Soluzione fai da te x disattivare permanentemente lo start stop

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Registrato
27 Ago 2015
Messaggi
144
Punteggio reazioni
108
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
hyundai kona 1.0 gdi turbo benzina Xpossible bianca
Contario da sempre e per una serie di ragioni allo start stop, ho prima letto una miriade di cose in rete, rele', cavi da scollegare ecc.. ecc.. ma molte di queste modifiche erano poi indicate nel quadro dall'icona preposta e con il rischio di dare malfunzionamenti, oltre che invalidare la garanzia. Un giorno, mi sono detto..ma se io ogni volta devo spingere il pulsantino x disabilitare il servizio, trovassi il modo x bloccare il tastino x sempre? Ho provato prima tenendo premuto col dito x alcuni riavvii ed ho visto che il sistema funzionava, nn segnalando alcun errore. Ho preso quindi un pezzettino di una fascetta autobloccante nera, tagliata a misura (molto corta per54257509_1159640937546219_4731118446064959488_o.jpg 54524305_1159640897546223_6903567038149558272_n.jpg 54257509_1159640937546219_4731118446064959488_o.jpg 54524305_1159640897546223_6903567038149558272_n.jpg 54257509_1159640937546219_4731118446064959488_o.jpg 54524305_1159640897546223_6903567038149558272_n.jpg una minore visibilita' ma abbastanza spessa per poter bloccare il tasto in giu'). Perfetto. Funziona alla grande, oramai sara' una mesata...volevo chidervi: puo' provocare qualce rognetta questo sistema? Grazie.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Contario da sempre e per una serie di ragioni allo start stop, ho prima letto una miriade di cose in rete, rele', cavi da scollegare ecc.. ecc.. ma molte di queste modifiche erano poi indicate nel quadro dall'icona preposta e con il rischio di dare malfunzionamenti, oltre che invalidare la garanzia. Un giorno, mi sono detto..ma se io ogni volta devo spingere il pulsantino x disabilitare il servizio, trovassi il modo x bloccare il tastino x sempre? Ho provato prima tenendo premuto col dito x alcuni riavvii ed ho visto che il sistema funzionava, nn segnalando alcun errore. Ho preso quindi un pezzettino di una fascetta autobloccante nera, tagliata a misura (molto corta perVedi l'allegato 31838 Vedi l'allegato 31837 Vedi l'allegato 31838 Vedi l'allegato 31837 Vedi l'allegato 31838 Vedi l'allegato 31837 una minore visibilita' ma abbastanza spessa per poter bloccare il tasto in giu'). Perfetto. Funziona alla grande, oramai sara' una mesata...volevo chidervi: puo' provocare qualce rognetta questo sistema? Grazie.
E funziona così? Io avevo provato a tenerlo premuto sulla mia tucson mentre la mettevo in moto ma niente, dovevo prenderlo e rilasciarlo, essendo un pulsante che aziona, credo, un relè ad interruttore che si autiresetta spegnendo. Se a te funziona meglio così, l'unico problema che potresti avere è quello di indebolire la molla interna del pulsante, che non è fatta per stare sempre compressa. A questo punto sarebbe risolutivo estrarre il pulsante e ponticellare con un pezzetto di filo elettrico i due terminali.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E funziona così? Io avevo provato a tenerlo premuto sulla mia tucson mentre la mettevo in moto ma niente, dovevo prenderlo e rilasciarlo, essendo un pulsante che aziona, credo, un relè ad interruttore che si autiresetta spegnendo. Se a te funziona meglio così, l'unico problema che potresti avere è quello di indebolire la molla interna del pulsante, che non è fatta per stare sempre compressa. A questo punto sarebbe risolutivo estrarre il pulsante e ponticellare con un pezzetto di filo elettrico i due terminali.

Sicuro?
A me sembra che funzioni invece.
Mi sembrava che anche @Mass avesse usato all'epoca, per la Tucson, una soluzione tipo quella proposta in questo thread.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Contario da sempre e per una serie di ragioni allo start stop, ho prima letto una miriade di cose in rete, rele', cavi da scollegare ecc.. ecc.. ma molte di queste modifiche erano poi indicate nel quadro dall'icona preposta e con il rischio di dare malfunzionamenti, oltre che invalidare la garanzia. Un giorno, mi sono detto..ma se io ogni volta devo spingere il pulsantino x disabilitare il servizio, trovassi il modo x bloccare il tastino x sempre? Ho provato prima tenendo premuto col dito x alcuni riavvii ed ho visto che il sistema funzionava, nn segnalando alcun errore. Ho preso quindi un pezzettino di una fascetta autobloccante nera, tagliata a misura (molto corta perVedi l'allegato 31838 Vedi l'allegato 31837 Vedi l'allegato 31838 Vedi l'allegato 31837 Vedi l'allegato 31838 Vedi l'allegato 31837 una minore visibilita' ma abbastanza spessa per poter bloccare il tasto in giu'). Perfetto. Funziona alla grande, oramai sara' una mesata...volevo chidervi: puo' provocare qualce rognetta questo sistema? Grazie.

L'elettronica é sempre un po' bastarda, per cui certezza al 100% che la cosa non provochi problemi non ce l'avrai mai.

Ti consiglio però di rimuovere l'upgrade :D quando vai in officina, sa mai che a fronte di anomalie scollegate (che ovviamente ti auguro di non avere mai) vedendo sta cosa si possano attaccare per non riconoscere la garanzia.

