Sistema troppo grasso al minimo

Andre89To

Utente
Registrato
3 Apr 2018
Messaggi
66
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Econext 1.4
Anno
2014
Ciao a tutti scrivo dalla provincia di Torino, ho una ix20 econext 1.4 90 cv del 2014 con 106mila km.
Vi espongo il mio problema che ho da diversi mesi:
Accendo la macchina, parto dopo un po switcha regolarmente da benzina a gpl, al cambio marcia 1ª - 2ª o 2ª - 3ª, la macchina mi strattona, crea un "vuoto", mi suona il commutatore gpl e mi passa a benzina... Ripeto lo switch un paio di volte manualmente e poi si assesta.
Poi, Dopo una percorrenza autostrade 430 km con un pieno di gpl, all'accensione la macchina partiva e subito andavano giù i giri spegnendo la macchina.
Non mi si è mai accesa la spia motore nel cruscotto, se non circa una settimana fa.
Portato a un centro Brc che a seguito diagnosi ha riscontrato "sistema troppo grasso al minimo errore p2188"
Dicono che è il riduttore di pressione gpl (il polmone?)
Per questa sostituzione mi hanno chiesto 340 euro più 60 di diagnosi.
Consigli? Pareri?

Considerate che ad aprile 2024 devo sostituire la bombola perché sono trascorsi i 10 anni di Immatricolazione.

Scusate se mi sono dilungato.
Grazie
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
400 euro per sistemare un impianto a GPL di 9 anni direi che è una spesa normale e accettabilissima, a meno che tu non preveda di cambiar macchina nell'immediato (lo dico perché hai fatto notare che fra meno di un anno dovrai sostituire la bombola). Ovviamente tutto questo vale se NON hai già effettuato l'intervento presso il centro BRC (dal tuo racconto non è chiaro questo).

Per quanto riguarda la tua domanda specifica sul sensore di pressione, aspettiamo pareri da chi ha il gas e ne sa di più, ma sulla carta l'officina a cui ti sei rivolto dovrebbe essere la più competente e quindi affidabile per il GPL
 

Andre89To

Utente
Registrato
3 Apr 2018
Messaggi
66
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Econext 1.4
Anno
2014
L'intervento non è ancora stato eseguito. Ho solo saldato i 60 euro di diagnosi.
Il preventivo dell'intervento ha validità 2 mesi.
Non credo di cambiare macchina, mi ci trovo molto bene (beh la cambierei si, ma solo con un'altra Ix20 econext 1.6 120 cv che ha più spinta ) ho sottolineato il discorso della bombola perché non so se il pezzo da sostituire, sia poi risostituito ulteriormente al momento del cambio bombola.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche io concordo su questa diagnosi, potrebbe anche essere un iniettore gpl, a mia sorella con la ix20 gpl ha avuto problemi similari ed era polmone e 1 iniettore... mia moglie stessa cosa... e i prezzi sono stati similari, il cambio iniettore 100 euro circa con diagnosi.
Le auto adesso vanno di nuovo una meraviglia.
 

Andre89To

Utente
Registrato
3 Apr 2018
Messaggi
66
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Econext 1.4
Anno
2014
Vi terrò aggiornati. Ho lasciato l'auto in officina stasera. Domani mattina avrò l'esito e nel caso effettuerà la riparazione dovuta.
 

Andre89To

Utente
Registrato
3 Apr 2018
Messaggi
66
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Econext 1.4
Anno
2014
Eccomi.

Riparazione effettuata presso un centro Brc.
Diagnosi + sostituzione del polmone (riduttore di pressione)
€300
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Come va adesso l'auto?
 

Andre89To

Utente
Registrato
3 Apr 2018
Messaggi
66
Punteggio reazioni
37
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai IX20 Econext 1.4
Anno
2014
Perfetta.
Commuta a gpl nella metà del tempo rispetto a prima.
È molto più fluida ed anche un pelo meno rumorosa.
 
Alto Basso