Smontaggio e rimontaggio ruote: consigli

MacAnder

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non c'è
un liquido "magico" che prevenga ed eviti la formazione dello sporco

eh no, direi che non esiste :rolleyes::)
La polvere inevitabilmente si muove e pare impossibile va sempre verso l'alto andandosi a depositare sul vetro.
Io per i vetri uso da sempre acqua ed un goccio di ammoniaca (ricetta della mamma) e vengono uno splendore senza aloni che lasciano molti prodotti specifici per vetri.

Quindi, ricapitolando:

PS (e OT): avevo spergiurato di colorare le pinze freni (di rosso, che col bianco/nero dell'auto sarebbero davvero OK). Non mi sono rimangiato l'idea, che continua a piacermi, solo che ho "problemi realizzativi":
  • dove farlo senza dovermi interrompere
  • dove trovare un cric affidabile (in dotazione non ce l'ho, devo provare con quello della Panda di mia suocera)
  • come procurarmi un sistema funzionante per togliere le ruote (ho comprato una chiave da 21", giusta, ma i dadi di fissaggio sono così stretti e la chiave è così corta che non riesco nemmeno a smuoverli: devo trovare una leva efficace)
  • e soprattutto, trovare il tempo per farlo! Mi sono "perso" il momento buono delle ferie estive...

In effetti questa é OT ma merita un approfondimento (eventualmente poi la spostiamo).

Occhio ad utilizzare il cric (anche buono) per fare lavori lunghi, il cedimento é sempre dietro l'angolo.
Per fare lavori di quel tipo meglio dotarsi di cavalletti di questo tipo:
upload_2018-9-19_9-26-3.png
costano poco (meno di 30 euro) e permettono di lavorare con tranquillità.

Il discorso dei dadi stretti mi lascia molto, molto perplesso: con i cerchi in lega gommisti e professionisti del settore auto utilizzano le chiavi dinamometriche per stringere i bulloni e per non rovinare cerchi, mozzi e colonnette, applicando coppie di serraggio attorno a 11-12 Kg (110-120Nm circa).

Sono coppie di serraggio che permettono lo sblocco dei dadi con la forza di un adulto medio (11 Kg di forza a due braccia é alla portata di tutti).
Mi par strano che i dadi della tua siano così serrati da non riuscire a sbloccarlio_O
 

spiridione

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Siamo sempre off topic, ma la coppia di serraggio consigliata da Hyundai è tra gli 88 e 107 Nm.

Il mio gommista, che usa ancora i kgm, tiene la chiave sul 9.

Già 120 Nm iniziano ad essere troppi....

Concordo sui cavalletti: quando mai usi il cric di una Panda, che pesa la metà di una Kona!!!

Non scherziamo con la sicurezza!!!!
 

MacAnder

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Siamo sempre off topic, ma la coppia di serraggio consigliata da Hyundai è tra gli 88 e 107 Nm.

Il mio gommista, che usa ancora i kgm, tiene la chiave sul 9.

Già 120 Nm iniziano ad essere troppi....

Ok, corretto.
Però che siano 9 o 12, sempre con una mano li apri;)

Sarei curioso a questo punto di sapere con quale coppia siano stati sald...stretti i bulloni di @jk4u59 :(
 

jk4u59

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Ok, corretto.
Però che siano 9 o 12, sempre con una mano li apri;)

Sarei curioso a questo punto di sapere con quale coppia siano stati sald...stretti i bulloni di @jk4u59 :(

Azz... quanta roba! Provo a rispondere a tutto, spero di non dimenticarmi niente:

