Sistema multimediale e Impianto Audio: problemi, pareri, info varie

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Un saluto a tutto il forum.
Volevo chiedere lumi a MacAnder per la realizzazione del sub. Posseggo un sub due vie da 20 (non ricordo la marca) e un amplificatore Kenwood con crossover per il sub . Mi chiedevo quale soluzione è la migliore , con o senza reflex e di che diametro e lunghezza del reflex appunto.
Ho trovato il DSP della Impact a questo link ( https://www.centroradio.it/public/index.php?main_page=shop&products_id=2116 ) e chiedendo informazioni sul prodotto mi ha posto la domanda su come avrei utilizzato il DSP . Rispondendogli che lo avrei utilizzato per pilotare fronte anteriore e posteriore e uscita pre per il sub mi ha risposto dicendo:


- Ecco... quindi ci troveremmo ad avere a che fare con uno dei limiti che abbiamo riscontrato su questo prodotto.
Mi spiego: se si utilizza per pilotare con i propri 4 canali amplificati il fronte anteriore ed il fronte posteriore ci troveremmo a perdere la funzione di fader della sorgente, o meglio... il fader non funzionerebbe come deve. Abbiamo riscontrato che questo amplificatore "mixa" i canali anteriore e posteriore dello stesso lato. Questo comporta che se si sposta il fader (per esempio) tutto sull'anteriore, il posteriore verrà solamente leggermente attenuato ma non verrà escluso. Ovviamente vale anche viceversa, mentre il balance (destra/sinistra) rimarrebbe totalmente funzionante.
Quindi si tratta di settare correttamente il DSP con il fader posizionato al centro ed essere consapevoli che si avrà una limitazione nell'uso di questa funzione.

Abbiamo segnalato ad Impact questa limitazione, ma a quanto pare si tratta di una caratteristica del DSP utilizzato.
Si tratta di un amplificatore con DSP dalla buona versatilità e dalle buone prestazioni proposto ad un prezzo contenutissimo, se utilizzato (per esempio) per effettuare una bi-amplificazione del fronte anteriore (come noi lo utilizziamo noi nel 90% dei casi) oppue per pilotare con i propri 4 canali il fronte anteriore ed il subwoofer si rivela una soluzione imbattibile per prezzo e prestazioni.

Hai avuto modo di appurare la cosa o ancora non hai ultimato il tuo impianto.

ciao,

come puoi leggere qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/

Ho già installato il DSP, solo che non ho ancora giocato molto sui settaggi.

Non sapevo di questa limitazione (grazie dell'info), però personalmente la perdita o una limitazione del fader non mi cambia più di tanto la vita: nel momento che viene fatta una buona regolazione tramite PC dell'ambiente sonoro dopo l'installazione del DSP, il fader chi lo usa più?

Allo stesso modo,una volta messo il dsp, anche i livelli alti/medi/bassi dell'autoradio non devono più essere toccati, ed è preferibile, secondo me, lasciarli in flat sul navi (tutto a zero) e lavorare sui guadagni e tagli di crossover da DSP.
In questo modo non si sporca troppo il segnale in ingresso proveniente dal navi (le amplificazioni dei livelli del navi introducono gioco-forza delle distorsioni armoniche) e nel momento che si trova un buon bilanciamento sul DSP, non si tocca più niente.

Ovvio che se in un secondo momento vogliamo mettere anche un sub, sarà necessario risettare l'ambiente in virtù di questa aggiunta.

Arrivando al discorso sub: io opterei intanto per un ampli dedicato con controllo remoto del volumne, in modo da poterlo abbassare ed alzare a piacimento dal posto guida a seconda di cosa stiamo ascoltando (e dal momento psicologico che abbiamo). Sto valutando prodotti per questo fine.

