Sono stato sulla Santa Fe

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ebbene sì! Finalmente ci sono riuscito! ;) Ieri ho trovato una concessionaria con la Santa Fe. Versione 2.2 CRDi Diesel 4WD A/T, allestimento Style con Deluxe Pack (ma senza tetto elettrico panoramico (?)!), tinta Phantom Black. E' davvero maestosa e carica di dotazioni, anche se personalmente, se potessi permettermela, acquisterei una versione con cambio Manuale (vista la mole dell' auto e il tipo di automatico che produce la Hyundai, è meglio prenderla manuale per ridurre i consumi, a mio avviso)... ;) Comunque complimenti a Hyundai per il salto di qualità rispetto alla vecchia Santa Fe. Tutta un' altra cosa! :)
 

brentz

Utente
Registrato
20 Dic 2012
Messaggi
62
Punteggio reazioni
3
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Santafe 2012 2200crdi4wd A/T style con deluxe pack
Ciao gig si efettivamente e' abbastanza lenta in ripresa col cambio automatico lrispetto alla mia bmw o a altri suv con gli stessi cavalli ed e' per questo che scrivevo in altri post che magari un aggiornamento alla centralina da parte di hyundai qualcosa cambierebbe come lo e' ,stato per la mia bmw sia per il cambio automatico che in consumi....:(
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
... anche se personalmente, se potessi permettermela, acquisterei una versione con cambio Manuale (vista la mole dell' auto e il tipo di automatico che produce la Hyundai, è meglio prenderla manuale per ridurre i consumi, a mio avviso)...

Gusti personali a parte che rispetto ci mancherebbe, permettetemi di opinare alcune inesattezze...
Il cambio automatico su questa tipologia di veicoli, i SUV è particolarmente consigliato proprio per le caratteristiche che descrivi tu!
Il peso di circa 2 tonnellate su un cambio normale con frizione, alla lunga graverebbe troppo sull'usura della stessa, pregiudicandone l'affidabilità o peggio nel caso in cui debba per condizioni esterne tipo soft off-road o neve, o lavori gravosi come il traino di un rimorchio, comprometterne l'utilizzo!
Per i consumi potrebbe essere un discorso, tuttavia chi acquista auto del genere sa di per se che non possono avere percorrenze km/lt simili alle berline, quindi il risparmio alla lunga non giustificherebbe la differenza di consumi con un modello dotato di cambio con convertitore di coppia!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Ciao gig si efettivamente e' abbastanza lenta in ripresa col cambio automatico lrispetto alla mia bmw o a altri suv con gli stessi cavalli ed e' per questo che scrivevo in altri post che magari un aggiornamento alla centralina da parte di hyundai qualcosa cambierebbe come lo e' ,stato per la mia bmw sia per il cambio automatico che in consumi....:(


Ciao Brentz :) Purtroppo non ho avuto il piacere di provarla, ma a quanto leggo non solo da te, il consumo e le riprese sono inferiori alle altre auto di pari potenza per colpa del cambio automatico non proprio "fresco"... :)
A presto.. ;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Gusti personali a parte che rispetto ci mancherebbe, permettetemi di opinare alcune inesattezze...
Il cambio automatico su questa tipologia di veicoli, i SUV è particolarmente consigliato proprio per le caratteristiche che descrivi tu!
Il peso di circa 2 tonnellate su un cambio normale con frizione, alla lunga graverebbe troppo sull'usura della stessa, pregiudicandone l'affidabilità o peggio nel caso in cui debba per condizioni esterne tipo soft off-road o neve, o lavori gravosi come il traino di un rimorchio, comprometterne l'utilizzo!
Per i consumi potrebbe essere un discorso, tuttavia chi acquista auto del genere sa di per se che non possono avere percorrenze km/lt simili alle berline, quindi il risparmio alla lunga non giustificherebbe la differenza di consumi con un modello dotato di cambio con convertitore di coppia!

Certo, certo, le tue argomentazioni sono fondate ed esatte, ma io non mi sono espresso bene nelle mie affermazioni: non intendevo dire che un' auto così non va presa con l' automatico (anche se in realtà io preferisco il piacere di guida e di conseguenza mi piace cambiare manualmente, quindi anche se potessi opterei per il manuale), bensì che quelli che produce Hyundai sono (anche per la i10 Automatica), di vecchia generazione con convertitore di coppia, e fanno calare i consumi di una citycar a meno di 14 km/l, figuriamoci di un Suv... Comunque è vero che con un manuale, come tu giustamente sostieni, un Suv sarebbe più velocemente usurabile, ma personalmente continuo a preferire il manuale... :)
A presto ;)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Concordo con il piacere di guida del manuale, ma su determinati modelli di auto sportive, anche se personalmente non tornerei oggi indietro dall'automatico, visto che questo tipo di trasmissioni con l'opzione del sequenziale riescono ad essere una valida alternativa al cambio tradizionale anche in guida sportiva.
Tuttavia si continua a fare un po' di confusione sulla velocità del cambio automatico, visto che si paragona quello della SF con un 7 rapporti di BMW X5, paragoni che le riviste di settore utilizzano come riferimento o metro di categoria!
Si fa anche riferimento ad alcuni cambi automatici più "moderni", e forse vi riferite ai cambi a doppia frizione, che è vero si che hanno inserimenti più rapidi e fulmini, tuttavia hanno un limite per quanto riguarda la coppia motrice che riescono a gestire, quindi su determinati motori, specialmente quelli diesel con generose quantità di Nm, la cosa comincia ad essere oltre che complessa anche molto più onerosa...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Concordo con il piacere di guida del manuale, ma su determinati modelli di auto sportive, anche se personalmente non tornerei oggi indietro dall'automatico, visto che questo tipo di trasmissioni con l'opzione del sequenziale riescono ad essere una valida alternativa al cambio tradizionale anche in guida sportiva.
Tuttavia si continua a fare un po' di confusione sulla velocità del cambio automatico, visto che si paragona quello della SF con un 7 rapporti di BMW X5, paragoni che le riviste di settore utilizzano come riferimento o metro di categoria!
Si fa anche riferimento ad alcuni cambi automatici più "moderni", e forse vi riferite ai cambi a doppia frizione, che è vero si che hanno inserimenti più rapidi e fulmini, tuttavia hanno un limite per quanto riguarda la coppia motrice che riescono a gestire, quindi su determinati motori, specialmente quelli diesel con generose quantità di Nm, la cosa comincia ad essere oltre che complessa anche molto più onerosa...


Certo, è vero! Sui motori molto potenti è un limite! :)
 
Alto Basso