Smontaggio pomello cambio i 30 cw 6 marcie

Fabrizio Fontani

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30cw classic (2011)
Ciao a tutti,una domanda se posso, Come titolo c'è qualcuno che mi sà indicare come si smonta il pomello del cambio della i30 cw a 6 marce??
Ho provato ma nulla non sò se va svitato tirato..Bò...

Se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe un favore..Grazie:D
 

Felice

Utente noto
Registrato
29 Mag 2008
Messaggi
324
Punteggio reazioni
77
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
I30 CW TD110cv confort
Credo che il pomello si a avvitato
 

Fabrizio Fontani

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30cw classic (2011)
Credo che il pomello si a avvitato

Ma come diavolo si svita....C'è anche la levetta della retromarcia che si tira in su,e questa impedisce lo svitaggio...
Eppure ci deve essere un modo,ho comprato su ebay un nuovo pomello fatto in pelle della kia che ad occhio sembra uguale,ma se non smonto il mio non lo posso sapere se ci và..
Aiutatemi,grazie:D
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ciao a tutti,una domanda se posso, Come titolo c'è qualcuno che mi sà indicare come si smonta il pomello del cambio della i30 cw a 6 marce??
Ho provato ma nulla non sò se va svitato tirato..Bò...

Se qualcuno ne sa qualcosa mi farebbe un favore..Grazie:D

Credo proprio si debba svitare, ma è probabile che sia necessario esercitare una certa forza.
Guardando un annuncio su ebay di un pomello del cambio per i30:

http://www.ebay.com/itm/Manual-Blac...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item27bb0eb3d5

in una delle foto nella descrizione si può vedere chiaramente la filettatura interna del
pomello, visto da sotto una volta smontato.

In questo video su youtube si vede come smontare il pomello del cambio (retromarcia a
siringa come sulla i30) di una punto; anche in questo caso si deve svitare energicamente.
Magari può tornarti utile. Ciao :)

http://www.youtube.com/watch?v=h8xh6JXhwog
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Onde evitare danni chiederei in officina della Hyundai come agire
 

Fabrizio Fontani

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30cw classic (2011)
Credo proprio si debba svitare, ma è probabile che sia necessario esercitare una certa forza.
Guardando un annuncio su ebay di un pomello del cambio per i30:

http://www.ebay.com/itm/Manual-Blac...arts_Vehicles_CarParts_SM&hash=item27bb0eb3d5

in una delle foto nella descrizione si può vedere chiaramente la filettatura interna del
pomello, visto da sotto una volta smontato.

In questo video su youtube si vede come smontare il pomello del cambio (retromarcia a
siringa come sulla i30) di una punto; anche in questo caso si deve svitare energicamente.
Magari può tornarti utile. Ciao :)

http://www.youtube.com/watch?v=h8xh6JXhwog

Ti ringrazio ,ma il mio non è come quello da te descritto ma è questo,è a 6 marce ed ha la levetta della retromarcia che si tira in su!
http://www.ebay.it/itm/121043200789?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
 

Fabrizio Fontani

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30cw classic (2011)
Onde evitare danni chiederei in officina della Hyundai come agire

Il problema è che qui da me la concessionaria dove ho comprato la macchina a chiuso,ora è stata presa da un'altra,e dubito che sappiano dirmi qualcosa a riguardo...
 

DOMENi30

Utente
Registrato
2 Mag 2011
Messaggi
115
Punteggio reazioni
31
Provincia
Bari BA
Ti ringrazio ,ma il mio non è come quello da te descritto ma è questo,è a 6 marce ed ha la levetta della retromarcia che si tira in su!
http://www.ebay.it/itm/121043200789?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

Ho capito. Comunque, anche il pomello dell'inserzione che ti ho allegato, si riferisce ad un cambio con innesto della retromarcia "a siringa", ovvero previo sollevamento della levetta da te menzionata. Per intenderci, quel pomello è esattamente quello montato sulla mia i30. Resto dell'idea che sia avvitato anche il tuo; vale comunque il consiglio di gig di rivolgersi ad un' officina autorizzata per maggior sicurezza.;)
 
  • Mi piace
Reazioni: gig

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ti ringrazio ,ma il mio non è come quello da te descritto ma è questo,è a 6 marce ed ha la levetta della retromarcia che si tira in su!
http://www.ebay.it/itm/121043200789?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

quello nel link è come quello della veloster, col pulsantone sotto per la retro, nella mia lo smontaggio richiede una fase in più, va tolta la corona di plastica che blocca la cuffia in pelle (è ad incastro e va tirata con una certa forza), poi si svita il pomello che viene via con tutto il pulsantone che a sua volta si porta via tutta la cuffia.
I pomelli del cambio sono avvitati fino ad incastrarsi per bene quindi di forza ne devi fare parecchia.
Solo che nel link il pulsante con annessa cuffia non lo vedo, quindi penso che dopo lo smontaggio vada scorporato dal vecchio pomello e rimesso sul nuovo, e qui non so come aiutarti, se riesci a smontare fai qualche foto e ci ragioniamo!
 

Fabrizio Fontani

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30cw classic (2011)
quello nel link è come quello della veloster, col pulsantone sotto per la retro, nella mia lo smontaggio richiede una fase in più, va tolta la corona di plastica che blocca la cuffia in pelle (è ad incastro e va tirata con una certa forza), poi si svita il pomello che viene via con tutto il pulsantone che a sua volta si porta via tutta la cuffia.
I pomelli del cambio sono avvitati fino ad incastrarsi per bene quindi di forza ne devi fare parecchia.
Solo che nel link il pulsante con annessa cuffia non lo vedo, quindi penso che dopo lo smontaggio vada scorporato dal vecchio pomello e rimesso sul nuovo, e qui non so come aiutarti, se riesci a smontare fai qualche foto e ci ragioniamo!

Grazie dell'info è quel che temevo,anche io penso vada smontata ghiera e cuffia speriamo di riuscirci,ti faccio sapere,ciao
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Il problema è che qui da me la concessionaria dove ho comprato la macchina a chiuso,ora è stata presa da un'altra,e dubito che sappiano dirmi qualcosa a riguardo...

Beh se proprio non ti soddisfano e non trovi esauriente la spiegazione o prova a spostarti ancora o chiedi ad un meccanico generico esperto, certamente un' infarinatura ce l' avrà ;)
 

Fabrizio Fontani

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2012
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Provincia
Grosseto GR
Auto ed Allestimento
Hyundai i30cw classic (2011)
Beh se proprio non ti soddisfano e non trovi esauriente la spiegazione o prova a spostarti ancora o chiedi ad un meccanico generico esperto, certamente un' infarinatura ce l' avrà ;)

Fatto sono stato in concessionaria,il meccanico non lo sapeva per certo della mia macchina ,ma si è messo li,ha tolto cuffia,tirato in su il pulsantone della retro ed a svitato....Rimontato poi il nuovo,grazie a tutti,comunque 5 minuti e il gioco è fatto...Ciao..:D
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Fatto sono stato in concessionaria,il meccanico non lo sapeva per certo della mia macchina ,ma si è messo li,ha tolto cuffia,tirato in su il pulsantone della retro ed a svitato....Rimontato poi il nuovo,grazie a tutti,comunque 5 minuti e il gioco è fatto...Ciao..:D

In certi casi è sempre ottimale rivolgersi in officine autorizzate, fa sempre piacere che si riesca a risolvere! :D
 
Alto Basso