Pinze:
  • cric: effettivamente ho dubbi anch'io, non vorrei farmi male o scassare qualcosa. Questo complica ancora di più l'operazione (ma mio cognato ha una Duster ben pesante e monta-smonta ruotoni da jungla, solo che non avrei voluto coinvolgerlo...). Comprare un cavalletto (o peggio ancora, due) per un utilizzo che quasi certamente sarebbe singolo mi pare uno spreco di soldi ma soprattutto di spazio, nel box ho già altri gadget "fossili" da necessità scomparse nel tempo. Ma ora che ci penso, visto che mi sto orientando per comprare gomme termiche e cerchi da 16", lo smontaggio delle ruote diventerebbe da farsi due volte all'anno. E va bene... ho guardato su Amazon, eccone un paio (è un esempio, mi sembrano tutti uguali a parte la portata). Però c'è scritto "Per stabilizzare un veicolo sollevato ... il cavalletto può essere alzato o abbassato all'altezza desiderata". Cioé, l'altezza è regolabile, bene. Ma... come si alza l'auto? Sbaglio o... va previsto anche un cric? (di portata opportuna, ovvio)
  • posto: il mio box a Milano è totalmente inadatto: strettissimo, sotterraneo e mal illuminato. L'idea era quella di usare il maga-box di mia suocera al mare (originariamente ci parcheggiavano un camion...): lì il posto abbonda, essendoci normalmente solo la Panda (a parte il fatto che ha piastrelline di cotto che non vorrei sfondare, ma forse basterebbe un pezzo di legno come base). Però per lavorare lì per almeno un paio di giorni... ci voleva il periodo di ferie, che oramai è andato.
  • chiave: non volevo tediare il prossimo con troppi dettagli, ma visto che se ne parla, eccoli: visto che non mi pareva una necessità improrogabile avere a bordo una pesantissima chiave a croce (che magari non ci sta nemmeno, sotto il pianale del cofano), ho comprato da un magazzino di cinesi (Aumai...) un'economicissima chiave a "L" da 21", che entra perfettamente nei dadi delle ruote e scompare benissimo nel sottofondo della Kona. Il problema è che la parte corta della "L" è così corta che in pratica il lato lungo rimane quasi attaccato alla ruota, e farci forza con le mani risulta parecchio scomodo. Inoltre, probabilmente anche a causa del fatto che anche il lato lungo... non è così lungo(!) la leva che ne risulta è piccola e, facendo un paio di tentativi, anche se poco convinti, il dado non si è nemmeno degnato di muoversi. Risultato: vorrei procurarmi (il "pusher" sarebbe sempre il cognato di cui sopra, che quanto a rottami di ferro è dotatissimo...) una "prolunga" del braccio di leva, in pratica un pezzo di ferro da incastrare nella parte di chiave esagonale del lato lungo, l'ideale sarebbe fargli un incastro esagonale da 21". Ma devo ancora chiedere, non era nelle priorità per ora... Quanto alla coppia di serraggio, ovviamente non la posso misurare a mano. Ma mi è sembrata notevole: quando porterò la macchina dal gommista per lo swap delle ruote con quelle invernali chiederò.
Pulizia vetro:
  • detersivo: finora ho sempre usato un qualunque Vetril o affini (solo occasionalmente alcool), e tanto olio di gomito, soprattutto per l'esterno: pulire i "cimiteri di moscerini" è sempre dura. Questo non fa schiuma (in realtà, non sapevo nemmeno che esistessero detersivi per vetri volutamente a schiuma...). Ho visto anch'io sugli scaffali prodotti per auto specifici che reclamizzavano la "perfezione", ma dato che sospettavo la fregatura ho aperto il thread proprio per questo... prima di impestare il vetro con qualcosa di inadatto volevo il parere di qualcuno che sicuramente ha già esperienza in materia.
  • braccetto: sarei tentato, ma ho già un mezzo mobiletto di cosmetica per auto, prima di arricchirlo con un altro pezzo volevo assicurarmi che almeno la microfibra garantisse un buon risultato. Da qualche parte devo aver visto una specie di spugna ricoperta di microfibra, già questa probabilmente basterebbe per arrivare in tutti i punti del parabrezza. Vedrò...
 