Se tu hai già un sub ed un ampli, usa quello che hai ;)
Se non hai problemi di spazio, fatti un box con un litraggio buono (vado ad occhio, 30 litri per un doppia bobina da 20 dovrebbero essere ottimali) che quando hai bisogno di spazio lo stacchi e lo rimuovi dal baule.

Con un sub di quelle dimenzioni potresti però ottenere un buon risultato costruendoti un box da inserire dentro la ruota di scorta (ci stanno circa 20-22 litri con la scorta da 17"), realizzando un nuovo pianale baule ad hoc per questo uso (occhio a fare una griglia di protezione per il cono del sub, nel caso carichi qualcosa).

Lascia stare in tutti i casi il reflex e vai di cassa chiusa: una volta che hai un litraggio sufficiente (e ripeto che tra 20 e 30 litri con un sub da 20cm dovresti essere messo bene), la resa è sicuramente buona.
Per fare un reflex devi fare tutta una serie di calcoli per accordare in maniera opportuna le lunghezze d'onda delle basse frequesnze e se per caso fai male i calcoli o non realizzi per bene i condotti, ti trovi un sub che invece di "pompare", "fischia".
 

roby2797

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi Xpossibile Moon Rock -IX20 App Mode (moglie)
ciao,

come puoi leggere qui:
https://www.hyundai-club.eu/threads/installazione-dsp-amplificatore-impact-jx604dsp.22048/

Ho già installato il DSP, solo che non ho ancora giocato molto sui settaggi.

Non sapevo di questa limitazione (grazie dell'info), però personalmente la perdita o una limitazione del fader non mi cambia più di tanto la vita: nel momento che viene fatta una buona regolazione tramite PC dell'ambiente sonoro dopo l'installazione del DSP, il fader chi lo usa più?

Allo stesso modo,una volta messo il dsp, anche i livelli alti/medi/bassi dell'autoradio non devono più essere toccati, ed è preferibile, secondo me, lasciarli in flat sul navi (tutto a zero) e lavorare sui guadagni e tagli di crossover da DSP.
In questo modo non si sporca troppo il segnale in ingresso proveniente dal navi (le amplificazioni dei livelli del navi introducono gioco-forza delle distorsioni armoniche) e nel momento che si trova un buon bilanciamento sul DSP, non si tocca più niente.

Ovvio che se in un secondo momento vogliamo mettere anche un sub, sarà necessario risettare l'ambiente in virtù di questa aggiunta.

Arrivando al discorso sub: io opterei intanto per un ampli dedicato con controllo remoto del volumne, in modo da poterlo abbassare ed alzare a piacimento dal posto guida a seconda di cosa stiamo ascoltando (e dal momento psicologico che abbiamo). Sto valutando prodotti per questo fine.

Se tu hai già un sub ed un ampli, usa quello che hai ;)
Se non hai problemi di spazio, fatti un box con un litraggio buono (vado ad occhio, 30 litri per un doppia bobina da 20 dovrebbero essere ottimali) che quando hai bisogno di spazio lo stacchi e lo rimuovi dal baule.

Con un sub di quelle dimenzioni potresti però ottenere un buon risultato costruendoti un box da inserire dentro la ruota di scorta (ci stanno circa 20-22 litri con la scorta da 17"), realizzando un nuovo pianale baule ad hoc per questo uso (occhio a fare una griglia di protezione per il cono del sub, nel caso carichi qualcosa).

Lascia stare in tutti i casi il reflex e vai di cassa chiusa: una volta che hai un litraggio sufficiente (e ripeto che tra 20 e 30 litri con un sub da 20cm dovresti essere messo bene), la resa è sicuramente buona.
Per fare un reflex devi fare tutta una serie di calcoli per accordare in maniera opportuna le lunghezze d'onda delle basse frequesnze e se per caso fai male i calcoli o non realizzi per bene i condotti, ti trovi un sub che invece di "pompare", "fischia".


