Sondaggio sicurezza e prevenzione

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Quanti di voi hanno a portata di mano dal posto di guida un attrezzo per tagliare all'occorrenza la cintura di sicurezza e rompere il finestrino?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao, personalmente sono anni che nel cassettino della macchina ho un piccolo coltellino per tagliare le cinture.
Da quando ho la nuova ho un martellino rompivetro con seghetto nel vano portaoggetti del bracciolo.
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Io ritengo sia un problema importante per la sicurezza vedendo il rapporto di risposte/ lettori mi viene da dire che pochi sono sensibili al problema:perchè il club non si fa carico di un'opera di sensibilizzazione? E' notorio che gli italiani non siano attenti alla prevenzione e alla sicurezza "Tanto a me non succede" Salvo poi quando sono nella m.... lamentarsi. Lo dice uno con 25 anni di esperienza di protezione civile.
Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo; Ingresso telecamera retrovisiva .Bluethooth
 

Marco

Membro dello Staff
Amministratore
Socio Premium
Registrato
28 Ago 2007
Messaggi
6.835
Punteggio reazioni
1.662
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Atos / Ex Tuscani Turbo
Ciao Fante.

Ho spostato solo ieri sera il tuo thread nella sezione pubblica. Anche per questo non hai trovato molte risposte.

Personalmente ti posso dire che la tua discussione è stata per me "illuminante" infatti non avevo mai pensato all'eventualità di dover rompere il parabrezza per uscire dall'auto.
Ho fatto solo una volta un incidente grave...ma per fortuna ne sono uscito illeso (non si sa come)

Per quanto riguarda l'opera di sensibilizzazione...ci penseremo :) Sarebbe un'ottima iniziativa ma dobbiamo stabilirne i modi.
Ti ringrazio per il suggerimento.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Grazie Fante per l'iniziativa!
E' vero che la sensibilizzazione per la sicurezza stradale è troppe volte ignorata, e bisogna ammettere che in Italia c'è un'ignoranza "stradale" impressionante, cresciuta (personalissimo parere...), alla luce di anni di repressione anzichè prevenzione...

Tornando intopic posso dire che nel cassetto della mia SantaFe ho un coltellino con un manico che funge anche da rompi vetro... ;)
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Come io ritenevo i numeri mi danno ragione. Mi aspettavo un riscontro migliore dai frequentatori di un club di questo tipo.Ribadisco la necessità "etica" che il club faccia una campagna di sensibillizzazione.
Mi verrebbe da lanciare un altro sondaggio:quanti di voi hanno a bordo l'estintore? Ma non so se il mio fisico minato(scherzo) reggerebbe alla delusione.

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo.Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth


Perchè non ho la busta?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Io l'estintore ce l'ho.

Ma hai ragione Fante sulla necessità di avere anche un oggetto per tagliare le cinture o per rompere il parabrezza. Gli ultimi incidenti verificatisi in autostrada dimostrano che è meglio averlo, specialmente lì dove è neccessario uscire dal mezzo rapidamente. Personalmente me ne doterò alla prima visita ad un centro commerciale/ferramenta, in ogni caso in questi giorni.

Grazie dei preziosi consigli. Per quel che mi riguarda non sono parole al vento.

Ho solo un dubbio: esiste un attrezzo specifico per tagliare le cinture? Anche un coltello andrebbe bene, ma in caso di controllo del mezzo non vorrei essere denunciato dalle forze dell'ordine per detenzione di lama da taglio (già si rischia per un piede di porco nel baule), senza contare che un coltellino nel vano portaoggetti mi preoccupa in ottica futura per il discorso bimbi piccoli in macchina. LA tua esperienza che consiglia?