M

Mass

Però c'è scritto "Per stabilizzare un veicolo sollevato ... il cavalletto può essere alzato o abbassato all'altezza desiderata". Cioé, l'altezza è regolabile, bene. Ma... come si alza l'auto? Sbaglio o... va previsto anche un cric? (di portata opportuna, ovvio)

Per quello ti devi attrezzare come lui....

5802269-lifts+two+cars.gif

:D

Direi che hai un mega-ordine da fare sull'Amazzone.
Chiave a croce
Chiave dinamometrica
Cavalletti
Casco

:p ;)
 

jk4u59

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Per quello ti devi attrezzare come lui....

Vedi l'allegato 29722

:D

Direi che hai un mega-ordine da fare sull'Amazzone.
Chiave a croce
Chiave dinamometrica
Cavalletti
Casco

:p ;)

A parte il casco, che non mi esalta (non sono appassionato di telefilm - e non ho più 15 anni - se proprio dovessi mettermi in testa un "coso" simile, preferirei questo, allora!) non mi hai risposto: il cavalletto tiene su la macchina, ma chi la solleva? Un crick così, suppongo, giusto?
 
M

Mass

A parte il casco, che non mi esalta (non sono appassionato di telefilm - e non ho più 15 anni - se proprio dovessi mettermi in testa un "coso" simile, preferirei questo, allora!) non mi hai risposto: il cavalletto tiene su la macchina, ma chi la solleva? Un crick così, suppongo, giusto?

Battute a parte.... direi di sì.
Quello che non so dire è se sia sufficiente un crick soltanto.
Cioè: alzi da un lato ed infili il cavalletto.... poi togli il crick e fai l'altro lato immagino.
Oppure le due ruote del medesimo lato... boh !

Non voglio demoralizzarti, ma io non mi ci azzarderei sinceramente a fare queste manovre.
Sulla Tucson mi son fatto il Set di ruote invernali. Ovvero ruote complete su cerchi, già equilibrate e tutto.
Io le farò montare/smontare dal gommista.
Non mi metto ad armeggiare alle ruote.... anche per una questione di sicurezza.
Un conto è una foratura.... metti la ruota e poi comunque vai dal gommista per le riparazioni, ecc... quindi ci rimette mano lui.
Un conto è togliere quattro ruote e poi rimontarle
 

jk4u59

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Battute a parte.... direi di sì.
Quello che non so dire è se sia sufficiente un crick soltanto.
Cioè: alzi da un lato ed infili il cavalletto.... poi togli il crick e fai l'altro lato immagino.
Oppure le due ruote del medesimo lato... boh !

Non voglio demoralizzarti, ma io non mi ci azzarderei sinceramente a fare queste manovre.
Sulla Tucson mi son fatto il Set di ruote invernali. Ovvero ruote complete su cerchi, già equilibrate e tutto.
Io le farò montare/smontare dal gommista.
Non mi metto ad armeggiare alle ruote.... anche per una questione di sicurezza.
Un conto è una foratura.... metti la ruota e poi comunque vai dal gommista per le riparazioni, ecc... quindi ci rimette mano lui.
Un conto è togliere quattro ruote e poi rimontarle

L'idea era (per colorare le pinze) di fare un lato per volta, tirando su la macchina al centro. I cavalletti contribuirebbero a stabilizzare il tutto molto di più. Finito ed asciugato da una parte (due mani, se ricordo bene), si ripeterebbe l'operazione dall'altra.

Però per il cambio ruote mi fai venire il dubbio a provarci da solo: effettivamente, una cosa è (o meglio, era...) cambiare una ruota ad un'utilitaria (io l'ho fatto ad una Peugeot 104, una A112 ecc.): giocattoli. Qui invece è tutto grosso e pesante, e poi la macchina deve andare sicura per centinaia di Km a 130 all'ora...
Avessi un box come quello al mare, farei tutto da solo e mi sarei già comprato tutto quanto serve. Ma così allo stretto, ed avendo il gommista (letteralmente) sotto casa, forse la scelta più conservativa è proprio lasciare a lui il lavoro. A mettere e togliere i soli pneumatici mi prendeva 50€. Scambiare le ruote dovrebbe essere molto più rapido e quindi anche meno caro... visto che devo passare da lui per ordinargli le ruote e gomme invernali (deve verificare se trova i sensori giusti, ne abbiamo già parlato) potrei già contrattare quanto mi prenderebbe per tutti gli swap stagionali.
 
