Sistema Start & Stop ISG (Idle Stop & Go)

ProxiMars

Utente noto
Registrato
31 Gen 2016
Messaggi
634
Punteggio reazioni
376
Provincia
Pesaro-Urb. PU
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115cv XP 2wd Polar White
Una domanda, sapete se lo S&S è disattivabile? Lo chiedo perchè dove mi trovo non ci sono semafori, e percorro più autostrade che strade di città....
Grazie

Ma che ti frega di disattivarlo se fai principalmente autostrada? Tanto finché non metti l'auto in folle mica si attiva...
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Ma che ti frega di disattivarlo se fai principalmente autostrada? Tanto finché non metti l'auto in folle mica si attiva...
Ok....sono un novellino....poco adatto a cosi' tanta tecnologia......
grazie ancora
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Una domanda, sapete se lo S&S è disattivabile? Lo chiedo perchè dove mi trovo non ci sono semafori, e percorro più autostrade che strade di città....
Grazie
Domanda curiosa.

Di solito chiede se esiste la possibilità di disattivarlo (definitivamente) chi fa molta città, proprio perchè ad ogni semaforo o stop spegne l'auto e rompe i mar... .
Se fai tanta autostrada ti è indifferente che ci sia o meno.

Comunque non si può disattivare definitivamente ma solo dopi ogni accensione tramite il pulsante vicino al cambio.
E non ha effetto memoria, ad ogni accensione si riattiva.

Inoltre, credo che la cosa sia già stata discussa un numero indefinito di volte, bastava usare la funzione cerca.
 
M

Mass

Ma che ti frega di disattivarlo se fai principalmente autostrada? Tanto finché non metti l'auto in folle mica si attiva...

Se fai tanta autostrada ti è indifferente che ci sia o meno.

...insomma.... questo è discutibile.
Porto ad esempio proprio il mio utilizzo, che è zero urbano e solo "super/auto strade"
Se io lo lascio attivo, entro in super-strada, poi auto-strada e dopo xxx Km mi fermo all'autogrill... io parcheggio e rimango per un pò fermo col motore al minimo per far "scaricare" la turbina... magari nell'attesa mi tolgo la cintura, metto insieme cellulare, portafogli, ecc...
Questa "attesa" io la faccio col freno a mano tirato ed in folle.... non è che sto fermo con marcia inserita, frizione premuta e piede sul freno :)
Quindi se non lo distattivo, appena parcheggio il motore si spegne da solo.... con la conseguenza che:
- addio "scarico" della turbina.... il motore si spegne a botto
- per scendere ed andare all'autogrill, devo far ripartire il motore tramite il maledetto sistema... rispegnerlo, togliere la chiave, ecc... (questo almeno per me che non ho l'avviamento col bottone ma con la chiave vecchio stile)

Quindi per come la vedo io è un sistema da disattivare sempre.... io oramai lo faccio in maniera meccanica, appena metto in moto premo il pulsante... sono rare le volte che me lo dimentico e lo lascio inserito
:)
 
M

Mass

...per chi si chiedesse cosa significa "scaricare una turbina", riporto quanto scritto anche nel nostro amato Tomo

1.jpg

...al di là di quanto scritto sul manuale.... è una procedura tipica, che ogni accorto automobilista possessore di motore turbato dovrebbe conoscere ed applicare
;)

Edit:
E qui nasce una domanda
Se il corretto utilizzo del motore, per la sua salute e durata, prevede il girare a regimi di minimo....per quale motivo si inserisce e si pubblicizza un sistema che è invece contrario al corretto utilizzo del motore stesso? :) ...visto che alla fine lo S&S impedisce qualsiasi funzionamento del motore al minimo ! (a parte il caso del motore appena acceso)
 
