Sono chiuso fuori

lorislollo

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i10
Buonasera a tutti coloro che leggeranno quanto segue.
Partiamo dicendo che è colpa mia e che davvero son chiuso fuori dall'auto.
La mia i10 del 2011 si apre solo con il telecomando posto insieme alla chiave.
Ho sostituito le batterie di entrambi i telecomandi e sembra funzionare in quanto il led lampeggia quando clicko, ma l'auto non si apre. Questo perchè (secondo me) la batteria si è scaricata e quindi la chiusura/apertura centralizzata non funziona.
Se provassi ad inserire la chiave nella serratura dello sportello lato guidatore, sicuramente suonerà l'antifurto (che dovrebbe avere una sua batteria indipendente e quindi non è scarico anch'esso) come sempre e la porta non si aprirà (ma allora perchè ha una serratura se funziona solo col telecomando e non con la chiave?!), ottenendo un nulla di fatto ed un gran frastuono per chissà quanto tempo dato che non potrò disattivarlo.
E se provassi ad aprire il cofano posteriore con la chiave? Suonerebbe lo stesso l'antifurto?
Oppure vorrei provare ad aprire il cofano anteriore per collegare dei cavi alla batteria e risolvere il problema, ma come faccio non avendo accesso alla leva che si trova all'interno?)

Riporto quanto scritto sul libretto trovato online ma della i10 nuovo modello dopo la mia (che credo valga lo stesso per qusto passaggio) :
Uso della bloccato degli sportelli dall'esterno del veicolo
Trasmettitore/Smart key
• Le porte possono essere bloccate e sbloccate con un trasmettitore o una smart key.
• Le porte possono essere bloccate e sbloccate premendo il pulsante sulla maniglia
esterna della porta con la smart key in possesso. (per le vetture dotate di sistema
smart key)
• Una volta che le porte sono sbloccate, possono essere aperti tirando la maniglia.
• Quando si chiude lo sportello, spingerlo con la mano. Assicurarsi che gli sportelli
siano chiusi correttamente.


Stato antifurto
L'allarme viene attivato se si verifica uno
dei seguenti eventi con il sistema atti-
vato.
• Uno sportello anteriore o posteriore
viene aperto senza usare il trasmetti-
tore.
Il portellone viene aperto senza usare
il trasmettitore.
Il cofano viene aperto.
La sirena si attiva e le luci di segna-
lazione lampeggiano continuamente per
circa 27 secondi e l'allarme si ripete per 3
volte a meno che il sistema non viene dis-
attivato. Per disattivare il sistema, aprire
gli sportelli con il trasmettitore
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.054
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Se apri con la chiave potrebbe anche disattivare l'allarme, dipende di che allarme stiamo parlando e come é stato collegato.
Se sblocchi la portiera con la chiave, apri e suona, penso che richiudendo e ribloccando la serratura con la chiave dopo un ciclo di allarme dovrebbe smettere.
La chiave si é smemorizzata e credo sia meglio parlare con una officina Hyundai.
Il problema é che entrambe le chiavi si trovano con il medesimo problema.
Era meglio farle una alla volta.
 

lorislollo

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i10
Allora, se inserisco la chiave nella portiera suona l'antifurto. A me non interessa disattivarlo, bensì riuscire ad accedere all'interno della mia auto.
Se provassi ad aprire il cofano con la chiave, suonerebbe l'antifurto? Questo vorrei sapere.
Oppure vorrei sapere come forzare il cofano anteriore, in modo tale da poter ricaricare la batteria coi cavi.
Oppure come aprire un vetro del finestrini posteriori, così entro in auto e risolvo il problema. Qualora riuscissi ad entrare in auto, anche facendo suonare l'antifurto, lo disattiverai dopo senza troppi problemi.
La priorità è entrare in auto in qualche modo.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.054
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Stiamo parlando di un allarme originale Hyundai o di qualcosa applicato dopo?
Anche con allarme attivo se usi la chiave meccanica su una portiera, quella si deve aprire mentre le altre resteranno bloccate.
Entrato in auto mentre l'allarme suona, io proverei a fare una accensione. Questa azione potrebbe arrestare l'allarme.
Se non si ferma o con auto in moto o in folle io tirerei l'auto fuori dal box e poi andrei a "evirare" l'allarme (se esterno), avendo di fianco a me una scatola di cartone entro la quale metterei allarme/sirena per lasciare scaricare la batteria senza rompere troppo l'ambiente circostante, oppure staccherei un filo dal clacson per l'allarme originale.
Resta da capire se una volta eliminato il rumore dell'allarme la chiave di accensione troverà le condizioni corrette per far partire il motore o se l'allarme ha lasciato qualche blocco per non far partire l'auto.
A sto punto o fai dei tentativi o chiami un elettrauto presso di te o ti rivolgi all'officina Hyundai per avere aiuto.
 

