Sonica 2007 come prima auto?

Lorenz1990

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Lancia Delta 1.6
Ciao a tutti! :) Sono qui per chiedervi un consiglio: essendo un amante delle grandi berline all'americana, già da un annetto avevo identificato la Sonica come il modello di auto che avrei comprato quando si sarebbe presentata l'occasione. Ora ne ho trovata una del 2007 (2.0 diesel) con non troppi km a circa 4000 €.

Questo acquisto sarebbe la prima auto veramente "mia", dato che avendo la patente da 4 anni finora ho usato solo auto di familiari. Ora vi chiedo: secondo voi è fattibile prendere un'auto così alla mia età? La mole non mi spaventa (anzi!), ma molti mi fanno notare che nonostante abbia un prezzo vantaggioso poi potrei ritrovarmi invischiato con una macchina con consumi spropositati o con componenti che potrebbero rompersi con facilità. Inoltre le spese di tagliandi, bolli e assicurazioni varie non sono bassi, ma quelli li riassorbirei con la differenza di prezzo.

Si accettano consigli! biggrin.gif
Grazie
Lorenz
 

chet

Nuovo utente
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
26
Punteggio reazioni
1
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
sonica 2.0 crdi dynamic 2006
Ciao Lorenz1990 e benvenuto in questo forum e specialmente in questa sezione, dedicata alla Sonica.
Io la posseggo da circa 2 anni e ne sono abbastanza soddisfatto, dopo aver risolto alcuni problemi di eccessivo consumo carburante, come indicato nel relativo post, dovuti forse anche al fatto del cambio automatico a 4 marce.
I prezzi dei ricambi sono accettabili, basta non fermarsi alla ricerca alle sole concessionarie Hyundai e girare in rete.
Riguardo al tuo dubbio legato alla combinazione auto-età io direi di non farti influenzare più di tanto.
Se l'auto ti piace e considerando che a 4000 euro non compreresti altro con quelle caratteristiche, se non vecchi rottami o auto molto sfruttate e con molti km sulle spalle, buttati e non ci pensare ulteriormente sempre dopo una attenta analisi della vettura che ti interessa.
La mia l'ho acquistata con 85.000 km tutti tagliandati Hyundai, uniproprietario, è una fine 2006.
Recentemente a 102.000 ho dovuto sostituire la turbina, fischiava in accelerazione.
L'ho trovata nuova in rete, spendendo un decimo circa della cifra richiestami dalla concessionaria.
Ora devo sostituire olio e filtro del cambio automatico.
Il filtro non sono riuscito a trovarlo in giro e l'ho acquistato in concessionaria, 38 euro, mentre per l'olio non ci sono problemi.
Mi sembra un'auto costruita abbastanza bene e con componenti affidabili non soggetti a facili rotture.
E' molto comoda, con un ampio portabagagli e stabile su strada con i cerchi da 17' montati di serie sul mio modello.
La qualità degli interni, in pelle, è accettabile e le rifiniture in carbonio belle a vedersi.
Avrei preferito avere sul mio esemplare anche i comandi radio al volante e il cruise-control, purtroppo assenti.
Per gli interventi meccanici o per i tagliandi di manutenzione mi rivolgo ad un fidato meccanico generico, evitando accuratamente le officine autorizzate di solito molto care.
Cosa dire ancora?
In bocca al lupo per il tuo eventuale acquisto e interpellami pure quando vuoi per ulteriori delucidazioni.
Ciao, Chet.
 

Lorenz1990

Nuovo utente
Registrato
16 Giu 2013
Messaggi
4
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Lancia Delta 1.6
Grazie mille, Chet!!! :up: Non è facile trovare qualcuno con cui parlare di quest'auto... rara com'è qui in Italia! Appena ho un po' di tempo andrò a vederla... sperando che qualcuno non se la compri prima!!:p
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ciao a tutti! :) Sono qui per chiedervi un consiglio: essendo un amante delle grandi berline all'americana, già da un annetto avevo identificato la Sonica come il modello di auto che avrei comprato quando si sarebbe presentata l'occasione. Ora ne ho trovata una del 2007 (2.0 diesel) con non troppi km a circa 4000 €.