Grazie
Alan
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Caro 512s vediamo di mettere ordine in merito ai tuoi quesiti:
bambini: non dovrebbero avere la possibilità di arrivare al portaoggetti poichè secondo il codice devono viaggiare sui sedili posteriore
coltello: la legge e le sentenze della cassazione parlano di valutazione delle circostanze i coltelli multiuso tipo svizzero con lama seghetto cavatappi apriscatole non creano problemi. Io nelle operazioni di protezione civile portavo un coltello svizzero multiuso e un coltello a lama fissa di 20 cm modello in dotazione ai piloti dell'areonautica militare americana con fodero ben in vista agganciati al cinturonre: nessun problema. Certo se mi avessero beccato col coltello a lama fissa agganciato ai pantaloni sotto la giacca mentre vado al lavoro sarebbe scattato il fermo con denuncia.
Cosa ti consiglio per la fattispece io ho comprato un utensile multiuso in un briko center che si presenta come un martelletto nel cui manico sn alloggiati una lama una sega cacciaviti e gira bulloni è provvisto di custodia e lo tengo nel bracciolo portaoggetti della mia Santafè.
Un'ultima annotazione a che ti serve un piede di porco? Rischi moltissimo. Se te lo trovano puoi beccarti una denuncia per detenzione e porto di arnesi da scasso, a meno che tu non faccia il fabbro e l'attrezzo sia in compagnia dei tuoi attrezzi da lavoro.
Spero di essere stato esauriente, se hai altri dubbi chiedi pure.
Ultima annotazione io nella borsa di lavoro porto un coltello multiuso svizzero nel fodero una minitorcia meglite e un paio di guanti da chirurgo
Ciao Paolo


Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo.Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Mi sono spiegato male, non ho un piede di porco nel baule, ci mancherebbe - era per dire semplicemente che anche un oggetto non tagliente, ma contundente come un piede di porco o una mazza, nel baule può causare problemi in seguito ad un controllo. La mia era una stima a peggiorare: "se basta un piede di porco, per un coltello rischio?". La tua risposta è stata comunque precisa e completa e non lascia dubbi di nessuna sorta.

Per inciso la mia era una domanda posta male, nessun intento teppistico o violento.
Detto ciò ho nel cassettino anche la torcia, cercherò l'utensile con martellino e coltellino integrato al primo passaggio al Brico.

Grazie ancora, discussioni come queste sono importanti!
Alan
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Ciao,
ho qualche considerazione da fare:
avete mai provato a tagliare una cintura di sicurezza con un coltellino?
Mi risulta che non sia un'operazione così semplice, il materiale che compone una cintura di sicurezza è molto resistente, appositamente studiato per resistere anche alle lacerazioni, immagino quindi che servirà una certa forza per tagliarla.
Da tenere anche presente che se si è vittima di un incidente, a meno che si tratti di incidente lieve, si sarà probabilmente in stato confusionale se non addirittura in stato di shock, in queste condizioni penso sia parecchio difficile mantenere la mano salda per tagliare la cintura di sicurezza con un coltellino senza rischiare di procurarsi altri eventuali danni fisici.
Esistono cutter e forbici con lame affilatissime studiati apposta per questo scopo, tagliare in maniera sicura le cinture di sicurezza.
vedi esempi ai seguenti links:
http://www.martor.de/first-aid-cutters.html?&L=5
http://www.doctorshop.it/SchedaProdotto.aspx?IDP=101941
http://www.dmail.it/prodotto.php?co...tm_medium=R&utm_campaign=Listing_prodotti_CPC

Altre considerazioni le vorrei fare in merito all'estintore:
credo che quelli da auto comunemente venduti, 1 o 2 kg, siano assolutamente inutili.
Per cercare di sortire un certo effetto bisognerà dotarsi di un estintore di almeno 3 o meglio 4 kg e anche questo probabilmente dopo 30-40 secondi sarà scarico, quindi sarà utile solamente nel caso in cui si riesca ad intervenire con una certa tempestività o in caso di principio di incendio.
Per mantenere un estintore efficiente e pronto alluso in caso di emergenza bisogna farlo verificare, ed eventualmente ricaricare, ogni anno; non basta acquistarlo e tenerlo in auto, magari nel bagagliaio, ricordandosi di averlo solo nel momento del bisogno.
Bisogna anche sapere come, dove e se intervenire in caso di incendio dell'auto, non dimentichiamo il rischio di esplosioni dovute alle bombole di metano o serbatoi di GPL e benzina.

E' giusto porre l'accento su questi argomenti ma non basta dire tenetevi in auto un coltellino per tagliare le cinture di sicurezza, un martelletto per rompere il cristallo e un estintore per spegnere gli incendi e viaggerete tranquilli.
Come giustamente ha fatto notare Blakpage, per trattare un argomento così delicato in un forum bisogna anche pensare a come farlo in maniera corretta.
Magari se qualcuno conoscesse un pompiere potrebbe chiedergli se è disposto a trattare l'argomento su questo forum.
Credo infatti che la persona più indicata a trattare questo tipo di argomenti sia un pompiere, persona addestrata ed abituata ad operare in questi scenari.
Sicuramente saprà spiegare come, quando e se intervenire in determinate situazioni ma cosa a mio avviso MOLTO più importante cosa NON fare in determinate circostanze, non solo in caso di necessità personale ma anche in caso si debba intervenire per aiutare altri.

