Smontaggio autoradio di serie

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Ciao soci, ho appena installato nella mia IX20 un piccolo amplificatore e subwoofer (tutto di casa Hertz) per aumentare un pò la resa delle basse frequenze. Necessitò di capire se l'autoradio di serie porta il cavo di remote, un qualsiasi cavo che all'accensione dello stereo mi manda il segnale all'amplificatore e per far ciò devo smontare lo stereo. Non ho nè la versione app mode nè quella col monitor per la retrocamera ma la classica autoradio della IX20.

Qualcuno sà come tirar fuori l'autoradio originale????

Grazie mille per l'attenzione :D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Qualcuno sà come tirar fuori l'autoradio originale????
Nel caso non ti arrivino istruzioni se ti tesseri al club potrai scaricare il manuale di servizio della ix20, dove immagino ci sia tutto ciò che cerchi :D
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
In cosa consiste questo manuale di servizio? Sta una guida passo passo su come smontar l'autoradio di serie e lo schema elettrico e di una veduta posteriore dei collegamenti presenti dietro all'autoradio?!

Vediamo se qualcun'altro l'avrà già fatto e avrà un tutorial o suggerimenti sul come fare ciò e magari inseririla nel gruppo post FAI DA TE, che ho già dato un occhiata ma nn c'è qlcsa di simile.... ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
In cosa consiste questo manuale di servizio? Sta una guida passo passo su come smontar l'autoradio di serie e lo schema elettrico e di una veduta posteriore dei collegamenti presenti dietro all'autoradio?!

Vediamo se qualcun'altro l'avrà già fatto e avrà un tutorial o suggerimenti sul come fare ciò e magari inseririla nel gruppo post FAI DA TE, che ho già dato un occhiata ma nn c'è qlcsa di simile.... ;)

Beninteso che se vuoi tesserarti ci sono anche altre ragioni utili ;), oltre al fatto che fa piacere sia a noi altri soci sia allo staff, ma purtroppo il manuale di servizio della ix20 ancora non è presente nella sezione manuali, c'è solo il manuale utente!
Per lo smontaggio ti conviene farti assistere da un bravo installatore o dal tuo centro assistenza, è meno banale di quanto possa sembrare, altra difficoltà è proprio quella di andare a pescare il comando remote dal connettore che tutto è tranne che iso!
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Vorrei evitare di andare al centro assistenza per farmi dire come smontare lo stereo xkè altrimenti poi iniziano a farti delle domande: e xkè? Ke devi fare? Io ho già l'impianto fatto...e và a finire che mi possono creare problemi sulla garanzia....quindi finchè posso...meglio ke nn chiedo a loro.
Pescare il comando remote...con l'ausilio di un tester riesco a beccarlo (se c'è) il problema sta nel tirar via lo stereo senza far danni...te dici ke sia banale come operazione??? Da qnto ho capito...sta IX20 è fatta ad incastro pezzo su pezzo...cioè per smontare un pezzo devi per forza smontarne prima un altro :D
La plancia centrale è composta da 2 pezzi: una grigia che sarebbe la cornice esterna (ke raggruppa anche le bocchette dell'aria) e poi c'è la parte nera (dov'è ubicato fisicamente lo stereo)...voi pensate che devo smontare prima quella grigia esterna e poi quella nera??!??!
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Raga sono andato a visionare il post in merito del tesseramento ma purtroppo per ora le iscrizioni sono chiuse, riprenderanno ad Ottobre per il tesseramento del 2014.... nn posso neanche iscrivermi nel frattempo... :(

Vorrei evitare di andare al centro assistenza per farmi dire come smontare lo stereo xkè altrimenti poi iniziano a farti delle domande: e xkè? Ke devi fare? Io ho già l'impianto fatto...e và a finire che mi possono creare problemi sulla garanzia....quindi finchè posso...meglio ke nn chiedo a loro.
Pescare il comando remote...con l'ausilio di un tester riesco a beccarlo (se c'è) il problema sta nel tirar via lo stereo senza far danni...te dici ke sia banale come operazione??? Da qnto ho capito...sta IX20 è fatta ad incastro pezzo su pezzo...cioè per smontare un pezzo devi per forza smontarne prima un altro :D
La plancia centrale è composta da 2 pezzi: una grigia che sarebbe la cornice esterna (ke raggruppa anche le bocchette dell'aria) e poi c'è la parte nera (dov'è ubicato fisicamente lo stereo)...voi pensate che devo smontare prima quella grigia esterna e poi quella nera??!??!