M

Mass

Se sollevi tipo il lato dx con un paio di crick e poi sviti le ruote e le togli... la macchina appoggia sulle ruote sx, mica ti scappa!
La sollevi quello che basta per sfilare le ruote.
Il lavoro di verniciatura è banale... non fai sforzi sull'auto.
Se le ruote son basse ci lavori piegato, ma è veloce, non devi mica dipingere la Cappella Sistina.
Poi rimonti le ruote quando è seccata la tinta, le stringi e passi al lato sx.
A lavoro finito fai un salto dal gommista a controllare il serraggio dei bulloni.
Se ti metti a comprare il mondo per un lavoretto una tantum... alla fine ti conviene farlo fare in carrozzeria.

Mio punto di vista...
 

MacAnder

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Pinze:
  • cric: effettivamente ho dubbi anch'io, non vorrei farmi male o scassare qualcosa. Questo complica ancora di più l'operazione (ma mio cognato ha una Duster ben pesante e monta-smonta ruotoni da jungla, solo che non avrei voluto coinvolgerlo...). Comprare un cavalletto (o peggio ancora, due) per un utilizzo che quasi certamente sarebbe singolo mi pare uno spreco di soldi ma soprattutto di spazio, nel box ho già altri gadget "fossili" da necessità scomparse nel tempo. Ma ora che ci penso, visto che mi sto orientando per comprare gomme termiche e cerchi da 16", lo smontaggio delle ruote diventerebbe da farsi due volte all'anno. E va bene... ho guardato su Amazon, eccone un paio (è un esempio, mi sembrano tutti uguali a parte la portata). Però c'è scritto "Per stabilizzare un veicolo sollevato ... il cavalletto può essere alzato o abbassato all'altezza desiderata". Cioé, l'altezza è regolabile, bene. Ma... come si alza l'auto? Sbaglio o... va previsto anche un cric? (di portata opportuna, ovvio)

Chiaro che serve un cric...:rolleyes::D
I cavalletti servono per poi adagiarvi sopra, delicatamente, l'auto, in modo da lavorare in sicurezza.

Appena ho un attimo divido la discussione.
 

jk4u59

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  • chiave: non volevo tediare il prossimo con troppi dettagli, ma visto che se ne parla, eccoli: visto che non mi pareva una necessità improrogabile avere a bordo una pesantissima chiave a croce (che magari non ci sta nemmeno, sotto il pianale del cofano), ho comprato da un magazzino di cinesi (Aumai...) un'economicissima chiave a "L" da 21", che entra perfettamente nei dadi delle ruote e scompare benissimo nel sottofondo della Kona. Il problema è che la parte corta della "L" è così corta che in pratica il lato lungo rimane quasi attaccato alla ruota, e farci forza con le mani risulta parecchio scomodo. Inoltre, probabilmente anche a causa del fatto che anche il lato lungo... non è così lungo(!) la leva che ne risulta è piccola e, facendo un paio di tentativi, anche se poco convinti, il dado non si è nemmeno degnato di muoversi. Risultato: vorrei procurarmi (il "pusher" sarebbe sempre il cognato di cui sopra, che quanto a rottami di ferro è dotatissimo...) una "prolunga" del braccio di leva, in pratica un pezzo di ferro da incastrare nella parte di chiave esagonale del lato lungo, l'ideale sarebbe fargli un incastro esagonale da 21". Ma devo ancora chiedere, non era nelle priorità per ora... Quanto alla coppia di serraggio, ovviamente non la posso misurare a mano. Ma mi è sembrata notevole: quando porterò la macchina dal gommista per lo swap delle ruote con quelle invernali chiederò.
Cognato coinvolto e... voilà, braccio di leva non solo arrabattato, ma addirittura costruito su misura! Evidentemente mio cognato ha ben più confidenza di me in lavorazioni meccaniche: una volta che gli ho spiegato il problema, mi ha consigliato di rigirare la chiave, che così rimane ben lontana dal cerchione, poi ha costruito la leva, saldando un pezzo a sezione circolare che si adatta perfettamente al foro circolare nella piegatura della chiave "cinese" ad un comune pezzo di ferro di una trentina di cm (il braccio di leva), infine ha pitturato il tutto di grigio ferro antiruggine.
Risultato: perfetto (ora posso finalmente svitare i dadi anche a mano e da solo; per prova ne ho "mosso" uno: si svita, ma effettivamente è stato stretto moltissimo), è pure smontabile e sta negli scomparti sotto il pianale del baule.
E soprattutto (qualità essenziale, per un ligure...) il tutto a costo 0.

