa maggiori di quelli che aveva la batteria di serie.
Ma più grande non ci sarebbe stata nell'alloggiamento.
E' stato poi parlando con l'addetto che mi ha indicato di mettere una della serie più performante a parità di parametri di targa.
Non c'era bisogno di puntualizzare, avevi scritto in maniera esaustiva anche nel post, ho solo semplificato la risposta scrivendo al volo ....resta il fatto che hyundai ha messo una cosa sotto dimensionata per il servizio che deve fare e non corre nemmeno ai ripari modificando la stessa mettendola piu' performante. Ovviamente gli si alzerebbero i costi e sia mai che poi guadagnano lo 0,001 % in meno ...Meglio che li spenda l'utente finale ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.971
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
@Ferry67 , @MacAnder ha cercato di farti capire che le batterie non sono tutte uguali, pur rispettando i medesimi dati di etichetta.
Ti faccio un esempio parallelo.
Il mio PC casalingo e protetto da un sistema di alimentazione Back-UPS 700 della APC da parecchi anni.
Dopo 4 o 5 anni di onesto lavoro l'elettronica del UPS mi avvisò che la batteria in esso contenuta (12V., 7,2 Ah) non teneva più la carica e che necessitava di essere sostituita.
Cercai sul web e trovai una batteria con quelle cacattersitiche su Aliexpress al prezzo di 10 Euro circa spedizione inclusa.
Affarone mi dissi all'epoca poiché la media delle batterie che trovavo in Europa stava sui 30 Euro e anche oltre.
Installata e rimesso in funzione UPS correttamente.
Ora, dopo 10 mesi, UPS mi avverte di nuovo che la batteria é andata e che bisogna sostituirla.
Avendo imparato la lezione ora ho acquistato una batteria di "marca" spendendo 30 Euro circa e sono certo che per almeno un paio di annetti il problema é risolto.
Riepilogo: tutte batterie da 12V/7,2Ah ma con prezzi e performance differenti.
E la batteria originale non era sottodimensionata perché in assenza di alimentazione, UPS mi tiene alimentato PC, Monitor, Router per circa 30 minuti e prima di esaurirsi avvia la corretta procedura di spegnimento del PC.

Ciao
Frengo
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
198
Punteggio reazioni
118
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Nel mio caso l'ISG funziona perfettamente, almeno per ora.
Ho controllato la mia batteria, una 60Ah con 640A di spunto (vedere sotto).
Direi a livello di un piccolo diesel, quindi più che adatto al 1.2 benzina.

Non c'è marca, ma da ricerca fatta è a catalogo Hyundai, quindi "prodotta" dalla stessa Casa.
La sua durata nel tempo non mi preoccupa, in quanto rientra nella garanzia 5 anni.
A suo tempo, a fine garanzia, andrò sulle blasonate Varta, Bosch, Fiamm, ecc...
 

Allegati

  • Batteria.jpg
    Batteria.jpg
    170,2 KB · Visite: 4

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Le batterie montate sulle Hyundai prodotte in Turchia (i10 e i20) sono prodotte dalla turca Inci Aku.
 

Bayon-etta

Utente
Registrato
11 Nov 2022
Messaggi
198
Punteggio reazioni
118
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
Bayon 1.2 GPL MT XLine
Anno
2023
Probabile, comunque non a catalogo Inci Aku (perlomeno la 60Ah/640A non c'è), ma customizzata per Hyundai.
 

Acca85

Utente
Registrato
21 Lug 2022
Messaggi
191
Punteggio reazioni
92
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
I20 3a serie 1.0 T-GDI 48V iMT Connectline
La sua durata nel tempo non mi preoccupa, in quanto rientra nella garanzia 5 anni.
Perchè 5 anni? Hai qualche garanzia particolare in più? Dovrebbe essere 2 anni.
Le batterie montate sulle Hyundai prodotte in Turchia (i10 e i20) sono prodotte dalla turca Inci Aku.
E Yigit Aku, la mia era marchiata così.

Quando chiamai il callcenter hyundai per chiedere della garanzia se montavo la blackbox chiesi anche se era normale che la batteria mi fosse stata cambiata con una con dati di targa diversi e la ragazza mi chiese di mandare email con le foto delle batterie a customercare chiocciola hyundai punto it . Ad oggi nessuna risposta. Qualunque loro risposta sarebbe inappellabile, fa strano non rispondano proprio.
 
Alto Basso