Smontaggio specchietto retrovisore

cuvetto

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
48
Punteggio reazioni
77
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5P comfort
Salve a tutti, sono un felice possessore di una Hyundai I20, purtroppo prima delle feste natalizie, lo specchietto retrovisore lato guida ha deciso di abbandonarmi. Praticamente il motorino gira a vuoto quando apro/chiudo gli specchietti e la cosa fastidiosa è che continua a girare anche a macchina spenta/chiusa.
Ovviamente ho dovuto subito staccare il connettore altrimenti avrei trovato la batteria a terra l'indomani.
Sentita la Hyundai di Palermo, hanno visto la macchina e mi hanno detto che c'è da sostituire tutto lo specchietto, prezzo di favore, sulle 200 euro + montaggio. Ovviamente ho declinato e son rimasto con lo specchio lato guida "MANUALE".
Qualche giorno fa, un amico mi ha parlato di un sito dove si riescono a trovare ricambi a prezzi molto bassi e, incuriosito, sono andato a guardare. Lo specchio me lo mandano a casa spedito a poco meno di 100 euro (http://www.autozona.it/PA/Browse_Item_Details.asp?HSD=1&Item_ID=2007853) e sono intenzionato a prenderlo.
L'unico mio dubbio è se sarò in grado di smontare il vecchio per montare il nuovo, qualcuno sa indicarmi qualche guida o magari spiegarmelo nel caso sia una procedura semplice??
Grazie.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ho lo stesso identico problema...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Operazione semplicissima...il video è della i30, ma sono tutti montati in maniera simile
sì, ma il problema è che si è rotta una rotellina di plastica che gira attorno a un asse, interna allo specchietto (credo tra umidità, calore, usura, la plastica si sia sgretolata dopo 13 anni) che serve per l'apertura e la chiusura dello specchietto, per arrivarci mio padre ha smontato tutto lo specchietto e poi rimontato. Dato che la rotellina costa (prezzi ebay, taros online e simili) sugli 8 euro, completa di asse siamo sui quasi 14, ho trovato uno specchietto completo usato di colore grigio metallizzato come la mia macchina su ebay a 35 euro provenienza sfascio dall'Olanda...si fa prima, ammesso sia in buone condizioni.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.057
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
sì, ma il problema è che si è rotta una rotellina di plastica che gira attorno a un asse, interna allo specchietto (credo tra umidità, calore, usura, la plastica si sia sgretolata dopo 13 anni) che serve per l'apertura e la chiusura dello specchietto, per arrivarci mio padre ha smontato tutto lo specchietto e poi rimontato. Dato che la rotellina costa (prezzi ebay, taros online e simili) sugli 8 euro, completa di asse siamo sui quasi 14, ho trovato uno specchietto completo usato di colore grigio metallizzato come la mia macchina su ebay a 35 euro provenienza sfascio dall'Olanda...si fa prima, ammesso sia in buone condizioni.
...e quindi cosa vuoi sapere ancora? Se conviene spendere 14 o 35?
Se è questo il dubbio lo dovrai risolvere da solo, credo.

Ciao
Frengo
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
...e quindi cosa vuoi sapere ancora? Se conviene spendere 14 o 35?
Se è questo il dubbio lo dovrai risolvere da solo, credo.

Ciao
Frengo
No, in buona sostanza a chi ci si troverà e vuole assolutamente lo specchietto che si richiude elettricamente, consiglio la sostituzione con uno specchietto usato...o meglio lo ricostruisce con le parti migliori dei due specchietti. Lo smontaggio delle tre viti del filmato è solo l'1 per cento dello sbattimento se volesse ripararlo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.057
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se farai la riparazione documenta i passaggi più importanti con qualche foto che saranno utili per spiegare il lavoro fatto a chi volesse seguire i tuoi passi.

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Più che smontare uno specchietto usato ma funzionante per "cannibalizzare" i pezzi da sostituire, correndo il rischio di rompere qualcosa, si fa prima a verniciare la calotta o a scambiarla, sempre che sia possibile, con quella originale...non mi sono mai cimentato ma credo siano ad incastro.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Più che smontare uno specchietto usato ma funzionante per "cannibalizzare" i pezzi da sostituire, correndo il rischio di rompere qualcosa, si fa prima a verniciare la calotta o a scambiarla, sempre che sia possibile, con quella originale...non mi sono mai cimentato ma credo siano ad incastro.
va prima smontato il vetro a pressione, quindi si smonta togliendo delle viti...anche io pensavo a incastro e forzando rischi di sfregiare la calotta. Appena arrivato dall'Olanda, leggero sfregio pare, nel pomeriggio vedrò...
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Alla fine, specchietto ribaltabile usato introvabile, nuovo costa sui 100 euro... semplicemente trovato l'ingranaggio che si è rotto su eBay dalla Bulgaria, sostituito ed è tornato a funzionare. Spesa circa 14 euro, ma con 5 euro di buono eBay neo ho pagati circa 9.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.942
Punteggio reazioni
7.433
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Alla fine, specchietto ribaltabile usato introvabile, nuovo costa sui 100 euro... semplicemente trovato l'ingranaggio che si è rotto su eBay dalla Bulgaria, sostituito ed è tornato a funzionare. Spesa circa 14 euro, ma con 5 euro di buono eBay neo ho pagati circa 9.
Un codice o una foto di tale ingranaggio, sarebbe utile ad altri.
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Un codice o una foto di tale ingranaggio, sarebbe utile ad altri.

altro non so. L'originale è di plastica e costituito da vite e rotella...dopo 13 anni si è letteralmente frantumato. In sintesi, va smontato tutto lo specchietto, svitando le 4 viti dalla portiera. Quindi va tolto il vetro facendo pressione su di esso...poi vanno tolte tutte le viti che si vedranno fino ad arrivare a sto famoso coso che va sostituito. Difficile da spiegare, ma avendo il pezzo ci vuole circa un quarto d'ora. Uno specchietto stesso colore della carrozzeria pure ribaltabile è praticamente impossibile da trovare, nuovo o usato. Specchietto destro o sinistro non fa differenza, il procedimento è lo stesso (credo, spero che il destro duri).
 
Alto Basso