Questo acquisto sarebbe la prima auto veramente "mia", dato che avendo la patente da 4 anni finora ho usato solo auto di familiari. Ora vi chiedo: secondo voi è fattibile prendere un'auto così alla mia età? La mole non mi spaventa (anzi!), ma molti mi fanno notare che nonostante abbia un prezzo vantaggioso poi potrei ritrovarmi invischiato con una macchina con consumi spropositati o con componenti che potrebbero rompersi con facilità. Inoltre le spese di tagliandi, bolli e assicurazioni varie non sono bassi, ma quelli li riassorbirei con la differenza di prezzo.

Si accettano consigli! Vedi l'allegato 9712
Grazie
Lorenz

Un due litri diesel tutto sommato è gestibile, certo, se magari sei uno dei tanti studenti a carico dei genitori e ti guadagni qualche spiccio coi lavoretti part-time, potrebbe essere un sacrificio, ma comunque sostenibile, e comunque allineato a quello di qualunque berlina media ben dotata.
Ovviamente il rapporto tra peso e potenza porterà il motore a consumare qualosa in più rispetto ad una vettura più piccola, ma nel complesso sono sfumature, se ti preoccupi per l' affidabilità sappi che Hyundai non ha nulla da invidiare alla concorrenza, la reperibilità dei ricambi è buona, il loro prezzo è mediamente 3/4 di quello delle tedesche e dal momento che la stai prendendo ampiamente fuori garanzia, non hai neanche il vincolo di dover mettere pezzi originali, quindi il loro prezzo e reperibilità di fatto è esattamente pari a quello di qualunque altro ricambio commerciale analogo.
Se punti a quel target di auto difficilmente troverai qualcosa del genere a quel prezzo, e ti basterà salirci e guidarla per renderti conto che il basso valore è dato dalle leggi di mercato, e non da una bassa qualità.
In definitiva non vedo controindicazioni a patto che sappia dove parcheggiarla!
 

Robi

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Sonica Crdi VGT
Allora, com'è finita?
Ho scoperto solo oggi la discussione, a dire il vero era un po' che non passavo di qui, in quanto molto soddisfatto dalla mia sony. Solo che ultimamente ho avuto problemini con i relé, che ho dovuto cambiare in massa, e ora piccoli problemi random al cambio e all'avviamento. Spero di risolverli con poco. Comunque è una gran macchina. il mio consumo con cambio aut. è sempre di 12-13 Km/l. ovviamente col piede leggero.
Ciao
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Provare a metterci su un Econogreen? C'è una convenzione x i soci!
Ps: in italia c'è diffidenza... In Costa d'Avorio stanno decidendo di sponsorizzarlo a livello nazionale proprio per i risparmi e abbattimento dei fumi... Alla faccia dei FAP e della burocrazia infinita italiana!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Provare a metterci su un Econogreen? C'è una convenzione x i soci!
Ps: in italia c'è diffidenza... In Costa d'Avorio stanno decidendo di sponsorizzarlo a livello nazionale proprio per i risparmi e abbattimento dei fumi... Alla faccia dei FAP e della burocrazia infinita italiana!
Ho chiesto informazioni sull' econogreen nell' appositamente discussione ma non ho ricevuto risposte :(
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.795
Punteggio reazioni
9.287
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Strano... Sono io che lo curo... Vado a vedere
 

Robi

Nuovo utente
Registrato
10 Mag 2011
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
Sonica Crdi VGT
Scusa Marco, ti posso chiedere se hai esperienza con Sonica automatica? Ho qualche problema di "uscita dell'Overdrive" che non si riesce a diagnosticare (sez. cambio automatico)e sto cercando info.
Ciao
 
Alto Basso