Sondaggio problemi gasolio congelato

Dove è capitato il problema?


  • Votanti
    85

janvanjan

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
20
Provincia
Roma RM
Giorno: 30/12/2012
Regione: PIEMONTE
Località: SESTRIERE
Temperatura: - 3
Tipo Gasolio: pieno composto da ENI con additivo + 20 litri di artico TOTAL
Km auto:15.000
km Ultimo Tagliando: non ancora
Motore freddo.
anomalia: accendo l'auto il motore parte ma la centralina andava in recovery e dopo pochi secondi si spegneva. Dopo una trentina / quarantina di tentativi di accensione con accelerazioni e successivi spegnimenti (una buona mezzora ) ottengo che non si spegne il motore, così attendo alemno altri 20 minuti prima di partire. La cosa che mi fa incavolare è che avevo aggiunto l'additivo ed anche una parte di gasolio artico, pertanto non mi attendevo di aver problemi con il freddo.
 

Zoolander

Utente
Registrato
4 Feb 2011
Messaggi
165
Punteggio reazioni
3
Provincia
Aquila AQ
Auto ed Allestimento
IX35 classic
Giorno: Febbraio 2012 / Dicembre 2012
Regione: Abruzzo
Località: Avezzano
Temperatura: - 7 / -4
Tipo Gasolio: Pompa Bianca & Agip + additivo wurth/ Pompa Bianca + additivo STP
Km auto:13000/ 28000
km Ultimo Tagliando: 23000


Mi e' capitato la prima volta a febbraio 2012 quando faceva veramente freddo , ma stranamente sono riuscito a camminare a -21, mentre mi sono fermato a -7 la prima volta (macchina impallata che non passava i 2800 giri) e a -12 la seconda (spegnimento in marcia e spia avaria motore accesa). In questa occasione il concessionario mi ha aggiunto additivo wurth. Mi e' ricapitato a dicembre, con gasolio di pompa bianca e additivo STP, e a -4 ho avuto la macchina impallata che non passava i 2800 giri. Non ho cambiato ne filtro ne nulla in quanto lo stesso concessionario hyundai di Avezzano mi ha detto che era inutile.
 

MarcoSilver

Utente
Registrato
9 Ago 2010
Messaggi
180
Punteggio reazioni
29
Provincia
Torino TO
Giorno:18/03/2012
Regione: Piemonte
Località: Orbassano
Temperatura: -4° C
Tipo Gasolio: Gasolio standard marca SCHELL
Km auto:8.000
km Ultimo Tagliando: ****

Il problema si manifestava tutte le mattine andando al lavoro, poi come facevano gli anziani di un tempo ho deciso di aggiungere 1 litro di
benzina al pieno di gasolio ed il problema non si è più ripetuto.
 

salramon

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2010
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Giorno: 09/12/2012
Regione: Campania
Località: Giugliano in Campania (NA)
Temperatura: 3
Tipo Gasolio: standard SHELL
Km auto:47.000
km Ultimo Tagliando: 24000
La macchina si spegneva appena superavo i 2.000 giri con accensione spia arancione “Indicatore di malfunzionamento” sul display del cruscotto.
Portata auto in Concessionaria, hanno diagnosticato che il problema derivava dal gasolio inquinato da sostanze usate per aumentarne il volume. Sostituito filtro motore + pulizia di impianto di alimentazione per un totale di circa 140 euro. Ho aperto anche una segnalazione alla Shell.
 

promisedland

Nuovo utente
Registrato
3 Mar 2011
Messaggi
8
Punteggio reazioni
1
Provincia
Rovigo RO
giorno: 20 dicembre 2012
Regione: Veneto
Località: Rovigo
temperatura: -2°
Tipo Gasolio: pompa bianca
Km percorsi: 26500
km ultimo tagliando: 15.000 (aprile 2012) -> non era stato cambiato il filtro gasolio
Note:
l'auto aveva il pieno; spegnimento motore in autostrada (con nebbia fitta ai 130 km/h...)
fatta ripartire subito dalla corsia d'emergenza, ma si spegneva al raggiungimento degli 80 km/h
accensione spia motore
raggiunta con calma la concessionaria Hyundai di Rovigo e risolto il problema in giornata: cambio filtro gasolio
costo operazione: 70 euro manodopera compresa (concessionaria ottima)
 

E_milio

Utente
Registrato
12 Nov 2012
Messaggi
59
Punteggio reazioni
1
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 classic 1.7 diesel
Giorno: 01/01/2013
Regione: Trenitno
Località: S Vigilio di Marebbe (BZ)
Temperatura: -3°
Tipo Gasolio: Tamoil (40 euro) invernale + Q8 (27 euro) invernale +1/5 fatto in autostrada
Km auto:3500
km Ultimo Tagliando: -----

Ho chiamato il nr verde per organizzare il trasferimento in officina (la piu vicina era a 120km) con carro attrezzi, infatti l'auto si spegneva continuamente e quindi non potevo arrivarci da solo. Messo in coferenza col meccanico hyundai, quest'ultimo mi ha consigliata di portarla da un meccanico generico in zona. Ho speso 130 euro per sostituzione filtro (pieno di parafina) manodopera e reset elettronico.
 

