Ciao Fante,
dicevo che dalla discussione è emerso che è imporatnte avere questi kit di sicurezza al seguito, ma l'utilizzo è riservato esclusivamente a persone che hanno un minimo di nozioni di base di primo soccorso.
In presenza di sinistri stradali importanti la cosa più saggia da fare e quella di allertare con la massima sollecitudine le forze di polizia e il personale sanitario riferendo con molta precisione queste cose:
1) Il punto preciso dove si è verificato il sinistro (Strada/km/civico);
2) Le condizioni del o dei feriti (se incastrata e le ferite visibili);
3) La posizione dei veicoli (sei il traffico è bloccato ed è difficoltoso l'arrivo dei soccorsi);
4) Se sono coinvolti veicoli alimentati a gpl /metano o che trasportano liquidi altamente infiammabili (quelli con la tabella arancione)
Una volta giunti i soccorritori bisogna allontanarsi dal posto (se si è stati testimoni del sinistro basta riferirlo agli agenti operanti a cui poi con calma renderete le vostre dichiarazioni) agevolando le operazioni di soccorso e il ripristino della circolazione.
5) se vie è possibile e in condizioni di sicurezza segnalare a tergo dei veicoli incidentati l'ingombro della carreggiata al fine di evitare ulteriori sinistri o che altri veicoli vengano coinvolti in quello già successo.
6) Usate sempre la pettorina rifrangente (anche di giorno) e se vi trovare in ore notturne cercate di aumentare la vostra visibilità, magari usando anche delle torce elettriche.
Purtroppo, spesso i curiosi causano altri incidenti stradali.
Un appunto particolare voglio farlo per i motoveicoli:
Se vedete un motociclista a terra evitate assolutamente di sollevarlo, nell' 80% ha riportato lesioni fisiche gravi.
Anche il semplice gesto di togliergli il casco può rivelarsi fatale.
Certo anche in questo caso vale il discorso del minor danno, se rischia di essere investito cercate di spostarlo il prima possibile.
Un consiglio per tutti:
NON DATE MAI LE SPALLE AL TRAFFICO
Se siete rimasti coinvolti e non avete riportato lesioni importanti abbandonate i veicoli e mettetevi in sicurezza ai bordi della strada.
Come dicevo nel post andato perso, le persone coinvolte in incidenti stradali di medio alta entità sono spesso in stato confusionale e poco collaborativi e per questo l'estrazione dal veicolo e il soccorso difficilmente è possibile effettuarlo da soli pur avendo un'ottima preparazione professionale nel primo soccorso.
Naturalemente ci sono casi eccezionali dove le norme di primo soccorso vanno a farsi benedire e si opta per il danno minore.
Se vediamo una macchina incidentata che rischia di prendere fuoco, o ai bordi di un precipizio o bloccata in un corso d'acqua, senza dubbio tiriamo fuori il ferito senza badare ai danni che eventualmente possiamo arrecargli.
In questi momenti bisogna conservare la massima lucidità e valutare la situazione in pochi secondi per poi adoperarsi al meglio.
Cinture bloccate:
Nella mia carriera professionale solo un paio di volte mi è capitato di dover ricorrere al taglio della cintura per estrarre il ferito dal veicolo e preciso, solo su veicoli obsoleti e datati.
Finstrini:
Nell'80% dei sinistri importanti i vetri dei veicoli sono già infranti.
Difficilmente bisogna ricorre alla rottura manuale.
Prevenzione:
In Italia, nonostante le varie campagne pubblicitarie e di sensibilizzazioni siamo ancora lontani dagli standard di sicurezza.
Prendo ad esempio la Svezia.
In Svezia le nozioni basilari sulla circolazione stradale vengono insegnate (giocando) ai bambini già dalle scuole dell'infanzia.
Questo percorso prosegue anche alle scuole primare e secondarie inserendo anche lo studio dell'educazione civica.
In Italia purtroppo a volte oltre al mancato rispetto del c.d.s. viene meno anche il c.d. buon senso.
Avevo fatto l'esempio del blocco del traffico verificatosi su grandi arterie qualche giorno fà in toscana a causa delle nevicate.
Nonostante i continui avvisi di allerta meteo, molti utenti si sono avventurati su queste strada senza avere al seguito catene o gli pneumatici da neve.
Risultato?
Traffico bloccato e il sistema antineve in tilt.
Sempre parlando di prevenzione degli incidenti avevo posto questo quesito:
Quanti di noi in presenza di un rallentamento o all'approssimarsi di una coda azionano le luci d'emergenza???
Pochi purtroppo e già qesto semplice gesto potebbe evitare tantissimi incidenti.
Spero di aver dato il mio piccolo contributo alla discussione.
Ciao Giancarlo