Sondaggio volante rumoroso Ioniq

Hai una Ioniq e lo sterzo fa rumore in rotazione?


  • Votanti
    49

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
la mia è my19.. l'officina mi ha detto che è dovuto alla canna sterzo e al blocca sterzo di marca USAI montato "male" in fase di installazione sull'auto... pezzo montato in fase di acquisto dell'auto... quindi.. come mai se è stato montato male si è presentato dopo 9 mesi e dopo che mi hanno risolto altri problemi? vabbè..
Questo è il motivo per cui io non voglio farmi smontare mezzo cruscotto a meno che Hyundai non accerti l'origine del problema e comunichi la soluzione ai centri di assistenza. Finora i centri di assistenza, almeno quelli che hanno dimostrato volontà di intervenire, sono andati per tentativi e nessuno ha una soluzione definitiva.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Al momento non ho nulla da segnalare a riguardo dello sterzo, ma ho altri "rumori" :) (Ioniq Hybrid MY2017)
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Al momento siamo in parità perfetta, 6 con il problema e 6 senza il problema il che mette in evidenza che il problema c' è ed è serio , conto che possano arrivare altri voti ma in generale è già una valenza significativa visto che il volumi di vendita annuali in italia non sono quelli di una panda (140000 unità vendute) ma nel caso di ioniq siamo nell'ordine delle centinaia (nell'ultimo anno circa 800 ioniq immatricolate), tra l'altro se si spulcia nella pagina facebook della ioniq ci sono moltissimi che lamentano il problema allo sterzo.....
 

maurymaury

Utente noto
Registrato
11 Apr 2018
Messaggi
538
Punteggio reazioni
322
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
IONIQ Hybrid Comfort
Io non ho ancora risposto: nel mio caso il rumore è stato presente per qualche mese poi se ne è andato così come era venuto. Ad oggi non è più tornato (aehm...)
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Nel gruppo Ioniq su Facebook è un ecatombe con il problema allo sterzo, se ne lamentano moltissimi, e moltissimi stanno conoscendo l'assistenza hyundai italia e relativi commenti negativi, secondo me hyundai italia sta rischiando grosso, visto che il problema si manifesta dopo circa 6 mesi 1 anno, questo giro di lamentele potrà essere catastrofico sul mercato, infatti non capisco come è possibile con tutte queste segnalazioni alle officine non ancora facciano un richiamo ufficiale a tutte le autovetture....
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
421
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Se
Nel gruppo Ioniq su Facebook è un ecatombe con il problema allo sterzo, se ne lamentano moltissimi, e moltissimi stanno conoscendo l'assistenza hyundai italia e relativi commenti negativi, secondo me hyundai italia sta rischiando grosso, visto che il problema si manifesta dopo circa 6 mesi 1 anno, questo giro di lamentele potrà essere catastrofico sul mercato, infatti non capisco come è possibile con tutte queste segnalazioni alle officine non ancora facciano un richiamo ufficiale a tutte le autovetture....
Se facessero il richiamo significherebbe che hanno trovato la soluzione del problema, se l'avessero trovata dovrebbero comunicarla ai centri di assistenza che, da quanto sento, non ne vengono a capo. Quindi secondo me non conoscono ancora la soluzione o è una soluzione troppo costosa. Certamente tutto questo non è una buona pubblicità.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Se

Se facessero il richiamo significherebbe che hanno trovato la soluzione del problema, se l'avessero trovata dovrebbero comunicarla ai centri di assistenza che, da quanto sento, non ne vengono a capo. Quindi secondo me non conoscono ancora la soluzione o è una soluzione troppo costosa. Certamente tutto questo non è una buona pubblicità.
non è una buona pubblicità, il fatto che a centinaia di noi siamo in pressing sulle officine e assistenza hyundai mette in risalto il vero punto debole di hyundai rispetto ad altri marchi, l'assistenza!!!
 

Tagliafilo

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort + plus pack
Mi uniosco anch'io al medesimo rumore, ho una MY19, si è presentato dopo circa 8/10K km. Sono già stato in officina, il rumore lo hanno sentito ma a detta del capo officina è il primo caso che gli si presenta. Ho fatto presente che nei vari social e forum in tanti si lamentano di questo rumore, chiedendogli di informarsi direttamente alla casa madre.....lascio a voi intendere la sua risposta....Ho notato che a freddo è molto meno rumoroso rispetto a quando ci sono giornate calde e soleggiate, pertanto non è da escludersi che andando incontro alla stagione fredda il tutto si ridimensioni.
Comunque, in conclusione, a fine mese lascerò l'auto per un itero giorno in modo che possano capire come intervenire anche perchè ho fatto sentire loro un altro rumore, TAC, proveniente dall'anteriore SX che si presenta quando si fanno le curve e l'auto va in appoggio, come se due parti metalliche entrano a contatto causa forza centrifuga o forza latera.