alexraptor

Utente noto
Registrato
24 Feb 2011
Messaggi
303
Punteggio reazioni
58
Provincia
Milano MI
Giorno: 20/12/2012
Regione: Lombardia
Località: Peschiera Borromeo (MI)
Temperatura: -4/5 gradi
Tipo Gasolio: Erg standard 1/2 pieno
Km auto:38 000
km Ultimo Tagliando: 26.000


Il problema si è presentato dopo 2 km dal primo avviamento al mattino, mentre superavo una Betoniera!!! la vettura si è spenta senza accendere spie anomalia, dopo averla riavviata e ripreso a viaggiare anon + si 2000 giri e dopo 10 km si è finalmente accesa la spia anomalia.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
@ I voti fatti senza il supporto della scheda saranno ritenuti nulli.
Quindi VOTO e poi SCHEDA.
GRAZIE

Giorno:
Regione:
Località:
Temperatura:
Tipo Gasolio:
Km auto:
km Ultimo Tagliando:

Aggiungete anche queste info.
Chi ha già compilato la scheda la ricompili nuovamente provvederò io ad accorparla con le nuove info.
-AUTO IN MOVIMENTO O AUTO CHE COMUNQUE AVEVA GIA' PERCORSO UN PO' DI STRADA.
-MOTORE FREDDO, NON COMPLETAMENTE IN TEMPERATURA O DA POCHI CHILOMETRI IN TEMPERATURA.
 

cheroby

Nuovo utente
Registrato
15 Mag 2011
Messaggi
14
Punteggio reazioni
2
Provincia
Milano MI
Giorno: 20 e 21/12/2012
Regione: Lombardia
Località: Milano
Temperatura: 0°
Tipo Gasolio: Agip
Km auto: 17.000
km Ultimo Tagliando: non ancora eseguito

Note: l'auto si è spenta ripetutamente e la prima volta si è anche accesa la spia che segnala guasti al FAP. Facendo un poò di strada quest'ultima si è poi spenta. Il Concessionario Hyundai ha sostituito il filtro del gasolio, circa 70 €

- In entrambe le situazioni l'auto aveva il motore freddo ed aveva percorso pochissimi km prima dello spegnimento, dai 2 ai 5 km
 

gianchi72

Nuovo utente
Registrato
7 Ott 2010
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cuneo CN
Giorno:10/12/2012
Regione:pIEMONTE
Località:Guarene
Temperatura:-2°
Tipo Gasolio:ERG
Km auto:27066
km Ultimo Tagliando:20000
Ma la stessa cosa mi era gia' capitata l'inverno scorso
 

STEFANT

Utente
Registrato
14 Apr 2011
Messaggi
89
Punteggio reazioni
27
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi 115CV 2WD Confort
Giorno: Dicembre 2011
Regione: Valle d'Aosta
Località: Courmayeur
Temperatura: -7
Tipo Gasolio: Esso standard
Km auto: 8000
km Ultimo Tagliando: non fatto ancora

Dopo una notte all'aperto a -7°c a Courmayeur, avviata la mattina verso le 9.00 ha dato fin da subito problemi di motore con trazione a singhiozzo, giri che non salivano oltre i 2700 giri, e in fase di rilascio al minimo si spegneva. Conseguente accensione della spia di avaria dopo un po' di strada percorsa.
Per fortuna dovevo fare solo una ventina di km, ma il problema si è verificato per tutta ladurata del tragitto.

Quando ho ripreso la macchina il pomeriggio verso le 17, con temperatura prossima allo 0, non ho mai più avuto anomalie .
 

Genius2000

Utente
Registrato
13 Mar 2011
Messaggi
180
Punteggio reazioni
65
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDI Comfort Creamy White
Giorno: Dicembre 2012
Regione: Marche
Località: Ancona
Temperatura: sopra lo zero
Tipo Gasolio: Carrefur
Km auto: 44000
km Ultimo Tagliando: 25000

Mentre percorrevo una strada a scorrimento veloce l'auto si è improvvisamente spenta, sono riuscito ad accostare. Ho provato a riavviarla ed è partita al primo tentativo, sono andato immediatamente in officina dove hanno collegato il computer che non ha rilevato nessuna anomalia, ho messo un additivo consigliato da loro (20€) e l'ho riportata dopo alcun giorni per un controllo completo. Hanno smontato e pulito il filtro, ma non hanno comunque trovato nulla di anomalo, l'intervento è stato considerato in garanzia.

