Smontare autoradio Santa Fe 2007 (Doppio Din)

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Salve, qualcuno di voi ha smontato l'autoradio di serie della Santa Fe 2007??
Esiste da qualche parte la procedura passo passo, magari con foto??
Ho cercato un pò sul sito http://www.hmaservice.com/ , ho trovato qualcosa ma non è ben descritta la procedura...
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Dopo che hai smontato tutto il vano portaoggetti e la parte sotto il volante dovresti riuscire ad arrivare alle clip che tengono la fascia simil-legno.
Queste "clip" (non so' se il nome è giusto), sono praticalmente delle linguette metalliche a forma di U incastrate sulla fascia ed innestate nei fori della plancia.
Non provare a staccarle dalla fascia (per liberarla) perchè danneggeresti la fascia stessa.
In pratica, devi fare forza molto delicatamnte premendo sulle clip dall'interno della plancia verso l'esterno, aiutandoti dal frontale quando ottieni spazio a sufficienza.
La fascia in simil-legno non è sottilissima ma fai attenzione perchè ci vuole poco a far danni.
Armati di pazienza.
Un ultimo consiglio: più in perpendicolare con il cruscotto tiri, e più facilmente dovresti riuscire a smontare la fascia.
Ciao
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Ecco un dettaglio dei punti di fissaggio sul cruscotto della fascia.
I cerchietti rossi indicano i punti dove si infilano le "clip" di tenuta.

 

Allegati

  • fissaggio_simil_legno_152.jpg
    fissaggio_simil_legno_152.jpg
    129,2 KB · Visite: 398

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Personalmente, ho iniziato a liberare la parte destra della fascia simil-legno (più sottile) e, piano piano, ho proceduto verso il centro della plancia.
Una volta che arrivi al centro, devi tirare delicatamente (facendo anche dei movimenti ondulatori) impugnando la parte vicino alla chiave di accensione insieme alla parte opposta alla plancia (sotto la bochetta di aereazione destra).
La parte centrale, infatti, è più robusta e spessa e si sfila perpendicolarmente al cruscotto (infatti, come puoi notare, il posacenere è infilato direttamente nel buco ricavato sul cruscotto visibile nella foto e senza fissaggio alcuno).
Ciao
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
:shock: Cacchio mi sa che mi tocca fare un giro a Savona con la radio nuova :book: io sono proprio impedito per queste operazioni a cuore aperto :nurse: e qui da me non c'è molta professionalita in queste cose..... :(
Qui sono molto più bravi a smotarli gli sterio che a montarli! :guns:
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Tazmania ha scritto:
:shock: Cacchio mi sa che mi tocca fare un giro a Savona con la radio nuova :book: io sono proprio impedito per queste operazioni a cuore aperto :nurse: e qui da me non c'è molta professionalita in queste cose..... :(
Qui sono molto più bravi a smotarli gli sterio che a montarli! :guns:

Eh, eh... :lol:
Comunque ... hai ragione... il profilo in simil-legno da smontare tiene con il cuore in gola anche gli smanettoni più accaniti!
Garantisco!!! :shock:
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Finalmente sono riuscito a smontare l'autoradio e ad inserire il display del mio carputer... la mascherina l'ho realizzata io artigianalmente!!
Che ve ne pare??

disp1.jpg

disp2.jpg
 

leonardkr

Utente noto
Registrato
11 Set 2007
Messaggi
808
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
bello bello , davvero un ottimo lavoro !

complimenti :D
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Trinky, non mi dire che hai realizzato la mascherina artigianalmente con il legno??
Se così, complimenti!
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Complimentoni!!!

Bel lavoro!!!

:up: :up: :up:
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Ho realizzato la mascherina con MDF, lavorata con Dremel e carta vetrata... verniciata con fondo di cementite ed in fine verniciata a spray...
Per il monitor invece ho smontato il pannello lcd touch screen (Lilliput EBY701)dal suo case e l'ho adattato alla mia mascherina...
E' un monitor VGA.
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
Uhaooo!!! è allora ditelo che me volete fa rosicà .... :?
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
trinky2000 ha scritto:
Ho realizzato la mascherina con MDF, lavorata con Dremel e carta vetrata... verniciata con fondo di cementite ed in fine verniciata a spray...
Per il monitor invece ho smontato il pannello lcd touch screen (Lilliput EBY701)dal suo case e l'ho adattato alla mia mascherina...
E' un monitor VGA.

Come si dice a Savona:

BELIN CHE TRAVAGGIU!!! :lol:

("cavoli" che bel lavoro!!!) :mrgreen:

Le lavorazioni artigianali sono quelle che danno sempre più soddisfazioni quando sono così ben eseguite!
 

Tazmania

Utente noto
Registrato
17 Dic 2007
Messaggi
434
Punteggio reazioni
1
Sono stati per tanti anni a Palermo e li si diceva:

:shock: MINCHIA CHE TRAVAGGHIU !!! :lol:

Cacchio alla fine rischio di capire il Savonese ... david tocca che me lo faccio sto viaggio 8)
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Tazmania ha scritto:
Sono stati per tanti anni a Palermo e li si diceva:

:shock: MINCHIA CHE TRAVAGGHIU !!! :lol:

Cacchio alla fine rischio di capire il Savonese ... david tocca che me lo faccio sto viaggio 8)

:lol: :lol: :lol:
 

trinky2000

Utente
Registrato
17 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
2
Grazie a tutti per i complimenti..
Una volta ultimato tutto il lavoro del carputer (mi manca solo qualche cavo) vi posto altre foto...
Non vedo l'ora...
..E pensare che in tutto il carputer con tutti gli accessori mi è venuto poco meno di 600 euro... però è stata dura la realizzazione e configurazione..
 
Alto Basso