allestimenti Sospensioni a controllo elettronico si o no?!

Dindo78

Utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq comfort + plus pack
Salve a tutti,
una curiosità ma le Tucson Exellence HEV e PHEV hanno le sospensioni a controllo elettronico di serie???
Ve lo chiedo perché la brochure Hyundai sembrerebbe indicare di no (optional solo per allestimento N-line) dove tuttavia sulla prova di Quattroruote della Tucson 1.6 T-GDI HEV 4WD Exellence, nella sezione scheda, c'è scritto "ammortizzatori idraulici a controllo elettronico" e pure nel testo della prova dice "...sospensioni a controllo elettronico che assorbono con una certa cura le principali asperità dell'asfalto"..........:rolleyes:

Saluti
Dindo78
 

Studios

Utente
Registrato
16 Set 2020
Messaggi
262
Punteggio reazioni
109
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kia Sportage 1.6 TGDi HEV AWD AT - MY22
No, è un optional disponibile solo sulla N-line. La prova di 4R era su una macchina dimostrativa targata Germania dove questo tipo di optional è disponibile anche sulla non N-line.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Allora è proprio vero che noi italiani siamo l'ultima ruota del carro. Io mi chiedo in base a quali teorie i tedeschi possono avere questo optional e noi no. E mi chiedo anche perché siamo stati gli ultimi ad avere a disposizione i pacchetti completi. Qualche coreano esperto potrebbe spiegarmelo ? Grazie.
 

Dindo78

Utente
Registrato
17 Mar 2018
Messaggi
58
Punteggio reazioni
8
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq comfort + plus pack
Francamente trovo assurdo questa policy di Hyundai Italia!
Già all'epoca avevo trovato assurdo notare che la Kona elettrica non potesse essere ordinata in Italia col tetto apribile (in Germania sì).
Sarebbe da capire veramente le logiche (senza raziocinio) che portano a tali scelte....
Chissà che qualcuno di Hyundai Italia non legga questo forum e si faccia delle domande.
 

teo chi

Utente noto
Registrato
23 Apr 2021
Messaggi
432
Punteggio reazioni
282
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
tucson nx4 HEV 4WD allestimento x line
Francamente trovo assurdo questa policy di Hyundai Italia!
Già all'epoca avevo trovato assurdo notare che la Kona elettrica non potesse essere ordinata in Italia col tetto apribile (in Germania sì).
Sarebbe da capire veramente le logiche (senza raziocinio) che portano a tali scelte....
Chissà che qualcuno di Hyundai Italia non legga questo forum e si faccia delle domande.
su questo ti appoggio in pieno io avrei voluto il tetto apribile ma senza sedili in pelle(avrei anche preso la exc per mettere il pacchetto)e alla fine ho preso la xline..morale della favola a mr. hyundai sono entrati 4k euro in meno in tasca e il concessionario mi diceva che purtroppo molti hanno fatto come me..
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Francamente trovo assurdo questa policy di Hyundai Italia!
Già all'epoca avevo trovato assurdo notare che la Kona elettrica non potesse essere ordinata in Italia col tetto apribile (in Germania sì).
Sarebbe da capire veramente le logiche (senza raziocinio) che portano a tali scelte....
Chissà che qualcuno di Hyundai Italia non legga questo forum e si faccia delle domande.
Personalmente ritengo le sospensioni elettroniche un interessante optional ma su auto dal carattere "sportivo" (non parliamo ovviamente di sospensioni idropneumatiche) il miglioramento della tenuta di strada sulla Tucson si otterrebbe guidando in maniera poco consona al suo "target" di utilizzo, da quello che si legge l optimum della Tucson hev si otterrebbe x velocità intorno ai 95 km orari con piede leggerissimo .. non vedo pertanto l utilità di un optional del genere per tale utilizzo
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Personalmente ritengo le sospensioni elettroniche un interessante optional ma su auto dal carattere "sportivo" (non parliamo ovviamente di sospensioni idropneumatiche) il miglioramento della tenuta di strada sulla Tucson si otterrebbe guidando in maniera poco consona al suo "target" di utilizzo, da quello che si legge l optimum della Tucson hev si otterrebbe x velocità intorno ai 95 km orari con piede leggerissimo .. non vedo pertanto l utilità di un optional del genere per tale utilizzo

L'optimum dei consumi... ma avendo 230cv è pur sempre un'auto parecchio potente e in grado di prestazioni di tutto rispetto, chiaramente non la vedo adatta alla pista, ma per chi ha il piedone pesante e si vuol togliere qualche sfizio, le sospensioni elettroniche potrebbero migliorare la tenuta di strada...vista la mole.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
L'optimum dei consumi... ma avendo 230cv è pur sempre un'auto parecchio potente e in grado di prestazioni di tutto rispetto, chiaramente non la vedo adatta alla pista, ma per chi ha il piedone pesante e si vuol togliere qualche sfizio, le sospensioni elettroniche potrebbero migliorare la tenuta di strada...vista la mole.
Sarà... Io l' ho provata e non mi è dispiaciuta ma tutto mi ha dato l impressione salvo quella di un auto con cui togliersi degli sfizi dal punto di vista della velocità... (Botte piena o moglie ubriaca) IMHO ricarrozzandola con la versione n line o appesantendola con sospensioni elettroniche probabilmente ne aumenterebbe solo la rigidità.. ma io non sono un ingegnere collaudatore... Diverso sarebbe l utilizzo di sospensioni idropneumatiche che ho saggiato su classe E....
 

