Sondaggio volante rumoroso Ioniq

Hai una Ioniq e lo sterzo fa rumore in rotazione?


  • Votanti
    49

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
A
ciao, anche io purtroppo da qualche giorno sento rumore allo sterzo, questi sono i dettagli del mio problema:

. il rumore è comparso negli ultimi giorni, apparentemente è un rumore di strisciamento, lo fa solo con auto ferma.
. inizialmente il rumore compariva e scompariva, ora si sente sempre.
. sono andato dal concessionario e mi ha detto che è causato dallo strisciamento dei contatti dei comandi al volante
. mi ha detto che se anche mi cambia i contatti si sentirà ancora, quindi conviene tenerlo così.

Mi stanno già girando i maroni a mille ... adesso tornerò di nuovo dal concessionario e chiederò di risolvere il problema.
Avete qualche suggerimento da darmi? Gli dico subito che voglio venga sostituito il piantone?
grazie a tutti.
ciao.
A 3000 km ho sostituto i contatti "striscianti" (in realtà si tratta di contatti spiralati) senza risultato, ho deliberatamente scelto di NON far sostituire il piantone visto che non vi era certezza del risultato e non volevo procedere per tentativi. Attendevo un richiamo ufficiale che però non è all'orizzonte. Ora l'auto ha 36.000 km e il rumore non si sente più. Misteri !
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Il rumore da quanto mi pare di capire avviene più in estate (dilatazione materiali) che in inverno...
Mi sbaglio?
Inviami i dati per messaggio privato.
Con nome, cognome, targa, descrizione problema, concessionario e telefono.

Stiamo raccogliendo i dati per fare una segnalazione cumulativa a Hyundai Italia con i problemi.

Questo messaggio è valevole per tutti coloro che hanno problemi similari o di vario genere al comparto sterzo.
Per adesso dovremmo aver raggiunto oltre 10 segnalazioni... se riusciamo vorremmo arrivare almeno a 20 entro fine anno.

Forza che l'unione fa la forza!
Cmq in tutta la settimana inoltreremo un totale di 15-16 nominativi con i casi.
Chi si vuole aggiungere mi scriva in privato.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Il rumore da quanto mi pare di capire avviene più in estate (dilatazione materiali) che in inverno...
Mi sbaglio?

Cmq in tutta la settimana inoltreremo un totale di 15-16 nominativi con i casi.
Chi si vuole aggiungere mi scriva in privato.
All'inizio sembrava ci fosse una correlazione tra temperatura e rumore ma, almeno nel mio caso, quando si sentiva io non notavo differenze stagionali. Si tratta comunque di un problema subdolo e forse per questo è difficile individuare l'origine. Di sicuro la sostituzione del contatto spiralato non risolve perché il meccanico mi aveva detto subito che si sentiva anche in sua assenza.
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
Aggiornamento1: sono andato a far controllare auto dal concessionario perchè ero preoccupato, mi hanno portato l'auto in officina e mi hanno detto che la causa è il supporto in gomma delle sospensioni, che va lubrificato... faranno l'intervento mercoledì 25/11/20
Aggiornamento2: venerdì l'auto segnalava pressione bassa delle gomme (31 invece di 36) la faccio gonfiare dal gommista e magicamente il rumore Scompare !!! ... boh... ora non so che fare ... chiamerò il cocessionario e chiederò lumi.
 

Marco IoniQ

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2018
Messaggi
26
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI IONIQ PLUG-IN HYBRID 1.6 PHEV STYLE
Aggiornamento1: sono andato a far controllare auto dal concessionario perchè ero preoccupato, mi hanno portato l'auto in officina e mi hanno detto che la causa è il supporto in gomma delle sospensioni, che va lubrificato... faranno l'intervento mercoledì 25/11/20
Aggiornamento2: venerdì l'auto segnalava pressione bassa delle gomme (31 invece di 36) la faccio gonfiare dal gommista e magicamente il rumore Scompare !!! ... boh... ora non so che fare ... chiamerò il concessionario e chiederò lumi.
Aggiornamento3: il concessionario mi ha sostituito e lubrificato in garanzia le boccole delle sospensioni, ora il rumore sembra sparito completamente, anche se già gonfiando le gomme sembrava risolto,
incrocio le dita .
ciao.
 

Cristian21

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq ibrida 1.6 prime
Ciao a tutti, anche io sono il possessore di una Ioniq ibrida modello 2019 Prime e il problema si e presentato a distanza di 20 mesi e 18.000 km. Ancora non ho contattato la concessionaria ma lo farò presto. Spero non ci sia nulla di grave.
 