Quanto sopra naturalmente è il mio parere personale che nasce da una semplice valutazione su quanto letto nei post precedenti e senza conoscere le competenze delle persone che partecipano alla discussione.
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Cinture ,finestrini, coltelli ed estintori

primosoccorso1.htm
Caro sap, se sei in stato di shock non usi ne il coltello ne gli attrezzi che hai segnalato( per altro ottimi); non userei mai una lama per tagliare una cintura sarebbe troppo alto il rischio che la lama scivoli e produca ferite all'addome:userei la lama a sega.Certo non basta un attrezzo multiuso o un estintore per viaggiare sicuri.L'estintore può servire per un principio di incendio:se l'auto è avvolta dalle fiamme c'è soltanto una cosa darsela a gambe.Aiuto agli altri: davvero soccorresti a mani nude uno che perde sangue con tutti i rischi che questo comporta e magari privo di nozioni di pronto soccorso? Non credo. In Germania gli automobilisti hanno l'obbligo di tenere in auto una confezione di guanti da chirurgo. Certo la tua risposta apre uno scenario ampio e complesso sul discorso prevenzione e sicurezza che ci porterebbe lontano:quanti di noi hanno nozioni di pronto soccorso? Pensate che negli USA all'asilo insegnano hai bambini come mettere in posizione di sicurezza un parente privo di sensi sul pavimento. La manovra è fattibile anche da un bambino di cinque anni perchè non occorre forza ma si basa sul principio delle leve.La posizione impedisce che lingua,vomito o saliva ostruiscano le vie respiratorie
 

SAP

Utente
Registrato
27 Feb 2010
Messaggi
223
Punteggio reazioni
18
Provincia
Milano MI
Esatto fante, proprio qui volevo arrivare, giuste osservazioni.
A scuola guida, oltre ad insegnare a cosa serve la dinamo e a come è fatto il motore cose di cui non ce ne potrebbe fregare di meno, dovrebbero insegnare le nozioni di primo soccorso oltre a cosa fare e ripeto anche cosa NON fare in situazioni di emergenza.
Come ben saprai spesso chi interviene senza avere alcuna nozione, anche in buona fede pensando di fare del bene, fa più danno che se rimanesse a guardare.
Per quanto riguarda me, ho in macchina una borsa con del materiale per il primo soccorso con: garze, bende, forbici, anche quelle per le cinture, 3 compresse antiustione 10 x 10 cm sterili, 1 coperta isotermica oro/arg, cerotto in rocchetto, disinfettante e acqua ossigenata, naturalmente guanti chirurgici oltre a un paio di guanti da lavoro, una mascherina oronasale, una luce stilo, un paio di lacci emostatici e, sembra banale ma ha una sua importanza, un pennarello nero punta grossa.
Sembra tanta roba, in realtà anche tu sai che ne manca parecchia ma per un primo soccorso dovrebbe coprire un po tutte le necessità.
Se so utilizzare correttamente quanto sopra?
Ho fatto, tanti capelli fa, il soccorritore volontario sulle ambulanze per quasi 8 anni, in questo periodo sono intervenuto in numerosi incidenti alcuni anche gravi ma sono anni, anni e anni che, per fortuna, non mi trovo più coinvolto in situazioni di emergenza.
Perché ho scritto "per fortuna"?
E' vero che una volta appreso e applicato determinate tecniche per anni e in svariate situazioni non ci si dimentica ma il dubbio è: sarei ancora in grado di mantenere quella calma e quella lucidità necessarie per fare le cose in maniera razionale e corretta?
A questa domanda non posso dare risposta.
Hai perfettamente ragione fante, prevenzione e sicurezza aprono scenari ampi e complessi.
 