Spero vivamente che con il sondaggio si riesca a fare smuovere hyundai italia e invito comunque tutti coloro che hanno il medesimo rumore di farlo presente alle officine e di insistere.
 

giandcos

Nuovo utente
Registrato
16 Mag 2019
Messaggi
11
Punteggio reazioni
9
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
IONIQ Plug in style
Sarebbe interessante se i signori che hanno messo che non hanno problemi allo sterzo possano confermare che siano my2019, a me il problema è iniziato dopo i 5000 km, quindi è un qualcosa di non immediato
Ho messo che non ho problemi e confermo che ho una My2019. Sono a 5500 km....
 

croccio

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort Plus Pack
Mi uniosco anch'io al medesimo rumore, ho una MY19, si è presentato dopo circa 8/10K km. Sono già stato in officina, il rumore lo hanno sentito ma a detta del capo officina è il primo caso che gli si presenta. Ho fatto presente che nei vari social e forum in tanti si lamentano di questo rumore, chiedendogli di informarsi direttamente alla casa madre.....lascio a voi intendere la sua risposta....Ho notato che a freddo è molto meno rumoroso rispetto a quando ci sono giornate calde e soleggiate, pertanto non è da escludersi che andando incontro alla stagione fredda il tutto si ridimensioni.
Comunque, in conclusione, a fine mese lascerò l'auto per un itero giorno in modo che possano capire come intervenire anche perchè ho fatto sentire loro un altro rumore, TAC, proveniente dall'anteriore SX che si presenta quando si fanno le curve e l'auto va in appoggio, come se due parti metalliche entrano a contatto causa forza centrifuga o forza latera.

Spero vivamente che con il sondaggio si riesca a fare smuovere hyundai italia e invito comunque tutti coloro che hanno il medesimo rumore di farlo presente alle officine e di insistere.

il tac a me l'hanno risolto.. residuo di polvere metallica.. che chissà come si è generata sedato che a detta loro non si è consumato nessun pezzo... per il rumore di trascinamento allo sterzo me lo hanno causato alla concessionaria perchè prima non lo avevo... e hanno la macchina ferma da un mese e mezzo... ho messo un un avvocato per riavere la macchina dato che non me ne hanno data una di cortesia perchè non ho una carta di credito...
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
il tac a me l'hanno risolto.. residuo di polvere metallica.. che chissà come si è generata sedato che a detta loro non si è consumato nessun pezzo... per il rumore di trascinamento allo sterzo me lo hanno causato alla concessionaria perchè prima non lo avevo... e hanno la macchina ferma da un mese e mezzo... ho messo un un avvocato per riavere la macchina dato che non me ne hanno data una di cortesia perchè non ho una carta di credito...
Hai fatto bene!!
Purtroppo l'assistenza Hyundai italia e' a dir poco scandalosa!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.765
Punteggio reazioni
9.263
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Cbr, l'assistenza Hyundai non è scandalosa, è in linea con le assistenze standard medie, probabilmente non hai avuto mai un problema con un altro marchio, probabilmente avresti da fare gli stessi commenti.
Tuttavia lo scopo del sondaggio è quello di riuscire a capire chi ha e non ha, non chi rema contro o a favore di un problema.

Continuare ad insistere con una serie di messaggi uguali o similari senza portare alcun beneficio alla discussione ti pone in svantaggio su quello che è il ns. lavoro di monitoraggio perchè rischi di causare inutile spam.

Lo scopo del forum è quello di raccogliere esperienze: se qualcuno trova una soluzione (da solo o tramite un'officina) e lo scrive senza dubbio dà un concreto aiuto ad altri con lo stesso problema ma anche alle officine perchè sul forum tanti meccanici leggono gli argomenti.

Se poi qualcuno scopre il problema l'associazione con dei numeri evidenti (non 5-10... non sono numeri questi) può portare un messaggio chiaro per dare risalto al problema.

Quindi è necessario, mentre state cercando il problema, continuare a votare (o cambiare il vostro voto se ritenete utile farlo) e dare un termine... esempio fine anno 2019 per tirare le somme.

A quel punto, dando il tempo alla gente di votare, avremmo dei dati adeguati per porre una domanda "SERIA" a Hyundai.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Cbr, l'assistenza Hyundai non è scandalosa, è in linea con le assistenze standard medie, probabilmente non hai avuto mai un problema con un altro marchio, probabilmente avresti da fare gli stessi commenti.
Tuttavia lo scopo del sondaggio è quello di riuscire a capire chi ha e non ha, non chi rema contro o a favore di un problema.

Continuare ad insistere con una serie di messaggi uguali o similari senza portare alcun beneficio alla discussione ti pone in svantaggio su quello che è il ns. lavoro di monitoraggio perchè rischi di causare inutile spam.