Ciao Mac
Risulta difficile settare da computer il DSP?
Il prezzo del DSP sul sito segnalato ha un prezzo competitivo o lo trovo altrove a meno?
Io ho la ruota di scrota da 19" quindi la cassa dovrebbe essere adeguata al diametro del sub vero?
Dal filmato che ho postato il tecnico non ha realizzato un nuovo pianale ma si è limitato a tenerlo leggermente sollevato per tutto il perimetro, come la vedi tu quella soluzione?
Scusa per la miriade di domande e grazie per l'attenzione che ci dedichi

ps: cortesemente potresti indicarmi il cavo che hai utilizzato per interfacciare il tutto senza tagliare i fili dell'impianto dell'auto.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao Mac
Risulta difficile settare da computer il DSP?
Il prezzo del DSP sul sito segnalato ha un prezzo competitivo o lo trovo altrove a meno?
Io ho la ruota di scrota da 19" quindi la cassa dovrebbe essere adeguata al diametro del sub vero?
Dal filmato che ho postato il tecnico non ha realizzato un nuovo pianale ma si è limitato a tenerlo leggermente sollevato per tutto il perimetro, come la vedi tu quella soluzione?
Scusa per la miriade di domande e grazie per l'attenzione che ci dedichi

ps: cortesemente potresti indicarmi il cavo che hai utilizzato per interfacciare il tutto senza tagliare i fili dell'impianto dell'auto.

Il settaggio è intuitivo, certo bisogna avere un minimo di orecchio e di conoscenza audio (tipo di filtro cross-over, pendenza di taglio, ecc)
Il prezzo è quello 230 euro + o - 10euro lo trovi un po' ovunque.

Io farei un pianale a filo, con la ruota d a19 pollici hai oltre 20 litri, bastano.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@MacAnder , sono piacevolmente stupito dalle tue conoscenze in ambito di Car stereo.

Vorrei presentarti l'amico @MarCoupe , lui ha trasformato una i20 coupé in un Cocoricò su quattro ruote!

:D:D:D:D:D
 

roby2797

Nuovo utente
Registrato
13 Set 2014
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi Xpossibile Moon Rock -IX20 App Mode (moglie)
Il settaggio è intuitivo, certo bisogna avere un minimo di orecchio e di conoscenza audio (tipo di filtro cross-over, pendenza di taglio, ecc)
Il prezzo è quello 230 euro + o - 10euro lo trovi un po' ovunque.

Io farei un pianale a filo, con la ruota d a19 pollici hai oltre 20 litri, bastano.
Grazie per il supporto.
Il cavo della Phonocar che hai usato per interfacciare il tutto è questo? ( http://www.phonocar.it/it/cavi/cavi...er-autoradio-hyundai-kia-ssangyong/04730.html ).
Ciao Buona serata.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@MacAnder , sono piacevolmente stupito dalle tue conoscenze in ambito di Car stereo.

Vorrei presentarti l'amico @MarCoupe , lui ha trasformato una i20 coupé in un Cocoricò su quattro ruote!

:D:D:D:D:D

Bluffo bene, tutto qui :D:D:D

No dai, ho sempre messo mano alle auto che ho avuto per migliorare un po' l'impianto audio.
Non mi considero certo un audiofilo od un esperto del car hi-fi, qualcosa ne capisco, ma su molte cose che faccio e che scrivo un vero audiofilo vomiterebbe :oops::(;)

La mia vecchia 145 avevo un bell'impiantino però, da tunz-tunz :D

Poi quando presi la Bravo mi ripromisi di non metterci mano, e poi andai di sostituzione autoradio di serie con un navi pioneer ed aggiunta sub-woofer.