fante

Socio Premium
Registrato
3 Set 2010
Messaggi
123
Punteggio reazioni
7
Provincia
Milano MI
Caro SAP ricomincio per la terza volta a scriverti ho dovuto chiudere Explorer che si è piantato e ho perso quello che avevo scritto.Concordo in tutto con te un martellino e un coltello non fanno la sicurezza in auto. Io non userei mai una lama per tagliare le cinture: potrebbe scivolare e causare ferite all'addome meglio una lama a sega. oltre al discusso martellino multiuso e l'estintore, ho una coperta isotermica, un ampio telo di plastica da mettere sui sedili in caso di trasporto urgente,un kit di medicazione guanti da chirurgo e mascherina,guanti da lavoro, una torcia stagna con batterie di scorta, una torcia a dinamo, un punto luce alimentato dall'accendisigari ,un fischietto;poichè sono titolare di un tesserino di riconoscimento emesso dalla Prefettura come operatore di Protezione Civile ho un lampeggiante giallo e la paletta.Io ho frequentato un paio di corsi di primo soccorso anche se non è la mia materia (mi occupo nelle emergenze di logistica) e sinceramente preferisco aver a che fare con chi ha smesso di soffrire piuttosto di chi soffre, ho tenuto a mente soprattutto le cose da NON fare. Bisogna anche sapere che un maldestro intervento su un ferito può portare conseguenze sia civili che penali. Per la cronaca sono stato testimone di una congestione presa per infarto: immediato massaggio cardiaco che procurò all'infortunato l'incrinatura di due costole.
Bargilero con grande precisione ha descritto cosa dire chiamando i soccorsi e quali informazioni fornire. Io poi ho aggiunto che se tra i mezzi incidentati si nota un mezzo pesante con un quadrato arancio con due serie di numeri divisi da una riga nera bisogna fornire quei numeri:la targa arancio indica che il mezzo è carico di infiammabili,gas ,esplosivi o acidi o comunque di materiale tossico:l'informazione permetterà ai soccorritori di partire dalle proprie basi con il necessario per mettere in sicurezza il carico.

PS Gradirei che Bargilero riscrivesse le informazioni da dare ai soccorritori.

ciao Paolo

Santa Fé 2.2CRDi Dynamic Top 5 posti cambio automatico silver interni pelle nera dicembre 2009. Navigator Pioneer AVIC F500BT schermo 5, 8 pollici ad alta risoluzione amplificatore Pioneer ND-G500 "MP3, WMA, WAV, MPEG4 collegabile all'Ipod o con memoria SD, o dispositivo USB. Possibilità di navigazione e intrattenimento video simultaneo. Telecamera retrovisiva a colori .Bluethooth
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao Fante,
dicevo che dalla discussione è emerso che è imporatnte avere questi kit di sicurezza al seguito, ma l'utilizzo è riservato esclusivamente a persone che hanno un minimo di nozioni di base di primo soccorso.
In presenza di sinistri stradali importanti la cosa più saggia da fare e quella di allertare con la massima sollecitudine le forze di polizia e il personale sanitario riferendo con molta precisione queste cose:
1) Il punto preciso dove si è verificato il sinistro (Strada/km/civico);
2) Le condizioni del o dei feriti (se incastrata e le ferite visibili);
3) La posizione dei veicoli (sei il traffico è bloccato ed è difficoltoso l'arrivo dei soccorsi);
4) Se sono coinvolti veicoli alimentati a gpl /metano o che trasportano liquidi altamente infiammabili (quelli con la tabella arancione)
Una volta giunti i soccorritori bisogna allontanarsi dal posto (se si è stati testimoni del sinistro basta riferirlo agli agenti operanti a cui poi con calma renderete le vostre dichiarazioni) agevolando le operazioni di soccorso e il ripristino della circolazione.
5) se vie è possibile e in condizioni di sicurezza segnalare a tergo dei veicoli incidentati l'ingombro della carreggiata al fine di evitare ulteriori sinistri o che altri veicoli vengano coinvolti in quello già successo.
6) Usate sempre la pettorina rifrangente (anche di giorno) e se vi trovare in ore notturne cercate di aumentare la vostra visibilità, magari usando anche delle torce elettriche.
Purtroppo, spesso i curiosi causano altri incidenti stradali.
Un appunto particolare voglio farlo per i motoveicoli:
Se vedete un motociclista a terra evitate assolutamente di sollevarlo, nell' 80% ha riportato lesioni fisiche gravi.
Anche il semplice gesto di togliergli il casco può rivelarsi fatale.
Certo anche in questo caso vale il discorso del minor danno, se rischia di essere investito cercate di spostarlo il prima possibile.

