Sonata Hybrid: coast to coast negli USA con solo due pieni

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
L'aumento del caro petrolio e le sempre più severe norme antinquinamento stanno spingendo i costruttori ad avvalersi di energie alternative, per ora solo in fase di supplemento ai normali motori termici ad idrocarburi, sviluppando modelli ibridi sempre più performanti e non poi così proibitivi, se si pensa a quanto richiesto dalle solite note di Toyota e Honda appena arrivate sul mercato.
Ancora una volta Hyundai non si fà scappare l'occasione e prende la palla al balzo per fare pubblicità al suo nuovo modello Sonata Hybrid durante un'evento che sà un pò di impresa... Non eccezzionali in assoluto i consumi se non fosse che non si tratta di una micro-car, bensì di una nemmeno poi tanto piccola berlina appunto...

Hyundai si è appena affacciata sul mondo delle vetture ibride, fino a poco tempo fa appannaggio dei soli costruttori giapponesi, e lo ha fatto con risultati straordinari. Una Hyundai Sonata Hybrid con alla guida Weyne Gerdes ha attraversato gli Stati Uniti da costa a costa con un solo stop per il rifornimento. Partita il 26 dicembre da San Diego, la vettura è giunta in Georgia prima dell'arrivo del nuovo anno e per giunta consumando solo 144 litri di carburante. Considerando che la distanza coperta è stata di 3650 km basta un semplice calcolo per constatare che la percorrenza media è stata di 25,347 km con un litro di benzina. Risultato eccezionale, ottenuto anche grazie a tecniche di guida estremamente attente al contenimento dei consumi. Il signor Gerdes è infatti un campione della disciplina e non è nuovo ad imprese del genere. L'eco-pilota ha dichiarato di esser molto soddisfatto del risultato ottenuto e del comfort di marcia offerto dalla Sonata che gli ha permesso di affrontare lunghe ore dietro al volante senza sentire la stanchezza. La prova ovviamente non è rappresentativa delle condizioni di "reale" utilizzo, anche se, nell'uso normale, la vettura garantisce comunque percorrenze molto buone, basti considerare che in autostrada bastano 5,88l per percorrere 100km.

hyundai-sonata-hybrid-al-salone-di-new-york.jpg


hyundai-sonata-hybrid-al-salone-di-new-york_1.jpg


hyundai-sonata-hybrid-al-salone-di-new-york_9.jpg


fonte: motoriblog.net
 
Alto Basso