Ultima modifica di un moderatore:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...insomma.... questo è discutibile.
Porto ad esempio proprio il mio utilizzo, che è zero urbano e solo "super/auto strade"
Se io lo lascio attivo, entro in super-strada, poi auto-strada e dopo xxx Km mi fermo all'autogrill... io parcheggio e rimango per un pò fermo col motore al minimo per far "scaricare" la turbina... magari nell'attesa mi tolgo la cintura, metto insieme cellulare, portafogli, ecc...
Questa "attesa" io la faccio col freno a mano tirato ed in folle.... non è che sto fermo con marcia inserita, frizione premuta e piede sul freno :)
Quindi se non lo distattivo, appena parcheggio il motore si spegne da solo.... con la conseguenza che:
- addio "scarico" della turbina.... il motore si spegne a botto
- per scendere ed andare all'autogrill, devo far ripartire il motore tramite il maledetto sistema... rispegnerlo, togliere la chiave, ecc... (questo almeno per me che non ho l'avviamento col bottone ma con la chiave vecchio stile)

Quindi per come la vedo io è un sistema da disattivare sempre.... io oramai lo faccio in maniera meccanica, appena metto in moto premo il pulsante... sono rare le volte che me lo dimentico e lo lascio inserito
:)

Sì, sarebbe salutare tenerlo al minimo dopo averlo tirato.

Mai fatto però :oops::)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...per chi si chiedesse cosa significa "scaricare una turbina", riporto quanto scritto anche nel nostro amato Tomo

Vedi l'allegato 23328

...al di là di quanto scritto sul manuale.... è una procedura tipica, che ogni accorto automobilista possessore di motore turbato dovrebbe conoscere ed applicare
;)

Edit:
E qui nasce una domanda
Se il corretto utilizzo del motore, per la sua salute e durata, prevede il girare a regimi di minimo....per quale motivo si inserisce e si pubblicizza un sistema che è invece contrario al corretto utilizzo del motore stesso? :) ...visto che alla fine lo S&S impedisce qualsiasi funzionamento del motore al minimo ! (a parte il caso del motore appena acceso)

Perchè serve solo a rientrare in assurde leggi sulle emissioni.
Ciò comunque non impedisce che il bravo automobilista, che ci tiene alla salute del suo motore, disabiliti il sistema per fare la corretta procedura di spegnimento. ;)
 
M

Mass

...hai detto bene Mac... leggi assurde.
Spiri aveva scritto un post molto dettagliato sui motivi per cui questo sistema veniva inserito dalle case in determinati modelli... alla fine era solo per raggiungere dei numeri imposti dalle normative.

Consiglio personale, se volete fare qualcosa per la salute del pianeta riguardo ai mezzi di trasporto... lasciate a casa l'auto e andate in bicicletta :)
Utilizzare male motore, turbine, batterie per qualche microgrammo di emissione risparmiata... è un gioco che non vale la candela ;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
...hai detto bene Mac... leggi assurde.
Spiri aveva scritto un post molto dettagliato sui motivi per cui questo sistema veniva inserito dalle case in determinati modelli... alla fine era solo per raggiungere dei numeri imposti dalle normative.

Consiglio personale, se volete fare qualcosa per la salute del pianeta riguardo ai mezzi di trasporto... lasciate a casa l'auto e andate in bicicletta :)
Utilizzare male motore, turbine, batterie per qualche microgrammo di emissione risparmiata... è un gioco che non vale la candela ;)

Magari fosse possibile andare sempre in bicicletta;)
 
M

Mass

Magari fosse possibile andare sempre in bicicletta;)