Un consiglio per tutti:
NON DATE MAI LE SPALLE AL TRAFFICO
Se siete rimasti coinvolti e non avete riportato lesioni importanti abbandonate i veicoli e mettetevi in sicurezza ai bordi della strada.

Come dicevo nel post andato perso, le persone coinvolte in incidenti stradali di medio alta entità sono spesso in stato confusionale e poco collaborativi e per questo l'estrazione dal veicolo e il soccorso difficilmente è possibile effettuarlo da soli pur avendo un'ottima preparazione professionale nel primo soccorso.

Naturalemente ci sono casi eccezionali dove le norme di primo soccorso vanno a farsi benedire e si opta per il danno minore.
Se vediamo una macchina incidentata che rischia di prendere fuoco, o ai bordi di un precipizio o bloccata in un corso d'acqua, senza dubbio tiriamo fuori il ferito senza badare ai danni che eventualmente possiamo arrecargli.
In questi momenti bisogna conservare la massima lucidità e valutare la situazione in pochi secondi per poi adoperarsi al meglio.


Cinture bloccate:
Nella mia carriera professionale solo un paio di volte mi è capitato di dover ricorrere al taglio della cintura per estrarre il ferito dal veicolo e preciso, solo su veicoli obsoleti e datati.


Finstrini:
Nell'80% dei sinistri importanti i vetri dei veicoli sono già infranti.
Difficilmente bisogna ricorre alla rottura manuale.

Prevenzione:
In Italia, nonostante le varie campagne pubblicitarie e di sensibilizzazioni siamo ancora lontani dagli standard di sicurezza.
Prendo ad esempio la Svezia.
In Svezia le nozioni basilari sulla circolazione stradale vengono insegnate (giocando) ai bambini già dalle scuole dell'infanzia.
Questo percorso prosegue anche alle scuole primare e secondarie inserendo anche lo studio dell'educazione civica.
In Italia purtroppo a volte oltre al mancato rispetto del c.d.s. viene meno anche il c.d. buon senso.
Avevo fatto l'esempio del blocco del traffico verificatosi su grandi arterie qualche giorno fà in toscana a causa delle nevicate.
Nonostante i continui avvisi di allerta meteo, molti utenti si sono avventurati su queste strada senza avere al seguito catene o gli pneumatici da neve.
Risultato?
Traffico bloccato e il sistema antineve in tilt.
Sempre parlando di prevenzione degli incidenti avevo posto questo quesito:
Quanti di noi in presenza di un rallentamento o all'approssimarsi di una coda azionano le luci d'emergenza???
Pochi purtroppo e già qesto semplice gesto potebbe evitare tantissimi incidenti.

Spero di aver dato il mio piccolo contributo alla discussione.
Ciao Giancarlo :)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Riesumo questo post per aggingere 1 paio di considerazioni:

Attrezzo Taglia cinture-Rompivetri... quasi inutile tenerlo nel cassetto portaoggetti, dovrebbe essere fissato in 1 posto facilmente accessibile anche in condizioni Estreme.. (Auto Rovesciata, e Al Buio) il Guidatore dovrebbe fare delle prove per allenarsi a prenderlo in automatico, in qualsiasi situazione... l'oggetto dovrebbe essere facilmente raggiungibile anche dall'ev passeggero seduto a lato del guidatore... il massimo sarebbe se fosse accessibile anche ad ev passeggeri posteriori ... in pratica dovrebbe essere collocato SUL TETTO circa al Centro...

Incendio... lo scopo deve essere quello di togliere l'ossigeno al Fuoco per estinguelo o nn farlo espandere... Meglio usare teli Spegnifuoco in lana di vetro che semplici estintori... personalmente porto 10-15 di kg di SABBIA in 1 contenitore nel cofano posteriore.. con 1 paletta di quelle utilizzate per prendere la farina all'interno.. l'optimum sarebbe avere a disposizione 2 o 3 di questi sistemi contemporaneamente; ad es 1 o 2 Teli spegnifuoco e l'estintore... o la Sabbia.... magari collocati in punti diversi dell'auto... ad es l'estintore o i teli all'interno... e la sabbia nel bagagliaio ...
 
Ultima modifica:
Alto Basso