steevo

Nuovo utente
Registrato
5 Ago 2019
Messaggi
16
Punteggio reazioni
11
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid MY20 Prime
Buongiorno,
ho una my20 prime, e da ieri si è presentato il rumore al volante, solo se giro a destra.
ho 23.000km e oltre
 

archigra

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Ioniq
Sulla pericolosità, non sarei d'accordo. Io ho segnalato una lieve rumorosità al piantone o a qualcosa del genere per mesi ma senza riscontro.
Ultimamente mi si è disattivato il servosterzo in curva e adesso provvederanno a un intervento più radicale.
Io non metto in dubbio che le officine autorizzate facciano del loro meglio, ma dovrebbero essere indirizzate più rapidamente alle soluzioni dalla casa madre.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Vero, ma noto che alcune officine non fanno particolari corsi di formazione o aggiornamento, quindi capita che spesso le cose non vanno per motivi diversi da quelli che comunica Hyundai.
Ma capisco anche che alcune officine spesso evitano di far fare i corsi perchè poi chi li fa se ne va magari perchè pagato poco :(
Le cose sono sempre là...
Spesso si cercano apprendisti... con esperienza...
magari non è il caso di molti ma alcune hanno queste realtà purtroppo.
Tienici aggiornati ;)
 

Allegati

  • 64dm5hthmd-assumiamo-apprendisti-con-esperienza-il-candidato-ideale-e-ibrido-maschio-femmina_a.jpg
    64dm5hthmd-assumiamo-apprendisti-con-esperienza-il-candidato-ideale-e-ibrido-maschio-femmina_a.jpg
    59 KB · Visite: 10

Cristian21

Nuovo utente
Registrato
5 Mag 2021
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq ibrida 1.6 prime
Salve a tutti, ieri ho portato l'auto in officina per il terzo tagliando e ho segnalato di nuovo il rumore dello sterzo così come ho fatto anche l'anno scorso in occasione del secondo. Al ritiro dell' auto sorpresa : il rumore non c'era più. Hanno semplicemente cambiato un cuscinetto che era la causa del rumore allo sterzo. Tutto e durato tra tagliando e cambio cuscinetto circa 4 ore.
Concessionaria Ferri Auto Tavagnacco provincia di Udine.
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Buongiorno a tutti. Riesumo il post perché a distanza di qualche settimana dal ritiro della mia ioniq 2019 hev usata, ho il problema del rumore di sfregamento dello sterzo.

Ho letto tutte le 4 pagine, ma non mi é chiaro quindi qual'é l'esatto componente da cambiare
Chi ha cambiato il piantone e il problema si é ripresentato, chi i cuscinetti di sterzo,.ecc ecc.

Siccome voglio andare a colpo sicuro (ovviamente NON sostituendomi al meccanico) vorrei capire da voi chi ha risolto definitivamente e in che modo. Grazie
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
ciao, io convivo col suddetto rumore da 5 anni. Nel mio caso non è sempre presente, si fa sentire di più con le giornate calde d'estate e poi sparisce nel resto dell'anno. Non ho mai pensato di farci mettere le mani dall'assistenza perché mi avevano prospettato un fermo macchina di parecchi giorni e il meccanico stesso mi era sembrato titubante sul da farsi. Diciamo che, per me, non è la fine del mondo
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Ciao Maury grazie per la risposta. Io la porterò alla Hyundai e poi vedremo. Ho notato anche io che ogni tanto non lo fa.
Spero che a distanza di anni, in Hyundai appena sentano "rumore al volante" ormai sappiano di cosa di tratta
 

gioo137

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2023
Messaggi
39
Punteggio reazioni
12
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
ioniq
Anno
2019
Buongiorno a tutti, posto la soluzione al problema:

Riassunto:

PROBLEMA: fruscio/rumore sfregamento volante (manovre da fermo o quasi).
Ultimamente era costante e lo riuscivo a riprodurre sempre. In che modo? Velocità bassa, curva a gomito, lanciando di colpo il volante (come quando si finisce di fare una curva lenta appunto) il volante nel ritornare in asse/raddrizzandosi, faceva rumore.
Da fermo invece, non sempre era percepibile, ma non credo sia dovuto al caldo..al freddo come pensavamo tutti ma...
bensì dal FONDO STRADALE. Da fermo a volte prevaleva il rumore dello stridio delle gomme.

SOLUZIONE: Garanzia casa madre

PEZZO SOSTITUITO/SOLUZIONE: Bearing KIT n° 56359L1AAAFFF (1pz)

Su google, inserendo il codice, si ha l'esito:

Cuscinetto

Quale?

In una velocissima ricerca fresca fresca, credo sia il CUSCINETTO (E RELATIVO "CONTENITORE") DEL PIANTONE DELLO STERZO DELL'INGRANAGGIO A VITE. Penso sia una traduzione, quindi, a voi la sentenza

Di seguito qualche link, così vi tolgo la noia di incollare il codice su google

it.aliexpress.com

21.15€ |Rumore anomalo del piantone dello sterzo dell'ingranaggio a vite senza fine del motore per Hyundai/kia Sonata Elantra Sportage Santa fe Optima k5 k3 Forte Cerato i30|Copertura protettiva serratura portiera| - AliExpress

Smarter Shopping, Better Living! Aliexpress.com
it.aliexpress.com

www.ebay.com

OEM Bearing KIT For Hyundai KIA 56359L1AAAFFF | eBay

Item Title :OEM Bearing KIT For Hyundai KIA 56359L1AAAFFF. Original Box color may be changed into red (KIA Logo) or blue (Hyundai Logo). Bearing KIT - (1PC). ▣ T ax &C ustoms. You must check these all information that we provided.
www.ebay.com


Ciao a tutti


Giorgio
 
Alto Basso