..eh già... :)
...ma nemmeno mi voglio inc@@@re precocemente la turbina per dare un contributo microscopico all'ambiente...
Con il massimo rispetto per il pianeta in cui viviamo, faccio il possibile e mi impegno.... ma il "martire delle emissioni" no, mi spiace.... non rientra proprio nelle mie corde :)
Il pulsante mi consente di disattivarlo.... ed io lo disattivo :) ...perfettamente legale i suppose :)
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Non pensavo ci volesse una laurea honoris causa per guidare un 1.7 crdi diesel.....ammetto che ignoro il tutto, provenendo da un 1.8 benzina di altri tempi. Forse era meglio rimanere con la vecchia auto, non vi nascondo, che leggendo qua e la, alcuni post, la mia gioia nel guidare un auto del genere sta un po scemando, non vorrei annullare l'ordine e perdere 1000,00 di caparra. Turbine, tempi di spegnimento e accensione, s&s .....quasi dovessi guidare un firefox americano.mamma mia, sarà un impresa guidare, con i problemi e lo stress quotidiano, verrà da inserire anche la modalità di guida del nuovo veicolo. o_O:x:
 
Ultima modifica:
M

Mass

Non pensavo ci volesse una laurea honoris causa per guidare un 1.7 crdi diesel.....ammetto che ignoro il tutto, provenendo da un 1.8 benzina di altri tempi. Forse era meglio rimanere con la vecchia auto, non vi nascondo, che leggendo qua e la, alcuni post, la mia gioia nel guidare un auto del genere sta un po scemando, non vorrei annullare l'ordine e perdere 1000,00 di caparra. Turbine, tempi di spegnimento e accensione, s&s ......mamma mia, sarà un impresa guidare, con i problemi e lo stress quotidiano, verrà da inserire anche la modalità di guida del nuovo veicolo. o_O:x:

Rilassati Tucs :)
1. per disattivare lo S&S basta premere un pulsante (posizione comodissima nei pressi della leva del cambio)
2. mettere in folle ed attendere un minuto non è che sia una operazione difficile... cmq è consigliabile farlo solo dopo lunghe percorrenze e motore caldo.
3. considera che qua siamo forse l'1% degli automobilisti che fa queste cose.... il 99% non lo fa e sopravvive uguale

Poi è tutto soggettivo.... io ad esempio le procedure di accensione non le considero nemmeno, metto in moto come mi viene.
Sullo spegnimento ho sempre fatto attenzione invece.... dentro alla turbina scorre l'olio motore e se consideri le temperature che raggiunge il turbocompressore in certi viaggi ed utilizzi, non ci vuole un meccanico per capire che staccarla di botto non è salutare
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Consiglio personale, se volete fare qualcosa per la salute del pianeta riguardo ai mezzi di trasporto... lasciate a casa l'auto e andate in bicicletta :)
Utilizzare male motore, turbine, batterie per qualche microgrammo di emissione risparmiata... è un gioco che non vale la candela ;)

Se ci fossero più @GIONNI123 il mondo sarebbe un posto più pulito e le case automobilistiche un ammasso di aziende in banca rotta! E chiaramente russi, arabi e texani sarebbero dei barboni :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non pensavo ci volesse una laurea honoris causa per guidare un 1.7 crdi diesel.....ammetto che ignoro il tutto, provenendo da un 1.8 benzina di altri tempi. Forse era meglio rimanere con la vecchia auto, non vi nascondo, che leggendo qua e la, alcuni post, la mia gioia nel guidare un auto del genere sta un po scemando, non vorrei annullare l'ordine e perdere 1000,00 di caparra. Turbine, tempi di spegnimento e accensione, s&s ......mamma mia, sarà un impresa guidare, con i problemi e lo stress quotidiano, verrà da inserire anche la modalità di guida del nuovo veicolo. o_O:x:

Lo voglio leggere come un intervento ironico.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Non pensavo ci volesse una laurea honoris causa per guidare un 1.7 crdi diesel.....ammetto che ignoro il tutto, provenendo da un 1.8 benzina di altri tempi. Forse era meglio rimanere con la vecchia auto, non vi nascondo, che leggendo qua e la, alcuni post, la mia gioia nel guidare un auto del genere sta un po scemando, non vorrei annullare l'ordine e perdere 1000,00 di caparra. Turbine, tempi di spegnimento e accensione, s&s ......mamma mia, sarà un impresa guidare, con i problemi e lo stress quotidiano, verrà da inserire anche la modalità di guida del nuovo veicolo. o_O:x:
Poi la provi, la guidi per mezz'ora e capisci che ne vale la pena avere un paio di accortezze in più.. Oltre ai mille euro non buttati nel wc ;)
 