littlestones

Utente
Registrato
26 Mar 2021
Messaggi
211
Punteggio reazioni
108
Provincia
Asti AT
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 1.6 CRDi Exellence Dark Knight
Stamattina ho visto una bisarca con alcune n-line sul groppone....mi sono venuti i brividi nel vedere tutta quella vernice! o_O
 

Caffellatte

Nuovo utente
Registrato
28 Mag 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Skoda Karoq Ambition
peggio ancora: per avere le sospensioni elettroniche bisogna anche obbligatoriamente acquistare il tetto bicolore o il pacchetto adas +...
io sono 3 anni che cerco di cambiare auto, ma tutti i modelli che ho considerato sembrano progettati apposta per non darti quel che vorresti e farti rinunciare
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Hyundai non e’ la sola a considerare l’Italia una Nazione “automobilisticamente parlando” di serie B … anche altre case montano accessori a noi negati !
 

Sui-Vince

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
12
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson T-GDI HEV vertex 4wd (shimmering silver)
sulla mia sono presenti le sospensioni a controllo elettronico, abito in svizzera e con l'allestimento Vertex sono comprese.
Su un percorso misto diminuisce di molto il rollio e rende la guida più piacevole, il problema è che si attivano solo in modalità sport, modalità che rende la guida troppo nervosa per i miei gusti, avrei preferito aver la possibilità di scegliere io quando e se attivarle.
 

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Buonasera, riprendo questo post per cercare di capirci meglio qualcosa. Non mi è chiara la situazione delle sospensioni elettroniche sulla Tucson Hev versione Exellence. Non dovrebbero esserci come optional, ma essere presente solo sulla versione Nline. Però il dubbio mi sorge quando viene effettuata la diagnosi auto dal bluelink. Li una delle voci di controlla che riporta la mia vettura è " sospensioni elettroniche ecs". Avete per caso notato anche voi questa cosa? Allora sono presenti anche nella versione Exellence? Grazie e buona serata a tutti voi.
 

Rocky964

Nuovo utente
Registrato
10 Feb 2023
Messaggi
20
Punteggio reazioni
20
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 HEV Exellence colore Teal
Anno
2023
Buonasera, riprendo questo post per cercare di capirci meglio qualcosa. Non mi è chiara la situazione delle sospensioni elettroniche sulla Tucson Hev versione Exellence. Non dovrebbero esserci come optional, ma essere presente solo sulla versione Nline. Però il dubbio mi sorge quando viene effettuata la diagnosi auto dal bluelink. Li una delle voci di controlla che riporta la mia vettura è " sospensioni elettroniche ecs". Avete per caso notato anche voi questa cosa? Allora sono presenti anche nella versione Exellence? Grazie e buona serata a tutti voi.
Si, l'avevo notato anch'io ed era da tempo che volevo chiedere la stessa cosa al gruppo. Se qualcuno sa dare una risposta ........ Grazie.
 

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.015
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Scoprirlo è semplice, basta controllare l'ammortizzatore anteriore.
Se aprendo il cofano motore, al centro del supporto superiore dell'ammortizzatore entra un cavo elettrico allora è a controllo elettronico.
A volte, il cavo può essere posto sull'estremità inferiore dell'ammortizzatore.

Immagine puramente indicativa.
 

Allegati

  • bilstein_how-adaptive-chassis-systems-provide-more-driving-dynamics-and-a-higher-level-of-comf...png
    bilstein_how-adaptive-chassis-systems-provide-more-driving-dynamics-and-a-higher-level-of-comf...png
    613,4 KB · Visite: 11

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.055
Punteggio reazioni
3.870
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021

Sui-Vince

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2021
Messaggi
21
Punteggio reazioni
12
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Tucson T-GDI HEV vertex 4wd (shimmering silver)
nel mercato svizzero sono di serie su Vertex (la vosta Excelence) e n-line (con pacchetto Lux)

 

Allegati

  • tucson.png
    tucson.png
    155,7 KB · Visite: 3

Tiengos

Nuovo utente
Registrato
14 Ago 2023
Messaggi
32
Punteggio reazioni
15
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV Exellence
Anno
2023
E' ancora più semplice leggere il listino di Aprile 2023


dove l'ultima pagina é questa
Vedi l'allegato 49158

e ci fa capire che é un accessorio da 850 Euro dedicato solo alla N Line

Ciao
Frengo
Buonasera, da listino mi era chiara la situazione infatti l'ho anche detto, solo che il dubbio mi è venuto con la diagnosi della vettura dove uno dei componenti analizzati è appunto sospensioni elettroniche ecs... sarà un errore nel software di diagnosi altrimenti non mi spiego questa voce. Cmq nel caso domani un'occhiata dal cofano alle sospensioni come suggerisce Cenz0 glie la do..
 
Alto Basso