Quando ho preso questo ho giurato a mia moglie che non ci avrei mai messo mano...:rolleyes:
Poi ho deciso di prendere il DSP e lo sapeva, però le avevo deto che non avrei modificato niente in plancia e che l'installazione non sarebbe stata invasiva.
Potete solo immaginare la sua faccia quando un paio di sabati fa è tornata dalla spesa ed ha trovato la Tucson così:
20170423_112534.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Angelomar1973

Nuovo utente
Registrato
31 Ago 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai tucson xpossible pelle tetto
Salve a tutti. Qualcuno può aiutarmi: possiedo un note 4 e hyundai Tucson. Funziona tutto tranne l'accesso ai servizi in hotspot. Il sistema si collega perfettamente allo smartphone, ma quando premo meteo o altri servizi esce una tendina : connessione ai servizi online.....e sotto: riprova più tardi.
Premetto che collegando altri telefonini al mio in hotspot, navigano perfettamente.
All'assistenza hanno collegato un iphone e ha funzionato.
Chiamato il numero verde hyudai mi dicono che il mio sistema operativo e compatibile con quello della mia auto. Allora qual'è il problema?
Ringrazio chi può darmi una soluzione.
 

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Riesci a navigare col Note 4 anche collegandoci altri dispositivi, come degli smartphone ad esempio?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Salve a tutti. Qualcuno può aiutarmi: possiedo un note 4 e hyundai Tucson. Funziona tutto tranne l'accesso ai servizi in hotspot. Il sistema si collega perfettamente allo smartphone, ma quando premo meteo o altri servizi esce una tendina : connessione ai servizi online.....e sotto: riprova più tardi.
Premetto che collegando altri telefonini al mio in hotspot, navigano perfettamente.
All'assistenza hanno collegato un iphone e ha funzionato.
Chiamato il numero verde hyudai mi dicono che il mio sistema operativo e compatibile con quello della mia auto. Allora qual'è il problema?
Ringrazio chi può darmi una soluzione.
A volte è successo che il servizio di TomTom Live fosse offline per qualche ora e ho rilevato il tuo stesso problema.
 

Cest

Utente
Registrato
21 Lug 2015
Messaggi
98
Punteggio reazioni
59
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Crdi Xpossible + Safety pack - white sand
Salve a tutti. Qualcuno può aiutarmi: possiedo un note 4 e hyundai Tucson. Funziona tutto tranne l'accesso ai servizi in hotspot. Il sistema si collega perfettamente allo smartphone, ma quando premo meteo o altri servizi esce una tendina : connessione ai servizi online.....e sotto: riprova più tardi.
Premetto che collegando altri telefonini al mio in hotspot, navigano perfettamente.
All'assistenza hanno collegato un iphone e ha funzionato.
Chiamato il numero verde hyudai mi dicono che il mio sistema operativo e compatibile con quello della mia auto. Allora qual'è il problema?
Ringrazio chi può darmi una soluzione.
Potrebbe anche essere che il tuo gestore telefonico non ti permetta di fare hotspot...
 

Glue

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xPossible
Sul sito della Audiotec Fischer esistono anche dei preset per il software di regolazione del DSP già impostati per la Tucson;

Ciao Maurizio, ho cercato senza trovarli i preset per la Tucson sul sito Audiotec Fischer. Puoi dirmi esattamente dove scaricarli?

Sono molto interessato all'installazione di uno dei DSP indicati in questa discussione, ma non sono assolutamente in grado di impostarlo in autonomia. Ho provato a leggere la guida ma non ho il tempo (né la voglia) di acquisire tutte le competenze audio necessarie.

Di conseguenza l'esistenza di un pre-settaggio sarebbe l'ideale.

Grazie, ciao
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao Maurizio, ho cercato senza trovarli i preset per la Tucson sul sito Audiotec Fischer. Puoi dirmi esattamente dove scaricarli?

Sono molto interessato all'installazione di uno dei DSP indicati in questa discussione, ma non sono assolutamente in grado di impostarlo in autonomia. Ho provato a leggere la guida ma non ho il tempo (né la voglia) di acquisire tutte le competenze audio necessarie.

Di conseguenza l'esistenza di un pre-settaggio sarebbe l'ideale.