Allego foto dell'attrezzo "in opera", direi che si capisce come è fatto e come lavora.

Tool_01.jpg Tool_02.jpg

PS: in compenso, mio cognato non sapeva nemmeno dell'esistenza delle chiavi dinamometriche... a me la teoria, a lui la pratica!
 

spiridione

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Complimenti al cognato, gran bel lavoro!:)
 

MacAnder

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Cognato coinvolto e... voilà, braccio di leva non solo arrabattato, ma addirittura costruito su misura! Evidentemente mio cognato ha ben più confidenza di me in lavorazioni meccaniche: una volta che gli ho spiegato il problema, mi ha consigliato di rigirare la chiave, che così rimane ben lontana dal cerchione, poi ha costruito la leva, saldando un pezzo a sezione circolare che si adatta perfettamente al foro circolare nella piegatura della chiave "cinese" ad un comune pezzo di ferro di una trentina di cm (il braccio di leva), infine ha pitturato il tutto di grigio ferro antiruggine.
Risultato: perfetto (ora posso finalmente svitare i dadi anche a mano e da solo; per prova ne ho "mosso" uno: si svita, ma effettivamente è stato stretto moltissimo), è pure smontabile e sta negli scomparti sotto il pianale del baule.
E soprattutto (qualità essenziale, per un ligure...) il tutto a costo 0.

Allego foto dell'attrezzo "in opera", direi che si capisce come è fatto e come lavora.

Vedi l'allegato 29865 Vedi l'allegato 29866

PS: in compenso, mio cognato non sapeva nemmeno dell'esistenza delle chiavi dinamometriche... a me la teoria, a lui la pratica!

Spendo un consiglio, poi la macchina é tua e fai come credi meglio :);).
Comprati una dinamometrica.;)

I cerchi in lega sono delicati, quando si stringe "a naso" si ha sempre la tendenza a stringerli troppo comportando il rischio che le sollecitazioni delle nostre biliardiche strade possano portare anche a crepare la lega.
Alcuni addirittura salgono sopra la chiave ed imprimono il peso del loro corpo :confused: e visto che una ruota va stretta attorno ai 10Kg/m...(sì ok, un prof. di fisica mi direbbe che imprimere il peso del corpo su una leva non si traduce propriamente negli stessi Kg/m, ma di certo andiamo oltre i 10;))
Almeno stringile solo a forza di braccia;)

Da tenere presente, poi, che stringere troppo, pur restando su forze sopportabili dal cerchio, può portare anche ad imprimere una leggera ed impercettibile deformazione al mozzo.
In questi casi la conseguenza si traduce in una vibrazione che spesso viene attribuita a gomme non bilanciate, mentre invece se si provano le gomme all'equilibratore sono perfette.

E' vero che una dinamometrica da hobbistica viene una quarantina di euro (talvolta si trovano anche a meno), ma causare un eventuale danno ad una ruota costa molto di più.:(;)
 
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