lorislollo

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i10
Allarme originale.
Onestamente non ho ricordo di cosa succede provando ad aprire la portiera con la chiave. Ricordo solo che suona l'antifurto. Non so se si apra o meno la portiera. Perchè ripeto, anche se dovesse suonare l'anifurto, andrebbe bene lo stesso.. l'importante è entrare.
L'auto non parte in quanto la batteria si è scaricata, ma se io entrassi in auto aprirei il cofano, collegherei i cavi e la metterei in moto. Poco importerebbe la noia dell'antifurto perchè lo taccerei in pochi minuti.
Io ho il dubbio che inserendo la chiave per provare ad aprire portiera o cofano, suonerebbe solo l'antifurto senza aprire nulla e creando rumore a cui non posso porre rimedio.
Ho anche un finestrino leggermente aperto ma non riesco ad abbassarlo manualmente dall'esterno.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Metti una bella trapunta sul cofano motore per attutire l'eventuale allarme e prova ad aprire la portiera. La serratura si apre meccanicamente, non essendoci corrente nella batteria. Se dovesse poi continuare a suonare, le soluzioni per zittire la sirena le conosciamo...dalla schiuma da barba (metodo soft), alle tronchesine (metodo decisamente più invasivo).....O la apri tu, o la fai portare in assistenza altre vie non ne vedo.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Peraltro, non credo sia autoalimentato.
Ma poi cosa ti costa, prova ad aprirla, male che vada suona.
 

lorislollo

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i10
No, in realtà non conosco metodi per zittire l'antifurto ma a questo punto mi porterò dietro una trapunta :p
Non so se è autoalimentato o meno, dovrebbe esserlo. Credo la risposta sia su questo forum, è una i10 del 2011. Io non lo so com'è.
A me non costa nulla se non fosse del rischio antifurto e del rumore che farebbe. Metti caso che non si apre, il rumore persisterebbe per chissà quanto tempo, creerebbe problemi ai vicini che potrebbero chiamare i vigili e multarmi, ad esempio.
Vorrei risolvere da me questo problema evitando inutili alri problemi ^^
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
No, in realtà non conosco metodi per zittire l'antifurto ma a questo punto mi porterò dietro una trapunta :p
Non so se è autoalimentato o meno, dovrebbe esserlo. Credo la risposta sia su questo forum, è una i10 del 2011. Io non lo so com'è.
A me non costa nulla se non fosse del rischio antifurto e del rumore che farebbe. Metti caso che non si apre, il rumore persisterebbe per chissà quanto tempo, creerebbe problemi ai vicini che potrebbero chiamare i vigili e multarmi, ad esempio.
Vorrei risolvere da me questo problema evitando inutili alri problemi ^^
Capisco, ma con i se e con i ma non arrivi da nessuna parte.
Preparati una coperta, tronchesi, martello, schiuma da barba e schiuma poliuretanica, e apri questa vettura. Male che vada inviterai tutto il vicinato e la polizia locale a fare una bella cena..:)
In ogni caso, un antifurto dovrebbe zittirsi dopo non più di un minuto.
Se la apri, apri il cofano motore, richiudi il veicolo e mantieni cliccato il pulsante del cofano, dovrebbe zittirsi in poco tempo.
Così puoi ricaricare la batteria dell'auto.. (a meno che non si trovi in altro luogo)
 

lorislollo

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i10
Capisco, ma con i se e con i ma non arrivi da nessuna parte.
Preparati una coperta, tronchesi, martello, schiuma da barba e schiuma poliuretanica, e apri questa vettura. Male che vada inviterai tutto il vicinato e la polizia locale a fare una bella cena..:)
Ed allora in mattinata inserirò la chiave e scoprirò che succede.
Spero di non dover utilizzare davvero tronchese e martello ahah, anche se non saprei nemmeno per cosa e dove usarle :p
Al massimo col martello ci rompo il vetro ed entro ahah
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ed allora in mattinata inserirò la chiave e scoprirò che succede.
Spero di non dover utilizzare davvero tronchese e martello ahah, anche se non saprei nemmeno per cosa e dove usarle :p
Al massimo col martello ci rompo il vetro ed entro ahah
Quindi se scrivi “in mattinata” vuoi dire domani?
Dai, che la suspense mi sta uccidendo… ;)
 

lorislollo

Nuovo utente
Registrato
9 Set 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
i10
Tutto è bene quel che finisce bene!
Ho aperto la portiera con la chiave, e l'antifurto ha iniziato a suonare solo quando ho attaccato i cavi. Ragion per cui non ha una batteria autonoma >_>
Ora l'auto è in moto e vi ringrazio tutti per il prezioso aiuto!
 
Alto Basso