Slittamento frizione

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Il mio quesito e un pò diverso ovvero alla prima accensione della giornata la piccolina(una crdi 1.6) tende a far slittare la frizione solo con le partenze da fermo in caso di scalata con l'auto in movimento non manifesta nessun problema dopo qualche partenza oppure se dopo averla messa in moto si"pompa"qualche volta il pedale della frizione non avviene nulla cosa potrebbe essere secondo voi?
Ciao
ti rispondo e aggiorno la situazione della mia, dovresti alzare la macchina sul ponte, se noti perdite di olio tra cambio e blocco motore, se scuro è saltato il paraolio motore, se colore chiaro si tratta del paraolio cambio, bene a me prima e saltato quello lato motore, cambiato con kit frizione, adesso dopo 2000km è saltato quello lato cambio, quindi ho gia appuntamento per cambiare ques'ultimo e di nuovo il kit frizione, in quanto l'olio fuoriuscito ha di nuovo imbrattato anche la frizione..tutto questo in garanzia naturalmente, non ho avuto nessu problema con la concessionaria, con cui mi trovo veramente bene e soprattutto non si arrampicano sugli specchi per dire che magari ero stato io. quindi ti consiglio di andare in assistenza è di far presente questo problema che hai, anche perchè potra solo aggravarsi non far passare troppo tempo.
 

macilot

Socio Premium
Registrato
23 Mar 2013
Messaggi
138
Punteggio reazioni
64
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
kona full electric 64kwh xline 2022
Anno
2022
Ciao Alex
ho parlato con il capo officina e mi non mi saputo dare una spiegazione precisa, dicendo che sono cose che possono capitare. A questo punto sono preoccupato perché non vorrei che tra 30000 km si ripresenti il problema!
Nel frattempo si è rotto l'alzavetri ant sx...
Spero sia l'ultimo difetto perché in un anno ho cambiato: pinze freni posteriori, specchietto ant sx, volante +pomello cambio, blocco frizione e la settimana prox l'alzavetri!
Tutto in garanzia e con la massima cortesia ma non ne posso più...
Te lo dico io quale è il problema, si tratta del paraolio, che ha quanto pare difettoso, anche a me successa la stessa cosa ad appena 18.000km, adesso però è saltatato anche il paraolio del cambio, stessa conseguenza, slittamento frizione, dopo appena 2000km, mi cambiano nuovamente anche la kit frizione. questo episodio anche se mi disturba un pò, devo dire che se avessi avuto un'altra vettura mi sarei attaccato al piffero..grande hyundai.
 

claus73

Utente
Registrato
22 Dic 2011
Messaggi
144
Punteggio reazioni
14
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
IX 20 1.6.crdi
ti rispondo e aggiorno la situazione della mia, dovresti alzare la macchina sul ponte, se noti perdite di olio tra cambio e blocco motore, se scuro è saltato il paraolio motore, se colore chiaro si tratta del paraolio cambio, bene a me prima e saltato quello lato motore, cambiato con kit frizione, adesso dopo 2000km è saltato quello lato cambio, quindi ho gia appuntamento per cambiare ques'ultimo e di nuovo il kit frizione, in quanto l'olio fuoriuscito ha di nuovo imbrattato anche la frizione..tutto questo in garanzia naturalmente, non ho avuto nessu problema con la concessionaria, con cui mi trovo veramente bene e soprattutto non si arrampicano sugli specchi per dire che magari ero stato io. quindi ti consiglio di andare in assistenza è di far presente questo problema che hai, anche perchè potra solo aggravarsi non far passare troppo tempo.

Ciao a tutti sono passato in assistenza e in effetti devo correggere l'anomalia segnalata ovvero non slitta la frizione,ma ha un attacco poco deciso(tende a saltellare) solo alla prima accensione della giornata e con temperature non troppo rigide perchè questi ultimi giorni con temperature intorno allo 0 non faceva questo difetto.Il capoofficina mi ha chiesto di lasciargliela la sera cosi' da provare l'auto la mattina però avendo solo un auto mi viene piuttosto complicato senza l'auto sostitutiva.Penso che se ci fosse qualche trafilaggio di olio dai paraolio slitterebbe soprattutto sotto carico,per questo ho fatto varie prove abbastanza probanti,ma questo non avviene
 

Stefano TePò

Nuovo utente
Registrato
20 Ott 2015
Messaggi
3
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Auto ed Allestimento
ix20 1.6 CRDI
Buongiorno, anche io problemi di slittamento frizione. Ho una Hyundai ix20 1.6 CRDI del 2012 con garanzia ancora per tutto il 2016.
Ho avuto problemi di slittamento della frizione con le marce alte prima dei 60000 Km e quando sono andato a fare il tagliando ho riferito del problema. Purtroppo l'officina autorizzata a me più vicina è la Romacar di San Benedetto del Tronto (AP) e dopo avermi chiesto 410 Euro per un tagliando (scontati a 370) mi hanno detto che la frizione era pulita (avevo riferito anche dei vostri problemi) e che non avevavno tempo e di ripassare dopo ferragosto (era luglio) ... dopo ferragosto mi hanno detto che la frizione non era coperta da garanzia e che se volevo con altri 500 eurini me la cambiavano. Ovviamente non mi sono fidato ed ho fatto bene. Con i miei occhi poi ho visto che il cambio era tutto imbrattato d'olio e che probabilmente l'olio era finito sulla frizione, significa che il bravo meccanico non ha avuto la decenza nemmno di guardarla dall'esterno!!! Ho quindi portato l'auto presso un altro centro assistenza molto più distante, ossia presso Progetto Auto di Pineto (TE). Ho trovato cortesia, disponibilità e professionalità, hanno effettivamente riscontrato il problema del paraoli del cambio, hanno sostituito la frizione ovviamente tutto in garanzia.
Ho tagliato di molto la via crucis che è intercorsa tralasciando chiamate al numero verde Hyundai e Romacar ... stendiamo un velo pietoso!
Come qualcuno ha già detto vale la pena fare qualche chilometro in più per evitare di farsi fregare dai soliti furbetti che oggi vanno tanto di moda.

Stefano
 
Alto Basso