Sonda Lambda?

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Ciao a tutti da qualche giorno la spia arancio con il simbolo del motore si è messa a lampeggiare.
Dalla diagnosi risulta essere la sonda che rileva la temperatura del FAP, scusate la mia ignoranza ma credo che si chiami sonda Lambda.
Il meccanico ha provato a resettarla già 2 volte ma dopo qualche giorno ricomincia a lampeggiare ed ho notato anche che quando avviene c'è un piccolo incremento dei consumi.
Mi ha dato il codice del pezzo originale della Hyundai che risulta essere 39220-27450 ma in internet questo codice risulta in vendita solamente su dei siti polacchi.
In Italia sembra non esistere e come codice per il Torello si trova solamente 39350-2A400 compatibile con il modello HYUNDAI TUCSON 2.0 CRDi Allrad 110KW - 150HP - D4EA che in realtà corrisponde con le caratteristiche del mio Torello non fosse che per il Tipo del motore che da libretto risulta essere D4EA S, non vorrei che quella "S" cambi qualche particolare perché anche i pezzi sono differenti tra di loro, allego le immagini.
Chi mi può dare una mano?
Non vorrei fare un acquisto sbagliato e vanificare il risparmio, infatti in Internet i prezzi variano dai 119,00 Euro del codice 39220-27450 sui siti polacchi ai 165,00 Euro del codice 39350-2A400 sui siti italiani, contro i 296,00 Euro che mi sono stati chiesti dall'officina autorizzata Hyundai.
Grazie in anticipo.
 

Allegati

  • 39220-27450.jpg
    39220-27450.jpg
    237,3 KB · Visite: 15
  • 39350-2A400.jpg
    39350-2A400.jpg
    14,4 KB · Visite: 13

76_francesco

Utente
Registrato
25 Ott 2012
Messaggi
111
Punteggio reazioni
19
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
grazie Francesco, non sono molto afferrato su queste cose.
ho richiesto al meccanico e avevo capito male, il problema non è la sonda Lambda ma la sonda dei gas di scarico che va sostituita a quanto ho capito perché è troppo sporca.
Purtroppo il pezzo che mi serve è proprio quello che ho trovato solo sui siti polacchi.
Forse il kit di pulizia che mi segnali potrebbe sistemare il problema ma, nonostante le spiegazioni, non saprei assolutamente da dove iniziare, dovrei chiedere ad un meccanico e sicuramente l'operazione mi costerà + o - come l'acquisto e la sostituzione della sonda.
Sto aspettando una risposta dai polacchi ma tieni presente che la sonda costa circa 120,00 Euro poi ci saranno le spese di spedizione e la manodopera per la sostituzione, in totale dovrei arrivare a circa 200/220,00 Euro.
Magari tu conosci un sito che io non ho trovato dove posso acquistare il pezzo senza rivolgermi all'estero, preferirei tenere i soldini in Italia.
 

oisselas

Nuovo utente
Registrato
29 Mag 2010
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Salerno SA
Salve, possiedo una tucson 2000 cc benzina 4 ruote motrici del 2005 con impianto a metano fatto il 2010. Solo a titolo informativo volevo dire che è circa un anno che si accende la luce arancione. I primi tempi la facevo resettare e risultava un problema alla sonda lampda. In ogni caso ora non ci penso più, l'auto continua ad andare bene e la spia si accende e si spegne da sola. La cosa che mi rincuora è che la spia si accende anche alle tucson a gasolio, allora non è un problema dell'impianto a metano . Sinceramente non ci spendo neanche un euro.
Ciao
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
ultimo aggiornamento,
ho acquistato sabato il pezzo in Polonia e tutto compreso mi costa 125,00 Euro.
Sabato la spia si è accesa in maniera fissa, da lunedì si è spenta ma non è bruciata perché quando accendo il quadro si accende e dopo l'avvio, fatto il check si spegne.
Che si tratti solamente di un falso contatto?
Anch'io ho pensato di fregarmene ma ho paura che a lungo andare si verifichi qualche problema più costoso, tipo un intasamento del filtro antiparticolato che mi costerebbe sicuramente di più.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
il sito è questo: http://www.sklep-kia.pl/ al momento è solo in polacco ma ci potete trovare tutto quanto riguarda le macchine coreane, e sono tutti pezzi originali.
ci sono anche pezzi che non si trovano sui siti italiani, come appunto la sonda che cercavo io.
ho pagato tramite bonifico in Euro e dopo 6 giorni ho ricevuto il pezzo.
 

76_francesco

Utente
Registrato
25 Ott 2012
Messaggi
111
Punteggio reazioni
19
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Tucson
il sito sembra contenere tutto, ma la lingua limita e non poco
come va con il sensore nuovo?
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Anche io ho avuto problemi alla mia una volta, ho risolto comprandola dallo sfasciacarrozze e facendola montare da un meccanico onesto, ho speso 100 in tutto... Ma mi sa che ormai è un po' tardi :/

Come ti trovi con la nuova, quanto hai speso?
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
scusate il ritardo.
ancora non l'ho fatta cambiare perché la spia si è spenta e mi si è riaccesa proprio oggi.
la prox settimana prenderò appuntamento.
sonda compreso di spese di spedizione 125,00 Euro + ci saranno credo circa 50,00 Euro per il meccanico.
La sonda è arrivata in una busta di alluminio termosaldata dentro ad una busta in pluriball il tutto dentro ad una scatola di cartoncino della Kia-Hyundai.
è vero, il sito al momento è solo in polacco ma il tizio con cui sono in contatto non ha escluso che possa fare una versione anche in italiano se dovesse ricevere un po' di richieste.
se non avete problemi con l'inglese il problema non c'è, altrimenti posso fare da tramite.
 

Luke

Socio Premium
Registrato
19 Set 2007
Messaggi
4.690
Punteggio reazioni
129
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 4wd crdi 112cv; Taurus argenti
scusate il ritardo.
ancora non l'ho fatta cambiare perché la spia si è spenta e mi si è riaccesa proprio oggi.
la prox settimana prenderò appuntamento.
sonda compreso di spese di spedizione 125,00 Euro + ci saranno credo circa 50,00 Euro per il meccanico.
La sonda è arrivata in una busta di alluminio termosaldata dentro ad una busta in pluriball il tutto dentro ad una scatola di cartoncino della Kia-Hyundai.
è vero, il sito al momento è solo in polacco ma il tizio con cui sono in contatto non ha escluso che possa fare una versione anche in italiano se dovesse ricevere un po' di richieste.
se non avete problemi con l'inglese il problema non c'è, altrimenti posso fare da tramite.

Da una segnalazione di SAP ;-), grazie all'interessamento di Marco (Admin HCI) :up:, è divenuta operativa (da oggi) una convenzione con il negozio on-line indicato.
I dettagli nell'area riservata ai Soci Tesserati.
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
mi fa veramente piacere, speriamo che possa essere utili a tanti.
credo che, soprattutto per chi si sa fare i lavori da solo, si possano realizzare dei buoni risparmi. :up:
 
Alto Basso