Grazie, ciao
http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/match/sound-setups/pp-62dsp/lhd-left-hand-drive/

Ma:
1) non sono fatti per il Match M5
2) caricati sul software di gestione non cambiano, apparentemente, nulla.

Quindi delle due l'una: o trovi il tempo e ti fai venire la voglia, oppure ti rivolgi a qualche centro specializzato.
In ogni caso ti assicuro che non è complicato come sembra migliorare l'efficenza dell'impianto, anche da quasi completi sprovveduti; certo è che è sicuramente possibile fare meglio di quanto ho fatto io... ;)
In allegato l'ultimo settaggio del mio DSP.
 

Allegati

  • M1-04052017-1443.afpx.zip
    2 KB · Visite: 28

Glue

Nuovo utente
Registrato
27 Mar 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson xPossible
http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/match/sound-setups/pp-62dsp/lhd-left-hand-drive/

Ma:
1) non sono fatti per il Match M5
2) caricati sul software di gestione non cambiano, apparentemente, nulla.

Quindi delle due l'una: o trovi il tempo e ti fai venire la voglia, oppure ti rivolgi a qualche centro specializzato.
In ogni caso ti assicuro che non è complicato come sembra migliorare l'efficenza dell'impianto, anche da quasi completi sprovveduti; certo è che è sicuramente possibile fare meglio di quanto ho fatto io... ;)
In allegato l'ultimo settaggio del mio DSP.

Grazie mille Maurizio! Mi sa tanto che userò quello... :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
http://www.audiotec-fischer.de/lng/en/match/sound-setups/pp-62dsp/lhd-left-hand-drive/

Ma:
1) non sono fatti per il Match M5
2) caricati sul software di gestione non cambiano, apparentemente, nulla.

Quindi delle due l'una: o trovi il tempo e ti fai venire la voglia, oppure ti rivolgi a qualche centro specializzato.
In ogni caso ti assicuro che non è complicato come sembra migliorare l'efficenza dell'impianto, anche da quasi completi sprovveduti; certo è che è sicuramente possibile fare meglio di quanto ho fatto io... ;)
In allegato l'ultimo settaggio del mio DSP.

deja vu...

"mi passi i file, mi passi i settaggi, mi passi tutto il passabile..."

Maurizio, pensavo tenessi botta, ed invece...:D:D:D;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
deja vu...

"mi passi i file, mi passi i settaggi, mi passi tutto il passabile..."

Maurizio, pensavo tenessi botta, ed invece...:D:D:D;)
Non è nel "mio" thread del "fai da te".
Mi ha salutato e ringraziato in anticipo con cortesia.
Perchè no? ;)
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
Ciao a tutti,nella sezione volume ho impostato AL AVVIO al minimo ma quando accendo la macchina trovo sempre il volume della radio più alto ovvero dov’era allo spegnimento,succede anche a voi?
Un’altra funzione che manca è il mute o abbassamento volume quando entrano in funzione i sensori parcheggio....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.531
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti,nella sezione volume ho impostato AL AVVIO al minimo ma quando accendo la macchina trovo sempre il volume della radio più alto ovvero dov’era allo spegnimento,succede anche a voi?
Un’altra funzione che manca è il mute o abbassamento volume quando entrano in funzione i sensori parcheggio....

No, a me allo spegnimento ritorna al volume impostato.

Sul fatto che manca il mute in relazione ai sensori sono d'accordo.
 

alex.75

Utente noto
Registrato
12 Gen 2013
Messaggi
379
Punteggio reazioni
82
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 crdi dct xpossible xpack
No, a me allo spegnimento ritorna al volume impostato.

Sul fatto che manca il mute in relazione ai sensori sono d'accordo.
Lo farò presente al primo tagliando,può essere che ci sia bisogno di un aggiornamento sw.
Per quanto riguarda il mute durante il parcheggio,non penso si possa fare qualcosa...
 
Alto Basso