Sondaggio volante rumoroso Ioniq

Hai una Ioniq e lo sterzo fa rumore in rotazione?


  • Votanti
    49

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Visto le numerose lamentele che stiamo leggendo vorrei proporre un sondaggio... in base a questo provare, come associazione, a chiedere qualche informazione in più a Hyundai Italia, con i dovuti tempi che tutto ciò comporta.

In ns. è un servizio assolutamente gratuito e senza scopo di lucro, tuttavia ricordo che il tesseramento a "premium" permette all'associazione, offrendo alcuni servizi ed una lettura più agevole sul forum, di mantenersi attiva pagando le spese e gestendo questi casi.

Anche un vostro commento può essere prezioso, anche per aggiungere voci al sondaggio se ritenete opportuno farlo.
Grazie per il vs. contributo, votate grazie :)
 

Sbrinzo

Utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
65
Punteggio reazioni
55
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ioniq hybrid style intense blue (MY19)
Manca l'opzione
"sì, è fastidioso ma non ho ancora contattato l'assistenza"
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
@Sbrinzo ho aggiunto quella dicitura che mancava ;)
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Un consiglio, a prescindere le varie casistiche, non sarebbe il caso di dividere in 2 macro insiemi su chi ha il problema e chi no?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'obbiettivo è capire chi lo ha, se ha contattato l'assistenza e come procede e quanti invece non lo hanno.
In un unico sondaggio si può monitorare l'andamento (o almeno ci si può provare)

Ogniuno può modificare il suo voto... ad esempio:
Si, è fastidioso e non ho contattato l'assistenza può essere modificato in
--> Si, è fastidioso e l'assistenza se ne sta occupando... e anche in
--> L'assistenza ha risolto il problema (appena aggiunta)
oppure se si trova difficoltà
--> si, è fastidioso e trovo tante difficoltà con l'assistenza

Lo scopo è creare un quadro completo e con quello, in base a qualche numero, interpellare l'ufficio tecnico di Hyundai per capirci qualcosa in più anche noi ;)
 

croccio

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort Plus Pack
anche io ho lo stesso problema. non me lo ha mai fatto, fino a un intervento di qualche giorno fa in officina per altri rumori. riportata il giorno dopo per quel rumore. ora lo stanno vedendo... ma alla fine per chi l'ha risolto era un problema grave? sabato dovrò fare 1200km... spero riescano a risolverlo.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non sembra critico.
Alcuni modelli precedenti avevano guai al volante.
Suggerisco di leggere questa discussione in i30:
https://www.hyundai-club.eu/threads/sterzo-i30.21562/

Chissà se è lo stesso problema.
In ogni caso non precluderebbe (uso il condizionale) la sicurezza, ma sembra solamente fastidiosa.
Teneteci al corrente e sottoscrivete il sondaggio
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Non sembra critico.
Alcuni modelli precedenti avevano guai al volante.
Suggerisco di leggere questa discussione in i30:
https://www.hyundai-club.eu/threads/sterzo-i30.21562/

Chissà se è lo stesso problema.
In ogni caso non precluderebbe (uso il condizionale) la sicurezza, ma sembra solamente fastidiosa.
Teneteci al corrente e sottoscrivete il sondaggio
Ciao, No è diverso, non è un TOC! ma uno sfregamento a volte anche molto accentuato, non solo in manovra ma anche quando su guida, il definire "non sembra critico" è tutto è niente, a nessuna piacerebbe mentre si è in un curvone autostradale a 130 km/h, si va a girare e l'auto va dritta!!!! poi per carità potrebbe non avvenire mai questa casistica, ma la casa ne deve rispondere e deve intervenire, poi lasciamo stare che la macchina in questione (nel mio cosa ioniq plug in style full di tutto) ci è costata una cifra vicino i 40000 euro, non proprio bruscolini......,

E comunque rimarco il mio apprezzamento e ringraziamento a tutti voi moderatori per questa iniziativa del sondaggio atto a tutelare tutti noi ;-)
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
@Sbrinzo ho aggiunto quella dicitura che mancava ;)
Nel mio caso ho usato l'opzione " é fastidioso e l'assistenza se ne sta occupando" anche se dopo la sostituzione del contatto spiralato ho tenuto io in sospeso l'eventuale sostituzione del piantone non avendo il meccanico la certezza che fosse risolutivo.
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
anche io ho lo stesso problema. non me lo ha mai fatto, fino a un intervento di qualche giorno fa in officina per altri rumori. riportata il giorno dopo per quel rumore. ora lo stanno vedendo... ma alla fine per chi l'ha risolto era un problema grave? sabato dovrò fare 1200km... spero riescano a risolverlo.
Attenzione che a quanto ho letto anche su forum internazionali e anche secondo la mia esperienza, il rumore non lo fa da nuova ma dopo alcuni km. Nel mio caso attorno ai 4.000 km.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.681
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ciao, No è diverso, non è un TOC! ma uno sfregamento a volte anche molto accentuato, non solo in manovra ma anche quando su guida, il definire "non sembra critico" è tutto è niente, a nessuna piacerebbe mentre si è in un curvone autostradale a 130 km/h, si va a girare e l'auto va dritta!!!! poi per carità potrebbe non avvenire mai questa casistica, ma la casa ne deve rispondere e deve intervenire......,