Lo scopo del forum è quello di raccogliere esperienze: se qualcuno trova una soluzione (da solo o tramite un'officina) e lo scrive senza dubbio dà un concreto aiuto ad altri con lo stesso problema ma anche alle officine perchè sul forum tanti meccanici leggono gli argomenti.

Se poi qualcuno scopre il problema l'associazione con dei numeri evidenti (non 5-10... non sono numeri questi) può portare un messaggio chiaro per dare risalto al problema.

Quindi è necessario, mentre state cercando il problema, continuare a votare (o cambiare il vostro voto se ritenete utile farlo) e dare un termine... esempio fine anno 2019 per tirare le somme.

A quel punto, dando il tempo alla gente di votare, avremmo dei dati adeguati per porre una domanda "SERIA" a Hyundai.
Ciao! premetto che io non ne traggo nessun vantaggio da questo sondaggio (volante rumoroso) a novembre lascero' l'auto in officina, se risolvo cambiero' il mio voto, quindi , se volete esprimere vostre considerazioni a hyundai italia fatelo pure, visto che reputo le auto hyundai di buona qualità generale ed anche in prospettiva futura per come si sta posizionando il marchio sempre piu' in alto, è un pensiero di molti di noi , l'assitenza (e il call center..) potrebbe dare qualcosa di piu' tutto qua.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.765
Punteggio reazioni
9.263
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Esatto, ma da qualcosa in più a qualche definizione data (Cit. Scandalosa) ce ne è di spazio.
Solo conoscendo la storia di Hyundai in Ita"G"lia si può comprendere meglio.

Riassumo: l'assistenza era affidata a un importatore che non era Hyundai, poi Hyundai Italia è entrata direttamente sotto Hyundai Europe e nel 2008 o giù di lì ha preso definitivamente le redini... tuttavia ha dovuto ricostruire quasi dal nulla tutto il parco officine e qualche anno fa il 75% delle concessionarie/officine era cambiato rispetto al passato.
Ha ricostruito tutta la gestione e abbiamo visto crescere il supporto da medio basso a medio in pochi anni con una crescita spaventosa tanto che anche noi fondatori che hanno visto tempi molto buii dell'assistenza quando tutto era più approssimativo (primi anni 2000!) ci siamo meravigliati dell'evoluzione fatta.
Tuttavia molto è ancora da fare e molto stanno facendo.
E ricordiamoci che in Italia tutto è difficile, tutti pretendono e tutti cercano di non spendere o buttarlo nel lato B quando possono, quindi va da se che rispetto ad altri paesi europei spesso ci si comporta in modo molto irrazionale tanto che il mercato Italiano è uno dei fanalini per quasi tutti i marchi del mondo tanto è difficile da gestire, sia come mentalità che come fiscalità.​

Detto questo, l'associazione lotta continuamente con la casa madre (grazie alla sua neutralità e indipendenza) per segnalare problemi.
Faremo la nostra parte... ma diamo tempo ai votanti di esprimere in modo adeguato la loro situazione. :)
 

Tagliafilo

Nuovo utente
Registrato
13 Dic 2018
Messaggi
20
Punteggio reazioni
26
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
IONIQ Comfort + plus pack
il tac a me l'hanno risolto.. residuo di polvere metallica.. che chissà come si è generata sedato che a detta loro non si è consumato nessun pezzo... per il rumore di trascinamento allo sterzo me lo hanno causato alla concessionaria perchè prima non lo avevo... e hanno la macchina ferma da un mese e mezzo... ho messo un un avvocato per riavere la macchina dato che non me ne hanno data una di cortesia perchè non ho una carta di credito...

Scusami crocchio, ma non mi è chiaro come te lo hanno risolto il TAC e dove si è depositata il residuo di polvere metallica.
Mi faresti un enorme piacere in quanto mercoledì (23/10/2019) lascerò lauto per trovare, e spero risolvere il problema, nel frattempo valuteranno anche il rumore allo sterzo.
 

croccio

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort Plus Pack
Scusa se rispondo solo ora, ma la macchina ancora non l'ho avuta e ho messo l'avvocato per riaverla.. o per lo meno avere una di cortesia.. dopo 2 mesi. Non so darti altre info, mi dispiace
 

alessandro86

Nuovo utente
Registrato
23 Apr 2018
Messaggi
33
Punteggio reazioni
30
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Ioniq Hybrid Comfort MY2018
non è un problema grave, solo fastidioso.
l'officina mi ha sostituito prima lo strisciante airbag, ma il problema non è stato risolto, poi il piantone intero risolvendo il problema.
non è una cosa pericolosa comunque, ma avendo acquistato una macchina nuova si cerca sempre di averla al meglio ;)
 
Alto Basso