Sarebbe certamente un caso limite, ma se ne leggono di ogni tipo:rolleyes:
 
M

Mass

Visto che l'utente citato non si vede più da 2 anni e mezzo (speriamo di essergli stati antipatici e che non gli sia successo niente :(), sei tu il Sapere per questa feature:D

Appena metto in moto la Tucson, se mi ricordo, provo a farlo tenendo premuto il "bottone S&S" :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Appena metto in moto la Tucson, se mi ricordo, provo a farlo tenendo premuto il "bottone S&S" :)

Ok.
Nel caso esplodesse é stato bello scriversi in questi anni :D:D:D
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Sembra anche a me che quella fosse la procedura per l'autodistruzione! :p
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Appena metto in moto la Tucson, se mi ricordo, provo a farlo tenendo premuto il "bottone S&S" :)
Così a spanne, credo che vada messa in moto l'auto, premuto il tasto. Poi sempre tenendo premuto il tasto va spenta l'auto. Poi riaccesa... Così vedi se funziona o no .
 
M

Mass

Così a spanne, credo che vada messa in moto l'auto, premuto il tasto. Poi sempre tenendo premuto il tasto va spenta l'auto. Poi riaccesa... Così vedi se funziona o no .


Direi un ciclo "accensione / spegnimento / riaccensione", tenendo sempre il pulsante premuto.
Ad auto ferma... se si è da soli

Comunque potete provare anche voi eh...
:)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS

Direi un ciclo "accensione / spegnimento / riaccensione", tenendo sempre il pulsante premuto.
Ad auto ferma... se si è da soli

Comunque potete provare anche voi eh...
:)
Esatto.. io nella mia non lo ho, perché i primi modelli di i40 restayling non lo avevano, ma a aiutat punto mi ritengo fortunato!
 
M

Mass

Ad ogni modo ho provato.
Il Test è stato velocissimo, nel senso che ha fallito subito al primo step ! :confused: :D
Ovvero, tenendo il dito sul pulsante mentre si mette in moto, il led blu del pulsante rimane spento, non arrivano messaggi sul display del cdb e (suppongo) il sistema rimane attivo.
Lasciando il pulsante ovviamente non accade niente.
Premendolo di nuovo (quando il motore è oramai in moto) si accende il led regolarmente ed arriva il messaggio sul cdb.

Se ad @airig funzionava, nell'aprile 2016, l'unica spiegazione è che abbiano aggiornato il sistema di funzionamento nel frattempo.
La Tucson che ho adesso è del giugno 2018. Su quella del 2015 non avevo mai provato.

Bisognerebbe che qualche utente volenteroso, con Tucson del 2016, facesse la prova.
Indovinate chi mi viene in mente ?
:rolleyes: ;) :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ad ogni modo ho provato.
Il Test è stato velocissimo, nel senso che ha fallito subito al primo step ! :confused: :D
Ovvero, tenendo il dito sul pulsante mentre si mette in moto, il led blu del pulsante rimane spento, non arrivano messaggi sul display del cdb e (suppongo) il sistema rimane attivo.
Lasciando il pulsante ovviamente non accade niente.
Premendolo di nuovo (quando il motore è oramai in moto) si accende il led regolarmente ed arriva il messaggio sul cdb.

Se ad @airig funzionava, nell'aprile 2016, l'unica spiegazione è che abbiano aggiornato il sistema di funzionamento nel frattempo.
La Tucson che ho adesso è del giugno 2018. Su quella del 2015 non avevo mai provato.

Bisognerebbe che qualche utente volenteroso, con Tucson del 2016, facesse la prova.
Indovinate chi mi viene in mente ?
:rolleyes: ;) :D

@Maurizio_M :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Visto che l'utente citato non si vede più da 2 anni e mezzo (speriamo di essergli stati antipatici e che non gli sia successo niente :(), sei tu il Sapere per questa feature:D
L'utente in questione e vivo e vegeto e sta bene... avevo solo cambiato aoto ero andato sulla nuova Peugeot 3008 GTI 130Hp benzina tenuta un anno e rivenduta subito Un chiodo di macchina bella sicuramente moltissimi accessori ma non va avanti sopratutto in salita dunque sono tornato alla Hyundai e con questa e la N 3 Kona Style 116Hp e un altro pianeta parlando di motore e rifinita bene e il resto ve lo dico dopo dato che ho 300Km IMG_0363.JPG
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Se non ricordo male questa storia dello start e stop era gia stata provata da qualcuno, forse Skywalker, che aveva ponticellato l'interruttore...
Poco dopo si accorse che qualcosa nn andava e ritorno sui suoi passi....
(Chiedo scusa se ci sono delle inesattezze)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Esatto! Il ponticello che simula la pressione del tasto ha funzionato un paio di giorni, dopodiché ha ricominciato a funzionare lo s&s. Ho dovuto togliere il ponticello perché anche premendo il tasto non si disattivata più lo s&s e non si accendeva il led blu. Credo ci voglia un piccolo circuito elettronico che ritardi la chiusura del contatto simulando la pressione del pulsante, e resettandosi allo spegnimento del motore. Non è il mio campo ma penso che con un paio di resistenze, un condensatore ed un transistor...
 

Kona2019

Nuovo utente
Registrato
7 Set 2019
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona confort 1.0
Sulla mia Kona ll sistema Idle stop&go non si attiva mai. In assistenza dicono che la batteria deve essere molto carica, e altri prerequisiti. Non mi dispiace e faccio senza. Quello invece che funzione sempre è il condizionatore. Puntualmente a ogni messa in moto riparte. Basta spegnerlo ogni volta, ma rimane il sospetto che nella elettronica ci possano essere altri sistemi che vanno per conto loro
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso