Sonica Y3 2.0 16v a metano

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ciao, questo per rendicontare la mia Sonica Y3 (1997) 2.0 16v a metano con impianto ad iniezione sequenziale landirenzo omegas, variatore di anticipo aeb 537 spark2 a 21°, candele denso all'iridio e 116 litri di bombole + flashlube.
Quando me la consegnarono non aveva il variatore e non andava avanti. tra l'altro per una pessima installazione e mancato collaudo mi rivolsi ad un altro installatore per sistemare il tutto ed installare il variatore... l'installatore conta!
Una volta installato il variatore e messo da me subito al massimo ( :) ) l'auto in accelerazione andava piu' forte che a benzina.
Col tempo imparai ad usare il software per la configurazione omegas e decisi di barattare la potenza datami dal variatore con minori consumi.
Complice anche forse una centralina benzina con no so quale difetto o forse semplicemente perche' euro2 e quindi piu' permissiva, ho potuto fare cio' che volevo senza che essa si ribellasse... (non si accende nemmeno la spia avria motore!) ho ridotto la mappatura gas brutalmente, la macchina ha perso parecchia potenza ma ora faccio in 100% urbano (che e' il mio percorso tipo) una media di 20,5km/kg, che corrispondono a 12,81km/l di benzina. A benzina mi faceva i 9,25km/litro quindi ho ottenuto una diminuzione di consumi, rispetto a benzina, del 38,48%.....
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ottimo, tra l'altro questo l'hai potuto fare proprio perchè in condizioni di auto molto magra a gas (soprattutto metano) si verifica una cosa diversa rispetto alla benzina ovvero invece di surriscaldare la camera di combustione raffredda.

Se lo avessi fatto con la benzina il risultato sarebbe un grosso rischio di sfondare pistoni o bruciare guarnizioni di testa o altro ancora.
Questo non tanto in condizioni di sonda lambda (carichi parziali) ma soprattutto in condizioni di pieno carico dove la mappa rimane bloccata dalle impostazioni di fabbrica (tempi di iniezione, anticipi... ecc...).

Oggi le euro 4-5 hanno una gestione delle mappe più elastica e la lambda viene letta anche in condizioni di pieno carico, mentre prima non veniva fatta (veniva bypassata e litri di carburante a secchi).

Sarebbe interessante il discorso del variatore.
La sonica monta il motore della coupe 2000, se non erro, a molti potrebbe interessare il modello (zeus l'ha cercato per tanto tempo inutilmente).

Ciao, a presto! e Grazie per la tua presentazione così accurata :)
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ciao Master, si confermo che e' proprio cosi', con la mia miscela lean burn metano scalda meno che a benzina. Avendo io impostato la partenza a gas, ti posso confermare che se parto a benzina l'acqua si scalda subito mentre se parto a metano ci mette una vita.

Il codice del motore e' un sirius G4CP da 125cv, il variatore aeb537 non e' piu' prodotto dalla aeb ma l'ho visto in vendita su un sito internet.
vedo pero' purtroppo che la cupe mota i 2.0 della serie beta.

ho visto che c'e' un variatore, l'aeb cobra, per questa:
Coupe 1.6i 16v OBD
non specificano il codice motore, ma la il 1.6 della cupe dovrebbe essere il beta, come il 2.0
c'e' anche il variatore spider per
Santa Fè 2.7i V6 24v OBD
solo che non specificano se sia il 2.7 mu o il delta. il delta e' quello della coupe, della sonica ex di zotto e della santa fe prima generazione. il mu e' solo della santa fe seconda generazione

Tu non hai una coupe 1.6?

*aggiornamento*
attenzione perche' vedo che il variatore spider c'e' anche per
Tucson 2.0i 16v OBD MY 2006
e si da il caso che il 2006 sia una serie 1 e cioe' col 2.0 beta2, ossia quello che monta la coupe Second generation (GK), la prima serie del coupe invece monta il 2.0 beta1, tutto da wikipedia,
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Tutti questi dati interesseranno a zeus... io ho il 1600 a gpl... o meglio, dopo la pompa jcom disintegrata a benzina! :(
 

ZEUS79

Socio Premium
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
21
Punteggio reazioni
0
Provincia
Varese VA
Ma non ci credo....grande myster...sto giusto rileggendo i tuoi interventi anche su omniauto...nel lontano 2006 mi hai aiutato parecchio per la mia coupè a metano....ora stavo giusto cercando di farmi un cavetto per collegare la centralina dell'omegas...
Anche se non penso risponderai...
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v
Ma non ci credo....grande myster...sto giusto rileggendo i tuoi interventi anche su omniauto...nel lontano 2006 mi hai aiutato parecchio per la mia coupè a metano....ora stavo giusto cercando di farmi un cavetto per collegare la centralina dell'omegas...
Anche se non penso risponderai...
E invece no! eccomi qua, chiedimi quello che vuoi. Ciao
 
Alto Basso