Giusta osservazione in effetti quella riguardante l' intervento del centro assistenza...
Dove mi servo io sono abbastanza flessibili, ma è un loro pregio, in effetti se sapessero che vuoi mettere mano alle uscite avrebbero tutto il diritto di revocare la garanzia sull' autoradio...
Riguardo al lavoro ho detto che NON è banale come sembra, Sulla Veloster va rimossa prima la cornice che dici tu, ma non viene via solo la cornice, ma anche tutta la centralina che comanda il clima, per poi accedere a 4 viti (che solo a quel punto diventano banali) che consentono di sfilare la sorgente.
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
alla base della mascherina ci sono 2 piccoli inserti (cerchiati di bianco)per far leva con un cacciavite di plastica per cruscotti.....tiri e la mascherina si stacca completamente come nella figura a destra.
 

Allegati

  • images.jpg
    images.jpg
    15,1 KB · Visite: 247
  • images2.jpg
    images2.jpg
    6,2 KB · Visite: 220

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Soci grazie per i consigli, appena ho 2 minuti liberi ci provo e vi faccio sapere; grazie anche per le immagini FAIX, ne ho trovata una anch'io dal lato posteriore abbastanza utile :D

1.jpg
 

Army GDM

Nuovo utente
Registrato
24 Dic 2012
Messaggi
40
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
IX20 Comfort
Con questa foto magari uno può darsi una mano in che punti far leva...almeno sà dove ci sono i ganci.....sxo di non far guai :p
 

Procex

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2014
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRD CONFORT
Ciao ragazzi,
Sto progettando anche io un subwoofer da istallare nell'intercapedine del vano bagaglio sfruttando lo spazio sotto il vano di appoggio che sostituirò con uno nuovo (quello originale lo conservo). Anche io avrò la necessità di recuperare un segnale per poter accendere l'amplificatore, oltre a questo dovrò anche recuperare i segnali delle due casse posteriori da poter collegare all'ingresso alto dell'amplificatore. Vi allego alcune foto del mio progetto.image.jpg
 

Rockj76

Nuovo utente
Registrato
17 Mag 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Cdi 1.4 90 cv
Buona sera ragazzi.
Ma poi ci siete riusciti a staccare la mascherina dell'autoradio di serie ?
 

fabietto1981

Utente
Registrato
20 Feb 2013
Messaggi
86
Punteggio reazioni
9
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort 1.4 benzina up1 + Gpl-Brc
Ciao ragazzi, mi accodo alla discussione perchè tra un annetto mi scade la garanzia è vorrei aggiornare il pack audio.

Nota: Ma il manuale di servizio di cui si parla sopra, dove lo trovo? nella sezione dove c'è il manuale in pdf riservato ai tesserati non lo trovo.

Grazie e buon weekend
 

Melo78

Nuovo utente
Registrato
29 Dic 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1400crdi comfort
Salve qualcuno di voi sa come rimuovere l'autoradio originale ix20 comfort
 

Pietro Frisina

Nuovo utente
Registrato
17 Giu 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i 10
Ciao a tutti....
HELP...
Vorrei dotare la mia IX20 di un piccolo sub....ma il mio grande problema è smontare la mascherina originale. Ho paura di rompere tutto. Su internet non ho trovato nulla riguardo la rimozione dell'autoradio....tutto quello che ho visto fino ad ora ..."prima e dopo la sostituzione" ,ma come è stato rimossa la mascherina ...NULLA...
Un video su YOUTUBE mi fa vedere che la rimuove con ....facilità.....ma osservando bene il video si vede bene che era stata rimossa in precedenza e quindi era solo appoggiata.
Se potessi avere un aiuto vi sarei veramente grato....
Grazie a tutti e scusatemi se mi sono dilungato troppo...
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ultima modifica:

Giorgiofil

Nuovo utente
Registrato
19 Lug 2021
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 diedi
Salve qualcuno mi può dire come a risolto il problema del autoradio a me e rimasto bloccato su una frequenza e non funziona piu niente
 
Alto Basso