smaltimento parti auto sostituiti

Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
buongiorno.
apro questa discussione per sapere dove si possono smaltire i pezzi di auto sostituini. ho ordinato dischi freno e pastiglie e ho intenzione di cambiarli da solo. chiedo se c'è qualcuno che l'ha fatto e come ha proceduto con lo smaltimento.

grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono rifiuti speciali.

Puoi provare a portarli da un autodemolitore, che potrebbe ritirarli aggratise come anche cercare di svenarti. Auguri! :D
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Li devi portare nelle aree di smaltimento/raccolta dei rifiuti dette anche isole ecologiche gestite dai comuni.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Li devi portare nelle aree di smaltimento/raccolta dei rifiuti dette anche isole ecologiche gestite dai comuni.

Non sono sicuro che li ritirino in un normale Ecocentro.

Ripeto, sono rifiuti speciali.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Io credo che nei dischi e pattini freni non ci siano sostanze inquinanti, anche perchè le normative da circa 20 anni vietano queste sostanze, tipo amianto, piombo ecc. , quindi appartengono alla categoria metalli, i quali sono comunque oggetto di riciclo. Il discorso è diverso per i liquidi e le batterie, che appartengono alle categorie "speciali", quindi da consegnare a ditte specializzate per lo smaltimento (previo pagamento)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Humm! Non so come siano gestiti gli ecocentri, in Italia, nel mio comune, l'olio, le batterie e altri liquidi vengono ritirati, ( vernici ),i dischi nel metallo e presumo anche le pasticche.
 

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.822
Punteggio reazioni
1.480
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
Humm! Non so come siano gestiti gli ecocentri, in Italia, nel mio comune, l'olio, le batterie e altri liquidi vengono ritirati, ( vernici ),i dischi nel metallo e presumo anche le pasticche.
....a questo punto penso siano le regioni, in autonomia, a dettare le regole dello smaltimento...
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Da me Alia (l'azienda di gestione dei rifiuti) raccoglie tutto
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
A prescindere dalla presenza o meno di amianto o altre sostanze definite e certificate come nocive, i ricambi auto, così come l'intera vettura fuori uso, sono catalogati come " rifiuti speciali".

All'interno di questa macrocategoria, esiste quella dei "rifiuti speciali pericolosi" (esempio le pastiglie contenenti amianto).

Io ho qualche dubbio circa il ritiro presso gli ecocentro.

Ricordo a tutti, ad esempio, che chi vende olio lubrificante e batterie per autotrazione è tenuto al ritiro dell'esausto e allo smaltimento.
Mai sentito nulla di simile per interi pezzi di ricambio, che, di norma, vengono sostituiti nell'ambito di una attività artigianale o industriale (autoriparatori autorizzati) che ha i suoi canali per lo smaltimento dei rifiuti.
 
Registrato
10 Lug 2017
Messaggi
134
Punteggio reazioni
46
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
hyundai Santa fe 2.0 gls premium anno 2003
Grazie mille a tutti per le risposte... Tra non molto effettuerò i lavori e farò alcune chiamate... Grazie ancora
 
Alto Basso