Tucs2017

Utente
Registrato
31 Mar 2017
Messaggi
65
Punteggio reazioni
36
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 2wd Confort con Plus Pack ritirata il 12 aprile 2017. Vecchia auto Audi 80 del 1990
Poi la provi, la guidi per mezz'ora e capisci che ne vale la pena avere un paio di accortezze in più.. Oltre ai mille euro non buttati nel wc ;)
Lo so....corro troppo.....:D.....conviene guidarla per saper dire, ne vale la pena, grazie per l'incoraggiamento.......
 
M

Mass

Lo so....corro troppo.....:D.....conviene guidarla per saper dire, ne vale la pena, grazie per l'incoraggiamento.......

Un consiglio.... rimani alla larga dalle discussioni sul DPF, da quelle con gli elenchi chilometrici sui difetti, da quelle del "come la lavo, come non la lavo"... perché se le prendi con questo spirito, annulli l'ordine e non riprendi manco la caparra pur di non ri-mettere piede in concessionario !!
:eek: :eek: :p ;)
 

ALBERTO 57

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
45
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
buon giorno
vorrei segnalare a chi ha questo maledetto inconveniente dello start & stop sulla versione 1.7 crd xpossible che, forse .. me lo auguro, con un intervento effettuato dalla concessionaria in data fine marzo 2017 mi hanno risolto il problema.
Ci sono alcune informative tecniche al riguardo; mi hanno cambiato un raccordo cavi elettrici (corti) a fronte di un precedente cambio di cavi elettrici nel dicembre 2016 (sempre corti) ed ora con un paio di interventi sia meccanici che di riprogrammazione della centralina.
Ad ora l'auto si avvia normalmente e non noto più quel maledetto problema che accadeva prima: si avviava a tre cilindri e borbottava si accendeva la spia dello start & stop arancione, non si riusciva a fare un tragitto (l'auto perdeva colpi e potenza), bastava spegnere e riaccendere e tutto tornava, come d'incanto, come prima, il tester non segnalava anomalie di alcun genere.
Vi terrò informati
 

agospillo

Utente noto
Registrato
14 Nov 2015
Messaggi
304
Punteggio reazioni
85
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai tucson 1.7 crdi x possible 2016
buon giorno
vorrei segnalare a chi ha questo maledetto inconveniente dello start & stop sulla versione 1.7 crd xpossible che, forse .. me lo auguro, con un intervento effettuato dalla concessionaria in data fine marzo 2017 mi hanno risolto il problema.
Ci sono alcune informative tecniche al riguardo; mi hanno cambiato un raccordo cavi elettrici (corti) a fronte di un precedente cambio di cavi elettrici nel dicembre 2016 (sempre corti) ed ora con un paio di interventi sia meccanici che di riprogrammazione della centralina.
Ad ora l'auto si avvia normalmente e non noto più quel maledetto problema che accadeva prima: si avviava a tre cilindri e borbottava si accendeva la spia dello start & stop arancione, non si riusciva a fare un tragitto (l'auto perdeva colpi e potenza), bastava spegnere e riaccendere e tutto tornava, come d'incanto, come prima, il tester non segnalava anomalie di alcun genere.
Vi terrò informati
molto strano... tienici informati!
 

ALBERTO 57

Nuovo utente
Registrato
12 Apr 2016
Messaggi
45
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pavia PV
Auto ed Allestimento
TUCSON 1.7 CRDI XPOSSIBLE
molto strano... tienici informati!

in effetti è strano.
Il problema l'ho avuto da subito febbraio 2016, segnalato più volte sia in concessionaria che in sede centrale a Roma.
troverai una mia citazione del 2016 (più d'una) al riguardo.
ciao
 
Alto Basso