Ciao, Andrea
 

scheletor

Utente
Registrato
2 Apr 2011
Messaggi
204
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Giorno: 17 Gennaio 2013
Regione: Piemonte
Località: Torino
Temperatura: -1
Tipo Gasolio: Agip
Km auto: 25000
km Ultimo Tagliando: ancora non effettuato

Questa mattina ore 6:10 temperatura -1 durante un sorpasso in autostrada grosso spavento x interruzione improvvisa di alimentazione gasolio sono riuscito a fermarmi dopo 50 metri in una piazzola di sosta motore spento. Riaccendo riparto ma mi accorgo che la sexi ha perso potenza sopra i 2000 giri faceva fatica a salire, come entro in città riprovo in un rettilineo ad accellerare al massimo stesso problema stop improvviso allora in corsa giro la chiave spengo e riaccendo ma questa volta si accende la spia avaria motore pur continuando la marcia con potenza ridotta, arrivo al lavoro parcheggio. All'uscita 15:00 riaccendo ancora presente avaria motore proseguo la marcia x circa trenta km fino in concessionaria vicino casa, attaccano computer x diagnosi che da errore filtro gasolio lo sostituiscono circa un ora di lavoro al prezzo di 90 euro, x loro tutto normale puo succedere alla mia domanda se altre sexi stesso problema mi dicono si ma sia 1.7 che 2.0 come anche altri modelli hyundai.
 

Crazystorm

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2012
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
IX35 2.0 Comfort
Giorno: 08/12/2012
Regione: Alto adige
Località: Ortisei
Temperatura: -10° C
Tipo Gasolio: Gasolio standard da pompa bianca Modena
Km auto:3.000
km Ultimo Tagliando: Non ancora eseguito

era domenica, chiamato assistenza e intervenuto carro attrezzi che ci porta in un centro WW in val badia. cercano di cambiarmi il filtro ma mi oppongo perchè auto ha solo 2 mesi. mi mettono additivo (non so che marca) e dopo 40 min mi presentano un conto di 80€. concordo con assistenza e gli pago solo additivo 17€ e non i 40€+IVA di manodopera ( per aggiungere additivo antigelo???) Disonesti
 

svento

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2013
Messaggi
49
Punteggio reazioni
5
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort
Giorno: 18/01/2013
Regione: Piemonte
Località: Torino
Temperatura: 1°
Tipo Gasolio: standard Beyfin
Km auto:14.500
km Ultimo Tagliando: nd

La sera prima non superava i 3000 giri, ma non si è spenta. Mi hanno detto di aggiungere l'additivo antigelo, ma ovviamente ormai il problema si era manifestato e non si è risolto.
L'ho portata in officina col carroattrezzi, credo l'abbiano solo tenuta al caldo perchè 3 giorni dopo ha ripresentato il problema e l'auto si è spenta un paio di volte in autostrada.
Hanno quindi sostituito filtro gasolio con aggiunta di additivo nel serbatoio e hanno lavato serbatoio e tubi.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
R: Sondaggio problemi gasolio congelato

Giorno: 28/01/2013
Regione: Lombardia
Località: Legnano
Temperatura: 3°
Tipo Gasolio: Eni normale (ma x tutto dic. e gennaio usato bluediesel) + antigelo STP (usato sempre a ogni pieno)
Km auto:36.000
km Ultimo Tagliando: 26.000

Solito problema.... auto spenta recovery 3000 giri.
Oggi temperatura non molto bassa ma pioveva misto neve.
 

gabri mantova

Nuovo utente
Registrato
10 Set 2012
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
ix35
giorno 28/01/2013
Regione Lombardia
Localita Mantova
Temperatura 1°
Gasolio Normale Pit Stop
km 8500
Mi è successo ieri sera tornando dal lavoro dopo dieci minuti dalla partenza mi si è spenta mi sono accostato e alla riaccensione la macchina è partita senza problemi ma ho notato che il motore non aveva banane
visto che mi trovavo a meta serbatoio ho messo un'additivo e ho riempito il serbatoio con gasolio. oggi vedo se mi da ancora problemi.
 

cianox2

Nuovo utente
Registrato
23 Feb 2012
Messaggi
17
Punteggio reazioni
3
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 bianca 2wd confort
Giorno: 12/12/2012
Regione: Lombardia
Località: Mantova
Temperatura: 3°
Tipo Gasolio: AGIP
Km auto:15.200
km Ultimo Tagliando:
 

oljambo

Nuovo utente
Registrato
8 Mag 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Comfort White
Giorno: 12/02/2013
Regione: Lombardia
Località: San Paolo d'Argon (BG)
Temperatura: 0°
Tipo Gasolio: Q8
Km auto:12.500
km Ultimo Tagliando:non effettuato

L'auto si è spenta 3 volte in tangenziale e strada urbana. Contattato concessionario ufficiale mi richiede la sostituzione del filtro gasolio a mie spese come da circolare hyunday.
 

Franz.80

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
5
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Comfort - Black Pearl
Giorno: Genn/Febb 2012 e 2013
Regione: Emilia Romagna
Località: Ravenna - Cesena
Temperatura: -5° (2012) 0° (2013)
Tipo Gasolio: pompa bianca,
Km auto:14.000 (2012) 35.000 (2013 con tagliando fatto ai 30.000)
km Ultimo Tagliando: 30.000

Note:
- Il 90% delle volte succede con l'auto già calda dopo circa 20km di superstrada e 10 di città, le restanti volte con motore ancora freddo ...il problema si presenta superando i 1500/2000 rpm
- Ho sempre risolto tenendo l'auto al caldo per qualche ora nei casi più gravi, riscaldando il filtro diesel negli altri casi ai primi sintomi di addensamenti
 
Alto Basso