Assolutamente d'accordo.
Però attenzione.o_O
Il volante è collegato fisicamente alla scatola di sterzo, non può andare dritta salvo che non collassi la scatola di sterzo (che è cosa molto remota e che non ho mai sentito casi in giro a mia memoria).
Può diventare dura (es: se l'idroguida o comunque il servo meccanismo si dovesse rompere) ma è estremamente difficile che giri e vada dritta, si parla a quel punto di un danno gravissimo e meccanico che va oltre al fastidio di strusciamento.

Secondo me lo strusciamento, da appassionato, andrebbe ricercato in tutti i leveraggi e verificato che tutto sia in tolleranza e ingrassato a dovere.
Il caso del problema allo sterzo di un vs. collega (lo trovate nell'area Hyundai risponde) era dovuto che tutti i punti toccati dai leveraggi erano secchi, va capito se il problema fosse lo stesso o meno, se le soluzioni adottate sono adeguate anche nei casi vostri.

In ogni caso trovare un numero significativo dei casi è la via corretta per presentare una richiesta da parte nostra.
Se alcuni di voi saranno al raduno, ne parleremo per poter esporre meglio la cosa ai tecnici in via formale.

o_O Va da se che il raduno, benchè ci sia Hyundai Motor che parteciperà, non sarà il luogo adatto per esporre i problemi, coloro che saranno là non hanno le competenze per rispondere, ma certamente la loro presenza e la presenza di voi e dei gruppi FB che stiamo coinvolgendo darà ancora più risalto alle successive richieste dell'associazione.

Hyundai Club Italia è completamente svincolata da Hyundai Motor, e siete voi ad essere l'anima.
Ovviamente si basa su chi è solo lettore e chi ci sostiene tramite il tesseramento.

Ma chi sarà al raduno avrà comunque l'abilitazione ad account Premium per 6 mesi offerto dall'associazione e 1 anno di estensione a chi è già account premium;), oltre che un gadget e l'adesivo del club :)
 

LS75

Utente
Registrato
8 Feb 2019
Messaggi
138
Punteggio reazioni
101
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Ioniq Plug-in Hybrid Style MY19
5 mesi e 11000 Km superati, per me e' presto rispondere, nemmeno sei mesi d'auto... anche per una questione scaramantica SGRAT SGRAT !
O devo rispondere comunque?
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
5 mesi e 11000 Km superati, per me e' presto rispondere, nemmeno sei mesi d'auto... anche per una questione scaramantica SGRAT SGRAT !
O devo rispondere comunque?
Secondo me è un problema legato ad un certo periodo di produzione, la tua è molto recente e potrebbe quindi non rientrare tra quelle. Comunque io farei il sondaggio ugualmente.
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
che io sappia, sono impattate le my2018 e buona parte delle my2017, le my2019 non ho avuto notizie
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Sarebbe interessante se i signori che hanno messo che non hanno problemi allo sterzo possano confermare che siano my2019, a me il problema è iniziato dopo i 5000 km, quindi è un qualcosa di non immediato
 

Maxz

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
30
Punteggio reazioni
24
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort
Allora votato che non ho il problema ( o almeno al momento e faccio tutti gli scongiuri che continui così ).
Per completezza dico che ho una my19 con circa 25000 kn
 

croccio

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2019
Messaggi
8
Punteggio reazioni
2
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Confort Plus Pack
la mia è my19.. l'officina mi ha detto che è dovuto alla canna sterzo e al blocca sterzo di marca USAI montato "male" in fase di installazione sull'auto... pezzo montato in fase di acquisto dell'auto... quindi.. come mai se è stato montato male si è presentato dopo 9 mesi e dopo che mi hanno risolto altri problemi? vabbè..
 

Bepi

Utente noto
Registrato
17 Dic 2017
Messaggi
956
Punteggio reazioni
420
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 hybrid DCT COMFORT + plus pack (MY2018)
Anno
2018
Sarebbe interessante se i signori che hanno messo che non hanno problemi allo sterzo possano confermare che siano my2019, a me il problema è iniziato dopo i 5000 km, quindi è un qualcosa di non immediato
Condivido
 
Alto Basso